mail unicampaniaunicampania webcerca

    Mario OSSORIO

    Insegnamento di ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI

    Corso di laurea in ECONOMIA AZIENDALE

    SSD: SECS-P/08

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L'insegnamento si propone di illustrare i principali aspetti strategici connessi al processo di internazionalizzazione delle imprese. Inoltre, si effettua un approfondimento sulle principali tematiche organizzative e finanziarie legate alle strategie di espansione all'estero delle imprese.

    Testi di riferimento

    - Caroli M., Gestione delle Imprese Internazionali, McGraw-Hill, terza
    edizione (capp. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 8 - 9 - 10 - 12 - 15).

    Obiettivi formativi

    L'insegnamento intende trasferire allo studente:

    1) la conoscenza e la capacità di comprensione relative alla gestione di un'impresa internazionalizzata e al processo di espansione estera dell'impresa, anche in riferimento alle piccole e medie imprese;

    2) la capacità di applicare conoscenza e comprensione alle principali problematiche gestionali relative all'impresa internazionale;

    3) l’autonomia di giudizio degli studenti attraverso l'uso di casi di studio e la preparazione dei project work, che contribuiranno a sviluppare
    la capacità di problem-solving;

    4) il linguaggio tecnico adeguato per comunicare e interagire con interlocutori che presentino gradi di conoscenza differenziati sulle tematiche trattate durante il corso;

    5) gli strumenti logico-concettuali per potenziare la propria capacità di apprendimento in tema di gestione dell'impresa internazionale.

    Prerequisiti

    Economia e gestione delle imprese.

    Metodologie didattiche

    - Lezioni frontali basate su meccanismi di interazione con il
    coinvolgimento attivo degli studenti che sono continuamente invitati a
    partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo
    idee, formulando domande, presentando esempi, in modo da
    stimolare la riflessione sui temi in discussione.
    Simulazioni, gruppi di lavoro e case study: gli studenti sono divisi in
    gruppi e affrontano un case study, sotto forma di testo consegnato
    dal docente, nel quale sono illustrate alcune situazioni “critiche”
    esemplificative delle tematiche oggetto del corso.
    - Presentazioni e esposizione in aula: alcuni dei gruppi presentano in
    aula il lavoro svolto e sviluppano, con il coordinamento del docente, la
    discussione e il confronto. Particolare enfasi viene dedicata alla
    coerenza fra contenuti esposti e abilità comunicative.
    Durante il corso, sono previste testimonianze aziendali.
    - Studio individuale: agli studenti sono suggeriti i capitoli di un libro di
    testo e paper funzionali allo sviluppo di autonome capacità di
    apprendimento

    Metodi di valutazione

    La valutazione degli studenti è effettuata attraverso una prova scritta (durata di 1 ora) composta da 2 domande a risposta aperta e 8 domande a risposta multipla.

    Le domande a risposta aperta sono strutturate in modo da accertare il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione
    delle problematiche, nonché la capacità di utilizzare in modo appropriato la terminologia gestionale.
    b)Le domande a risposta multipla sono formulate in modo da valutare l’autonomia di giudizio dello studente rispetto alle diverse problematiche connesse alla gestione dell'impresa internazionale.
    L’esame viene superato nel caso in cui lo studente totalizzi un punteggio complessivo di almeno 18 punti.

    Altre informazioni

    - Le slides presentate durante le lezioni sono disponibili nella sezione "materiale didattico".
    - Gli studenti Erasmus possono concordare con il docente un testo alternativo di riferimento in inglese e decidere di sostenere la prova di verifica finale in lingua inglese.

    Programma del corso

    -L’internazionalizzazione delle imprese: scenari e tendenze
    - Il processo di internazionalizzazione dell’impresa
    - L’internazionalizzazione delle piccole imprese
    - Il sistema istituzionale a sostegno dell’espansione estera
    delle imprese
    - Gli investimenti diretti all’estero
    - La gestione internazionale della catena del valore
    - Le funzioni e le attività dell’headquarter e delle sussidiarie
    - La gestione sostenibile nell’impresa internazionale
    - La gestione internazionale del capitale umano
    - La funzione finanziaria e la gestione della tesoreria nelle
    imprese internazionali

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The aim of the course is to illustrate the main strategic issues connected to the firms' internationalization process. Besides, the main organizational and financial issues of these strategies are exposed.

    Textbook and course materials

    - Caroli M., Gestione delle Imprese Internazionali, McGraw-Hill, terza
    edizione (capp. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 8 - 9 - 10 - 12 - 15).

    Course objectives

    At the end of the course the participants will be expected to have:

    1) knowledge and understanding of management of an
    internationalized enterprise and of process of internationalization

    2) knowledge and practical skills necessary to understand the main issues
    relative to the management of an
    internationalized enterprise;

    3) an independent judgment in developing problem-solving
    solutions, through the use of case studies and the preparation of project works.

    4) appropriate technical terminology to communicate and interact with practitioners that exhibit heterogeneous knowledge on the topics
    covered by the course.

    5) tools necessary for enhancing their learning skills in management of an
    internationalized enterprise

    Prerequisites

    Business management.

    Teaching methods

    - The lessons are based on the mechanisms of interaction with
    the active involvement of the students who are continually
    invited to participate in the discussion with independent
    judgment, expressing ideas, asking questions, giving examples,
    in order to stimulate reflection on issues under discussion.
    - Presentations and exposure in the classroom: all groups
    present their work in the classroom and develop, in coordination
    with the teacher, a discussion. Particular emphasis is given to
    the consistency between the exhibited items, and
    communication skills.
    -Seminars by practitioners
    - Individual study: the students are suggested a textbook and
    functional paper to the development of autonomous learning
    ability.

    Evaluation methods

    Final written exam will consist of two open-ended questions and eight multiple choice questions. The examination may be exceeded only in the case in which the
    student responds to questions in a manner sufficient threshold.
    Candidates must demonstrate:
    a) sufficient knowledge and understanding of the exhibited or
    shown problems, by applying in a relevant theories and
    conceptual models covered by the program;
    b) possession of adequate knowledge and ability to process and
    communication solutions consistent with the issues addressed in
    the course.

    Other information

    - The slides illustrated during the lessons are available in "the teaching material section".
    - Erasmus students can agree with the teacher an alternative text in English and decide to face the final test in English.

    Course Syllabus

    - The internationalization of business: scenarios and trends
    - The internationalization process
    - The internationalization of small businesses
    - The institutional system to support the expansion of foreign
    companies
    - Foreign direct investment
    - The international management of the value chain
    - The functions and activities of subsidiaries and headquarter
    - The sustainable management of international enterprise
    - The international human capital management
    - The financial and treasury management function in
    international enterprises.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype