mail unicampaniaunicampania webcerca

    Clelia BUCCICO

    Insegnamento di FISCALITA' D'IMPRESA

    Corso di laurea magistrale in ECONOMIA, FINANZA E MERCATI

    SSD: IUS/12

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Oggi le imprese richiedono a manager e liberi professionisti una consulenza trasversale che non si limiti ad una guida agli adempimenti contabili e fiscali ma che le supporti nel comprendere globalmente l’equilibrio economico-finanziario in cui versano e le azioni più efficaci da intraprendere sia in stato di normalità che in stato di crisi. L'insegnamento intende fornire quindi le conoscenze utili per comprendere i principi generali della fiscalità d’impresa, nonché gli elementi fondamentali dei principali tributi applicati all'impresa.

    Testi di riferimento

    C. Buccico, La Tassazione dei Gruppi d'Impresa, ed. Maggioli, 2014.
    F. Tesauro, A. Contrino, Codice Tributario, edizione Egea 2016.
    Materiale fornito durante le lezioni per i casi pratici e le testimonianze.

    Obiettivi formativi

    Obiettivo è quello di fornire una specializzazione sugli strumenti di finanza aziendale per l’analisi, la pianificazione e la valutazione d’impresa e di analizzare l’impatto della riorganizzazione societaria e i profili fiscali delle operazioni straordinarie.

    Prerequisiti

    Gli studenti dovranno aver preliminarmente acquisito la conoscenza dei principi fondamentali del diritto tributario, pertanto dei principi costituzionali e procedimentali del diritto tributario italiano e, quanto agli aspetti sostanziali della materia, delle più importanti imposte del nostro sistema fiscale.

    Metodologie didattiche

    Le nozioni tecniche e la capacità di applicarle a casi concreti sono trasmesse agli studenti attraverso la combinazione delle seguenti tecniche didattiche:
    • lezioni frontali (interattive)
    • casi di studio
    • esercitazioni
    • simulazioni di attività professionali e roleplaying
    • lavori di gruppo.
    Inoltre, si fa uso di projectworks.
    La didattica, in particolare si basa sulla seguente articolazione:
    - Lezioni partecipate finalizzate al miglioramento delle conoscenze e capacità di comprensione degli studenti mediante l’esposizione dell’apparato base teorico e di casi di studio in tale fase gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi. Le lezioni prevedono anche esercitazioni attraverso simulazionidi attività professionali e roleplayingche verranno presentate in aula dagli studenti;
    - Testimonianze del mondo della professionale - professionisti (dottori commercialisti, avvocati, società di revisione, imprenditori, dirigenti di banche e assicurazioni) sono invitati a partecipare come relatori ospiti alla lezione, per approfondire, grazie alle loro esperienze, specifici argomenti del corso; eventuale materiale didattico di supporto sarà reso disponibile sul sito del docente.
    - Project worksfinalizzati a stimolare lo sviluppo negli studenti delle seguenti capacità:
    • problemsetting
    • problemsolving
    • ricerca di dottrina, prassi e giurisprudenza
    valutazione delle possibili soluzioni e strategie alternative nei diversi contesti professionali.
    - Studio individuale: agli studenti sono indicati i libri di testo e una lettura funzionale allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento.

    Metodi di valutazione

    Si prevede una prova intermedia scritta per i soli studenti partecipanti all'insegnamento.
    La prova finale per gli studenti corsisti sarà orale e consiste nell'analisi individuale dei testi obbligatori e domande relative all'oggetto delle testimonianze svoltesi durante il corso.
    La prova finale per gli studenti non corsisti consiste nell'analisi individuale consiste nell'analisi individuale dei testi obbligatori e del testo di lettura consigliato.
    In entrambi i casi i candidati dovranno dimostrare:
    a) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle problematiche tributarie oggetto del programma;
    b) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e comunicazione degli aspetti pratici oggetto del programma.

    Altre informazioni

    Conoscenza e capacità di comprensione. L'insegnamento intende fornire le conoscenze utili per comprendere i principi generali della fiscalità d’impresa, nonché gli elementi fondamentali dei principali tributi applicati all'impresa.
    Capacità di applicare conoscenza e comprensione. L'insegnamento, anche attraverso l’organizzazione di seminari con professionisti del settore è finalizzato a fornire strumenti di analisi e valutazione dei principali istituti della fiscalità applicata alle imprese.
    Autonomia di giudizio. Attraverso lo studio di approcci teorici diversi e la valutazione critica delle diverse tematiche, lo studente potrà migliorare la propria capacità di giudizio.
    Abilità comunicative. La presentazione dei profili teorici e applicativi della fiscalità d’impresa sarà svolta in modo da consentire l’acquisizione della padronanza di un linguaggio tecnico/giuridico adeguato.
    Capacità di apprendimento. La capacità di apprendimento sarà stimolata attraverso appositi seminari con professionisti del settore, in cui si darà spazio alla discussione in aula, finalizzata anche a verificare l’effettiva comprensione degli argomenti trattati.

    Programma del corso

    IL SISTEMA TRIBUTARIO DELLE'IMPRESA: Le imposte sui redditi , il reddito d'impresa determinazione dei componenti positivi e negativi, il principio di derivazione. L'IRES: presupposto, soggetti passivi determinazione della base imponibile. IL GRUPPO D'IMPRESE. Il "gruppo" d'imprese: profili civilistici. Le diverse tipologie di gruppo. Le ragioni economiche a giustificazione del gruppo. IL REQUISITO DEL CONTROLLO. Controllo e gruppo nel codice civile. Controllo e gruppo nella giurisprudenza. Controllo e gruppo nell'ordinamento tributario italiano. I REGIMI FISCALI DEI GRUPPI: IL CONSOLIDATO NAZIONALE. Principi generali e finalità della riforma. Il quadro normativo di riferimento: principi di tassazione consolidata. L'ambito soggettivo di applicazione. Soggetti ammessi in qualità di controllanti. Soggetti ammessi in qualità di controllati. Soggetti esclusi. L'ambito oggettivo di applicazione. Condizioni per l'ammissione. Il requisito del controllo. Esercizio dell'opzione: effetti e durata. Le modalità di tassazione. La determinazione della base imponibile di gruppo. Il regime delle perdite. I trasferimenti infragruppo dei vantaggi fiscali. Regime di neutralità per le operazioni infragruppo. Obblighi dichiarativi e formali. Interruzione della tassazione di gruppo e mancato rinnovo dell'opzione. Il regime della responsabilità. Profili contabili. IL CONSOLIDATO MONDIALE. Quadro normativo: principi generali. L'ambito soggettivo di applicazione. L'ambito oggettivo di applicazione: il requisito del controllo. Il principio "all in, all out". Condizioni di ammissione e durata dell'opzione. L'interpello preventivo. La determinazione del reddito imponibile consolidato mondiale. Credito per le imposte sul reddito pagate all'estero. Profili contabili. LA TRASPARENZA FISCALE. Premessa storica. Ratio e convenienza delle novità normative. L'ambito di applicazione. Requisito soggettivo. Requisito oggettivo. Requisito territoriale. Condizioni per l'esercizio dell'opzione. Il principio "all in, all out". L'opzione: effetti e durata. L'imputazione del reddito. Responsabilità e sanzioni. IL TRANSFER PRICING. Valore normale e prezzi di trasferimento infragruppo. Metodologie di determinazione dei prezzi di trasferimento infragruppo. Applicazione dell’arm’slenght principle e utilizzo dei metodi di controllo. Misure di prevenzione e soluzione delle controversie.
    OPERAZIONI STRAORDINARIE La cessione e la permuta di azienda. Il conferimento. La fusione di società. La scissione di società. Le trasformazioni imprenditoriali e societarie. La liquidazione volontaria. Il conferimento di azienda e di ramo di azienda . Il carattere elusivo delle operazioni straordinarie.
    GLI STRUMENTI FINANZIARI detenuti nell’esercizio dell’attività di impresa considerando il principio di dipendenza, derivazione tra i risultati di bilancio e le norme di determinazione del reddito di impresa, I singoli strumenti finanziari sono esaminati in ragione del relativo trattamento contabile, delle modalità di concorso di proventi e oneri alla determinazione del reddito di impresa, della base imponibile ai fini dell’imposta regionale sulle attività produttive e, da ultimo, in relazione al trattamento loro applicabile ai fini dell’imposta sul valore aggiunto.
    IRAP. Presupposto aliquote determinazione base imponibile.
    IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO. Presupposti, aliquote, operazioni imponibili, non imponibili, esenti, escluse, principio di detrazione, rivalsa, Pro Rata, Iva intra comunitaria, esportazioni ed importazioni.
    LA TASSAZIONE DEI FONDI PENSIONE. LA TASSAZIONE DELLE IMPRESE BANCHE E LA TASSAZIONE DELLE RENDITE E DEGLI INVESTIMENTI FINANZIARI

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Today, companies require consulting not limited to accounting and tax requirementsbut that supports then in the overall understanding of the economic and financial balance, showing them the most effective actions to be taken also in a state of crisis.

    Textbook and course materials

    C. Buccico, La Tassazione dei Gruppi d'Impresa, ed. Maggioli, 2014.
    F. Tesauro, A. Contrino, Codice Tributario, edizione Egea 2016.
    Material provided during the lessons for case studies and testimonials.

    Course objectives

    Aim is to provide a specialization on corporate finance tools for analysis, planning and business evaluation and analyze the impact of corporate restructuring and the tax considerations of extraordinary assets.

    Prerequisites

    Students must have first acquired the knowledge of the fundamental principles of tax law, therefore of the constitutional and procedural principles of Italian tax law and, as regards the substantive aspects of the matter, of the most important taxes of our tax system.

