mail unicampaniaunicampania webcerca

    Direttore del Dipartimento

     

    Prof.ssa Maria Antonia Ciocia

     

      izzo

    Telefono: +39 0823274350

    E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

     

     

    Funzioni

    Il Direttore ha la rappresentanza del Dipartimento nell’assolvimento dei suoi compiti istituzionali, ne promuove le attività ed è responsabile del suo funzionamento. Presiede e convoca il Consiglio e la Giunta, vigila sull’esecuzione delle delibere adottate, cura i rapporti con gli organi accademici e con l’amministrazione dell’Ateneo, esercita tutte le altre attribuzioni conferite dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti.

    Il Direttore dura in carica tre anni accademici.

    Curriculum

    Maria Antonia Ciocia è docente di Diritto Privato nei corsi di laurea triennale in Economa Aziendale e Economia e Commercio e Diritto della responsabilità civile nel corso di laurea magistrale in Economia Finanza e Mercati. Professore ordinario dal 2005, ha insegnato Diritto dell’ambiente e Diritto per il marketing nel corso di laurea specialistica in Economia Aziendale ex SUN, docente di Diritto dell’Ambiente presso la Facoltà di Matematica e Scienze Fisiche e Naturali, Corso di laurea di Scienze Ambientali, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha insegnato “Gestione e valorizzazione dei beni culturali” al Master in Web aziendale organizzato dalla Facoltà di Economia ex SUN, e “Aspetti normativi del commercio elettronico” presso lo STOA’, nel cui ambito ha svolto attività di coordinamento dei due corsi regionali ITC su “Commercio elettronico e web aziendali”. Già Direttore del Dipartimento di Diritto ed Economia ex SUN per due mandati (2007-2011), è stata  componente della Commissione di Ateneo per la riforma dello Statuto, ai sensi della l. n. 240/2010, nonchè componente del Comitato Regionale di valutazione dei progetti per la valorizzazione delle Università Campane, ex l. n. 13/2004. Membro della Società Italiana degli Studiosi di Diritto Civile, è stata componente del Collegio dei docenti del Dottorato in Diritto dell’Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, del Dottorato in Diritto Comparato e processi di integrazione dell’Università della Campania L. Vanvitelli, nonché del Dottorato in Fiscalità, contratti e impresa tra Diritto tributario e Diritto civile della ex SUN. Revisore ufficiale dei conti dal 1992, CTU e curatore fallimentare presso il Tribunale di Napoli, è specializzata in materia di reati economici e finanziari dal 1993. Arbitro per la soluzione stragiudiziale delle controversie presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere e presso il Tribunale di Napoli Nord, è abilitata all’esercizio della professione di Dottore Commercialista dal 1991. In qualità di Esperto giuridico ha partecipato alla redazione delle norme di pianificazione paesistico ambientali del Parco Nazionale del Vesuvio, al recupero e la valorizzazione del Real Albergo dei Poveri per il Comune di Napoli, nonché alla redazione della Guida alla Qualità ambientale, Progetto comunitario INTERREG II AEMA per il Comune di Quartu S. Elena. Esperto disciplinare AVA presso ANVUR-MIUR dal 2013, è stato delegato del Rettore dell’Università della Campania L. Vanvitelli per Master e Corsi di perfezionamento, è responsabile di numerosi progetti di ricerca MIUR, nonché dell’Unità del macrogruppo di ricerca di Ateneo Law and energy.
    E' stata dal febbraio 2014 al 2016 presidente del CdS in Economia e Commercio dal 2016 al 2019 Presidente dei Cds Economia e Commercio/Economia, Finanza e Mercati

    Competenze

    Ambiente, energia, urbanistica e territorio, turismo, beni culturali e centri storici, diritto delle obbligazioni e dei contratti, proprietà e diritti reali, privatizzazioni dell’edilizia residenziale pubblica, mercato, consumatore, responsabilità civile.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype