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    Clelia MAZZONI

    Insegnamento di ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

    Corso di laurea in ECONOMIA E COMMERCIO

    SSD: SECS-P/08

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Testi di riferimento

    Sciarelli, S. (2017), La Gestione dell’Impresa. Tra teoria e pratica aziendale, Cedam.

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di sviluppare le capacità di:

    a) conoscenza e comprensione dell’economia d’impresa e delle dinamiche di gestione aziendale con riferimento agli aspetti di base della teoria d’impresa, ai comportamenti imprenditoriali, alla gestione strategica, alla direzione dell’impresa, alla gestione operativa e agli strumenti e tecniche di gestione aziendale.

    b) autonomia di giudizio volta all’elaborazione di soluzioni relative ai problemi di economia e gestione dell’impresa.

    c) comunicazione delle analisi effettuate e delle soluzioni elaborate attraverso il coinvolgimento degli studenti durante il corso mediante l’utilizzo di tecniche di didattica interattiva e la creazione di gruppi di lavoro.

    d) apprendimento necessaria per l’interpretazione in maniera autonoma di documenti di bilancio, indici di bilancio, flussi di cassa, prospetti fonti-impieghi, budget economici, business plan, organigrammi, diagrammi di redditività, altri report utilizzati nelle imprese, tecniche di valutazione degli investimenti (Pay-back period, TIR, VAN, teoria delle opzioni), strumenti di strategia e di marketing (analisi SWOT, Matrice BCG, Matrice General Electric, ciclo di vita del prodotto), strumenti di controllo aziendale (Balance Scorecard, Benchmarking).

    Prerequisiti

    Dato il verbale del CdD 3/2016 per sostenere la prova d'esame è previsto il requisito della propedeutecità.
    L'esame propedeutico è quello relativo ad Economia Aziendale.

    Metodologie didattiche

    La didattica risulta così articolata:

    a) Lezioni interattive mediante tecniche di coinvolgimento degli studenti. Nel corso delle lezioni sono proiettate e messe a disposizione slide riguardanti gli argomenti trattati dal testo indicato dal docente.

    b) Organizzazione di gruppi di lavoro (casi studio, role palying) focalizzati sull’approfondimento di specifici temi di ricerca. L’esperienza dei lavori di gruppo si propone di fornire allo studente esperienza di team working, di elaborazione di proprie idee e di discussione di gruppo e con il docente.

    c) Seminari con testimonianze di imprenditori e rappresentanti delle istituzioni economiche, politiche e del mondo accademico.

    Metodi di valutazione

    La prova finale per gli studenti consiste in una prova scritta ed orale.

    La prova scritta prevede la somministrazione di un questionario di venti domande a risposta multipla valutato attraverso un algoritmo, il cui punteggio considera il voto 18 la sufficienza, mentre il 30 è espressione dell’eccellenza.

    Alla prova scritta segue quella orale alla quale possono accedere anche coloro che allo scritto hanno conseguito un voto inferiore alla sufficienza.
    Nel corso dell’esame sono verificate le capacità di comprensione, elaborazione e comunicazione delle conoscenze acquisite attraverso lo studio degli argomenti oggetto del libro di testo indicato dal docente e degli altri materiali, distribuiti in aula durante il corso, riguardanti temi di attualità economica.

    Altre informazioni

    Slide proiettate in aule relative agli argomenti oggetto di studio del libro di testo, bilanci aziendali, report ed altri documenti aziendali, articoli economici, studi di settore.

    English

    Teaching language

    Italian

    Textbook and course materials

    Sciarelli, S. (2017), La Gestione dell’Impresa. Tra teoria e pratica aziendale, Cedam.

    Course objectives

    The course aims to develop the following capabilities:

    a) Knowledge and comprehension capability of the business economy and the managerial dynamics relating to the base aspects of the theory of the firm, the entrepreneurial behaviour, the strategic management, the operational management, and the tools and techniques of management.

    b) Judgment capability which is essential for the elaboration of solutions to solve business management problems.

    c) Communication capability of the analysis and solutions involving the students during the lessons by using interactive teaching techniques and creating work groups.

    d) Learning capability essential to the interpretation of balance sheets, balance sheet ratios, cash flows, statements of sources and application of funds, economic budgets, business plans, organization charts, profitability diagrams, other reports used by firms, investment valuation techniques, (Pay-back period, IRR, NPV, option theory), marketing and strategy tools (SWOT analysis, BCG Matrix, General Electric Matrix, product life cycle), strategic control tools (Balance Scorecard, Benchmarking).

    Prerequisites

    Given the report of the Board of Directors 3/2016, to pass the exam, the requirement of propaedeutecity is provided for.
    The preliminary examination is that relating to Business Economics.

    Teaching methods

    The teaching consists of:

    a) Interactive lessons by using student involvement techniques. During the lessons, slides about the topic dealt with in the textbook are projected and made available to the students.

    b) Creation of work groups (case study, role-playing) focused on specific research issues. The work group experience aims to provide the student the experiences of the team working, the elaboration of own ideas and the discussion with the group and the teacher.
    c) Workshops of entrepreneurs and members of economic, political and academic institutions.

    Evaluation methods

    The exam consists of a written text and an oral examination.

    The written text is structured as questionnaire of twenty multiple-choice questions and it is evaluated by an algorithm where the 18 mark is considered the passing grade whereas the 30 mark expresses the excellence.

    The oral examination follows the written text and it can be also supported by those student that get a mark below the passing grade.

    During the exam, the capabilities of comprehension, elaboration and communication of those knowledges acquired by studying the topics of the textbook and the other teaching material distributed during the lessons about the current economic issues are evaluated.

    Other information

    Projected slides regarding the topics of the textbook, balance sheets, reports and other firm documents, economic articles, sector studies

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