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    Francesco GANGI

    Insegnamento di ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

    Corso di laurea in ECONOMIA E COMMERCIO

    SSD: SECS-P/08

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso di Economia e gestione delle imprese intende trasferire le conoscenze relative a:
    1. elementi di economia dell’impresa: il contesto socio- economico, l’impresa come sistema, i protagonisti nella vita dell’impresa: la teoria degli “Stakeholder”, le motivazioni dei partecipanti all’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali;
    2. i comportamenti imprenditoriali e la gestione strategica: la strategia complessiva (corporate) e i percorsi di sviluppo aziendale le strategie competitive;
    3. la direzione dell’impresa: il ciclo di direzione dell’impresa e il processo organizzativo, la programmazione della gestione, il controllo direzionale, la conduzione del personale e la “Leadership”, il sistema informativo aziendale e i processi di “Knowledge Management;
    4. la gestione operativa: il marketing, la gestione della produzione, la gestione della finanza: investimenti e finanziamenti, la logistica industriale e la gestione degli approvvigionamenti, la gestione del processo innovativo, la gestione delle risorse umane;
    5. strumenti e tecniche di gestione: le tecniche di programmazione e di controllo, le tecniche di valutazione dell’efficienza aziendale.
    6. la responsabilità sociale d’impresa: principi e pratiche per una corretta applicazione nella gestione strategica dell’impresa dei principi della responsabilità sociale.

    Testi di riferimento

    Sciarelli S., La Gestione dell’Impresa, tra teoria e pratica aziendale. Decima edizione, CEDAM, 2017.

    Gangi F., Mustilli M., La Responsabilità Sociale d'Impresa: principi e pratiche, EGEA, 2018.

    Obiettivi formativi

    Al termine del corso lo studente acquisirà: 1. La conoscenza e la capacità di comprensione degli elementi fondamentali dell’economia d’impresa concepita quale sub- sistema del più ampio del sistema economico. Il corso permetterà di sviluppare le capacità necessarie per la comprensione del funzionamento delle organizzazioni imprenditoriali, delle problematiche di governo e di gestione delle imprese. 2. La conoscenza e le abilità pratiche relative alle problematiche di gestione inerenti l’analisi strategica e le principali funzioni operative dell’impresa. Inoltre, lo studente svilupperà le capacità pratiche per l’analisi della situazione di solvibilità aziendale e la pianificazione finanziaria, attraverso l’uso di strumenti quali: il prospetto delle fonti e degli impieghi, il prospetto generale dei flussi monetari delle operazioni di esercizio, il quadro generale dei movimenti monetari, il piano di cassa. 3. La capacità di comprendere ed interpretare con autonomia di giudizio gli indicatori di bilancio relativi alla redditività, economicità e alla situazione finanziaria d’ impresa, nonché le principali tecniche di programmazione delle scorte e di valutazione della potenzialità economico-strutturale dell’assetto operativo dell’impresa. 4. La terminologia tecnica appropriata per comunicare e interagire all'interno delle organizzazioni d’impresa ed interfacciarsi con gli attori dell’ambiente microeconomico e macroeconomico. 5. gli strumenti logico-concettuali e la conoscenza di base necessarie per rafforzare la propria capacità di apprendimento delle dinamiche di governo e gestione dell'impresa.

    Prerequisiti

    Aver sostenuto l’esame di Economia Aziendale.

    Metodologie didattiche

    L’attività didattica è articolata nel seguente modo: Lezioni frontali finalizzate al miglioramento delle conoscenze e della capacità di comprensione degli studenti e svolte con il supporto sia di slide proiettate al computer che della lavagna; al fine di rafforzare la capacità comunicativa e l’autonomia di giudizio, gli studenti sono esortati a partecipare alla discussione con domande, considerazioni e riflessioni. Esercitazioni: finalizzate allo sviluppo del problem solving. Le esercitazioni vertono su svariati temi, tra cui si segnalano: le tecniche di base per l’analisi degli investimenti; la misurazione della potenzialità economico-strutturale d’impresa; l’analisi di bilancio; la pianificazione finanziaria. Casi aziendali: analisi di casi aziendali finalizzati all’approfondimento delle conoscenze e degli strumenti discussi durante le lezioni frontali. Studio individuale: gli studenti integrano le conoscenze e le abilità acquisite in aula con lo studio individuale del libro di testo, e la lettura di documenti di approfondimento segnalati dal docente al fine di favorire autonome capacità di apprendimento.

    Metodi di valutazione

    La valutazione del candidato è effettuata attraverso una prova orale composta da domande a risposta aperta, comprensive di dimostrazioni e/o esercitazioni da svolgere alla cattedra in sede di esame orale.

