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    Mario PEZZILLO IACONO

    Insegnamento di GESTIONE RISORSE UMANE

    Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT

    SSD: SECS-P/10

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    In questo insegnamento si illustrano e ci si confronta sulle teorie, i modelli, le pratiche e gli strumenti per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane in ottica sia manageriale sia consulenziale.

    In particolare, l'insegnamento affronta le seguenti tematiche:
    1. Strategia e risorse umane
    2. Il ciclo del valore delle risorse umane
    3. Persone, motivazioni e competenze
    4. Programmare per crescere
    5. I mercati del lavoro: istruzioni per l'uso
    6. Le persone giuste al posto giusto
    7. Dal contratto collettivo al contratto individuale
    8. Dal contratto al commitment
    9. Sviluppare il capitale umano
    10. Le politiche di organizzazione del lavoro
    11. Gestire la performance: la valorizzazione
    12. Valutare le risorse umane
    13. Ricompensare le risorse umane
    14. La partecipazione
    15. Valorizzare le differenze e la plurali

    Testi di riferimento

    Testo:
    Risorse umane - Persone, relazioni e valore 3/ed (2013), di Giovanni
    Costa e Martina Gianecchini (Mcgraw-Hill)

    Obiettivi formativi

    L'insegnamento intende favorire negli studenti:

    a) lo sviluppo di conoscenze e capacità di comprensione legate ai temi dell’organizzazione e gestione delle risorse umane, con riferimento alla centralità della persona nelle dinamiche che interessano la vita delle aziende. Le risorse umane sono analizzate, dunque, in quanto fonte di vantaggio competitivo e come risorse in grado di incidere sul posizionamento strategico, sulle performance e sui processi di cambiamento organizzativo.

    b) lo sviluppo di autonomia di giudizio nell'elaborazione di soluzioni di HRM secondo una logica imprenditoriale, manageriale e/o consulenziale, nell'ambito di specifiche situazioni “critiche” esemplificative dei problemi di gestione delle persone nelle imprese, nelle aziende pubbliche e nelle pubbliche amministrazioni;

    c) la sperimentazione, in maniera professionale e/o consulenziale, di capacità di comunicazione delle analisi effettuate e delle soluzioni elaborate;

    d) lo sviluppo di capacità di apprendimento utili per interpretare in maniera autonoma documenti, strumenti, report utilizzati nelle imprese, nelle aziende, nelle pubbliche amministrazioni, per l’organizzazione del lavoro, l’analisi e la progettazione di sistemi di gestione delle risorse umane.

    Prerequisiti

    Laurea Triennale

    Metodologie didattiche

    La didattica si basa sulla seguente articolazione:
    - Lezioni partecipate finalizzate al miglioramento delle conoscenze e capacità di comprensione degli studenti mediante l’esposizione di teorie, modelli concettuali, strumenti e pratiche manageriali di gestione delle risorse umane; gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi.
    - Testimonianze aziendali: imprenditori, manager e/o consulenti sono invitati a partecipare come relatori ospiti alla lezione, per approfondire, grazie alle loro esperienze imprenditoriali e professionali, specifici argomenti del corso e/o presentando una case history aziendale; tali testimonianze, arricchite da eventuale materiale didattico di supporto che sarà reso disponibile sul sito del docente, potranno essere parte dell’oggetto specifico della prova finale del corso.
    - Simulazioni, gamification, gruppi di lavoro e project work: gli studenti sono divisi in gruppi al fine di sviluppare un project work, sulla base sia di una analisi desk del contesto e dell’impresa/organizzazione di riferimento, sia attraverso confronti diretti da concordare con gli interlocutori; gli studenti - in gruppo - elaborano, simulando un intervento professionale e/o consulenziale, una presentazione “tipo Powerpoint” nella quale, applicando i modelli di gestione delle risorse umane, ed espongono le analisi effettuate e le soluzioni proposte.
    - Presentazioni e esposizione in aula: i gruppi presentano in aula il lavoro svolto e si sviluppano, con il coordinamento del docente, una discussione e un confronto fra le diverse ipotesi. Particolare enfasi viene dedicata alla coerenza fra contenuti esposti e abilità comunicative.
    - Studio individuale: agli studenti sono suggeriti alcuni libri di testo, video disponibili on line, siti web aziendali, funzionali allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento.

    Metodi di valutazione

    La prova di verifica finale per gli studenti che hanno seguito il corso consiste nell'analisi individuale - attraverso domande aperte - di alcune parti del project work di gruppo elaborato durante il corso, analizzate e discusse anche sulla base delle conoscenze teoriche condivise in aula durante il corso.

    La prova di esame per gli studenti che NON hanno seguito il corso consiste nell'analisi individuale -attraverso domande aperte -relative ai contenuti del libro di testo e/o a un caso aziendale che sarà consegnato dal docente in sede di esame.

    In entrambi i casi i candidati dovranno dimostrare:
    a) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle problematiche esposte o indicate, applicando in maniera pertinente le teorie, i modelli concettuali e le pratiche di gestione delle risorse umane oggetto del programma;
    b) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e comunicazione di soluzioni coerenti con le problematiche di gestione delle risorse umane rilevate, applicando in maniera pertinente gli strumenti e i modelli concettuali oggetto del programma.

    In entrambi i casi l’esame si svolge per iscritto (in circa un'ora) ed eventualmente, su richiesta dello studente, può essere integrato da una prova orale.

    Altre informazioni

    I temi, gli obiettivi e i metodi didattici del corso sono periodicamente oggetto di discussione e confronto con pratictioners e associazioni come AIDP (Associazione Italiana Direttori del Personale), AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) e Assochange.

    Gli studenti Erasmus possono concordare con il docente un testo alternativo di riferimento in inglese; e possono, a loro discrezione, sostenere la prova di verifica finale in lingua inglese.

    Programma del corso

    PROGRAMMA ESTESO
    Nell'ambito dell'insegnamento si illustrano e ci si confronta sulle teorie, i modelli, le pratiche e gli strumenti per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane in ottica sia manageriale sia consulenziale.

    L'insegnamento intende favorire negli studenti:
    a) lo sviluppo di conoscenze e capacità di comprensione legate ai temi dell’organizzazione e gestione delle risorse umane, con riferimento alla centralità della persona nelle dinamiche che interessano la vita delle aziende. Le risorse umane sono analizzate, dunque, in quanto fonte di vantaggio competitivo e come risorse in grado di incidere sul posizionamento strategico, sulle performance e sui processi di cambiamento organizzativo.
    b) lo sviluppo di autonomia di giudizio nell’elaborazione di soluzioni di HRM secondo una logica imprenditoriale, manageriale e/o consulenziale, nell’ambito di specifiche situazioni “critiche” esemplificative dei problemi di gestione delle persone nelle imprese, aziende pubbliche e pubbliche amministrazioni;
    c) la sperimentazione, in maniera professionale e/o consulenziale, di capacità di comunicazione delle analisi effettuate e delle soluzioni elaborate;
    d) lo sviluppo di capacità di apprendimento utili per interpretare in maniera autonoma documenti, strumenti, report utilizzati nelle imprese, nelle aziende, nelle pubbliche amministrazioni per l’organizzazione del lavoro, l’analisi e la progettazione di sistemi di gestione delle risorse umane.

    In particolare, il corso affronta le seguenti tematiche:
    1. Strategia e risorse umane
    2. Il ciclo del valore delle risorse umane
    3. Persone, motivazioni e competenze
    4. Programmare per crescere
    5. I mercati del lavoro: istruzioni per l'uso
    6. Le persone giuste al posto giusto
    7. Dal contratto collettivo al contratto individuale
    8. Dal contratto al commitment
    9. Sviluppare il capitale umano
    10. Le politiche di organizzazione del lavoro
    11. Gestire la performance: la valorizzazione
    12. Valutare le risorse umane
    13. Ricompensare le risorse umane
    14. La partecipazione
    15. Valorizzare le differenze e la plurali

    La didattica si basa sulla seguente articolazione:
    - Lezioni partecipate finalizzate al miglioramento delle conoscenze e capacità di comprensione degli studenti mediante l’esposizione di teorie, modelli concettuali, strumenti e pratiche manageriali di gestione delle risorse umane; gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi.
    - Testimonianze aziendali: imprenditori, manager e/o consulenti sono invitati a partecipare come relatori ospiti alla lezione, per approfondire, grazie alle loro esperienze imprenditoriali e professionali, specifici argomenti del corso e/o presentando una case history aziendale; tali testimonianze, arricchite da eventuale materiale didattico di supporto che sarà reso disponibile sul sito del docente, potranno essere parte dell’oggetto specifico della prova finale del corso.
    - Simulazioni, gamification, gruppi di lavoro e project work: gli studenti sono divisi in gruppi al fine di sviluppare un project work, sulla base sia di una analisi desk del contesto e dell’impresa/organizzazione di riferimento, sia attraverso confronti diretti da concordare con gli interlocutori; gli studenti - in gruppo - elaborano, simulando un intervento professionale e/o consulenziale, una presentazione “tipo Powerpoint” nella quale, applicando i modelli di gestione delle risorse umane, ed espongono le analisi effettuate e le soluzioni proposte.
    - Presentazioni e esposizione in aula: i gruppi presentano in aula il lavoro svolto e si sviluppano, con il coordinamento del docente, una discussione e un confronto fra le diverse ipotesi. Particolare enfasi viene dedicata alla coerenza fra contenuti esposti e abilità comunicative.
    - Studio individuale: agli studenti sono suggeriti alcuni libri di testo, video disponibili on line, siti web aziendali, funzionali allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento.

    La prova finale per gli studenti che hanno seguito il corso consiste nell’analisi individuale di un testo e/o domande relative ai case studies discussi e/o al project work di gruppo elaborato durante il corso.
    La prova di esame per gli studenti che non hanno seguito il corso consiste nell’analisi individuale di domande aperte relative ai contenuti del libro di testo e/o a un caso aziendale che sarà consegnato dal docente in sede di esame.
    In entrambi i casi i candidati dovranno dimostrare:
    a) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle problematiche esposte o indicate, applicando in maniera pertinente le teorie, i modelli concettuali e le pratiche di gestione delle risorse umane oggetto del programma;
    b) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e comunicazione di soluzioni coerenti con le problematiche di gestione delle risorse umane rilevate, applicando in maniera pertinente gli strumenti e i modelli concettuali oggetto del programma.

    In entrambi i casi l’esame si svolge per iscritto ed eventualmente può essere integrato da una prova orale.

    I temi, gli obiettivi e i metodi didattici del corso sono periodicamente oggetto di discussione e confronto con pratictioners e associazioni come AIDP (Associazione Italiana Direttori del Personale), AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) e Assochange.

    Testo: Risorse umane - Persone, relazioni e valore 3/ed (2013), di Giovanni Costa e Martina Gianecchini (Mcgraw-Hill).

    Gli studenti Erasmus possono concordare con il docente un testo alternativo di riferimento in inglese; e possono, a loro discrezione, sostenere la prova di verifica finale in lingua inglese.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course covers theories, tools and practices related to Human
    Resource Management (HRM).

    The course offers an overview of the most relevant HRM policies and
    practices. In particular, it includes the following topics:
    1. Introduction to human resource management
    2. The macro-context of human resource management in Italy
    3. Strategic decisions regarding HRM
    4. Workforce planning
    5. Recruiting potential applicants
    6. Selecting, appointing and orienting employees • Appraising and managing work performance
    7. Managing employees’ careers
    8. Remunerating employees
    9. Providing incentives and benefits to employees
    10. Establishing and maintaining employee wellness: health and safety at work
    11. Diversity Management

    Textbook and course materials

    Referral text:
    Risorse umane - Persone, relazioni e valore 3/ed (2013), di Giovanni
    Costa e Martina Gianecchini (Mcgraw-Hill)

    Course objectives

    The course provides an introduction to the disciplines and core practices of HRM. Two central themes: How to think systematically and strategically about aspects of managing the organization's human assets, and what really needs to be done to implement these policies
    and to achieve competitive advantage.

    The program blends business-related theory and practical application to highlight how HR functions as a strategy partner in business. Students explore the role of the HR department and the key accountability requirements to demonstrate a high level of professionalism in a work-related setting.

    The main aim of this course is to give students the fundamental tools
    of organizational assessment in order to understand, beyond managerial rhetoric, methods, tools and practices of HRM.

    Prerequisites

    Bachelor degree

    Teaching methods

    We do these goals by combining a rigorous theoretical approach with the discussion of cases, simulations, and exercises that enable students to gain an understanding of the complexities of HRM in modern organizations. .
    Moreover, students will be trained by means of a variety of interactive
    teaching methods such as teamwork, project work, presentations, gamifications and workshops.

    Evaluation methods

    Non-attending Students
    The exam will consist of a case study with 2 to 4 open questions that
    directly refer to the textbook.

    Attending Students
    Final written exam will consist of 2/4 open questions related to a project
    work and 1/2 open questions that directly refer to material covered in
    the course.

    Other information

    Course contents and teaching methods are discussed with AIDP and Assochange

    Course Syllabus

    The course covers theories, tools and practices related to Human
    Resource Management (HRM).

    The course provides an introduction to the disciplines and core practices of HRM. Two central themes: How to think systematically and strategically about aspects of managing the organization's human assets, and what really needs to be done to implement these policies
    and to achieve competitive advantage.

    The program blends business-related theory and practical application to highlight how HR functions as a strategy partner in business. Students explore the role of the HR department and the key accountability requirements to demonstrate a high level of professionalism in a work-related setting.

    The main aim of this course is to give students the fundamental tools
    of organizational assessment in order to understand, beyond managerial rhetoric, methods, tools and practices of HRM.
    The course offers an overview of the most relevant HRM policies and
    practices. In particular, it includes the following topics:
    1. Introduction to human resource management
    2. The macro-context of human resource management in Italy
    3. Strategic decisions regarding HRM
    4. Workforce planning
    5. Recruiting potential applicants
    6. Selecting, appointing and orienting employees • Appraising and managing work performance
    7. Managing employees’ careers
    8. Remunerating employees
    9. Providing incentives and benefits to employees
    10. Establishing and maintaining employee wellness: health and safety at work
    11. Diversity Management

    The course brings together the insights and work of leading academic researchers with instruction grounded in practice and focused on real-world application.

    We do these goals by combining a rigorous theoretical approach with the discussion of cases, simulations, and exercises that enable students to gain an understanding of the complexities of HRM in modern organizations. .
    Moreover, students will be trained by means of a variety of interactive
    teaching methods such as teamwork, project work, presentations, gamifications and workshops.
    Non-attending Students
    The exam will consist of a case study with 2 to 4 open questions that
    directly refer to the textbook.

    Attending Students
    Final written exam will consist of 2/4 open questions related to a project
    work and 1/2 open questions that directly refer to material covered in
    the course.

    Referral texts:
    Risorse umane - Persone, relazioni e valore 3/ed (2013), di Giovanni
    Costa e Martina Gianecchini (Mcgraw-Hill)

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