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    Michele PIZZO

    Insegnamento di ECONOMIA AZIENDALE

    Corso di laurea in ECONOMIA E COMMERCIO

    SSD: SECS-P/07

    CFU: 10,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 70,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso si propone di indagare i seguenti argomenti:
    - L’economia aziendale e l’economia generale;
    - L’istituto aziendale: cenni introduttivi;
    - Le operazioni che caratterizzano l’attività dell’impresa: il circuito della produzione, il circuito dei finanziamenti attinti e dei finanziamenti concessi;
    - Gli aspetti monetario, numerario, finanziario ed economico della gestione;
    - L’economicità e le condizioni di equilibrio del sistema di impresa;
    - La determinazione del reddito di periodo: costi e ricavi di competenza economica; i valori delle operazioni in corso a fine periodo;
    - Il valore economico del capitale: rapporti con le altre configurazioni di capitale;
    - La valutazione dell’equilibrio finanziario: fabbisogno di finanziamento e fonti di copertura;
    - Autofinanziamento, capitale circolante netto e flussi di cassa;
    - Rapporti tra azienda ed il sistema ambientale in cui essa opera;
    - Le strategie aziendali (cenni);
    - Soggetto economico e modelli di governance.

    Testi di riferimento

    - Economia Aziendale (a cura di Lucio Potito), Giappichelli Editore, 2012
    - Dispense suggerite dal docente.

    Obiettivi formativi

    Al termine del corso lo studente acquisirà la conoscenza e la capacità di comprensione del funzionamento dell’azienda con riferimento ai seguenti aspetti: assetti proprietari, combinazione economica, aspetti reddituali e finanziari della gestione aziendale; conoscenza di base e capacità pratiche necessarie per analizzare gli accadimenti di gestione, valutare le operazioni in corso di svolgimento al termine di un periodo amministrativo, compilare gli schemi di reddito e di capitale, valutare gli equilibri economico e finanziario di un’azienda, stimare il valore economico di un’azienda.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    La metodologia didattica adottata è attiva e si fonda su esercitazioni guidate volte a:
    - favorire lo sviluppo di una autonomia di giudizio da parte dello studente, che deve dimostrare di sapere assumere posizioni argomentate con riferimento alle tematiche oggetto del corso
    - sviluppare abilità nella comunicazione nello studente, che deve dimostrare di saper esprimere le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore sistematico e proprietà di linguaggio economico-aziendale
    - stimolare la capacità di apprendimento da parte dello studente chedeve dimostrare di sapere ricostruire ed applicare i temi affrontati durante il corso


    I metodi didattici impiegati sono vari:
    1. Lezioni partecipate finalizzate al miglioramento delle conoscenze e capacità di comprensione degli studenti mediante concetti chiave, teorie e modelli, anche mediante sintesi di ricerche ed evidenze scientifiche, nella logica dell’evidence based management. Gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi
    2. gli studenti, durante tutto il corso, valuteranno il proprio grado di apprendimento teorico ed applicativo mediante domande, esercizi, problemi e casi reali, case study
    3. Testimonianze aziendali: imprenditori, manager, professionisti sono invitati a partecipare come relatori ospiti alla lezione, per approfondire, grazie alle loro esperienze specifici argomenti del corso
    4. Studio individuale: agli studenti sono suggeriti alcuni libri di testo, siti web aziendali, funzionali allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento

    Metodi di valutazione

    La prova finale per tutti gli studenti consiste in due fasi:
    1. svolgimento di un elaborato scritto inerente l’impiego degli strumenti applicativi trattati nel programma;
    2. colloquio orale con il docente finalizzato a valutare il grado di comprensione e assimilazione degli argomenti trattati.

