mail unicampaniaunicampania webcerca

    Anna Laura BARALDI

    Insegnamento di ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE

    Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT

    SSD: SECS-P/02

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Incentivo ad innovare nelle varie forme di mercato. Gare innovative

    Testi di riferimento

    Per lo studio della concorrenza perfetta, del monopolio e degli oligopoli di Cournot, Stackelberg e Bertrand è possibile consultare un qualsiasi testo di microeconomia. Il docente fornirà il materiale didattico per le parti del corso che riguardano i modelli di gare innovative.

    Il testo di riferimento per la restante parte del corso è:

    “Economia dell’Innovazione”, a cura di Franco Malerba – Carocci. Cap. 1, 2, 8, 10, 13, 14.

    Obiettivi formativi

    L'insegnamento studia l’analisi economica dell’innovazione e del cambiamento tecnologico. Nella prima parte del corso si riprenderanno alcuni concetti della microeconomia e dell’economia industriale indispensabili per la futura comprensione dell’economia dell’innovazione. Si studieranno gli equilibri concorrenziali di breve e lungo periodo, il monopolio e gli oligopoli di Cournot, Bertrand e Stackelberg. Si inizierà poi l’analisi della relazione fra incentivo ad innovare in monopolio e concorrenza e si illustreranno le nozioni base per la comprensione teorica ed empirica delle determinanti economiche dell’innovazione. Particolare attenzione viene posta a come misurare l’innovazione e alla relazione fra innovazione tecnologica e competitività di imprese e regioni. In seguito, il corso esamina l’impatto che la struttura di mercato e l’ambiente competitivo hanno sulla produzione di innovazioni e la relazione dinamica fra struttura di mercato ed attività innovativa. I temi della proprietà intellettuale (brevetti, copyright e marchi) e del progresso scientifico sono centrali. Il corso analizza la giustificazione economica della proprietà intellettuale e come diversi possibili design istituzionali possono stimolare o ostacolare l’innovazione. Il corso in fine analizzerà la moderna economia della scienza che studia la determinanti del progresso scientifico e del suo impatto economico. Infine il corso studierà le determinanti economiche dell’innovazione in alcuni settori particolarmente rilevanti come il software (inclusa l’analisi economica dell’open source) o il settore farmaceutico.

    Prerequisiti

    Microeconomia
    Economia Industriale

    Metodologie didattiche

    Lezioni Frontali e project work.

    Metodi di valutazione

    La prova finale consisterà in una prova scritta senza prova orale. Il compito scritto conterrà esercizi e domande a risposta aperta sugli argomenti oggetto del programma e trattati ampiamente durante le lezioni frontali.
    L’esame può essere superato solo nel caso in
    cui lo studente svolga almeno il 50% del compito.
    I candidati dovranno dimostrare:
    a) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione
    delle problematiche esposte o indicate, applicando in maniera
    pertinente le teorie e i modelli concettuali dell'economia dell'innovazione oggetto del programma;
    b) il possesso di adeguate conoscenze di microeconomia, matematica ed economia industriale necessarie a comprendere i modelli dell'economia dell'innovazione oggetto del programma.

    Programma del corso

    Il corso studia l'economia dell'innovazione e del cambiamento tecnologico.
    L'innovazione, la crescita economica e lo sviluppo.
    Diffusione dell'innovazione e la diffusione della conoscenza.
    L'impatto sociale dell'innovazione
    L'economia della proprietà intellettuale
    Casi di studio di paesi regioni settori.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    R6D incentives in different market structures. Patent race

    Textbook and course materials

    Teacher will give to students some notes referring to topics of patent race. For perfect competition and monopoly, students can use whatever microeconomic book.

    Book:

    “Economia dell’Innovazione”, a cura di Franco Malerba – Carocci. Cap. 1, 2, 8, 10, 13, 14.

    Course objectives

    In the first part, the course examines the relationship between technological progress. Firstly, some recalls of microeconomics and industrial organization are needed, such as the competitive equilibrium, monopoly and Oligopoly. Thus, the course will analyze the relationship between the market structure and the incentive to innovate and it will illustrate the main theoretical and empirical economic determinants of innovation. Particular attention is paid to measurement of innovation activities and the relationship between innovation and competitiveness of companies and regions. In addition, Intellectual property (patents, copyrights and trademarks) and scientific progress are particularly central in the analysis of technological innovation.. The course examines the economic justification for intellectual property and how different possible institutional design can stimulate or hinder innovation. It addresses the efficiency of the international regulation of intellectual property with a specific regard to developing countries (diffusion of knowledge, access to medicines etc. etc. ). It will be studied the models of patent race.

    Prerequisites

    Microeconomics
    Industrial Organization

    Teaching methods

    Lessons and project works.

    Evaluation methods

    There will be one written examination without oral exam. This final exam will be made of questions and exercises about the topics treated during the course. Students will pass the final exam if they will complete at least the 50% of the exam. Students have to demonstrate:
    a) sufficient knowledge and understanding of the problems under examination, by applying the relevant theories and conceptual models of Economics of Innovation learned during the course;
    b) possession of adequate knowledge about microeconomics, mathematics and Industrial organization required to understand the models of economics of innovation treated during the course.

    Course Syllabus

    The course studies the economics of innovation and technological change.
    Innovation, economic growth and development.
    Diffusion of innovation and knowledge dissemination.
    The social impact of innovation
    The economics of intellectual property
    Industry case studies.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype