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    Marcello MARTINEZ

    Insegnamento di ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    Corso di laurea in ECONOMIA AZIENDALE

    SSD: SECS-P/10

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    In questo insegnamento si espongono, si analizzano e si discutono le teorie organizzative, i modelli e gli strumenti necessari per effettuare analisi e interventi manageriali, professionali e consulenziali di Organizational Assessment.

    In particolare, si affrontano le seguenti questioni:
    Cosa si intende per assetto organizzativo? L’assetto organizzativo adeguato, La sfida della progettazione organizzativa, La progettazione organizzativa multi-contingente, l’Information Processing View, la adeguatezza dell’assetto organizzativo, l’ambito operativo e gli obiettivi
    - Come si valuta l’adeguatezza della macrostruttura organizzativa? La strategia, l’ambiante, la macrostruttura:, la macrostruttura semplice, la macrostruttura funzionale, la macrostruttura divisionale, la macrostruttura a matrice,
    - Come si valuta l’adeguatezza del lavoro delle persone? La microstruttura del lavoro: compiti e mansioni, l’organico e le risorse umane, leadership e clima organizzativo.
    - Come si valuta l’adeguatezza dei sistemi organizzativi? Sistemi di coordinamento e controllo, sistemi informativi e di gestione della conoscenza, Sistemi di Compensation & Benefit

    Testi di riferimento

    Richard M. Burton, Børge Obel, Dorthe Døjbak Håkonsson, Marcello Martinez (2020). Organizational design. TORINO: Giappichelli, ISBN: 9788892135116

    Rebora Gianfranco, Scienza dell'organizzazione, Carocci editore, 2017 capitoli n. 2, 5, 6, 7

    Obiettivi formativi

    L'insegnamento intende favorire negli studenti:

    a) lo sviluppo di conoscenze e capacità di comprensione delle esigenze di cambiamento nell’organizzazione del lavoro e di progettazione delle forme organizzative di imprese, aziende pubbliche e pubbliche amministrazioni, anche in funzione dell’impatto che le nuove tecnologie (ICT - Information and Communication Technologies) esercitano sui processi, sulle mansioni operative e sui comportamenti manageriali;

    b) lo sviluppo di autonomia di giudizio nell'elaborazione di soluzioni di Organizational Assessment, secondo una logica imprenditoriale, manageriale e/o consulenziale, e di analisi di specifiche situazioni “critiche” esemplificative dei problemi di organizzazione del lavoro e di progettazione organizzativa di imprese, aziende pubbliche e pubbliche amministrazioni;

    c) la sperimentazione, in maniera professionale e/o consulenziale, di capacità di comunicazione delle analisi effettuate e delle soluzioni elaborate;

    d) lo sviluppo di capacità di apprendimento utili per interpretare in maniera autonoma documenti, organigrammi, report organizzativi, interviste e survey per l’analisi e la progettazione organizzativa.

    Prerequisiti

    Economia Aziendale

    Metodologie didattiche

    La didattica si basa sulla seguente articolazione:

    - Lezioni partecipate finalizzate al miglioramento delle conoscenze e delle capacità di comprensione degli studenti mediante l’esposizione di teorie, modelli concettuali, pratiche e strumenti manageriali di Organizational Assessment; gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi;

    - Testimonianze aziendali: imprenditori, professionisti e manager sono invitati a partecipare come relatori ospiti alla lezione, per approfondire, grazie alle loro esperienze imprenditoriali e professionali, specifici argomenti del corso e/o presentando una case history aziendale;

    - Simulazioni, gamification, gruppi di lavoro e case study: gli studenti sono divisi in gruppi e affrontano case studies, sotto forma di testo consegnato dal docente e/o video disponibili on line, nel quale sono illustrate alcune situazioni “critiche” esemplificative delle tematiche oggetto del corso. Gli studenti in gruppo elaborano, simulando un intervento professionale e/o consulenziale, una presentazione “tipo Power-point” nella quale, applicando i modelli di Organizational Assessment, espongono le analisi effettuate e le soluzioni proposte. Infine, agli studenti sono proposti strumenti di gamification, attraverso l’uso di elementi del gioco in contesti non di gioco, al fine di migliorare l’esperienza degli studenti e l’engagement.

    - Presentazioni e esposizione in aula: alcuni dei gruppi presentano in aula il lavoro svolto e si sviluppano, con il coordinamento del docente, una discussione e un confronto fra le diverse ipotesi. Particolare enfasi viene dedicata alla coerenza fra contenuti esposti e abilità comunicative.

    - Studio individuale: agli studenti sono suggeriti alcuni libri di testo, video disponibili on line, siti web aziendali, funzionali allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento.

