Amedeo LEPORE
Insegnamento di STORIA ECONOMICA
Corso di laurea in ECONOMIA E COMMERCIO
SSD: SECS-P/12
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso approfondisce i principali temi della Storia Economica, con specifico riferimento alla continuità del processo evolutivo in una visione diacronica e diatopica, e si propone l’obiettivo di fornire gli elementi necessari per la conoscenza dei principali fenomeni economici, dalla formazione del capitalismo fino alle fasi storiche più recenti. |
Testi di riferimento | 1) Antonio Di Vittorio (coord.), Dall’espansione allo sviluppo. Una storia economica d’Europa, Torino, Giappichelli, 2011. |
Obiettivi formativi | Il corso intende favorire negli studenti di laurea triennale: |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodologie didattiche | Il corso si svolge attraverso lezioni frontali e attività integrative, con l’impiego di fonti e strumenti elettronici, a cominciare da Internet. Per queste ragioni, il programma è arricchito, durante l’insegnamento, con la distribuzione di materiali didattici e di approfondimento, che sono resi disponibili anche ai non frequentanti attraverso il sito web del Dipartimento. |
Metodi di valutazione | I candidati devono sostenere una prova orale, che dia dimostrazione del grado di preparazione, di comprensione della materia, della conoscenza e della visione critica acquisita. |
Altre informazioni | Nessuna |
Programma del corso | Il corso analizza i caratteri e i temi della Storia Economica, con specifico riferimento alla continuità del processo evolutivo in una visione diacronica e diatopica, e si propone l’obiettivo di fornire gli elementi necessari per la conoscenza dei principali fenomeni economici, dalla formazione del capitalismo fino alle fasi storiche più recenti. In particolare, si pone in evidenza il passaggio dal periodo dell’espansione a quello dello sviluppo dell’economia europea e mondiale. L’attenzione prevalente agli scenari europei e agli andamenti di lungo periodo è accompagnata dall’approfondimento di aspetti peculiari – sia di carattere nazionale, che di natura settoriale o temporale –, oltre che dall’esame di eventi di dimensione globale, in grado di delineare mutamenti essenziali nelle relazioni e nelle prospettive economiche. Per quanto riguarda l’economia italiana, l’insegnamento si concentra sullo sviluppo del Mezzogiorno, in un quadro di rapporti internazionali, durante la golden age, con particolare riferimento all’esperienza dell’intervento straordinario. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course deepens the main issues of Economic History, especially when its evolutionary process and continuity are concerned. It aims to provide students with the cornerstones needed to understand the main economic phenomena, from the birth of capitalism to its most recent phases. |
Textbook and course materials | 1) Antonio Di Vittorio (ed.), Dall’espansione allo sviluppo. Una storia economica d’Europa, Torino, Giappichelli, 2011. |
Course objectives | The course aims to encourage students in the bachelor's dergree, by addressing the following topics: |
Prerequisites | None |
Teaching methods | The course takes place through frontal lessons and integrative activities, using electronic sources and tools, starting from the Internet. For these reasons, the program is enhanced, during the teaching, with the distribution of teaching materials and in-depth documents, made available to those unable to attend as well, through the website of the Department. |
Evaluation methods | Candidates must take an oral examination, useful in proving the degree of knowledge, understanding and vision they have achieved. |
Other information | None |
Course Syllabus | The course analyzes the main features and themes of Economic History, especially when its evolutionary process and continuity are concerned. It aims to provide students with the cornerstones needed to understand the main economic phenomena, from the birth of capitalism to its most recent phases. The shift from the expansive phase to the developing phase of both the global and the European economy will particularly come to the fore. The focus the course has on the relevant European scenarios and on long-term trends is accompanied by further study of specific features – be they national or more focused in sectors or time – and by the examination of more global events, themselves able to shape the essential moments and changes in economic relationship and perspectives. Concerning Italian economy, the course will focus its action on Southern Italy and its framework of international relationships during the so-called “golden age”, especially considering the extraordinary interventions. |