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    Clelia BUCCICO

    Insegnamento di FISCALITÀ INTERNAZIONALE

    Corso di laurea magistrale in ECONOMIA, FINANZA E MERCATI

    SSD: IUS/12

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L'insegnamento del diritto tributario internazionale è finalizzato a far acquisire agli studenti gli strumenti per la comprensione del sistema tributario internazionale, con particolare riferimento ai temi relativi all'impresa e agli scambi commerciali.
    Il diritto tributario internazionale è quel settore del diritto tributario specificamente disciplinante le c.d. operazioni internazionali, vale a dire le situazioni caratterizzate dalla collocazione del soggetto passivo e della base imponibile in territori di Stati diversi. Delineare un percorso di apprendimento idoneo a creare le basi per la realizzazione di una professionalità nell'ambito della fiscalità internazionale, sopratutto attraverso l’acquisizione di strumenti di interpretazione della normativa del settore.

    Testi di riferimento

    L.Tosi R. Baggio, Lineamenti di diritto tributario internazionale. Sesta edizione – Cedam
    Per approfondimenti: Uckmar V., Corasaniti G., De’ Capitani di Vimercate P., Diritto Tributario Internazionale – Manuale, CEDAM, Padova.

    Obiettivi formativi

    L’obiettivo del corso è quello di favorire la comprensione della disciplina, delle dinamiche e delle problematiche del sistema tributario in relazione alle operazioni svolte all’estero e la tassazione delle attività economiche esercitate all’estero.

    Prerequisiti

    Gli studenti dovranno aver preliminarmente acquisito la conoscenza dei principi fondamentali del diritto tributario, pertanto dei principi costituzionali e procedimentali del diritto tributario italiano e, quanto agli aspetti sostanziali della materia, delle più importanti imposte del nostro sistema fiscale.

    Metodologie didattiche

    Le nozioni tecniche e la capacità di applicarle a casi concreti sono trasmesse agli studenti attraverso la combinazione delle seguenti tecniche didattiche:
    • lezioni frontali (interattive)
    • casi di studio
    • esercitazioni
    • simulazioni di attività professionali e roleplaying
    • lavori di gruppo.
    Inoltre, si fa uso di projectworks.
    La didattica, in particolare si basa sulla seguente articolazione:
    - Lezioni partecipate finalizzate al miglioramento delle conoscenze e capacità di comprensione degli studenti mediante l’esposizione dell’apparato base teorico e di casi di studio in tale fase gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi. Le lezioni prevedono anche esercitazioni attraverso simulazionidi attività professionali e roleplayingche verranno presentate in aula dagli studenti;
    - Testimonianze del mondo della professionale - professionisti (dottori commercialisti, avvocati, società di revisione, imprenditori, dirigenti di banche e assicurazioni) sono invitati a partecipare come relatori ospiti alla lezione, per approfondire, grazie alle loro esperienze, specifici argomenti del corso; eventuale materiale didattico di supporto sarà reso disponibile sul sito del docente.
    - Project worksfinalizzati a stimolare lo sviluppo negli studenti delle seguenti capacità:
    • problemsetting
    • problemsolving
    • ricerca di dottrina, prassi e giurisprudenza
    valutazione delle possibili soluzioni e strategie alternative nei diversi contesti professionali.
    - Studio individuale: agli studenti sono indicati i libri di testo e una lettura funzionale allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento

    Metodi di valutazione

    Si prevede una prova intermedia scritta per i soli studenti partecipanti all'Insegnamento.
    La prova finale per gli studenti corsisti sarà orale e consiste nell'analisi individuale dei testi obbligatori e domande relative ad all'oggetto delle testimonianze svoltesi durante il corso.
    La prova finale per gli studenti non corsisti consiste nell'analisi individuale consiste nell'analisi individuale dei testi obbligatori e del testo di lettura consigliato.
    In entrambi i casi i candidati dovranno dimostrare:
    a) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle problematiche tributarie oggetto del programma;
    b) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e comunicazione degli aspetti pratici oggetto del programma.

    Altre informazioni

    Conoscenza e capacità di comprensione. L'insegnamento intende fornire le conoscenze utili per comprendere i principi generali del diritto tributario internazionale, anche in una prospettiva di comparazione con altri paesi..

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione. L'insegnamento, anche attraverso l’organizzazione di seminari con professionisti del settore, è finalizzato a fornire strumenti di analisi e valutazione dei principali istituti del diritto tributario internazionale,

    Autonomia di giudizio. Attraverso lo studio di approcci teorici diversi e la valutazione critica delle diverse tematiche, lo studente potrà migliorare la propria capacità di giudizio.

    Abilità comunicative. La presentazione dei profili teorici e applicativi del diritto tributario internazionale sarà svolta in modo da consentire l’acquisizione della padronanza di un linguaggio tecnico/giuridico adeguato.

    Capacità di apprendimento. La capacità di apprendimento sarà stimolata attraverso appositi seminari con professionisti del settore nel corso dei quali si darà spazio alla discussione in aula, finalizzata anche a verificare l’effettiva comprensione degli argomenti trattati.

    Programma del corso

    Il corso analizza in particolare le seguenti tematiche:
    o le fonti del diritto tributario internazionale;
    o la doppia imposizione internazionale;
    o il modello OCSE;
    o le direttive comunitarie in materia fiscale;
    o l’imposta sul valore aggiunto nelle transazioni internazionali;
    o l’imposizione doganale;
    o la normativa italiana in materia di contrasto all’elusione ed evasione fiscale internazionale.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course of international tax law is aimed at making students acquire the tools for understanding the international tax system, with particular reference to issues relating to the company and trade.
    International tax law is that sector of tax law specifically governing the cds. international transactions, that is to say the situations characterized by the placement of the taxable person and the tax base in the territories of different States. To outline a learning path suitable to create the basis for the realization of a professionalism in the field of international taxation, above all through the acquisition of tools to interpret the legislation of the sector.

    Textbook and course materials

    L.Tosi R. Baggio, Lineamenti di diritto tributario internazionale. Sesta edizione – Cedam
    Per approfondimenti: Uckmar V., Corasaniti G., De’ Capitani di Vimercate P., Diritto Tributario Internazionale – Manuale, CEDAM, Padova

    Course objectives

    Aim of the course is to promote the understanding of the discipline, the dynamics and the problems of the tax system in relation to the operations carried out abroad and the taxation of economic activities carried out abroad.

    Prerequisites

    Students must have first acquired the knowledge of the fundamental principles of tax law, therefore of the constitutional and procedural principles of Italian tax law and, as regards the substantive aspects of the matter, of the most important taxes of our tax system.

    Teaching methods

    The technical notions and the ability to apply them to concrete cases are transmitted to the students through the combination of the following teaching techniques:
    • frontal lessons (interactive)
    • Study cases
    • exercises
    • simulations of professional activities and roleplaying
    • group work.
    Furthermore, projectworks are used.
    Teaching, in particular, is based on the following articulation:
    - Participated lessons aimed at improving students' knowledge and understanding skills through the presentation of the theoretical basic apparatus and case studies in this phase, students are invited to participate in the discussion by expressing ideas, formulating questions, presenting examples. The lessons also include exercises through simulation of professional and roleplaying activities that will be presented in the classroom by the students;
    - Testimonials from the professional world - professionals (chartered accountants, lawyers, auditing firms, entrepreneurs, bank executives and insurance companies) are invited to take part as guest speakers to the lesson, to deepen, thanks to their experiences, specific topics of the course; any supporting teaching material will be made available on the teacher's website.
    - Project worksfinalized to stimulate the development in students of the following skills:
    • problemsetting
    • problemsolving
    • search for doctrine, practice and jurisprudence
    evaluation of possible solutions and alternative strategies in different professional contexts.
    - Individual study: students are given textbooks and a functional reading for the development of autonomous learning skills.

    Evaluation methods

    Assessment methods
    An intermediate written exam is scheduled for the course participants only
    The final exam for trainees will be oral and consists in the individual analysis of the compulsory texts and questions related to the object of the testimonies held during the course.
    The final test for non-students consists in the individual analysis consists in the individual analysis of the obligatory texts and the recommended reading text.
    In both cases, candidates must demonstrate:
    a) the possession of adequate knowledge and ability to understand the tax issues covered by the program;
    b) possession of adequate knowledge and ability to process and communicate the practical aspects covered by the program.

    Other information

    Knowledge and ability to understand. The course aims to provide useful knowledge to understand the general principles of international tax law, as well as the fundamental elements of the main taxes.

    Ability to apply knowledge and understanding. The course, also through the organization of seminars with professionals in the field of the main international tax law institutes, is aimed at providing tools for analysis and evaluation.

    Autonomy of judgment. Through the study of different theoretical approaches and the critical evaluation of the different themes, the student will be able to improve his judgment.

    Communication skills. The presentation of the theoretical and applicative profiles of international tax law will be carried out in such a way as to allow the acquisition of the mastery of an adequate technical / legal language.

    Learning ability. The ability to learn will be stimulated through special seminars with professionals in the field, where you will give space to the discussion in the classroom, also aimed at verifying the actual understanding of the topics covered.

    Course Syllabus

    The course analyzes in particular the following topics:
    o the sources of international tax law;
    or international double taxation;
    o the OECD model;
    o Community directives on tax matters;
    or value added tax in international transactions;
    or customs taxation;
    o Italian legislation on the fight against international tax avoidance and evasion.

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