    Metodi di valutazione

    La prova finale per gli studenti che hanno seguito il corso consiste in alcune (da due a quattro) domande aperte e scritte relative a: i) analisi e discussione di un un case study; ii) analisi e discussione di una case hystory legata a una o più testimonianze aziendali svoltesi durante il corso; iii) gli issue trattati durante le lezioni partecipate.

    La prova di esame per gli studenti che NON hanno seguito il corso consiste in alcune (da due a quattro) domande aperte scritte relative a: i) analisi e discussione di un un case study (domanda soglia) sia a altre domande relative al programma. L’esame può essere superato solo nel caso in cui lo studente risponda in maniera almeno sufficiente alla domanda soglia.

    In entrambi i casi i candidati dovranno dimostrare:
    a) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle problematiche esposte o indicate, applicando in maniera pertinente le teorie e i modelli concettuali di Organizational Assessment oggetto del programma;
    b) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e comunicazione di soluzioni coerenti con le problematiche organizzative rilevate, applicando in maniera pertinente gli strumenti e i modelli concettuali di Organizational Assessment oggetto del programma.

    In entrambi i casi, come detto, l’esame si svolge per iscritto ed eventualmente può essere integrato da una prova orale (su esplicita richiesta dello studente).

    Le modalità di verifica saranno comunque eventualmente adeguate alle policy dell'Ateneo e del Dipartimento in relazione all'evoluzione della pandemia da COVID-19

    Altre informazioni

    I temi, gli obiettivi e i metodi didattici di questo insegnamento sono periodicamente oggetto di discussione e confronto con pratictioners e associazioni come AIDP (Associazione Italiana Direttori del Personale), AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) e Assochange.

    Gli studenti Erasmus possono concordare con il docente un testo alternativo di riferimento in inglese; e possono, a loro discrezione, sostenere la prova di verifica finale in lingua inglese.

    Programma del corso

    Nell'insegnamento si espongono, si analizzano e si discutono le teorie organizzative, i modelli e gli strumenti necessari per effettuare analisi e interventi manageriali, professionali e consulenziali di Organizational Assessment.
    In particolare saranno oggetto di analisi i seguenti temi:
    L’adeguatezza degli assetti e dei modelli organizzativi
    Le sfide della progettazione organizzativa
    Le strategie organizzative
    L’ambiente organizzativo
    La macrostruttura
    Le relazioni esterne
    La microstruttura del lavoro
    La progettazione organizzativa e le risorse umane
    Leadership e clima organizzativo
    Sistemi di coordinamento e controllo, sistemi informati-vi e di gestione del-la conoscenza
    Sistemi di Compensation & Benefit
    Assetti organizzativi in contesti geografici distribuiti
    Archetipi, ibridi e metafore
    Progettare il cambiamento dell’assetto organizzativo
    Implementare e gestire il cambiamento organizzativo

    Gli studenti Erasmus possono concordare con il docente un testo alternativo di riferimento in inglese; e possono, a loro discrezione, sostenere la prova di verifica finale in lingua inglese.

    Richard M. Burton, Børge Obel, Dorthe Døjbak Håkonsson, Marcello Martinez (2020). Organizational design. TORINO: Giappichelli, ISBN: 9788892135116
    Prima dell'inizio del Corso saranno comunicati ulteriori testi/articoli integrativi rispetto al testo principale

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course covers theories, tools and practices related to organizational analysis and design (individual, group, organization and network level).

    Main Contents:
    Assessing the Scope and the Goal of the Organization
    Organizational Design
    Strategy
    Environment
    Configurations of the Firm
    Inter-organizational ties
    Work, Task Design, and Agents
    Design and HRM
    Leadership and Organizational Climate
    Coordination and Control
    Incentives
    Designing the Structure and Coordination
    New Organizational Forms
    Designing the Architecture and the Sequence of Change
    Implementing the Change

    Textbook and course materials

    Richard M. Burton, Børge Obel, Dorthe Døjbak Håkonsson, Marcello Martinez (2020). Organizational design. TORINO: Giappichelli, ISBN: 9788892135116

    Rebora Gianfranco, Scienza dell'organizzazione, Carocci editore, 2017 capitoli n. 2, 5, 6, 7

    Course objectives

    The main aim of this course is to give students the fundamental tools of organizational assessment in order to understand how organizations operate, how they can be designed to achieve their goals, and what are the processes and the phenomena that affect their functioning.
    Guiding the program is the premise that organizations need persons capable of examining problems with a critical and imaginative eye and of responding with policies, actions and decisions derived from a broad knowledge base. In line to this view, we sought to enhance students' competence and ability to take effective action in complex organizational settings by providing the analytic tools needed to analyze, manage, and lead public and private organizations.
    Students may find this program appropriate preparation for careers or graduate work in business administration, consulting, communication, education, human resources, industrial and organizational psychology, public health, public policy, social and non-profit administration, and related fields.
    At the end of the course students will be able to:
    a) understand the need of change within the organization of work and the design of the organizational forms of companies as well as public administrations, in line with the impact that information and communication technologies (ICT) exert on processes, operational and managerial behaviours on tasks;
    b) develop independent judgment in producing Organizational Design solutions, according to a business logic, to specific "critical situations" of work digitalization and organizational planning in companies and public administrations;

    c) build communication skills of the analysis made and of the proposed solutions;
    d) develop learning skills for interpreting digitalization programs of organizational processes, structures, and organizational positions

    Prerequisites

    Business Administration

    Teaching methods

    We do this by combining a rigorous theoretical approach with the discussion of case studies, simulations, gamifications, and exercises that enable students to gain a solid understanding of the complexities of modern organizations, with a particular emphasis on the relationships between organizational design and ICT.
    Moreover, students will be trained by means of a variety of interactive teaching methods such as teamwork, peer review, presentations and exposure in the classroom.

    Evaluation methods

    Non-attending Students
    The exam will consist of a case study discussion with 2 to 4 open questions related to the case, and 2 open questions that directly refer to the textbooks.

    Attending Students
    For those students who attended the course, the final exam consists in individual analysis of a text and / or questions related to one or more case histories that were the subject of the testimonials held during the course.

    In both cases, candidates must demonstrate:
    a) sufficient knowledge and understanding of the problems under examination, by applying the relevant theories and conceptual models learned during the course;
    b) possession of adequate knowledge and ability to process and communicate solutions consistent with the detected organizational issues, applying pertinent tools and conceptual models of Digital Change Management .

    In both cases, the examination consists in a written test and may be supplemented by an oral test.

    Other information

    Purposes, contents and teaching methods are discussed with AIDP and ASSOCHANGE.

    Erasmus students may agree with the professor an alternative reference text in English; and may take the final test in English.

    Course Syllabus

    The course covers theories, tools, and practices related to organizational analysis and design (at an individual, group, organizational, and network-level).

    The main aim of this course is to give students the fundamental tools of organizational assessment in order to understand how organizations operate, how they can be designed to achieve their goals, and what are the processes and the phenomena that affect their functioning.

    Guiding the program is the premise that organizations need persons capable of examining problems with a critical and imaginative eye and of responding with policies, actions, and decisions derived from a broad knowledge base. In line with this view, we sought to enhance students' competence and ability to take effective action in complex organizational settings by providing the analytic tools needed to analyze, manage, and lead public and private organizations.
    Students may find this program appropriate preparation for careers or graduate work in business administration, consulting, communication, education, human resources, industrial and organizational psychology, public health, public policy, social and non-profit administration, and related fields.

    Main Contents:
    Assessing the Scope and the Goal of the Organization
    Organizational Design
    Strategy
    Environment
    Configurations of the Firm
    Inter-organizational ties
    Work, Task Design, and Agents
    Design and HRM
    Leadership and Organizational Climate
    Coordination and Control
    Incentives
    Designing the Structure and Coordination
    New Organizational Forms
    Designing the Architecture and the Sequence of Change
    Implementing the Change


    At the end of the course students will be able to:
    a) understand the need of change within the organization of work and the design of the organizational forms of companies as well as public administrations, in line with the impact that information and communication technologies (ICT) exert on processes, operational and managerial behaviors on tasks;
    b) develop independent judgment in producing Organizational Design solutions, according to business logic, to specific "critical situations" of work digitalization and organizational planning in companies and public administrations;
    c) build communication skills of the analysis made and of the proposed solutions;
    d) develop learning skills for interpreting digitalization programs of organizational processes, structures, and organizational positions


    We do this by combining a rigorous theoretical approach with the discussion of case studies, simulations, gamification, and exercises that enable students to gain a solid understanding of the complexities of modern organizations, with a particular emphasis on the relationships between organizational design and ICT.
    Moreover, students will be trained by means of a variety of interactive teaching methods such as teamwork, peer review, presentations, and exposure in the classroom.

    NON-attending Students
    The exam will consist of a case study discussion with 2 to 4 open questions related to the case, and 2 open questions that directly refer to the textbooks.

    Attending Students
    For those students who attended the course, the final exam consists of an individual analysis of a text and/or questions related to one or more case histories that were the subject of the testimonials held during the course.

    In both cases, candidates must demonstrate:
    a) sufficient knowledge and understanding of the problems under examination, by applying the relevant theories and conceptual models learned during the course;
    b) possession of adequate knowledge and ability to process and communicate solutions consistent with the detected organizational issues, applying pertinent tools and conceptual models of Digital Change Management.

    In both cases, the examination consists of a written test and may be supplemented by an oral test.

    Referral texts:
    Richard M. Burton, Børge Obel, Dorthe Døjbak Håkonsson, Marcello Martinez (2020). Organizational design. TORINO: Giappichelli, ISBN: 9788892135116
    Books/articles supplementing the textbook will be communicated.

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