Obiettivi
Il Dottorato in Imprenditorialità e Innovazione organizzato in convenzione fra il Dipartimento di Economia dell'Università della Campania Luigi Vanvitelli e il Dipartimento di Studi aziendali e quantitativi (Disaq) dell'Università di Napoli Parthenope si pone gli obiettivi di sviluppare:
- Capacità di comprendere le dinamiche relative alla creazione e crescita delle imprese, all’innovazione dei modelli di business aziendali, alla gestione e organizzazione dei processi innovativi anche legati alle nuove tecnologie, allo sviluppo e adozione di strumenti di finanza innovativa
- Capacità di progettare e realizzare un progetto di ricerca, per risolvere i problemi reali di imprese e aziende;
- Capacità di elaborare una ricerca originale, fornendo un contributo che merita la pubblicazione a livello nazionale o internazionale;
- Capacità di analizzare criticamente, idee nuove e complesse atte ad essere utilizzati nell’esame di fenomeni quali l’imprenditorialità e l’innovazione;
- Capacità di comunicare con le comunità scientifiche, professionali, imprenditoriali e manageriali nonché con i policy maker pubblici e privati;
Programma
Attività previste I anno |
CFU |
Ore |
Semestre |
Sillabo |
Corsi |
|
|
|
|
Epistemologia delle scienze aziendali |
5 |
30 |
I |
|
Metodologie quantitative |
8 |
48 |
I |
|
Metodologie qualitative |
7 |
42 |
I |
|
Imprenditorialità corso base |
5 |
30 |
II |
|
Teorie dell’innovazione |
5 |
30 |
II |
|
Cross-Cultural Entrepreneurship & Innovation |
5 |
30 |
II |
|
Relazioni imprese-mercato: le frontiere dell’innovazione |
3 |
18 |
II |
|
Le frontiere dell'innovazione: ICT e Digital change |
2 |
12 |
II |
|
Totale corsi |
40 |
240 |
|
|
|
|
|
|
|
N. 7 giornate seminariali |
14 |
|
|
|
|
|
|
|
|
Paper e pubblicazioni |
6 |
|
|
|
|
|
|
|
|
Totale primo anno |
60 |
|
|
|
|
|
|
|
|
Attività previste II anno |
CFU |
Ore |
Semestre |
Sillabo |
Corsi |
|
|
|
|
Metodologie quantitative (corso avanzato) |
4 |
24 |
I |
|
Writing and Publishing (con modulo di inglese) |
3 |
18 |
I |
|
Analisi delle forme di impresa |
5 |
30 |
I |
|
Innovazione e imprenditorialità: frontiere |
4 |
24 |
I |
|
Finanza per l’innovazione |
5 |
30 |
II |
|
Strategie e marketing per l’innovazione |
5 |
30 |
II |
|
Metodologie qualitative (corso avanzato) |
4 |
24 |
II |
|
Totale corsi |
30 |
180 |
|
|
|
|
|
|
|
N. 10 giornate seminariali |
20 |
|
|
|
|
|
|
|
|
Presentazione di paper, pubblicazioni, soggiorni di ricerca, partecipazione a scuole di metodologia della ricerca |
10 |
|
|
|
|
|
|
|
|
Totale secondo anno |
60 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Attività previste III anno |
CFU |
Ore |
Semestre |
Sillabo |
Presentazione di paper, pubblicazioni, soggiorni di ricerca, partecipazione a scuole di metodologia della ricerca
|
60 |
|
|
|
Totale terzo anno |
60 |
|
|
|
PhD Objectives and programme in English
The PhD in Entrepreneurship and Innovation aims to develop:
- Ability to understand the dynamics of business creation and growth, innovation of corporate business models, the management and organization of innovative processes, including those related to new technologies, the development and adoption of innovative finance tools
- Ability to design and implement a research project to solve the real problems of businesses;
- Ability to draw up an original research by providing a contribution that deserves publication at national or international level;
- Ability to critically analyze new and complex ideas to be used in the examination of phenomena such as entrepreneurship and innovation;
- Ability to communicate with scientific, professional, entrepreneurial and managerial communities as well as with public and private policy makers
I year |
CFU |
Hours |
Semester |
Syllabus |
Courses |
||||
Epistemology of business sciences |
5 |
30 |
I |
|
Quantitative Methods (basic) |
8 |
48 |
I |
|
Qualitative Methods (basic) |
7 |
42 |
I |
|
Entrepreneurship |
5 |
30 |
II |
|
Innovation theories |
5 |
30 |
II |
|
Cross-Cultural Entrepreneurship & Innovation |
5 |
30 |
II |
|
Firm market relations: the frontiers of innovation |
3 |
18 |
II |
|
The new frontiers of innovation: ICT and Digital change |
2 |
12 |
II |
|
Total |
40 |
240 |
|
|
|
|
|
|
|
N. 7 seminars |
14 |
|
|
|
|
|
|
|
|
Paper e pubblications |
6 |
|
|
|
|
|
|
|
|
Total I year |
60 |
|
|
|
|
|
|
|
|
II year |
CFU |
Hours |
Semester |
Syllabus |
Courses |
||||
Quantitative Methods (advanced) Module 1 Research Synthesis |
4 3 |
24 |
I I |
Syllabus Syllabus |
Writing and Publishing |
3 |
18 |
I |
|
Analysis of business forms |
5 |
30 |
I |
|
Innovation and entrepreneurship: frontiers |
4 | 24 | I | Syllabus |
Finance for innovation |
5 | 30 | II | Syllabus |
Qualitative Methods (advanced) |
4 | 24 | II | Syllabus |
Strategies and marketing for innovation |
5 |
30 |
II |
|
Total |
30 |
180 |
|
|
N. 10 seminars |
20 |
|
|
|
Presentation of papers, publications, research conducted abroad, participation in schools of research methodology |
10 |
|
|
|
|
|
|
|
|
Total II year |
60 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Planned activities III year |
CFU |
Hours |
Semester |
Sillabo |
Presentation of papers, publications, research conducted abroad, participation in schools of research methodology |
60 |
|
|
|
Total III year |
60 |
|
|
|
Collegio dei docenti
Franco Calza
Chiara Cannavale
Francesco Campanella
Laura Castaldi
Corrado Cuccurullo
Ernesto De Nito
Marco Ferretti
Francesco Gangi
Francesco Izzo
Barbara Masiello
Matricano Diego
Clelia Mazzoni
Stefano Monferrà
Luigi Moschera
Antonio Meles
Nicola Moscariello
Adele Parmentola
Maria Rosaria Napolitano
Mario Pezzillo Iacono
Gabriele Sampagnaro
Francesco Schiavone
Mario Sorrentino
Michele Simoni
Mariapina Trunfio
Concorso dottorato di ricerca XXXV ciclo
Esiti valutazione titoli e prove
______________
Esami finali per il conseguimento del Dottorato in Imprenditorialità ed Innovazione 35° ciclo
Dottorato in Imprenditorialità ed Innovazione 35° ciclo
Esame finale delle Dottorande:
Emerancia Raharisoa e Simona Rossi
Data colloquio: 8.11.2023, ore 10.00
Sede colloquio: Sala riunioni del Dipartimento di Economia (Corso Gran Priorato di Malta, Capua - CE).