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    Corrado CUCCURULLO

    Insegnamento di PERFORMANCE MANAGEMENT

    Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT

    SSD: SECS-P/07

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso ha lo scopo di illustrare il ruolo del Performance Management nei processi di governo delle aziende e delle loro relazioni con gli stakeholder

    Testi di riferimento

    Per i frequentanti
    Il materiale didattico è costituito da business cases e illustrative papers che saranno distribuiti in aula.

    Per i non frequentanti:

    Esame in forma scritta su argomenti trattati nel testo:

    • Cuccurullo, C., & Pennarola, G. (2017). Strategia e performance nelle aziende ospedaliere: Analisi, pianificazione e valutazione. EGEA spa.
    • Oppure Kenneth A. Merchant - Wim A. Van derStede - Laura Zoni, Sistemi di controllo di gestione. Misure di performance, valutazione e incentivi

    Obiettivi formativi

    Il corso intende favorire negli studenti:
    - lo sviluppo di conoscenze e capacità di comprensione dei concetti chiave e della loro evoluzione a riguardo della misurazione e valutazione della performance, sia in ottica economico-finanziaria sia multidimensionale, tanto aziendale che individuale
    - lo sviluppo della capacità di di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche reali, nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi alla misurazione e valutazione della performance
    - lo sviluppo della capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, e di trarre proprie conclusioni anche sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi
    - lo sviluppo della capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti
    - lo sviluppo di capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo

    Metodologie didattiche

    1. Lezioni partecipate finalizzate al miglioramento delle conoscenze e capacità di comprensione degli studenti mediante l'esposizione di teorie, modelli concettuali e strumenti manageriali, nonché in particolare di sintesi di ricerche ed evidenze scientifiche, nella logica dell’evidencebased management.
    2. Gruppi di lavoro e case study: gli studenti sono divisi in gruppi e affrontano vari case study, sotto forma di testo consegnato dal docente e/o video disponibili on line, nel quale sono illustrate alcune situazioni "critiche" esemplificative delle tematiche oggetto del corso; gli studenti, nella fase di analisi, impiegheranno modelli e fogli di calcolo elettronici, anche per simulazioni; sono poi chiamati a discutere e difendere le loro proposte di soluzioni mediante presentazioni in pubblico, seppur in “ambiente sicuro” (aula). Attraverso questi metodi didattici gli studenti capacità analitiche, capacità di sintesi e abilità comunicative.
    3. Testimonianze aziendali, seminari e piccoli laboratori: imprenditori e manager sono invitati a partecipare come relatori ospiti alla lezione, per approfondire, grazie alle loro esperienze imprenditoriali e professionali, specifici argomenti del corso e/o presentando un case history aziendale; tali testimonianze, arricchite da eventuale materiale didattico di supporto che sarà reso disponibile sul sito del docente, saranno anche oggetto della prova finale del corso. Gli studenti sono chiamati a partecipare anche a seminari, anche esterni, di interesse per i contenuti del corso. Con un numero di partecipanti gestibile (max 30 studenti) è possibile attivare un laboratorio di performance management, in particolare per l’uso di strumenti elettronici di analisi e simulazione delle performance (es. Soccer and performance)
    4. Studio individuale: agli studenti sono suggeriti alcuni libri di testo, video disponibili on line, siti web aziendali, funzionali allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento

    Metodi di valutazione

    Per i frequentanti

    Gli studenti saranno valutati in trentaduesimi (30 e lode), così assegnati:
    - 60% una prova finale concernente l'analisi individuale di un testo o di uno o più case hystory
    - 20% domande sugli issue trattati durante le lezioni partecipate oppure su esercitazioni intermedie.
    - 20% punti assegnati al lavoro di gruppo, alla partecipazione attiva alla discussione in aula e in altre attività previste


    Per i non frequentanti

    La prova di esame per gli studenti che non hanno seguito il corso consiste nel rispondere a domande relative al testo consigliato in coerenza con quanto indicato nel programma di esame e/o nell'analisi individuale di un caso aziendale che sarà consegnato dal docente in sede di esame.

    In entrambi i casi i candidati dovranno dimostrare:
    a) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle problematiche esposte o indicate, applicando in maniera pertinente le teorie e i modelli concettuali oggetto del programma;
    b) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e comunicazione di soluzioni coerenti con le problematiche aziendali rilevate, applicando in maniera pertinente gli strumenti e i modelli concettuali oggetto del programma.

    In entrambi i casi l'esame si svolge per iscritto e eventualmente può essere integrato da una prova orale.

    Programma del corso

    Modulo 1 (2 settimane) - I SISTEMI DI PERFORMANCEMANAGEMENT
    - Sviluppo storico del performance management
    - La ricerca: temi chiave, principali prospettive teoriche, stato dell'arte e prospettive
    - Contenuti, Processo (ciclo della performance) e contesti
    - La Balanced scorecard come archetipo delle valutazioni multidimensionale della performance

    Modulo 2 (2 settimane) – STRATEGIZING NEI CONTESTI PLURALISTICI
    - Le aziende pluralistiche
    - L’ambiguità strategica
    - L’utilità del performance management
    - Il circolo vizioso del pluralismo estremo
    - Pratiche di performance management
    - I paradossi del performance management

    Modulo 3 (4 settimane) - TEMI CHIAVE
    - Strategic Performance Management
    - Contemporary reporting
    - Uso delle informazioni
    - Management by analytics
    - Fonti e forme di inaccuratezza delle valutazioni
    - Scale e piani di incentivazione

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to illustrate the role of Performance Management in modern pluralistic organizations.

    Textbook and course materials

    Attending Students: Instructor’s papers and cases collections

    Non-attending:

    Italian students
    • Cuccurullo, C., & Pennarola, G. (2017). Strategia e performance nelle aziende ospedaliere: Analisi, pianificazione e valutazione. EGEA spa.
    • Otherwise, Kenneth A. Merchant - Wim A. Van derStede - Laura Zoni, Sistemi di controllo di gestione. Misure di performance, valutazione e incentivi


    Foreign students
    • Aguinis, H. (3d edition). Performance management. Boston, MA: Pearson.

    Course objectives

    This course has the goal to encourage students in developing the:
    - knowledge and understanding of the key concepts in a multi-dimensional perspective
    - ability to apply their knowledge, comprehension skills and ability to solve real, new or unfamiliar problems in different contexts
    - ability to integrate knowledge and manage complexity, and to draw its own conclusions also on the basis of limited or incomplete information, including reflection on social and ethical responsibilities related to the application of their knowledge and judgments
    - ability to communicate in a clear and unambiguous manner
    - autonomous life-long learning skills

    Teaching methods

    The course emphasizes interactive case discussions on multidimensional organizational and individual performance

    Accordingly, the course provides an opportunity to develop skills necessary to critically appraise firms’ actions and the efficiency with which they have managed their resources.

    We do this by combining a rigorous theoretical approach with the following teaching methods: case histories analysis and discussion, modeling and simulations, gamifications, and exercises that enable students to gain a solid understanding of the complexities of modern pluralistic organizations.

    Moreover, students will be trained using diverse participative and interactive teaching methods such as teamwork, peer review, presentations and exposure in the classroom.

    Evaluation methods

    Attending students
    - 60% final test: individual case history analysis
    - 20% question test on the issues debated in the class
    - 20% activeparticipation to class discussion


    Non attending students
    - Written final test: individual case history analysis + question test on the contents of the textbook

    Course Syllabus

    More specifically, the core of the course is focused on the design and use of all the control system tools and techniques that are needed to manage a business effectively, i.e. plans, reports, strategic analysis and so on.

    The main topics of the course are:
    • The PMS and their role in strategizing
    • The levers of control: a comprehensive view
    • The Balanced Scorecard and the main PMM frameworks
    • Strategizing in pluralistic organizations and contexts
    • Current multidimensional organizational issues: integrating, weighting, balancing; sophistication and intuitiveness; technology and analytics
    • Current individual performance appraisal: systems; accuracy; performance distribution in professional organizations

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