    Teaching methods

    The techniques and the ability to apply concepts to real cases are transmitted to the students through the combination of the following teaching techniques:
    • lectures (interactive)
    • practical cases
    • exercises
    • professional business simulations and role playing
    • workgroups.
    In addition, project works.
    Teaching, in particular, is based on the following breakdown:
    - Take lessons aimed at improving the knowledge and skills of students through the exposure apparatus and the theoretical basis of case studies in this phase, the students are invited to join the discussion by expressing ideas, asking questions, giving examples. The classes also provide tutorials through professional activities simulations and role playing to be presented in the classroom by the students;
    - Testimonials from the world of professional - professionals (accountants, lawyers, auditors, contractors, banks and insurance executives) are invited to participate as guest speakers to lecture, to deepen, thanks to their experience, specific course topics; any supporting educational materials will be available on the teacher site.
    - Project works aimed at stimulating the development in students the following capacities:
    • problem setting
    • problem solving
    • teaching of research, practice and jurisprudence
    • evaluation of possible solutions and alternative strategies in different professional contexts.
    - Individual study: students are given textbooks and a functional reading to the developtheir autonomous learning ability.

    Evaluation methods

    Assessment methods
    It provides an intermediate written test only for course participants
    The final exam for course participants will be oral and consists in individual analysis of the compulsory texts and questions related to the object of the evidence held during the course.
    The final exam for students that didn’t attend the course will consist in the individual analysis texts required and recommended reading text.
    In both cases, candidates must demonstrate:
    a) sufficient knowledge and understanding of tax issues covered by the program capacity;
    b) possession of adequate knowledge and ability to process and communication of the practical aspects covered by the program.

    Other information

    Knowledge and ability to understand. The course aims to provide useful knowledge to understand the general principles of corporate taxation, as well as the fundamental elements of the main taxes applied to the company.

    Ability to apply knowledge and understanding. The course, also through the organization of seminars with professionals in the field of the main institutions of tax law, is aimed at providing tools for analysis and evaluation.

    Autonomy of judgment. Through the study of different theoretical approaches and the critical evaluation of the different themes, the student will be able to improve his judgment.

    Communication skills. The presentation of the theoretical and applicative profiles of corporate taxation will be carried out in such a way as to allow the acquisition of the mastery of an adequate technical / legal language.

    Learning ability. The ability to learn will be stimulated through special seminars with professionals in the field, where you will give space to the discussion in the classroom, also aimed at verifying the actual understanding of the topics covered.

    Course Syllabus

    During the course will be analyzed in particular:
    THE TAX SYSTEM OF THE COMPANY: Income taxes, business income, determination of positive and negative components, the derivation principle. IRES: assumption, taxable persons determining the tax base. BUSINESS GROUP: statutory profiles, the different kinds of group, the economic reasons to justify the group. THE REQUIREMENT OF CONTROL: the control in the Civil Code, in the jurisprudence, and in the Italian tax law.THE GROUP TAXATION REGIMES:NATIONAL TAX CONSOLIDATION :generalprinciples and objectives of the reform. The regulatory framework: the principles of consolidated taxation. The subjective scope.Subjects admitted. Subjects excluded. The objective scope of application.Conditions for admission.The control requirement.The option exercise: effects and duration. The methods of taxation.The determination of the tax base.The loss regime. Intersegment transfers of tax advantages. Neutrality regime for intra-group transactions.Declarative and formal obligations. Interruption of group taxation and non renewal option. The liability regime. Accounting profiles. WORLD TAX CONSOLIDATION: General principles. The subjective scope. The objective scope of application: the control requirement. The principle "all in, all out". Admission requirements and option term.The advance tax ruling. The determination of consolidated worldwide taxable income. Credit for income taxes paid abroad. Accounting profiles. FISCAL TRANSPARENCY:ratio and convenience of the new regulations. The scope of application.Subjective requirement. Objective requirement. Territorial requirement. Conditions for exercising the option. The principle "all in, all out". The option: effects and duration. The imputation of income.Liability and sanctions. THE TRANSFER PRICING: normal and intra-group transfer pricing value. Methods of determining intercompany transfer pricing. Application of the arm's length principle and use of methods of control.Measures of prevention and settlement of disputes.
    EXTRAORDINARY OPERATIONS. Merger and acquisition.Corporate transformation. The voluntary liquidation.The elusive profiles.
    FINACIAL INSTRUMENTS: the principle of dependence, junction principle from the budgetary performance and the determination of the rules of business income.The individual financial instruments are examined on the basis of the related accounting treatment, the mode of participation to income and expense in the determination of business income, the regional tax and in relation to their treatment applicable for the purposes of VAT.

    IRAP. Prerequisite tax base tax rates.
    VALUE ADDED TAX. Assumptions, rates, taxable transactions, non-taxable, exempt, excluded, principle of deduction, recourse, Pro Rata, intra-Community VAT, expulsions and imports.
    TAXATION OF PENSION FUNDS. TAXATION OF BANKS AND THE TAXATION OF THE INCOME AND FINANCIAL INVESTMENTS

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype