Le biblioteche sono luoghi di inclusione e democrazia che offrono accesso a informazioni e servizi per tutti, sono spazi di incontro e aggregazione, di memoria e di innovazione dove le persone possono imparare nuove cose, condividere esperienze e sviluppare nuove competenze. Il 23 settembre 2025 presso l'aula Magna del Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", a partire dalle ore 9:00, si terrà il Seminario "Biblioteche luogo di inclusione e democrazia: tra memoria e innovazione", inserito nel Bibliopride 2025 di AIB (Associazione Italiana Biblioteche), settimana dell'orgoglio bibliotecario. Esso vuole essere una occasione di approfondimento delle caratteristiche delle biblioteche contemporanee con una attenzione particolare alle esperienze acquisite in provincia di Caserta nei vari comparti.
Hanno aderito in sinergia col Dipartimento di Economia della Vanvitelli: la Provincia di Caserta, il Comune di Capua, l'AIB Sezione Campania, Stati Generali della Cultura in Terra di Lavoro, Capua Città che Legge, Il luogo della lingua Festival, il Museo Campano,, l'associazione storica del Caiatino, Aversa Terra dei Libri, Mine Creative, Museo Olivetti, Maestri del Lavoro, Associazione Artedonna, Associazione "Casa di Lucia".
Il comitato organizzativo è costituito da: Clelia Buccico, Maria Rosaria Alfano, Laura Castaldi, Fabrizio di Girolamo, Rosaria Lombardo, Maria Cristina Pietronudo, Ludovico Solima, Rachele Arena, Rossana Palumbo, Francesco Di Maio, Paolo Mandato, Ferruccio Diozzi, Ilaria Cervo, Vanna Battista.
Dopo il seminario sarà possibile visitare la Biblioteca.
Dalle ore 15:00 è in programma una visita guidata nella città di Capua.








