mail unicampaniaunicampania webcerca

    Marcello MARTINEZ

    Insegnamento di CHANGE MANAGEMENT

    Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT

    SSD: SECS-P/10

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    In questo insegnamento si illustrano e ci si confronta sulle teorie, i modelli, le pratiche e gli strumenti per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane in ottica sia manageriale sia consulenziale.
    L'insegnamento affronta le seguenti tematiche:
    - Personalità e valori
    - percezione processo decisionale
    - teorie motivazionali
    motivazione dalle teorie alle applicazioni
    - i fondamenti del comportamento di gruppo
    - capire i gruppi e le squadre di lavoro
    - comunicazione
    - leadership
    -potere e politica
    - conflitto e negoziazione
    - cultura organizzativa
    - politiche e pratiche delle risorse umane
    - cambiamento organizzativo

    Testi di riferimento

    Comportamento organizzativo, SR Robbins, TA Judge, D Bodega, Editore Pearson, Milano 2021
    capitoli: 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16

    Obiettivi formativi

    L'insegnamento intende favorire negli studenti:
    a) lo sviluppo di conoscenze e capacità di comprensione legate ai temi
    dell’organizzazione e cambiamento, con riferimento alla
    centralità della persona nelle dinamiche che interessano la vita delle
    aziende. I processi di cambiamento sono analizzaie, dunque, in quanto fonte di
    vantaggio competitivo e come risorse in grado di incidere sul
    posizionamento strategico, sulle performance
    b) lo sviluppo di autonomia di giudizio nell'elaborazione di soluzioni di
    chance management secondo una logica imprenditoriale, manageriale e/o consulenziale,
    nell'ambito di specifiche situazioni “critiche” esemplificative dei problemi
    di gestione delle persone nelle imprese, nelle aziende pubbliche e nelle
    pubbliche amministrazioni;
    c) la sperimentazione, in maniera professionale e/o consulenziale, di
    capacità di comunicazione delle analisi effettuate e delle soluzioni
    elaborate;
    d) lo sviluppo di capacità di apprendimento utili per interpretare in
    maniera autonoma documenti, strumenti, report utilizzati nelle imprese,
    nelle aziende, nelle pubbliche amministrazioni, per l’organizzazione del
    lavoro, l’analisi e la progettazione di sistemi di gestione delle risorse
    umane

    Prerequisiti

    Laurea triennale

    Metodologie didattiche

    La didattica si basa sulla seguente articolazione:
    - Lezioni partecipate finalizzate al miglioramento delle conoscenze e capacità di comprensione degli studenti mediante l’esposizione di teorie, modelli concettuali, strumenti e pratiche manageriali di gestione delle
    risorse umane; gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con
    autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande,
    presentando esempi.
    - Testimonianze aziendali: imprenditori, manager e/o consulenti sono invitati a partecipare come relatori ospiti alla lezione, per approfondire, grazie alle loro esperienze imprenditoriali e professionali, specifici argomenti del corso e/o presentando una case history aziendale; tali testimonianze, arricchite da eventuale materiale didattico di supporto che sarà reso disponibile sul sito del docente, potranno essere parte dell’oggetto specifico della prova finale del corso.
    - Simulazioni, gamification, gruppi di lavoro e project work: gli studenti sono divisi in gruppi al fine di sviluppare un project work, sulla base sia di una analisi desk del contesto e dell’impresa/organizzazione di riferimento, sia attraverso confronti diretti da concordare con gli interlocutori; gli studenti - in gruppo - elaborano, simulando un intervento professionale e/o consulenziale, una presentazione “tipo Powerpoint” (anche eventualmente attraverso l'elaborazione di video) nella quale, applicando i modelli di gestione delle risorse umane, ed espongono le analisi effettuate e le soluzioni proposte.
    - Presentazioni e esposizione in aula: i gruppi presentano in aula il lavoro svolto e si sviluppano, con il coordinamento del docente, una discussione e un confronto fra le diverse ipotesi. Particolare enfasi viene dedicata alla coerenza fra contenuti esposti e abilità comunicative.
    - Studio individuale: agli studenti sono suggeriti alcuni libri di testo, video disponibili on line, siti web aziendali, funzionali allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento

    Metodi di valutazione

    La prova di verifica finale, per gli studenti che hanno seguito il corso, consiste nell'analisi e descrizione individuale - attraverso domande aperte - di alcune parti del/i project work di gruppo elaborato/i durante il corso, analizzate e discusse anche sulla base delle conoscenze teoriche condivise in aula durante il corso.
    La prova di esame, per gli studenti che NON hanno seguito il corso,
    consiste nell'analisi individuale -attraverso domande aperte -relative ai contenuti del libro di testo e/o a un caso aziendale che sarà consegnato
    dal docente in sede di esame.
    In entrambi i casi i candidati dovranno dimostrare:
    a) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle
    problematiche esposte o indicate, applicando in maniera pertinente le teorie, i modelli concettuali e le pratiche di gestione delle risorse umane
    oggetto del programma;
    b) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e comunicazione di soluzioni coerenti con le problematiche di gestione
    delle risorse umane rilevate, applicando in maniera pertinente gli strumenti e i modelli concettuali oggetto del programma.
    In entrambi i casi l’esame si svolge per iscritto (in circa un'ora) ed eventualmente, su richiesta dello studente, può essere integrato da una
    prova orale

    Altre informazioni

    I temi, gli obiettivi e i metodi didattici del corso sono periodicamente
    oggetto di discussione e confronto con pratictioners e associazioni come AIDP (Associazione Italiana Direttori del Personale), AICP (Associazione
    Italiana Coach Professionisti) e Assochange.
    Gli studenti Erasmus possono concordare con il docente un testo alternativo di riferimento in inglese; e possono, a loro discrezione, sostenere la prova di verifica finale in lingua inglese.

    Programma del corso

    Nell'ambito dell'insegnamento si illustrano e ci si confronta sulle teorie, i modelli, le pratiche e gli strumenti per la gestione e lo sviluppo delle
    risorse umane in ottica sia manageriale sia consulenziale.

    I temi, gli obiettivi e i metodi didattici del corso sono periodicamente
    oggetto di discussione e confronto con pratictioners e associazioni come
    AIDP (Associazione Italiana Direttori del Personale), AICP (Associazione
    Italiana Coach Professionisti) e Assochange.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    In this course we illustrate and discuss the theories, models, practices and tools for the management and development of human resources in both managerial and consulting perspectives.
    The course deals with the following topics:
    - Personalities and values
    - perception decision-making process
    - motivational theories
    motivation from theories to applications
    - the fundamentals of group behavior
    - understand the groups and work teams
    - communication
    - leadership
    -power and politics
    - conflict and negotiation
    - organizational culture
    - human resources policies and practices
    - organizational change

    Textbook and course materials

    Comportamento organizzativo, SR Robbins, TA Judge, D Bodega, Editore Pearson, Milano 2021
    capitoli: 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16

    Course objectives

    The course aims to encourage students:
    a) the development of knowledge and understanding related to the issues of organization and change, with reference to the centrality of the person in the dynamics that affect the life of companies. The processes of change are analyzed, therefore, as a source of competitive advantage and as resources capable of affecting strategic positioning, performance
    b) the development of autonomy of judgment in the development of changand management solutions according to an entrepreneurial, managerial and / or consulting logic, in the context of specific "critical" situations exemplifying the problems of managing people in companies, public companies and public administrations;
    c) the experimentation, in a professional and / or consulting manner, of communication skills of the analyzes carried out and the solutions developed;
    d) the development of learning skills useful for independently interpreting documents, tools, reports used in companies, companies, public administrations, for the organization of work, the analysis and design of human resource management systems

    Prerequisites

    Laurea triennale

    Teaching methods

    The teaching is based on the following articulation:
    - Participatory lessons aimed at improving students' knowledge and understanding skills through the exposition of theories, conceptual models, managerial tools and practices of management of
    human resources; students are invited to participate in the discussion with
    autonomy of judgment, expressing ideas, formulating questions,
    presenting examples.
    - Company testimonials: entrepreneurs, managers and / or consultants are invited to participate as guest speakers at the lesson, to deepen, thanks to their entrepreneurial and professional experiences, specific topics of the course and / or presenting a company case history; these testimonies, enriched by any supporting teaching material that will be made available on the teacher's website, may be part of the specific object of the final exam of the course.
    - Simulations, gamification, working groups and project work: students are divided into groups in order to develop a project work, based both on a desk analysis of the context and the reference company/ organization, and through direct comparisons to be agreed with the interlocutors; the students - in groups - elaborate, simulating a professional and / or consulting intervention, a "Powerpoint type" presentation (also possibly through the processing of videos) in which, applying the models of human resource management, and expose the analyzes carried out and the solutions proposed.
    - Presentations and presentation in the classroom: the groups present the work done in the classroom and develop, with the coordination of the teacher, a discussion and a comparison between the different hypotheses. Particular emphasis is given to the coherence between exposed content and communication skills.
    - Individual study: students are suggested some textbooks, videos available online, company websites, functional to the development of autonomous learning skills

    Evaluation methods

    The final verification test, for students who have followed the course, consists in the analysis and individual description - through open questions - of some parts of the group project work elaborated during the course, analyzed and discussed also on the basis of the theoretical knowledge shared in the classroom during the course.
    The exam, for students who have NOT followed the course,
    consists in the individual analysis -through open questions-related to the contents of the textbook and / or a business case that will be delivered
    by the teacher during the exam.
    In both cases, candidates will have to demonstrate:
    a) the possession of adequate knowledge and understanding of the
    issues exposed or indicated, applying in a relevant way the theories, conceptual models and practices of human resource management
    object of the programme;
    b) the possession of adequate knowledge and ability to elaborate and communicate solutions consistent with management problems
    of the human resources identified, applying in a relevant manner the tools and conceptual models covered by the programme.
    In both cases the exam takes place in writing (in about an hour) and possibly, at the request of the student, can be supplemented by a
    oral exam

    Other information

    The themes, objectives and teaching methods of the course are periodically
    object of discussion and comparison with pratictioners and associations such as AIDP (Italian Association of Personnel Directors), AICP (Association
    Italiana Coach Professionisti) and Assochange.
    Erasmus students can agree with the teacher an alternative reference text in English; and may, at their discretion, take the final test in English.

    Course Syllabus

    As part of the course, the theories, models, practices and tools for the management and development of
    human resources in both managerial and consulting perspectives.

    The themes, objectives and teaching methods of the course are periodically
    object of discussion and comparison with pratictioners and associations such as
    AIDP (Italian Association of Personnel Directors), AICP (Association
    Italiana Coach Professionisti) and Assochange.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype