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    Raffaele CERCOLA

    Insegnamento di MARKETING STRATEGICO E MODELLI DI BUSINESS

    Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT

    SSD: SECS-P/08

    CFU: 10,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 70,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Le principali tematiche affrontate nel corso riguardano:
    -il modello di marketing strategico;
    -l’analisi dell’ambiente;
    -l’analisi della concorrenza;
    -i raggruppamenti strategici e la competitive intelligence;
    -la definizione del business;
    -la segmentazione del mercato;
    -la segmentazione nel mercato dei beni di largo consumo;
    -la value proposition;
    -il posizionamento strategico;
    -la gestione della marca;
    -la price competition e la value competition;
    -la gestione dei canali;
    -la comunicazione e giochi competitivi.

    Testi di riferimento

    Pellicelli A. C. (2009), "Introduzione al Marketing Strategico", Giappichelli

    Metodologie didattiche

    La didattica si basa sulla seguente articolazione:
    - Lezioni frontali e seminari tematici in cui vengono privilegiate modalità interattive di apprendimento (gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi).
    - Testimonianze: imprenditori, manager, rappresentanti istituzionali, docenti universitari, professionisti di consolidata esperienza sono invitati a partecipare come relatori ospiti alla lezione, per approfondire, grazie alle loro esperienze imprenditoriali e professionali, specifici argoment i del corso e/o presentando case history aziendali.
    - Analisi di case-study, Project work, Gruppi di lavoro: gli studenti sono organizzati in gruppi e affrontano l’analisi di case study - sotto forma di testo consegnato dal docente, elaborato con aziende/enti esterni e/o materiali (cartacei, video, multimediali, ...) disponibili on line - nei quali vengono illustrate alcune situazioni critiche esemplificative delle tematiche oggetto del corso; gli studenti in gruppo elaborano, simulando un intervento professionale e/o consulenziale, un Project Work nel quale, applicando i modelli teorici di riferimento e gli strumenti illustrati durante le lezioni frontali, espongono le analisi effettuate e le soluzioni proposte.
    - Simulazioni, Esercitazioni e Role- Playing : Gli studenti, individualmente o organizzati in gruppo, risolvono esercitazioni complesse che simulano problematiche operative connesse ai temi teorici affrontati nell’ambito del corso.
    - Presentazioni ed esposizioni in aula : agli studenti viene chiesto di presentare, individualmente o in gruppo, i lavori effettuati (projectwork, esercitazioni, ecc.) utilizzando strumenti tipo Powerpoint o Prezi. Gli studenti quindi sviluppano, con il coordinamento del docente, una discussione e un confronto fra le diverse ipotesi.
    - Studio individuale: agli studenti sono suggeriti alcuni libri di testo, articoli di riviste e siti web

    Metodi di valutazione

    La prova finale di esame per gli studenti che hanno seguito il corso consiste nella valutazione dei project work realizzati durante le lezioni e in una prova scritta - con domande aperte e a risposta multipla - sulle
    teorie, i modelli e gli strumenti oggetto del programma.

    La prova di esame per gli studenti che non hanno seguito il corso consiste in una prova scritta - con domande aperte ed a risposta multipla- sulle teorie, i modelli e gli strumenti oggetto del programma e/o nell’analisi di un caso (consegnato dal docente in sede di esame) o
    nello svolgimento di esercizi esemplificativi delle tematiche del corso.
    L’esame può essere superato solo nel caso in cui lo studente risponda
    in maniera sufficiente alle domande soglia.

    In entrambi i casi i candidati dovranno dimostrare:

    a) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle problematiche e sposte, applicando in maniera pertinente le teorie e i modelli concettuali oggetto del programma, al fine di dimostrare la capacità di saper comprendere ed utilizzare i principali modelli e strumenti del marketing strategico.

    b) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e comunicazione di soluzioni coerenti con le problematiche affrontate nel
    corso, applicando in maniera pertinente gli strumenti e i modelli concettuali oggetto del programma.

    Altre informazioni

    Per gli studenti che frequentano il corso viene distribuito materiale a
    cura del docente.

    Programma del corso

    a) Il corso intende fornire agli studenti conoscenze e competenze specifiche sui processi, i modelli e gli strumenti del marketing strategico utili per definire manovre competitive di successo, raggiungere nuovi mercati e sviluppare quelli esistenti, creare una proposizione di valore
    per la clientela superiore a quella dei concorrenti.
    b1) Il corso, attraverso l’analisi dei principali modelli della letteratura e la discussione di casi reali, integra l’approccio teorico con le esperienze di impresa per delineare un percorso d’apprendimento finalizzato
    all’azione imprenditoriale e manageriale.
    b2) Nell’ambito del corso vengono illustrati e sperimentati
    – attraverso case study, applicazioni guidate e project work
    – modelli e strumenti per la risoluzione di problematiche di marketing strategico, coordinando gli aspetti strategici con le politiche operative. Il corso privilegia
    modalità didattiche volte a favorire lo sviluppo di autonomia di giudizio
    nell’elaborazione di soluzioni di problem solving
    - secondo una logica imprenditoriale, manageriale e consulenziale
    - a specifiche situazioni “critiche” esemplificative dei problemi che possono caratterizzare l’ambito di riferimento della disciplina.
    c) Nell’ambito del corso vengono organizzati
    – in collaborazione con le imprese
    – progetti orientati alla soluzione di problematiche aziendali (reali o simulate), coerenti con l’ambito di riferimento della disciplina.
    Per ciascun progetto svolto vengono quindi previste specifiche giornate
    destinate alla presentazione dei risultati, in maniera congiunta, ai docenti ed ai rappresentanti aziendali, con la finalità di favorire le
    capacità di comunicazione degli studenti delle analisi effettuate e delle soluzioni elaborate in maniera professionale e/o consulenziale.
    d) L’elaborazione dei case study, delle applicazioni guidate e dei project work avviene anche sulla base di report di aziende, enti pubblici, organizzazioni sovranazionali (es. Oecd), così come di fonti originali
    della letteratura nazionale ed internazionale, al fine di sviluppare negli studenti capacità di apprendimento utili per procedere ad una
    autonoma interpretazione del materiale.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Main topics of the course will cover:
    - Overview of the strategic marketing process.
    - Environmental analysis.
    - Industry analysis.
    - Strategic groups and competitive intelligence.
    - Defining the business.
    - Market segmentation.
    - Mass market segmentation.
    - Value proposition.
    - Strategic positioning.
    - Brand management.
    - Price competition and value competition.
    - Channels management.
    - Promotion and competitive games.

    Textbook and course materials

    Pellicelli A. C. (2009), "Introduzione al Marketing Strategico",
    Giappichelli
    Or
    Cravens D. W., Piercy N. F. (2009), “Strategic Marketing”, 9th ed.,
    McGraw-Hill (English edition for Erasmus students).

    Teaching methods

    Teaching methods include:
    - Ex-cathedra lessons: lectures and seminars that emphasise interactive learning (i.e. students are encouraged to actively take
    part to the discussion during classes).
    - Guest speakers’ lectures: entrepreneurs, managers, professors and practitioners will be invited to deepen some topics useful for the course and to present case histories.
    - Analysis of case studies, project works and group assignments:
    students will be required to work in team in order to analyse case studies and to develop project works in order to enlighten specific
    topics of the course in practice.
    -Laboratories, Simulations and Role playing: students will be asked
    to work independently, in pairs or as a part of small teams to solve
    business problems connected to topics developed during classes.
    -Class Presentations: Individually or as a part of a team, students
    will be required to prepare and deliver a persuasive presentation
    about topic of the course using logical arguments and tools such as Power Point or Prezi.
    - Independent study: Students will be expected to take
    responsibility for their own learning and to manage effectively their
    time to fit the academic timetable. During the course, useful
    textbooks, scientific papers and websites will be provided to help
    students’ independent learning activity.

    Evaluation methods

    For attending students both continuous assessment methods and final
    examinations will be adopted. Continuous assessments means that
    marks obtained for project works, case studies, laboratories, etc.
    during the year will taken into account for the students’ overall result.
    Final examination will consist in a written test (multiple-choices and open questions) about theories, models and tools explained during classes.
    For non-attending students final examination will consist in a written test (multiple-choices and open questions) about theories, models and tools explained during classes and/or in the analysis of a case study
    and/or in the solution of problems connected to the topic of the course.

    In both cases, to successful complete the course students have to be
    able to:
    a. describe, compare, criticize and apply the most important theories and explanatory frameworks about strategic marketing activities;
    b. use various analytical tools and methods to solve strategic marketing problems, also showing adequate communications capabilities.

    Other information

    For attending students a collection of
    scientific articles and other
    materials will be provided during classes.

    Course Syllabus

    a) This course will provide students with the frameworks, tools and
    techniques to improve the effectiveness and efficiency of strategic marketing effort, so enhancing marketing orientation and profitability of the rganisations.
    b1) This course, through an interactive approach that emphasizes both
    discussion of theory and analysis of best practices, provides students
    with knowledge and capabilities useful for managers and entrepreneurs.
    b2) The theoretical aspects deepened during the classes will be constantly tested by the analysis of case studies and project works
    concerning the new product development, in order to improve students’
    autonomous problem solving capabilities.
    c) During classes students will work on projects designed jointly with
    entrepreneurs and companies. Students will be required to solve
    problems, real or simulated, for the strategic marketing of products and
    services.
    d) During classes students will have the opportunity to analyse reports of companies, government agencies, and international organizations (eg. OECD), as well as the original sources of the national and
    international literature; this will allow to improve students’ learning
    capabilities and their autonomous ability to judge.

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