mail unicampaniaunicampania webcerca

    Fabrizio DI GIROLAMO

    Insegnamento di DIRITTO DELLA CONCORRENZA E DEI MERCATI

    Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT

    SSD: IUS/04

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Nel corso si espone la regolamentazione giuridica dedicata, dal codice e dalle leggi speciali, alla concorrenza sia in forma diretta (antitrust e concorrenza sleale) che mediante la creazione di diritti di monopolio relativi alla proprietà industriale e intellettuale e, altresì, per effetto del c.d. associazionismo economico o imprenditoriale (consorzi, reti di imprese, GEIE, ATI).

    Testi di riferimento

    Per le parti II) – V) del programma:

    1) Vanzetti – Di Cataldo, Manuale di diritto industriale, Giuffré, ultima edizione (tutto)

    in alternativa:

    2) AA. VV., Diritto industriale, Giappichelli, ultima edizione (tutto)

    Per le parti I), VI) – IX) del programma:

    Campobasso, Diritto commerciale, 1. Diritto dell'impresa, UTET, ultima edizione (capitoli corrispondenti)

    in alternativa:

    AA. VV., Diritto commerciale, I, a cura di M. Cian, Giappichelli, ultima edizione (capitoli corrispondenti)

    Obiettivi formativi

    1) Acquisizione delle nozioni fondamentali inerenti la disciplina delle attività economiche (imprenditore, tipi di impresa, inizio e fine dell'impresa);
    2) acquisizione delle nozioni fondamentali inerenti la disciplina dell'azienda (nozione, trasferimento, effetti del trasferimento);
    3) acquisizione delle nozioni fondamentali inerenti i segni distintivi (tipi di segni distintivi, requisiti, modalità di acquisto del diritto all'uso, prerogative, trasferimento);
    4) acquisizione delle nozioni fondamentali inerenti le invenzioni azienda (tipi di invenzione, requisiti, modalità di acquisto del diritto all'uso, prerogative, trasferimento; il diritto di autore);
    5) acquisizione delle nozioni fondamentali inerenti la disciplina della concorrenza (disciplina antimonopolistica, concorrenza sleale, regimi convenzionali);
    6) acquisizione delle nozioni fondamentali inerenti l'associazionismo economico (i consorzi, i contratti di rete e le associazioni temporanee di impresa).

    Prerequisiti

    E' consigliabile aver sostenuto gli esami di Diritto privato e di Diritto commerciale

    Metodologie didattiche

    La didattica si articola in :
    a) lezioni frontali su tutti gli argomenti del corso con coinvolgimento degli studenti. Gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi.
    b) Esercitazioni con coinvolgimento degli studenti. Gli studenti sono divisi in gruppi e affrontano la risoluzione di problemi relativi alla disciplina giuridica della concorrenza.
    c) studio individuale: agli studenti vengono suggeriti alcuni libri di testo e slide a supporto della schematizzazione e della memorizzazione.

    Metodi di valutazione

    L'esame è orale e verte sul programma come innanzi indicato.
    La prova finale intende accertare:
    a) il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma;
    b) la capacità di comunicazione dell’allievo con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell’esposizione sugli stessi argomenti a livello teorico.

    Altre informazioni

    è possibile concordare con il Docente un programma diverso da quello indicato contattandolo all'indirizzo mail istituzionale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

    Programma del corso

    1) Acquisizione delle nozioni fondamentali inerenti la disciplina delle attività economiche (imprenditore, tipi di impresa, inizio e fine dell'impresa);
    2) acquisizione delle nozioni fondamentali inerenti la disciplina dell'azienda (nozione, trasferimento, effetti del trasferimento);
    3) acquisizione delle nozioni fondamentali inerenti i segni distintivi (tipi di segni distintivi, requisiti, modalità di acquisto del diritto all'uso, prerogative, trasferimento);
    4) acquisizione delle nozioni fondamentali inerenti le invenzioni azienda (tipi di invenzione, requisiti, modalità di acquisto del diritto all'uso, prerogative, trasferimento; il diritto di autore);
    5) acquisizione delle nozioni fondamentali inerenti la disciplina della concorrenza (disciplina antimonopolistica, concorrenza sleale, regimi convenzionali);
    6) acquisizione delle nozioni fondamentali inerenti l'associazionismo economico (i consorzi, i contratti di rete e le associazioni temporanee di impresa).

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course deals with rules – enacted by Italian civil code and Italian laws – governing the competition, directly (antitrust e fair competition rules) and through industrial and intellectual property and, furthermore, by enterprises' business entities (consorzi, enterprises' network, European Group of Economic Interest, ATI).

    Textbook and course materials

    For the parties II) – V) of program:

    1) Vanzetti – Di Cataldo, Manuale di diritto industriale, Giuffré, last edition (all)

    as alternative:

    2) AA. VV., Diritto industriale, Giappichelli, last edition (all)

    For the parties I), VI) – IX) of program:

    Campobasso, Diritto commerciale, 1. Diritto dell'impresa, UTET, last edition (chapters dealing with cited subjets)

    in alternativa:

    AA. VV., Diritto commerciale, I, a cura di M. Cian, Giappichelli, last edition (chapters dealing with cited subjets)

    Course objectives

    1) Learning of key notions relating the economic activities' law (entrepreneur, different kind of enterprise, start and ending of enterprises);
    2) learning of key notions relating “azienda” (notion, transfert, effects of transfert);
    3) Learning of key notions relating trademarks (types of trademarks, conditions, adquisition of relating rights, exclusive rights, transfert);
    4) Learning of key notions relating patents law (types of patents, conditions, adquisition of relating rights, exclusive rights, transfert; copyright law);
    5) Learning of key notions relating concurrence's law (antitrust law, fair competition law, contracts on concurrence);
    6) Learning of key notions relating economic associations' law (the consortium, the network contracts and the joint ventures).

    Prerequisites

    It is advisable to have taken examinations under Private Law and Commercial Law

    Teaching methods

    The course will be organized as follows:
    Mix of interactive and frontal teaching. Students will be invited to participate to the discussion with critical judgment, by expressing ideas, by asking questions, and by presenting examples.
    Exercises with students involvement. Students will be divided into groups and will be asked to solve problems relating the competition's law.
    Individual study: students will be provided with textbooks and slides.

    Evaluation methods

    The examination is oral and concerns the program detailed above.
    The examinations aims to verify:
    a) knowledge and learning's ability of students about program;
    b) communication's skill of students through ad appropriate language con and autonomous exposing's skills.

    Other information

    students can agree with Professor a different program sending a mail to the following address: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Course Syllabus

    1) Learning of key notions relating the economic activities' law (entrepreneur, different kind of enterprise, start and ending of enterprises);
    2) learning of key notions relating “azienda” (notion, transfert, effects of transfert);
    3) Learning of key notions relating trademarks (types of trademarks, conditions, adquisition of relating rights, exclusive rights, transfert);
    4) Learning of key notions relating patents law (types of patents, conditions, adquisition of relating rights, exclusive rights, transfert; copyright law);
    5) Learning of key notions relating concurrence's law (antitrust law, fair competition law, contracts on concurrence);
    6) Learning of key notions relating economic associations' law (the consortium, the network contracts and the joint ventures).

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype