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    Nicola MOSCARIELLO

    Insegnamento di ECONOMIA DEI GRUPPI E BILANCIO CONSOLIDATO

    Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT

    SSD: SECS-P/07

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    a) L’insegnamento si propone di esaminare il fenomeno della costituzione dei gruppi, illustrandone le logiche di funzionamento e le connesse problematiche economico-aziendali.
    b) L’insegnamento intende fornire, inoltre, le conoscenze e gli strumenti necessari per la redazione e la corretta interpretazione del bilancio consolidato di gruppo, considerando sia i principi contabili nazionali sia quelli internazionali
    c) Gli aspetti teorici verranno costantemente approfonditi empiricamente per il tramite di applicazioni ed esemplificazioni tratte da casi reali di gruppi aziendale nazionali ed internazionali. Ciò consentirà di promuovere lo sviluppo di autonomia di giudizio nell’elaborazione di soluzioni di problem solving – secondo una logica imprenditoria, manageriale e consulenziale – a specifiche situazioni critiche esemplificative dei problemi che possono caratterizzare l’ambito di riferimento della disciplina.

    d) Gli studenti saranno chiamati a presentare durante le lezioni degli elaborati originali riguardanti gli equilibri economico-finanziari di un gruppo aziendale, utilizzando informazioni tratte da riviste e giornali economici specializzati.

    e) Infine, verranno analizzati i bilanci consolidati e le relazioni economico-finanziarie di taluni gruppi aziendali per sviluppare negli studenti la loro abilità di interpretare in maniera autonoma documenti e report aziendali.

    Testi di riferimento

    Per gli studenti che frequentano le lezioni:
    Prencipe A., Tettamanzi P., “Bilancio Consolidato. Tecniche di redazione e di analisi”, 3° Edizione, EGEA (OPPURE, solo per gli studenti Erasmus: Gallimberti C.A., Marra A., Prencipe A., “Consolidation”, 2013, McGraw-Hill).
    - Business cases (a cura del docente);
    - Eventuale materiale didattico aggiuntivo potrà essere distribuito a cura del docente attraverso il sito web del Dipartimento.
    Per gli studenti che non frequentano le lezioni:
    Prencipe A., Tettamanzi P., “Bilancio Consolidato. Tecniche di redazione e di analisi”, 3° Edizione, EGEA (OPPURE, solo per gli studenti Erasmus: Gallimberti C.A., Marra A., Prencipe A., “Consolidation”, 2013, McGraw-Hill).

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento intende consentire agli studenti di:
    a) conoscere e saper applicare, in maniera pertinente e critica, le teorie, i modelli concettuali e gli strumenti per l’analisi dei gruppi aziendali, valutandone le origini, lo sviluppo, le dinamiche di corporate governance e gli eventuali conflitti di interesse esistenti.
    b) saper redigere e interpretare correttamente il bilancio consolidato di gruppo, in base alla regolamentazione nazionale e internazionale.
    c) comprendere le principali dinamiche attinenti agli equilibri economico-finanziari ed alla comunicazione dei gruppi aziendali, contribuendo – così – alla comprensione di un aspetto essenziale della più ampia disciplina dell’economia aziendale.
    d) sviluppare autonoma capacità di giudizio, valutazione e problem-solving delle dinamiche che caratterizzano la natura e le performance dei gruppi aziendali, nonché i bilanci consolidati.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base di economia aziendale e di bilancio

    Metodologie didattiche

    - Lezioni frontali e seminari tematici in cui vengono privilegiate modalità interattive di apprendimento (gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi).
    - Testimonianze: imprenditori, manager, docenti universitari, professionisti di consolidata esperienza sono invitati a partecipare come relatori ospiti alla lezione, per approfondire specifici argomenti di approfondimento e/o presentando case history aziendali.
    - Analisi di case-study, Project work, Gruppi di lavoro: gli studenti sono organizzati in gruppi e affrontano l’analisi di case study nei quali vengono illustrate alcune situazioni critiche esemplificative delle tematiche oggetto del programma; gli studenti elaborano, simulando un intervento professionale e/o consulenziale, un Project Work nel quale, applicando i modelli teorici di riferimento e gli strumenti illustrati durante le lezioni frontali, espongono le analisi effettuate e le soluzioni proposte.
    - Simulazioni, Esercitazioni e Role-Playing: Gli studenti risolvono esercitazioni complesse che simulano problematiche operative connesse ai temi teorici affrontati nell’ambito dell’insegnamento; in alcuni casi agli studenti viene anche chiesto di rappresentare ruoli in interazione tra loro, mentre altri partecipanti fungono da osservatori critici dei contenuti e dei processi che la rappresentazione manifesta.
    - Presentazioni ed esposizioni in aula: agli studenti viene chiesto di presentare i lavori effettuati (project work, esercitazioni, ecc.) utilizzando strumenti tipo Powerpoint o Prezi, excel e software statistici. Gli studenti quindi sviluppano, con il coordinamento del docente, una discussione e un confronto fra le diverse ipotesi. Particolare enfasi viene dedicata alla coerenza fra contenuti esposti e abilità comunicative.

    Metodi di valutazione

    Per gli studenti che frequentano le lezioni, la prova finale consiste nella valutazione dei project work realizzati durante le lezioni (valutazione che è espressa in trentesimi e rappresenta il 50% del voto finale) e in una prova scritta - con domande aperte e a risposta multipla - sulle teorie, i modelli e gli strumenti oggetto del programma (valutazione che è espressa in trentesimi e rappresenta il 50% del voto finale).

    Per gli studenti che non frequentano le lezioni, la prova di esame consiste in una prova scritta - con domande aperte ed a risposta multipla - sulle teorie, i modelli e gli strumenti oggetto del programma e nello svolgimento di esercizi esemplificativi delle tematiche del programma. L’esame può essere superato solo nel caso in cui lo studente risponda in maniera sufficiente alle domande soglia.

    In entrambi i casi i candidati dovranno dimostrare:

    a) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle problematiche esposte, applicando in maniera pertinente le teorie e i modelli concettuali oggetto del programma, al fine di dimostrare la capacità di saper comprendere gli equilibri economico-finanziari dei gruppi, le connesse problematiche di governance e la comunicazione di bilancio.

    b) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e comunicazione di soluzioni coerenti con le problematiche affrontate nell’insegnamento, applicando in maniera pertinente gli strumenti e i modelli concettuali oggetto del programma.

    Altre informazioni

    Per gli studenti che frequentano il corso verrà distribuito del materiale di approfondimento a cura del docente

    Programma del corso

    - Motivi economico-aziendali alla base della formazione degli aggregati e dei gruppi di imprese.
    - La corporate governance dei gruppi aziendali.
    - La comunicazione economico-finanziaria dei gruppi: individuazione dell’area di consolidamento e delle principali teorie di consolidamento.
    - Il bilancio consolidato secondo i principi contabili nazionali ed internazionali;
    - La valutazione delle unità del gruppo escluse dall’area di consolidamento e delle altre partecipazioni;
    - Analisi dei bilanci consolidati.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    a) The course aims to give the logical instruments to understand the economics of business groups, considering their origins, their developments, corporate governance processes and the situations in which conflicts of interests may occur.
    b) Moreover, the course focuses on the logic and the technicalities related to the consolidated financial statement, considering both national and international regulations.
    c) This course, through an interactive approach that emphasizes both discussion of theories and analysis of best practices, provides students with knowledge and capabilities useful for managers and entrepreneurs.
    The theoretical aspects deepened during the classes will be constantly tested by the analysis of case studies and project works concerning the economics business groups and consolidated financial statements in order to improve students’ autonomous problem solving capabilities.
    d) During classes, students will be required to present original papers and presentations concerning the economics business groups and consolidated financial statements.

    e) During classes, students will have the opportunity to analyze financial reports, using news and data provided by economics journals. This will allow to improve students’ learning capabilities and to examine students’ ability to understand business documents and reports.

    Textbook and course materials

    For attending students:
    Prencipe A., Tettamanzi P., “Bilancio Consolidato. Tecniche di redazione e di analisi”, 3° Edizione, EGEA. (OR, for Erasmus students only: Gallimberti C.A., Marra A., Prencipe A., “Consolidation”, 2013, McGraw-Hill).
    - Business cases (provided by the Professor);
    - Other materials could be provided through the Department website.
    For not-attending students:
    Prencipe A., Tettamanzi P., “Bilancio Consolidato. Tecniche di redazione e di analisi”, 3° Edizione, EGEA. (OR, for Erasmus students only: Gallimberti C.A., Marra A., Prencipe A., “Consolidation”, 2013, McGraw-Hill).

    Course objectives

    The course aims to allow students:

    a) to be able to describe, criticize and apply the most important theories and instruments to understand the economics of business groups, considering their origins, their developments, corporate governance processes and the situations in which conflicts of interests may occur.
    b) to be able to create and correctly analyze consolidated financial statements, considering both national and international regulations.
    c) to be able to understand and explain the consolidated economic and financial performances and the consolidated financial position.
    d) to be able to develop an autonomous ability to evaluate and solve problems related with the nature and the performance of business groups and consolidated financial positions.

    Prerequisites

    Basic knowledge of business administration and financial accounting

    Teaching methods

    - Ex cathedra lessons: lectures and seminars that emphasize interactive learning (i.e. students are encouraged to actively take part to the discussion during classes);
    - Guest speakers’ lecturers: entrepreneurs, managers, professors and practitioners will be invited to deepen some topics useful for the course and to present case histories;
    - Analysis of case studies, Project works, Group assignments: students will be required to work in team in order to analyse case studies and to develop project works in order to enlighten specific topic of the course in practice;
    - Laboratories, Simulations and Role-playing: students will be asked to work independently, in pairs or as a part of a small team to solve business problems connected to the topics developed during classes. Students will also be involved in role playing activities, assuming a profile of a character, and interact and participate in diverse and complex learning settings. Students will be actively involved in both self and peer assessments to obtain formative feedback;
    - Class presentation: individually or as a part of the team, students will be required to prepare and deliver a persuasive presentation about topics of the courses using logical arguments and tools such as PowerPoint or Prezi, Excel and statistical software. This will allow students to going over the assigned problems and to discussing business cases.
    - Independent study: students will be expected to take responsibility for their own learning and to manage effectively their time to fit the academic timetable. During the course useful textbooks, scientific papers and websites will be provided to help students’ independent learning activity.

    Evaluation methods

    For attending students both continuous assessment methods and final examination will be adopted. Continuous assessments mean that marks obtained for project works, case studies, laboratories etc. during the year will be taken into account for students’ overall result (50% of the final mark). The final examination will consist of a written test (multiple choices and open questions) about theories, models and tools explained during classes (50% of the final mark).

    For non-attending students, the final examination will consist in a written test (multiple choices and open questions) about theories, models and tools explained during classes and/or in the analysis of case studies and/or the solutions of problems connected to the topic of the course. The exam is passed only if a student is able to correctly answer the threshold questions

    In both cases, to successfully complete the course students will have to prove to be able to:

    a) describe, compare, criticize and apply the most important theories concerning the economics business groups and consolidated financial statements;

    b) use various analytical tools and method for solving business problems connected to the economics business groups and consolidated financial statements, also showing adequate communication capabilities.

    Other information

    For attending students, a collection of scientific articles and other materials will be provided during classes

    Course Syllabus

    - The economics of business groups;
    - Corporate governance of business groups;
    - Analysis of the traditional consolidation theories
    - National and international accounting standards concerning the consolidated financial statements;
    - Evaluation methods for specific items of consolidated financial statements;
    - Analysis of consolidated financial statements.

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