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    Mario PEZZILLO IACONO

    Insegnamento di ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    Corso di laurea in ECONOMIA AZIENDALE

    SSD: SECS-P/10

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    In questo insegnamento si espongono, si analizzano e si discutono le teorie organizzative, i modelli e gli strumenti necessari per effettuare analisi e interventi manageriali, professionali e consulenziali di Organizational Assessment.

    In particolare, si affrontano le seguenti questioni:
    - Perché si lavora con altre persone piuttosto che da soli? L’organizzazione del lavoro, la divisione dei compiti, le interdipendenze e coordinamento; la razionalità limitata e la strutturazione del comportamento; il Sense Making, il Decision Making e l'apprendimento, l’Information Processing View.
    - Come si valutano gli effetti e l’impatto delle ICT sull’organizzazione del lavoro e sul comportamento manageriale? I Transaction Processing Systems e le procedure, i Knowledge Level Systems e la conoscenza, i Management Level Systems e le decisioni, l’integrazione delle ICT.
    - Come si organizza il lavoro delle persone? La microstruttura del lavoro: compiti e mansioni, standardizzazione, Job Enlargment, Job Enrichment; ICT, produttività del lavoro e cambiamento delle mansioni.
    - Come si coordinano i gruppi di lavoro? Assetto, meccanismi di relazione e dinamiche di gruppo, Team e Task Force; Group Decision Support Systems, Virtual Teams e Social Network: la teoria della Media richness.
    - Come si progetta la struttura organizzativa di una azienda? Strutture organizzative: strutture funzionali, divisionali, reti interne, holding e gruppi; gli effetti delle ICT sui processi organizzative e la resistenza la cambiamento; cultura organizzativa e natura duale delle ICT.
    - Come si coordinano le relazioni tra le aziende? Relazioni inter-organizzative; Interdipendenze e meccanismi di coordinamento; costellazioni, filiere, distretti, Business Network; mercati elettronici, Value Added Partnership, Inter-organizational Information Systems.

    Testi di riferimento

    Daft, R.L. (2017), Organizzazione Aziendale, Sesta Edizione, Apogeo, Maggioli Editore. I capitoli da studiare sono i seguenti: capitolo 3; capitolo 5; capitolo 6; capitolo 7; capitolo 9; capitolo 11 (fino a pag. 433).

    e

    Martinez M. (2004), Organizzazione, Informazioni e Tecnologie, Il Mulino, Bologna. Il libro va studiato integralmente ad eccezione delle pp. da 115 a 130.

    Obiettivi formativi

    L'insegnamento intende favorire negli studenti:

    a) lo sviluppo di conoscenze e capacità di comprensione delle esigenze di cambiamento nell’organizzazione del lavoro e di progettazione delle forme organizzative di imprese, aziende pubbliche e pubbliche amministrazioni, anche in funzione dell’impatto che le nuove tecnologie (ICT - Information and Communication Technologies) esercitano sui processi, sulle mansioni operative e sui comportamenti manageriali;

    b) lo sviluppo di autonomia di giudizio nell'elaborazione di soluzioni di Organizational Assessment, secondo una logica imprenditoriale, manageriale e/o consulenziale, e di analisi di specifiche situazioni “critiche” esemplificative dei problemi di organizzazione del lavoro e di progettazione organizzativa di imprese, aziende pubbliche e pubbliche amministrazioni;

    c) la sperimentazione, in maniera professionale e/o consulenziale, di capacità di comunicazione delle analisi effettuate e delle soluzioni elaborate;

    d) lo sviluppo di capacità di apprendimento utili per interpretare in maniera autonoma documenti, organigrammi, report organizzativi, interviste e survey per l’analisi e la progettazione organizzativa.

    Prerequisiti

    Economia Aziendale

    Metodologie didattiche

    La didattica si basa sulla seguente articolazione:

    - Lezioni partecipate finalizzate al miglioramento delle conoscenze e delle capacità di comprensione degli studenti mediante l’esposizione di teorie, modelli concettuali, pratiche e strumenti manageriali di Organizational Assessment; gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi;

    - Testimonianze aziendali: imprenditori, professionisti e manager sono invitati a partecipare come relatori ospiti alla lezione, per approfondire, grazie alle loro esperienze imprenditoriali e professionali, specifici argomenti del corso e/o presentando una case history aziendale;

    - Simulazioni, gamification, gruppi di lavoro e case study: gli studenti sono divisi in gruppi e affrontano case studies, sotto forma di testo consegnato dal docente e/o video disponibili on line, nel quale sono illustrate alcune situazioni “critiche” esemplificative delle tematiche oggetto del corso. Gli studenti in gruppo elaborano, simulando un intervento professionale e/o consulenziale, una presentazione “tipo Power-point” nella quale, applicando i modelli di Organizational Assessment, espongono le analisi effettuate e le soluzioni proposte. Infine, agli studenti sono proposti strumenti di gamification, attraverso l’uso di elementi del gioco in contesti non di gioco, al fine di migliorare l’esperienza degli studenti e l’engagement.

    - Presentazioni e esposizione in aula: alcuni dei gruppi presentano in aula il lavoro svolto e si sviluppano, con il coordinamento del docente, una discussione e un confronto fra le diverse ipotesi. Particolare enfasi viene dedicata alla coerenza fra contenuti esposti e abilità comunicative.

    - Studio individuale: agli studenti sono suggeriti alcuni libri di testo, video disponibili on line, siti web aziendali, funzionali allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento.

    Metodi di valutazione

    La prova finale per gli studenti che hanno seguito il corso consiste in tre domande aperte e scritte relative a: i) analisi e discussione di un un case study; ii) analisi e discussione di una case hystory legata a una o più testimonianze aziendali svoltesi durante il corso; iii) gli issue trattati durante le lezioni partecipate.
    La prova di esame per gli studenti che NON hanno seguito il corso consiste in tre domande aperte scritte elative a: i) analisi e discussione di un un case study (domanda soglia) sia a altre domande relative al programma. L’esame può essere superato solo nel caso in cui lo studente risponda in maniera almeno sufficiente alla domanda soglia.

    In entrambi i casi i candidati dovranno dimostrare:
    a) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle problematiche esposte o indicate, applicando in maniera pertinente le teorie e i modelli concettuali di Organizational Assessment oggetto del programma;
    b) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e comunicazione di soluzioni coerenti con le problematiche organizzative rilevate, applicando in maniera pertinente gli strumenti e i modelli concettuali di Organizational Assessment oggetto del programma.

    In entrambi i casi l’esame si svolge per iscritto e eventualmente può essere integrato da una prova orale (su richiesta dello studente).

    Altre informazioni

    I temi, gli obiettivi e i metodi didattici di questo insegnamento sono periodicamente oggetto di discussione e confronto con pratictioners e associazioni come AIDP (Associazione Italiana Direttori del Personale), AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) e Assochange.

    Gli studenti Erasmus possono concordare con il docente un testo alternativo di riferimento in inglese; e possono, a loro discrezione, sostenere la prova di verifica finale in lingua inglese.

    Programma del corso

    PROGRAMMA ESTESO
    Nell'insegnamento si espongono, si analizzano e si discutono le teorie organizzative, i modelli e gli strumenti necessari per effettuare analisi e interventi manageriali, professionali e consulenziali di Organizational Assessment.

    L'insegnamento intende favorire negli studenti:
    a) lo sviluppo di conoscenze e capacità di comprensione delle esigenze di cambiamento nell’organizzazione del lavoro e di progettazione delle forme organizzative di imprese, aziende pubbliche e pubbliche amministrazioni, anche in funzione dell’impatto che le nuove tecnologie (ICT - Information and Communication Technologies) esercitano sui processi, sulle mansioni operative e sui comportamenti manageriali;

    b) lo sviluppo di autonomia di giudizio nell’elaborazione di soluzioni di Organizational Assessment, secondo una logica imprenditoriale, manageriale e/o consulenziale, e di analisi di specifiche situazioni “critiche” esemplificative dei problemi di organizzazione del lavoro e di progettazione organizzativa di imprese, aziende pubbliche e pubbliche amministrazioni;

    c) la sperimentazione, in maniera professionale e/o consulenziale, di capacità di comunicazione delle analisi effettuate e delle soluzioni elaborate;

    d) lo sviluppo di capacità di apprendimento utili per interpretare in maniera autonoma documenti, organigrammi, report organizzativi, interviste e survey per l’analisi e la progettazione organizzativa.

    I temi, gli obiettivi e i metodi didattici di questo insegnamento sono periodicamente oggetto di discussione e confronto con pratictioners e associazioni come AIDP (Associazione Italiana Direttori del Personale), AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) e Assochange.

    Testi di Riferimento:
    Daft, R.L. (2017), Organizzazione Aziendale, Sesta Edizione, Apogeo, Maggioli Editore. I capitoli da studiare sono i seguenti: capitolo 3; capitolo 5; capitolo 6; capitolo 7; capitolo 9; capitolo 11 (fino a pag. 433).

    e

    Martinez M. (2004), Organizzazione, Informazioni e Tecnologie, Il Mulino, Bologna. Il libro va studiato integralmente ad eccezione delle pp. da 115 a 130.

    Gli studenti Erasmus possono concordare con il docente un testo alternativo di riferimento in inglese; e possono, a loro discrezione, sostenere la prova di verifica finale in lingua inglese.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course covers theories, tools and practices related to organizational analysis and design (individual, group, organization and network level).

    Main Contents:
    Organizational design: theories, criteria and methods.
    Analysis and design of the organizational microstructure.
    Analysis and design of the organizational mesostructure.
    The organizational forms.
    The design of the external network.
    The organizational change.

    In particular, topics may include: sense-making; decision making; knowing; group dynamics; leadership; basic organizational structure; coordinating mechanisms; differentiation, integration, centralization; authority and control; functional, divisional, or matrix organizations; organizational structures; organizational culture; the relationship between ICT and organizational design; how IT creates new organizational possibilities.

    Textbook and course materials

    Daft, R.L. (2017), Organizzazione Aziendale, Sesta Edizione, Apogeo, Maggioli Editore. I capitoli da studiare sono i seguenti: capitolo 3; capitolo 5; capitolo 6; capitolo 7; capitolo 9; capitolo 11 (fino a pag. 433).

    e

    Martinez M. (2004), Organizzazione, Informazioni e Tecnologie, Il Mulino, Bologna. Il libro va studiato integralmente ad eccezione delle pp. da 115 a 130.

    Course objectives

    The main aim of this course is to give students the fundamental tools of organizational assessment in order to understand how organizations operate, how they can be designed to achieve their goals, and what are the processes and the phenomena that affect their functioning.
    Guiding the program is the premise that organizations need persons capable of examining problems with a critical and imaginative eye and of responding with policies, actions and decisions derived from a broad knowledge base. In line to this view, we sought to enhance students' competence and ability to take effective action in complex organizational settings by providing the analytic tools needed to analyze, manage, and lead public and private organizations.
    Students may find this program appropriate preparation for careers or graduate work in business administration, consulting, communication, education, human resources, industrial and organizational psychology, public health, public policy, social and non-profit administration, and related fields.
    At the end of the course students will be able to:
    a) understand the need of change within the organization of work and the design of the organizational forms of companies as well as public administrations, in line with the impact that information and communication technologies (ICT) exert on processes, operational and managerial behaviours on tasks;
    b) develop independent judgment in producing Organizational Design solutions, according to a business logic, to specific "critical situations" of work digitalization and organizational planning in companies and public administrations;

    c) build communication skills of the analysis made and of the proposed solutions;
    d) develop learning skills for interpreting digitalization programs of organizational processes, structures, and organizational positions

    Prerequisites

    Business Administration

    Teaching methods

    We do this by combining a rigorous theoretical approach with the discussion of case studies, simulations, gamifications, and exercises that enable students to gain a solid understanding of the complexities of modern organizations, with a particular emphasis on the relationships between organizational design and ICT.
    Moreover, students will be trained by means of a variety of interactive teaching methods such as teamwork, peer review, presentations and exposure in the classroom.

    Evaluation methods

    Non-attending Students
    The exam will consist of a case study discussion with 2 to 4 open questions related to the case, and 2 open questions that directly refer to the textbooks.

    Attending Students
    For those students who attended the course, the final exam consists in individual analysis of a text and / or questions related to one or more case histories that were the subject of the testimonials held during the course.

    In both cases, candidates must demonstrate:
    a) sufficient knowledge and understanding of the problems under examination, by applying the relevant theories and conceptual models learned during the course;
    b) possession of adequate knowledge and ability to process and communicate solutions consistent with the detected organizational issues, applying pertinent tools and conceptual models of Digital Change Management .

    In both cases, the examination consists in a written test and may be supplemented by an oral test.

    Other information

    Purposes, contents and teaching methods are discussed with AIDP and ASSOCHANGE

    Course Syllabus

    The course covers theories, tools and practices related to organizational analysis and design (at individual, group, organizational and network level).

    The main aim of this course is to give students the fundamental tools of organizational assessment in order to understand how organizations operate, how they can be designed to achieve their goals, and what are the processes and the phenomena that affect their functioning.

    Guiding the program is the premise that organizations need persons capable of examining problems with a critical and imaginative eye and of responding with policies, actions and decisions derived from a broad knowledge base. In line to this view, we sought to enhance students' competence and ability to take effective action in complex organizational settings by providing the analytic tools needed to analyze, manage, and lead public and private organizations.
    Students may find this program appropriate preparation for careers or graduate work in business administration, consulting, communication, education, human resources, industrial and organizational psychology, public health, public policy, social and non-profit administration, and related fields.

    At the end of the course students will be able to:
    a) understand the need of change within the organization of work and the design of the organizational forms of companies as well as public administrations, in line with the impact that information and communication technologies (ICT) exert on processes, operational and managerial behaviours on tasks;
    b) develop independent judgment in producing Organizational Design solutions, according to a business logic, to specific "critical situations" of work digitalization and organizational planning in companies and public administrations;
    c) build communication skills of the analysis made and of the proposed solutions;
    d) develop learning skills for interpreting idigitalization programs of organizational processes, structures, and organizational positions

    Main Contents:
    Organizational design: theories, criteria and methods.
    Analysis and design of the organizational microstructure.
    Analysis and design of the organizational mesostructure.
    The organizational forms.
    The design of the external network.
    The organizational change.

    Topics may include: sense-making; decision making; knowing; group dynamics; leadership; basic organizational structure; coordinating mechanisms; differentiation, integration, centralization; authority and control; functional, divisional, or matrix organizations; organizational structures; organizational culture; the relationship between ICT and organizational design; how IT creates new organizational possibilities.

    We do this by combining a rigorous theoretical approach with the discussion of case studies, simulations, gamifications, and exercises that enable students to gain a solid understanding of the complexities of modern organizations, with a particular emphasis on the relationships between organizational design and ICT.
    Moreover, students will be trained by means of a variety of interactive teaching methods such as teamwork, peer review, presentations and exposure in the classroom.

    NON attending Students
    The exam will consist of a case study discussion with 2 to 4 open questions related to the case, and 2 open questions that directly refer to the textbooks.

    Attending Students
    For those students who attended the course, the final exam consists in individual analysis of a text and / or questions related to one or more case histories that were the subject of the testimonials held during the course.

    In both cases, candidates must demonstrate:
    a) sufficient knowledge and understanding of the problems under examination, by applying the relevant theories and conceptual models learned during the course;
    b) possession of adequate knowledge and ability to process and communicate solutions consistent with the detected organizational issues, applying pertinent tools and conceptual models of Digital Change Management .

    In both cases, the examination consists in a written test and may be supplemented by an oral test.

    Referral texts:
    Daft, R.L. (2017), Organizzazione Aziendale, Sesta Edizione, Apogeo, Maggioli Editore. Chapters: 3; 5; 6; 7; 9; 11 (from p. 405 to p. 433).

    and

    Martinez M. (2004), Organizzazione, Informazioni e Tecnologie, Il Mulino, Bologna.

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