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    Mario OSSORIO

    Insegnamento di MERGERS AND ACQUISITIONS

    Corso di laurea magistrale in ECONOMIA, FINANZA E MERCATI

    SSD: SECS-P/08

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L'insegnamento intende illustrare i principali aspetti strategici connessi alle operazioni di acquisizione e fusione d'impresa. Vengono altresì approfondite i principali metodi per misurare il valore generato dalle operazioni in esame.

    Testi di riferimento

    - Capasso A., Meglio O., 2010, Fusioni e acquisizioni. Teorie, metodi,
    esperienze, Franco Angeli.
    - Massari M., Zanetti L., 2008, Valutazione. Fondamenti teorici e best practice nel settore industriale e finanziario, McGraw-Hill, limitatamente
    ai capitoli 7, 8, 12 e 13.
    - Ossorio M., 2011, Struttura finanziaria e metodi di pagamento delle
    acquisizioni in Italia, Finanza Marketing e Produzione.

    Obiettivi formativi

    Durante le lezioni si espongono i modelli teorici e gli strumenti di
    gestione manageriale necessari per assumere e valutare le decisioni
    d’impresa nell’ambito delle operazioni di Mergers & Acquisitions
    (M&A).
    L'insegnamento intende favorire negli studenti:

    1) lo sviluppo di conoscenze e capacità di comprensione delle logiche
    di creazione di valore che sottendono le
    operazioni di Mergers & Acquisitions, in riferimento sia alle imprese ad
    azionariato frammentato che a quelle con assetti proprietari
    concentrati;

    2) la conoscenza e le abilità pratiche per misurare la generazione
    di valore nelle operazioni di acquisizione e fusione;

    3)la capacità di comprendere ed interpretare con autonomia di giudizio
    documenti, relazioni, report utilizzati nelle imprese,
    nelle società di consulenza e nelle banche d’affari, per valutare i punti
    di forza e di debolezza di un’operazione di M&A;

    4)la terminologia tecnica appropriata per comunicare e interagire
    con interlocutori che presentino gradi di conoscenza eterogenei
    sulle tematiche trattate durante il corso;

    5) gli strumenti logico-concettuali necessari per rafforzare la propria
    capacità di apprendimento in ambito di M&A.

    Prerequisiti

    Laurea triennale di accesso al corso di studio.

    Metodologie didattiche

    La didattica si basa sulla seguente articolazione:
    - Lezioni partecipate finalizzate al miglioramento delle conoscenze e
    capacità di comprensione degli studenti mediante l’esposizione di
    teorie, modelli concettuali e strumenti di gestione manageriale per le
    decisioni d’impresa in tema di M&A; gli studenti sono invitati a
    partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo
    idee, formulando domande, presentando esempi;
    - Simulazioni, gruppi di lavoro e case study: gli studenti sono divisi
    in gruppi e affrontano un case study, sotto forma di testo consegnato
    dal docente, nel quale sono illustrate alcune situazioni “critiche”
    esemplificative delle tematiche oggetto dell'insegnamento; gli studenti in gruppo
    elaborano, simulando un intervento professionale e/o consulenziale, una presentazione "Power Point", espongono le
    analisi effettuate e le soluzioni proposte.
    - Presentazioni e esposizione in aula: alcuni dei gruppi presentano
    in aula il lavoro svolto e si sviluppano, con il coordinamento del
    docente, una discussione e un confronto fra le diverse ipotesi.
    Particolare enfasi viene dedicata alla coerenza fra contenuti esposti
    e abilità comunicative.
    - Studio individuale: agli studenti sono suggeriti alcuni libri di testo,
    video disponibili on line, siti web aziendali, funzionali allo sviluppo di
    autonome capacità di apprendimento.

    Metodi di valutazione

    La valutazione sarà effettuata attraverso una prova scritta (durata 1 ora e 30 minuti) che consiste
    nel rispondere a 2 domande aperte e a 8 domande a risposte multiple, tutte
    relative al programma.
    I candidati dovranno dimostrare:
    a) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione
    delle problematiche esposte o indicate, applicando in maniera
    adeguata le teorie e i modelli concettuali di gestione manageriale
    relativa alle operazioni di Mergers & Acquisitions oggetto del
    programma;
    b) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e
    comunicazione di soluzioni coerenti con le problematiche di Mergers &
    Acquisitions rilevate, applicando in maniera adeguata gli strumenti e i
    modelli concettuali di gestione manageriale riferiti alle operazioni di
    Mergers & Acquisitions oggetto del programma.
    L’esame viene superato nel caso in cui lo studente totalizzi un punteggio di almeno 18 punti alla prova scritta.

    Altre informazioni

    Le slides presentate durante le lezioni sono disponibili nella sezione "materiale didattico".
    - Gli studenti Erasmus possono concordare con il docente un testo alternativo di riferimento in inglese e decidere di sostenere la prova di verifica finale in lingua inglese.

    Programma del corso

    Durante le lezioni si affronteranno i seguenti argomenti:
    - Le principali “ondate” delle operazioni di Mergers & Acquisitions
    nel mercato statunitense.
    - Quali sono gli obiettivi delle operazioni di M&A e la loro relazione
    con la generazione di valore.In particolare, si illustreranno le possibili;
    economie di scala, di scopo e d’integrazione che queste operazioni
    sono in grado di generare, nonché le sinergie finanziarie, manageriali
    e fiscali. Inoltre, si presterà attenzione al possibile accrescimento del
    potere di mercato derivante dalle operazioni in esame;
    - Le scelte relative alle fonti di finanziamento e ai mezzi di
    pagamento da utilizzare nelle operazioni di M&A, e l’influenza di
    alcune variabili, come la struttura finanziaria, la liquidità dell’acquirente,
    la relative size, il run up dei titoli, lo status della target e la fase del ciclo
    economico;
    - I metodi di valutazione delle operazione di acquisizione, con
    particolare riferimento al modello di stratificazione del valore. Si
    illustreranno i modelli di valutazione asset side, quelli equity side e le
    relazioni che intercorrono tra essi. Più nel dettaglio, si analizzeranno le
    modalità di calcolo dei flussi addizionali, del differenziale di rischio e
    dello scudo fiscale derivanti da un’operazione di acquisizione;
    - Il ruolo della corporate governance nelle operazioni di M&A.
    Acquisizioni d’impresa e obiettivi manageriali. I benefici privati del
    controllo: le principali tassonomie. Le relazioni di agenzia di I e II tipo.
    L’utilizzo dei gruppi piramidali e delle azioni senza diritto di voto. Leva
    azionaria e acquisizioni d’impresa;
    - I premi per il controllo: inquadramento concettuale, modelli e
    metodi di calcolo. Il metodo di stima fondato sull’analisi delle
    transazioni di pacchetti azionari di controllo. Il metodo di stima fondato
    sul voting premium. I risultati della letteratura empirica internazionale:
    un’analisi comparata.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The aim of the course is to illustrate the main strategic issues of the mergers and acquisitions. Besides, the main methods to evaluate these transactions are exposed.

    Textbook and course materials

    Capasso A., Meglio O., 2010, Fusioni e acquisizioni. Teorie, metodi,
    esperienze, Franco Angeli.
    - Massari M., Zanetti L., 2008, Valutazione. Fondamenti teorici e best practice nel settore industriale e finanziario, McGraw-Hill, (capp. 7, 8, 12 e 13).
    - Ossorio M., 2011, Struttura finanziaria e metodi di pagamento delle
    acquisizioni in Italia, Finanza Marketing e Produzione.

    Course objectives

    The course covers theories, tools and practices related to mergers &
    acquisitions deals.
    The main aim of this course is to give students the fundamental tools
    of management in order to analyze the economic value created by a
    M&A deal, the structure of the environment in which the deal takes
    shape,the nature of the economic opportunity, the strategic setting of
    the buyer and target, the nature of the organizations of the buyer and
    target.The course explores the influence of conduct in areas such as
    acquisition search, due diligence, negotiation and bidding.
    At the end of the course students will be able to:

    1)knowledge and understand the value drivers connected to an M&A transaction;

    2) knowledge and practical skills necessary to value and lead Mergers & Acquisitions deals;

    3) understanding of the content research reports produced by consultants, merchant banks, firms to value strengths and weaknesses of M&A deals;

    4) appropriate technical terminology to communicate and interact with practitioners that exhibit heterogeneous knowledge on the topics
    covered by the course;

    5) tools necessary for enhancing their learning skills relative to M&A deals.

    Prerequisites

    Bachelor's degree.

    Teaching methods

    We do this by mixing a rigorous theoretical approach with the
    discussion of cases, simulations and exercises that enable students
    to gain a solid understanding of strategic and financial aspects of
    Mergers & Acquisitions deals.
    Moreover students will be trained by means of a variety of interactive
    teaching methods such as team work, peer review, presentations,
    workshops.
    Seminars by practitioners
    Individual study: students will integrate the knowledge and skills acquired in the classroom with individual study, and reading working.

    Evaluation methods

    Final written exam will consist of 2 open questions and 8 multiple choice questions.
    Candidates must demonstrate:
    a) sufficient knowledge and understanding of the problems under
    examination, by applying the relevant theories and conceptual models;
    b) possession of adequate knowledge and ability to elaborate and
    communicate solutions consistent with the detected M&As issues, applying pertinent tools and conceptual models of the management of M&A transactions.

    Other information

    - The slides illustrated during the lessons are available in "the teaching material section".
    - Erasmus students can choose an alternative text in English with the Professor and decide to face the final test in English.

    Course Syllabus

    Topics include: M&A Activity, mergers waves, mergers objectives and relative wealth creation problems. Synergies: economies of scale, scope, market power. Financial, managerial and fiscal synergies.
    The relationship between means of payment and financial structure relative to M&A transactions. Bidder return, debt and liquidity, economic cycle, target status.
    Methods to evaluate a M&A transaction: asset side, equity side. Drivers of the value.
    Corporate governance and M&A. Managerial objectives and acquisitions.
    Private benefits of control. I and II types agency problems. Pyramidal groups and dual class shares.
    Valuing control premium: block
    premium and voting rights models.

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