    - Le domande a risposta aperta sono strutturate in modo da accertare il possesso di un’adeguata conoscenza teorica, della capacità di comprensione, nonché dell’appropriatezza terminologica e della capacità di esposizione.

    - L’esercizio e le esemplificazioni sono sottoposte di volta in volta in modo da verificare e valutare le abilità pratiche e la capacità di problem solving dello studente.

    Programma del corso

    Più nel dettaglio, il programma del corso ha ad oggetto i seguenti contenuti:
    1. Elementi di Economia dell’impresa: l’impresa e il suo ruolo economico e sociale; i rapporti tra l’impresa e l’ambiente socio- economico; i protagonisti nella vita dell’impresa; le finalità imprenditoriali.
    2. I comportamenti imprenditoriali e la gestione strategica: l’orientamento strategico della gestione; le strategie competitive; i percorsi di sviluppo aziendale.
    3. Le funzioni di direzione aziendale: il processo di direzione e i problemi organizzativi; il coordinamento della gestione mediante il processo di programmazione; il sistema di controllo direzionale, la funzione di conduzione del personale, i processi di knowledge management.
    4. La gestione operativa: il marketing mix; il processo di produzione e l’impianto; la gestione della finanza; il processo logistico e gli approvvigionamenti; il processo di innovazione del prodotto, i problemi amministrativi.
    5. Applicazione delle tecniche di gestione: Le tecniche di programmazione e di controllo della gestione; le tecniche per la valutazione dell’efficienza aziendale.
    6. Principi e pratiche di Corporate Social Responsibility

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The main contents of this course are related to:
    1. Elements of business management: the socio-economic environment, the main actors in business management: the Stakeholder theory, theories on entrepreneurial objectives;
    2. The entrepreneurial behaviour and strategic management: competitive strategies, corporate strategies and the business development;
    3. The management cycle process; the organizational processes, the human resources management, information system and the Knowledge Management processes;
    4. The corporate functions. Marketing, production management, financial management business, logistics management, supply management, business innovation, the human resources management;
    5. Costing and management control systems. Planning and control techniques, techniques of business efficiency measurement.
    6. Corporate Social Responsibility: theory and practice

    Textbook and course materials

    Sciarelli S., La Gestione dell’Impresa, tra teoria e pratica aziendale. Decima edizione, CEDAM, 2017.

    Gangi F., Mustilli M., La Responsabilità Sociale d'Impresa: principi e pratiche, EGEA, 2018.

    Course objectives

    At the end of the course the student will acquire:1. The knowledge and understanding of business management as a fundamental unit of the economic system. Allowing developing the necessary skills for understanding the functioning of business organizations and of the business management issues.2. The knowledge and the practical skills concerning the strategic analysis and the operational functions. Moreover the student will acquire the practical skills to analyse the company solvency and the financial planning through the following techniques: statement of sources and application of funds, the general statement of cash flows of operatingactivities, the general statement of monetary movements, the statement of cash flows.3. To understand and interpret with independent judgment skills the balance sheet ratios concerning the company profitability, efficiency and financial situation. The main techniques for stock management and for the analysis of the economic and structural business potential.4. To learn the appropriate technical terminology to communicate within corporations and with external stakeholders.5. To know the needed instruments for enhancing students’ learning skills in business management.

    Teaching methods

    Teaching is articulated as follows:Lectures aimed at improving the knowledge and understanding of students carried out with the support of both slides and the blackboard; in order to strengthen communication skills and independent judgment, students are encouraged to participate in the discussion with questions, comments and reflections.Exercises: aimed at problem solving development. Theexercises concern different topics: the basic techniques for the investments evaluation, the measurement of economic and structural business potential, the financial reports analysis, the financial planning.Case studies: analysis of case studies aimed to the deepening of knowledge and techniques discussed during the lectures.Self-study: students integrate the knowledge and skills acquired in the classroom with individual study of the textbook, and reading related documents recommended by the teacher in order to promote autonomous learning ability.

    Evaluation methods

    The assessment of candidates is carried out through an oral interview, and through demonstrations and exercises at the desk.

    Course Syllabus

    More specifically, the course program relates to the following contents:
    1.Elements of business management: The corporation and its economic and social role; the relationships between the company and the socio-economic environment; entrepreneurial objectives.
    2. The entrepreneurial behavior and strategic management: The strategic orientation of management; competitive strategies; corporate development.
    3. Management functions: The management processes and organizational problems; planning and control management; the management control system, the human resources management, the knowledge management processes.
    4. Functions business management: the marketing mix; the production processes and the installations; the financial management; the logistics and procurement processes; the product innovation process, the administrative problems.
    5. Application of evaluation techniques: The techniques of planning and control management; techniques for the evaluation of business efficiency.
    6. Corporate Social Responsibility: theories and practices.

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