Mario PEZZILLO IACONO
Insegnamento di ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Corso di laurea in ECONOMIA AZIENDALE
SSD: SECS-P/10
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | In questo insegnamento si espongono, si analizzano e si discutono le teorie organizzative, i modelli e gli strumenti necessari per effettuare analisi e interventi manageriali, professionali e consulenziali di Organizational Assessment. |
Testi di riferimento | Daft, R.L. (2017), Organizzazione Aziendale, Sesta Edizione, Apogeo, Maggioli Editore. I capitoli da studiare sono i seguenti: capitolo 3; capitolo 5; capitolo 6; capitolo 7; capitolo 9; capitolo 11 (fino a pag. 433). |
Obiettivi formativi | L'insegnamento intende favorire negli studenti: |
Prerequisiti | Economia Aziendale |
Metodologie didattiche | La didattica si basa sulla seguente articolazione: |
Metodi di valutazione | La prova finale per gli studenti che hanno seguito il corso consiste in tre domande aperte e scritte relative a: i) analisi e discussione di un un case study; ii) analisi e discussione di una case hystory legata a una o più testimonianze aziendali svoltesi durante il corso; iii) gli issue trattati durante le lezioni partecipate. |
Altre informazioni | I temi, gli obiettivi e i metodi didattici di questo insegnamento sono periodicamente oggetto di discussione e confronto con pratictioners e associazioni come AIDP (Associazione Italiana Direttori del Personale), AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) e Assochange. |
Programma del corso | PROGRAMMA ESTESO |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course covers theories, tools and practices related to organizational analysis and design (individual, group, organization and network level). |
Textbook and course materials | Daft, R.L. (2017), Organizzazione Aziendale, Sesta Edizione, Apogeo, Maggioli Editore. I capitoli da studiare sono i seguenti: capitolo 3; capitolo 5; capitolo 6; capitolo 7; capitolo 9; capitolo 11 (fino a pag. 433). |
Course objectives | The main aim of this course is to give students the fundamental tools of organizational assessment in order to understand how organizations operate, how they can be designed to achieve their goals, and what are the processes and the phenomena that affect their functioning. |
Prerequisites | Business Administration |
Teaching methods | We do this by combining a rigorous theoretical approach with the discussion of case studies, simulations, gamifications, and exercises that enable students to gain a solid understanding of the complexities of modern organizations, with a particular emphasis on the relationships between organizational design and ICT. |
Evaluation methods | Non-attending Students |
Other information | Purposes, contents and teaching methods are discussed with AIDP and ASSOCHANGE |
Course Syllabus | The course covers theories, tools and practices related to organizational analysis and design (at individual, group, organizational and network level). |