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    Mario MUSTILLI

    Insegnamento di FINANZA AZIENDALE

    Corso di laurea in ECONOMIA E COMMERCIO

    SSD: SECS-P/09

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso di Finanza aziendale intende trasferire le conoscenze di base necessarie per:
    1) Applicare in azienda le corrette tecniche di capital budgeting per le scelte di investimento;
    2) Controllare e determinare la struttura finanziaria dell’impresa ed i suoi riflessi sul valore;
    3) Comprendere le interazioni tra scelte di investimento e scelta delle fonti di finanziamento dei manager;
    4) Comunicare in modo efficiente al sistema creditizio i risultati economico-finanziari delle imprese al fine di ottenere l’accesso al credito a condizioni sostenibili.

    Testi di riferimento

    I testi sono 2:
    1) Finanza Aziendale, M. Mustilli e F. Campanella, McGraw-Hill CREATE, ISBN 9781307731217 oppure
    Brealey R.A., Myers S.C., Allen F., Sandri S., Principi di Finanza aziendale, Ottava edizione, McGraw-Hill.

    I NON CORSISTI studiano i seguenti capitoli: 1, 2, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 17, 18, 19.

    I CORSISTI studiano i seguenti capitoli: 1, 2, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 17 + materiale didattico fornito durante il corso + laboratorio di finanza (le modalità di accesso al laboratorio saranno spiegate a inizio corso).

    2) Campanella F., Zampella A. (2014), La regolamentazione, la vigilanza e la gestione del rischio del settore bancario, Maggioli Editore (tutti i capitoli)

    Obiettivi formativi

    Al termine del corso lo studente acquisirà:

    1) la conoscenza e la capacità di comprensione delle tecniche di finanza aziendale relative sia alla valutazione dei progetti di investimento aziendale sia alla scelta delle più convenienti fonti di finanziamento.
    2) conoscenza delle interazioni tra scelte di investimento e scelte di finanziamento inquadrando l’impresa in un’ottica sistemica.

    3) la terminologia tecnica appropriata per comunicare e interagire con interlocutori del mercato creditizio e finanziario che presentino gradi di conoscenza eterogenei.

    4) gli strumenti logico-concettuali e la conoscenza di base necessarie per rafforzare la propria capacità di apprendimento in ambito finanziario

    Prerequisiti

    L'efficace apprendimento della Finanza Aziendale prevede la preventiva conoscenza dell'Economia e Gestione delle Imprese e della Statistica

    Metodologie didattiche

    L’attività didattica è articolata nel seguente modo:
    - Lezioni frontali finalizzate al miglioramento delle conoscenze e della capacità di comprensione degli studenti e svolte con il supporto sia delle slide che della lavagna; al fine di rafforzare la capacità comunicativa e l’autonomia di giudizio, gli studenti sono esortati a partecipare alla discussione con domande, considerazioni e riflessioni.
    - Esercitazioni e laboratorio: finalizzate al problem solving. Le esercitazioni vertono sui seguenti temi: stima del valore attuale netto di un progetto di investimento; pricing della azioni e delle obbligazioni; stima del valore attuale del beneficio fiscale del debito; applicazioni relative alle teorie di Modigliani e Miller; stima del costo annuo equivalente di due progetti con durata diversa; stima del Capital Asset Pricing Model.
    - Testimonianze aziendali: analisti ed esperti di finanza sono invitati ad arricchire i contenuti del corso portando in aula la loro esperienze professionale.
    - Studio individuale: gli studenti integrano le conoscenze e le abilità acquisite in aula con lo studio individuale del libro di testo e la lettura di documenti di approfondimento, segnalati dal docente al fine di favorire autonome capacità di apprendimento.

    Metodi di valutazione

    La valutazione del candidato è effettuata attraverso una prova scritta ed una orale.
    La prova scritta è composta da uno o più esercizi tecnici, la prova è formulata in modo da verificare e valutare le abilità tecniche relative al capital budgeting e la capacità di problem solving dello studente.

    La prova orale è strutturata in modo da accertare il possesso di un’adeguata conoscenza teorica, della capacità di comprensione, nonché dell’appropriatezza terminologica e capacità di esposizione relativa alle tematiche del programma.

    Altre informazioni

    Per un migliore apprendimento è consigliabile seguire il corso

    Programma del corso

    In dettaglio, il programma del corso ha ad oggetto i seguenti contenuti:
    1. Valore: Finanza aziendale e obiettivi dell'impresa; calcolo del valore attuale e principi di valutazione delle obbligazioni.
    2. Valutazione finanziaria: Valutazione delle azioni; valore attuale netto e altri metodi di scelta degli investimenti; decisioni di investimento con il metodo del valore attuale netto.
    3. Rischio: Introduzione a rischio e rendimento; teoria di portafoglio e Capital Asset Pricing Model; Rischio e costo del capitale.
    4. Problemi pratici di capital budgeting: Analisi dei progetti; problemi di agenzia, remunerazione dei manager e misura dei risultati.
    5. Struttura finanziaria: È importante la struttura finanziaria?; quanto dovrebbe indebitarsi un'impresa?; valutazione e indebitamento.
    6. Rapporto banche-imprese: Basilea I; Basilea II; Basilea III; Gli effetti degli accordi sulla comunicazione economico-finanziaria delle imprese.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The main contents of this course are related to:
    1) Applying in the company the correct capital budgeting techniques for the investment decisions;
    2) Checking and determine the company's financial structure and its impact on the value;
    3) Understanding the interaction between investment decisions and choice of funding sources for managers;
    4) Communicating to the credit system, the financial results of companies in order to get access to credit at reasonable conditions

    Textbook and course materials

    The texts are 2:
    1) Corporate Finance, M. Mustilli and F. Campanella, McGraw-Hill CREATE, ISBN 9781307731217 or Brealey R.A., Myers S.C., Allen F., Sandri S., Principles of Corporate Finance, Eighth Edition, McGraw-Hill.
    NON-ATTENDING STUDENTS study the following chapters: 1, 2, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 17, 18, 19.
    ATTENDING STUDENTS study the following chapters: 1, 2, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 17 + teaching material provided during the course + finance laboratory (the methods of accessing the laboratory will be explained at the beginning of the course).
    -
    2) Campanella F., Zampella A. (2014), La regolamentazione, la vigilanza e la gestione del rischio del settore bancario, Maggioli Editore

    Course objectives

    At the end of the course the student will be able to:

    1) To understand advanced corporate finance techniques related to the evaluation of corporate investment projects.

    3) 2)In addition, the student will have knowledge of the interaction between investment decisions and financing decisions by framing the enterprise from a systemic perspective.
    4)
    3) To learn the appropriate technical terminology to communicate and interact with stakeholders in the credit and financial markets that present levels of heterogeneous knowledge.
    5)
    4) To know the needed instruments for enhancing students’ learning skills in finance

    Prerequisites

    This exam requires knowledge of management and statistics

    Teaching methods

    Teaching is articulated as follows:

    - Lectures aimed at improving the knowledge and understanding of students carried out with the support of both slides and the blackboard; in order to strengthen communication skills and independent judgment, students are encouraged to participate in the discussion with questions, comments and reflections.

    - Exercises and laboratory aimed at problem solving. The exercise relate to the following themes: estimation of net present value of an investment project; pricing of shares and bonds; estimating the present value of the tax benefit of debt; applications related to the theories of Modigliani and Miller; estimate of the annual equivalent cost of two projects with different duration; estimate of the Capital Asset Pricing Model.

    - Companies’ case studies: analysts and trading experts are invited to enrich the contents of the course by bringing in the classroom their professional experiences.

    - Self-study: students integrate the knowledge and skills acquired in the classroom with individual study of the textbook, and reading related documents recommended by the teacher in order to promote autonomous learning ability.

    Evaluation methods

    The evaluation of the candidate is carried out through a written and an oral test.
    The written test consists of one or more technical exercises, the test is formulated in order to verify and evaluate the technical skills related to capital budgeting and the problem solving ability of the student.

    The oral exam is structured in such a way as to verify the possession of adequate theoretical knowledge, the ability to understand, as well as the appropriateness of terminology and exposure skills relating to the topics of the program

    Other information

    It is advisable to attend the course

    Course Syllabus

    More specifically, the course program relates to the following contents:
    1) Value: Corporate Finance and business objectives; present value calculation and valuation principles of the bonds.
    2) Financial evaluation: Evaluation of shares; net present value and other methods of investments; investment decisions with the net present value method.
    3) Risk: Introduction to risk and return; Portfolio Theory and Capital Asset Pricing Model; Risk and cost of capital.
    4) Practical problems of capital budgeting: analysis of projects; agency problems, remuneration of managers and measurement of results.
    5) Financial structure: It is important the financial structure?; how much should borrow a company?; evaluation and indebtedness.
    6) Bank-ratios: Basel I; Basel II; Basel III; The effect of the agreements on economic and corporate reporting.

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