Maria ROMANIELLO
Insegnamento di MATEMATICA FINANZIARIA
Corso di laurea in ECONOMIA E COMMERCIO
SSD: SECS-S/06
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Calcolo finanziario e valutazioni di operazioni finanziarie in caso di struttura piatta e non, in condizioni di certezza e incertezza. |
Testi di riferimento | Castellani G., De Felice M., Moriconi F., Manuale di Finanza, Il Mulino Cacciafesta F., Matematica Finanziaria, Giappichelli Editore, Torino |
Obiettivi formativi | Il corso è finalizzato ad offrire agli studenti quei modelli matematici che sono necessari per descrivere e analizzare mercati e fenomeni finanziari. In particolare, in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea, si intendono fornire tutte le modellizzazioni matematiche di base necessarie agli studenti per affrontare gli insegnamenti successivi caratteristici del percorso. |
Prerequisiti | Tutti gli aromenti del corso di matematica per l'economia |
Metodologie didattiche | Le lezioni svolte in aula alternano concetti e spiegazioni teoriche a problemi e esercizi applicativi, prevedendo il coinvolgimento degli studenti; gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi. |
Metodi di valutazione | Sia per gli studenti che hanno seguito il corso sia per quelli che non lo hanno frequentato, è necessarioil superamento di una prova d’esame scritta. In particolare, i candidati dovranno dimostrare: |
Programma del corso | 1. Grandezze fondamentali della matematica finanziaria |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Linear and exponential returns in case of certainty and uncertainty |
Textbook and course materials | Castellani G., De Felice M., Moriconi F., Manuale di Finanza, Il Mulino Cacciafesta F., Matematica Finanziaria, Giappichelli Editore, Torino |
Course objectives | the course aims to give main Mathematical models used to analyzed financial Investments and markets |
Prerequisites | Contents of the first year course of mathematics |
Teaching methods | The lessons given in theclassroom comprise both theoretical concepts and practical problems and exercises, and involve the direct participation of students; students are invited to participate in the discussion developing autonomous judgement, showing ideas, making questions, and presenting examples. Such an approach is preferable from the teaching standpoint as it encourages students to participate right starting from the time they listen to the lesson, thus stimulating interaction and interest. |
Evaluation methods | Both students who attend the course and students who do not attend it have to pass a written exam. In particular, candidates to examination should prove: |
Course Syllabus | 1. fundamentals of financial mathematics |