    L’esame può essere superato solo nel caso in cui il candidato affronti in maniera sufficiente l’elaborato scritto e la prova integrativa orale. In ogni caso, i candidati dovranno dimostrare:
    - il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle problematiche esposte, applicando in maniera pertinente le teorie e gli strumenti applicativi dell’economia aziendale
    - il possesso di adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e comunicazione di soluzioni coerenti con le problematiche affrontate nel corso, applicando in maniera pertinente gli strumenti e i modelli concettuali di riferimento

    Programma del corso

    Il corso si propone di indagare i seguenti argomenti:
    - L’economia aziendale e l’economia generale;
    - L’istituto aziendale: cenni introduttivi;
    - Le operazioni che caratterizzano l’attività dell’impresa: il circuito della produzione, il circuito dei finanziamenti attinti e dei finanziamenti concessi;
    - Gli aspetti monetario, numerario, finanziario ed economico della gestione;
    - L’economicità e le condizioni di equilibrio del sistema di impresa;
    - La determinazione del reddito di periodo: costi e ricavi di competenza economica; i valori delle operazioni in corso a fine periodo;
    - Il valore economico del capitale: rapporti con le altre configurazioni di capitale;
    - La valutazione dell’equilibrio finanziario: fabbisogno di finanziamento e fonti di copertura;
    - Autofinanziamento, capitale circolante netto e flussi di cassa;
    - Rapporti tra azienda ed il sistema ambientale in cui essa opera;
    - Le strategie aziendali (cenni);
    - Soggetto economico e modelli di governance.
    La metodologia didattica adottata è attiva e si fonda su esercitazioni guidate volte a:
    - favorire lo sviluppo di una autonomia di giudizio da parte dello studente, che deve dimostrare di sapere assumere posizioni argomentate con riferimento alle tematiche oggetto del corso;
    - a sviluppare abilità nella comunicazione nello studente, che deve dimostrare di saper esprimere le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore sistematico e proprietà di linguaggio economico-aziendale;
    - stimolare la capacità di apprendimento da parte dello studente che deve dimostrare di sapere ricostruire ed applicare i temi affrontati durante il corso.



    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to investigate the following topics:
    - The business economic science;
    - The concept of entity, of environment, of corporate governance;
    - The classification of companies;
    - The operations that characterize the firm's activity; Investments; Loans;
    - Conditions of equilibrium of the enterprise system (economic, financial and monetary);
    - The determination of income of the period: cost and revenue accruals; the values ​​of the transactions in progress at year-end
    - The economic value of capital;
    - Concepts of Business Strategy.

    Textbook and course materials

    - Economia Aziendale (a cura di Lucio Potito), Giappichelli Editore, 2012
    - Documents and teaching materials provided by the teacher during the course.

    Course objectives

    The student will acquire the ability to understand the operation of the company with reference to the following aspects: ownership structure, economic combination, income and financial aspects of business management; basic knowledge and practical skills needed to analyze management events, assess operations in progress at the end of an administrative period, compile income and capital schemes, assess the economic and financial balance of a company, estimate the value of a company.

    Prerequisites

    No

    Teaching methods

    The main objective of this course is to develop participants' skills in understanding the basics of accounting and management, analysing and interpreting operations and performance at organizational level.

    We do this by combining a rigorous theoretical approach with the following teaching methods:
    • Lectures ex cathedra in order to introduce key concepts and application tools
    • Questions and Exercises
    • Real Problems and Cases
    • Integrative Cases

    Evaluation methods

    The exam will consist of a written exercises and of a discussion that
    directly refer to material covered in the course.

    Candidates must demonstrate:
    a) possession of adequate knowledge and understanding of the key concepts
    b) possession of adequate knowledge and ability to process and communicate solutions that are consistent with the problems presented, as learned in the course

    Course Syllabus

    The course aims to investigate the following topics:
    - The business economic science;
    - The concept of entity, of environment, of corporate governance;
    - The classification of companies;
    - The operations that characterize the firm's activity; Investments; Loans;
    - Conditions of equilibrium of the enterprise system (economic, financial and monetary);
    - The determination of income of the period: cost and revenue accruals; the values ​​of the transactions in progress at year-end
    - The economic value of capital;
    - Concepts of Business Strategy.

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