mail unicampaniaunicampania webcerca

    Maria Antonia CIOCIA

    Insegnamento di DIRITTO DELLA RESPONSABILITÀ CIVILE

    Corso di laurea magistrale in ECONOMIA, FINANZA E MERCATI

    SSD: IUS/01

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso di Diritto della Responsabilità civile è volto a consentire agli studenti l’apprendimento delle fondamentali nozioni e funzioni della responsabilità civile che vanno distinte dalla responsabilità penale, politica e dalla responsabilità amministrativa.
    Oggetto di approfondimento nella disciplina dei fatti illeciti sono il principio della colpa, la lesione dell’interesse giuridicamente rilevante (ovvero il danno ingiusto) e la legittimazione ad agire. Particolare attenzione sarà posta alla responsabilità per fatto altrui, alla responsabilità dell’imprenditore e del professionista nell’esercizio delle proprie attività, alla responsabilità per danni cagionati da esercizio di attività pericolosa, da cose in custodia e da prodotto difettoso. L’approfondita conoscenza di tali istituti ha il fine di consentire l’acquisizione degli strumenti giuridici necessari per interpretare e comprendere i meccanismi che governano le moderne economie industrializzate, nonchè proporre soluzioni sia con riferimento ai contesti nazionali, sia con riferimento all’economia internazionale, ai mercati finanziari ed alla finanza.

    Testi di riferimento

    G. Alpa, La responsabilità civile, UTET, 2018.
    Durante il corso sarà distribuito materiale didattico di approfondimento relativo a case study. Gli studenti dovranno approfondire unicamente le parti relative al programma, indicate dal docente all’inizio del corso d’insegnamento.
    Durante il corso sarà distribuito materiale didattico aggiuntivo su case study.
    Per gli studenti non frequentanti non ci sono differenze nè di programma nè di testi. Il materiale aggiuntivo suddetto verrà caricato sulla pagina web del docente.
    Si invitano gli studenti non corsisti a contattare la docente in merito a qualunque perplessità.
    Per gli studenti Erasmus è previsto un programma di studio personalizzato.

    Obiettivi formativi

    - Conoscenza e comprensione del lessico giuridico specialistico e degli elementi caratterizzanti i principali istituti della responsabilità civile
    - Capacità di applicare conoscenza e comprensione all’inquadramento dei conflitti di interesse e alla ricerca di soluzioni giuridicamente fondate.
    Capacità trasversali
    Autonomia di giudizio: intesa come capacità di collegare le nozioni teoriche − apprese a lezione – alla realtà quotidiana, riconoscendo il ruolo delle regole giuridiche nel disciplinare la convivenza civile e la soluzione dei conflitti.
    - Abilità comunicative: si insiste sulla necessità di porre la massima attenzione sull’acquisizione del linguaggio tecnico-giuridico specialistico che va ad aggiungersi a quello di giuridico di base già acquisito nei corsi triennali.
    - Capacità di apprendimento: è necessario che lo studente utilizzi tutti gli strumenti didattici messi a sua disposizione – lezioni frontali, manualistica, testi normativi, colloqui con il docente negli orari di ricevimento – al fine di acquisire una corretta metodica di inquadramento giuridico dei fatti della vita reale.

    Prerequisiti

    Non sono previste propedeuticità, né particolari prerequisiti.

    Metodologie didattiche

    La didattica si basa sulla seguente articolazione:
    I. Lezioni frontali (56 ore)
    - Le lezioni di 2 ore ciascuna sono partecipate ed articolate con il coinvolgimento degli studenti; gli studenti, infatti, sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi. La suddetta modalità è da preferirsi dal punto di vista didattico perché impegna lo studente attivamente sin dalla partecipazione alla lezione frontale, stimolando l’interazione e la riflessione.

    II. Esercitazioni (20 ore)
    - Simulazioni, gruppi di lavoro e case study: gli studenti sono divisi in gruppi e affrontano un case study, sotto forma di testo consegnato dal docente, nel quale sono illustrate alcune situazioni “critiche” esemplificative delle tematiche oggetto del corso;
    gli studenti in gruppo elaborano, simulando un intervento professionale e/o consulenziale, una presentazione esplicativa nella quale, individuano gli istituti giuridici di riferimento e li applicano, esponendo, poi, l’analisi giuridica effettuata e le soluzioni proposte.
    - Presentazioni ed esposizione in aula: alcuni dei gruppi presentano in aula il lavoro svolto e sviluppano, con il coordinamento del docente, una discussione e un confronto fra le diverse ipotesi. Particolare enfasi viene dedicata alla coerenza fra contenuti esposti e abilità comunicative.
    III. Testimonianze applicative.
    Imprenditori, manager, rappresentanti istituzionali, docenti universitari, professionisti di consolidata esperienza, sono invitati a partecipare come relatori ospiti alla lezione, per approfondire, grazie alle loro esperienze professionali, specifici argomenti del corso e/o casi giurisprudenziali.
    IV. Studio individuale.
    Agli studenti sono suggeriti alcuni libri di testo e siti web giuridici, funzionali allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento.
    V. Frequenza dell’insegnamento.
    La frequenza dell’insegnamento non è obbligatoria.

    Metodi di valutazione

    La prova di esame consiste in una prova orale da cui sia possibile per il docente valutare il grado di comprensione, assimilazione e applicazione degli istituti giuridici approfonditi sempre in ottica critica, nonchè di analisi individuale di un caso giurisprudenziale individuato dal docente in sede di esame e nel rispondere sia a domande ad esso relative (domande soglia - minimo ineludibile) sia a altre domande relative al programma. L’esame può essere superato solo nel caso in cui lo studente risponda in maniera sufficiente alle domande soglia con il voto minimo di 18 e il voto massimo di 30 e lode.
    In entrambi i casi i candidati dovranno dimostrare:
    a) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle problematiche esposte o indicate, applicando in maniera pertinente le teorie e i modelli concettuali oggetto del programma;
    b) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e comunicazione di soluzioni coerenti con le problematiche affrontate nel corso, applicando in maniera pertinente gli strumenti e i modelli concettuali oggetto del programma.
    Modalità di svolgimento dell’esame:
    orale.

    Altre informazioni

    Gli studenti sono seguiti individualmente nella preparazione dell’esame mediante l’attività di tutoraggio che si svolge durante l’intero anno accademico.
    Gli studenti Erasmus sono invitati ad incontri settimanali al fine di verificare la comprensione delle tematiche, incentivare la comparazione con gli analoghi istituti del Paese di origine, anche con il confronto con i colleghi, e perfezionare il linguaggio tecnico giuridico. Essi possono, a loro discrezione, sostenere la prova di verifica finale in lingua inglese.

    Tesi magistrale
    La tesi magistrale consiste nell’analisi individuale di uno degli istituti giuridici affrontati nell’insegnamento, i cui argomenti specifici sono concordati con il docente-Relatore che, sulla base delle preferenze espresse dallo studente e unitamente al Correlatore, seguirà la preparazione dell’elaborato. In particolare la tesi dovrà manifestare la maturità critica, letteraria, tecnico-scientifica corrispondente alle figure culturali e professionali specifiche del corso di laurea magistrale e dovrà essere elaborata in modo originale dallo studente.

    Programma del corso

    Il corso è così articolato:
    La responsabilità civile: nozione e funzioni
    1. La distinzione tra responsabilità per fatto illecito e responsabilità contrattuale.
    2. Responsabilità civile e responsabilità penale.
    3. Responsabilità politica e responsabilità amministrativa.
    4. Responsabilità disciplinare
    5. Responsabilità patrimoniale
    6. Responsabilità sociale d’impresa
    - Le norme fondamentali: artt. 2043 e 1218 cod. civ. Confronto con i Principles of European tort law
    - Il principio della colpa nella disciplina dei fatti illeciti
    1. La colpa come criterio di imputazione della responsabilità extracontrattuale.
    2. L’imperizia e l’evoluzione della responsabilità per colpa professionale.
    - La lesione di un interesse giuridicamente rilevante (ovvero il danno ingiusto)
    1. Il danno ingiusto: nozione
    2. Il duplice significato del termine ‘danno’ nel contesto della disciplina dei fatti illeciti
    3. La lesione dei diritti alla vita, all’integrità fisica e alla salute
    4. La lesione dei diritti al nome, all’immagine, alla riservatezza, all’onore, alla reputazione e alla dignità anche nell’ambito di relazioni familiari
    6. I legittimati ad agire per il risarcimento: danni riflessi da uccisione e lesioni personali
    7. La legittimazione ad agire degli enti esponenziali di interessi collettivi: la class action
    - La responsabilità contrattuale e i rimedi a disposizione del creditore danneggiato
    1. I principi generali e le regole specifiche per i singoli contratti
    2. L’impossibilità di adempiere dovuta a causa non imputabile come limite della responsabilità del debitore
    3. La regola della diligenza e la specificazione in senso professionale
    4. La buona fede contrattuale e la teoria dei doveri di protezione
    5. Inadempimento contrattuale e rimedi a disposizione del contraente danneggiato
    - La responsabilità per fatto altrui
    1. La responsabilità per fatto dei minori e degli incapaci psichici
    2. La responsabilità degli insegnanti per il fatto illecito degli allievi
    3. La responsabilità del sorvegliante
    - La responsabilità dell’imprenditore nell’esercizio dell’impresa
    1. La responsabilità del datore di lavoro per fatto illecito dei dipendenti
    2. La responsabilità del debitore per fatto degli ausiliari
    - Responsabilità per danni cagionati da esercizio di attività pericolosa, da cose in custodia e da prodotto difettoso
    1. Esercizio di attività pericolosa e danni da esposizione ad ambiente inquinante
    2. Il principio dell’esposizione a pericolo
    3. Il principio di precauzione e il danno ambientale
    L’insegnamento intende favorire negli studenti:
    - Conoscenza e comprensione del lessico giuridico e degli elementi caratterizzanti i principali istituti del diritto civile
    - Capacità di applicare conoscenza e comprensione all’inquadramento dei conflitti di interesse e alla ricerca di soluzioni giuridicamente fondate
    Capacità trasversali
    - Autonomia di giudizio: intesa come capacità di collegare le nozioni teoriche − apprese a lezione e per mezzo degli altri strumenti didattici – alla realtà quotidiana, riconoscendo il ruolo delle regole giuridiche nel disciplinare la convivenza civile e la soluzione dei conflitti
    - Abilità comunicative: si insiste sulla necessità di porre la massima attenzione sull’acquisizione del linguaggio tecnico-giuridico e sull’utilizzo corretto della lingua italiana
    - Capacità di apprendimento: è necessario che lo studente utilizzi tutti gli strumenti didattici messi a sua disposizione – lezioni frontali, manualistica, testi normativi, colloqui con il docente negli orari di ricevimento – al fine di acquisire una corretta metodica di inquadramento giuridico dei fatti della vita reale.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course in Civil Liability Law is designed to enable students to learn the basic notions and functions of civil liability that must be distinguished from criminal, political and administrative liability.
    The subject of in-depth study in the discipline of illegal acts are the principle of guilt, the violation of the legally relevant interest and the legitimacy to act. Particular attention will be paid to the liability for the actions of others, the liability of the entrepreneur and professional in the exercise of their activities, the liability for damage caused by the exercise of dangerous activities, things in custody and defective product. The in-depth knowledge of these institutions is intended to allow the acquisition of the legal instruments necessary to interpret and understand the mechanisms that govern modern industrialized economies, as well as propose solutions with reference to both national contexts, and with reference to the international economy, financial markets and finance.

    Textbook and course materials

    Students should only study the parts of the program that are indicated by the teacher at the beginning of the course.
    It’s essential in the study and preparation of the exam consult an updated civil code that students are invited to bring into the classroom during the lessons.
    Additional case study materials will be distributed during the course.
    For students not attending the course there are no differences in program or texts. The above-mentioned additional material will be uploaded to the teacher’s web page.
    Non-student students are invited to contact the teacher if they have any questions.
    For Erasmus students there is a personalized study programme.

    Course objectives

    - Conoscenza e comprensione del lessico giuridico specialistico e degli elementi caratterizzanti i principali istituti della responsabilità civile
    - Capacità di applicare conoscenza e comprensione all’inquadramento dei conflitti di interesse e alla ricerca di soluzioni giuridicamente fondate.
    Capacità trasversali
    Autonomia di giudizio: intesa come capacità di collegare le nozioni teoriche − apprese a lezione – alla realtà quotidiana, riconoscendo il ruolo delle regole giuridiche nel disciplinare la convivenza civile e la soluzione dei conflitti.
    - Abilità comunicative: si insiste sulla necessità di porre la massima attenzione sull’acquisizione del linguaggio tecnico-giuridico specialistico che va ad aggiungersi a quello di giuridico di base già acquisito nei corsi triennali.
    - Capacità di apprendimento: è necessario che lo studente utilizzi tutti gli strumenti didattici messi a sua disposizione – lezioni frontali, manualistica, testi normativi, colloqui con il docente negli orari di ricevimento – al fine di acquisire una corretta metodica di inquadramento giuridico dei fatti della vita reale.

    - Knowledge and understanding of the legal vocabulary and elements characterising the main institutes of tort law
    - Ability to apply knowledge and understanding to the framing of conflicts of interest and the search for legally sound solutions
    Transversal capabilities
    - Autonomy of judgement: understood as the ability to connect theoretical notions - learned in class and through other teaching tools - to everyday reality, recognizing the role of legal rules in regulating civil coexistence and conflict resolution.
    - Communication skills: we insist on the need to pay the utmost attention to the acquisition of specialized technical-legal language, which is in addition to the basic legal language already acquired in the three-year courses.
    - Learning ability: it is necessary for the student to use all the didactic tools at his disposal - frontal lessons, manuals, normative texts, interviews with the teacher during the reception hours - in order to acquire a correct method of legal framing of the facts of real life.

    Prerequisites

    There are no propaedeuticity and no particular prerequisites

    Teaching methods

    The didactics are based on the following articulation:
    I. Frontal lessons (56 hours)
    - The lessons of 2 hours each are attended and articulated with the involvement of the students; the students, in fact, are invited to participate in the discussion with autonomy of judgment, expressing ideas, formulating questions, presenting examples. This method is to be preferred from the didactic point of view because it actively engages the student from the moment of participation in the frontal lesson, stimulating interaction and reflection.
    II. Exercises (20 hours)
    - Simulations, working groups and case studies: students are divided into groups and face a case study, in the form of a text delivered by the teacher, which illustrates some "critical" situations exemplifying the topics covered by the course;
    the students in group elaborate, simulating a professional and/or consulting intervention, an explanatory presentation in which they identify the legal institutions of reference and apply them, then exposing the legal analysis carried out and the solutions proposed.
    - Presentations and exposure in the classroom: some of the groups present their work in the classroom and develop, with the coordination of the teacher, a discussion and comparison between the different hypotheses. Particular emphasis is placed on the coherence between the content on display and communication skills.
    III. Application Testimonials.
    Entrepreneurs, managers, institutional representatives, university lecturers, and professionals with consolidated experience are invited to participate as guest speakers in the lesson, in order to deepen, thanks to their professional experience, specific topics of the course and/or case law.
    IV. Individual study.
    Students are suggested some textbooks and legal websites, functional to the development of autonomous learning skills.
    V. Frequency of teaching.
    The frequency of teaching is not compulsory.

    Evaluation methods

    La prova di esame consiste in una prova orale da cui sia possibile per il docente valutare il grado di comprensione, assimilazione e applicazione degli istituti giuridici approfonditi sempre in ottica critica, nonchè di analisi individuale di un caso giurisprudenziale individuato dal docente in sede di esame e nel rispondere sia a domande ad esso relative (domande soglia - minimo ineludibile) sia a altre domande relative al programma. L’esame può essere superato solo nel caso in cui lo studente risponda in maniera sufficiente alle domande soglia con il voto minimo di 18 e il voto massimo di 30 e lode.
    In entrambi i casi i candidati dovranno dimostrare:
    a) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle problematiche esposte o indicate, applicando in maniera pertinente le teorie e i modelli concettuali oggetto del programma;
    b) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e comunicazione di soluzioni coerenti con le problematiche affrontate nel corso, applicando in maniera pertinente gli strumenti e i modelli concettuali oggetto del programma.
    Modalità di svolgimento dell’esame:
    orale.
    The examination for students consists of an oral test from which it is possible for the teacher to assess the degree of understanding, assimilation and application of the legal institutions always in depth from a critical point of view, as well as individual analysis of a case identified by the case law of the teacher during the examination and in answering both questions relating to it (threshold questions - minimum unavoidable) and other questions relating to the program. The exam can only be passed if the student sufficiently answers the threshold questions with a minimum grade of 18 and a maximum grade of 30 cum laude.
    In both cases the candidates will have to prove:
    (a) have adequate knowledge and understanding of the issues raised or indicated, applying in a relevant manner the theories and conceptual models covered by the programme;
    (b) adequate knowledge and ability to develop and communicate solutions consistent with the issues addressed during the course, applying in a relevant manner the tools and conceptual models covered by the programme.
    Arrangements for the examination:
    oral

    Other information

    Students are assisted individually in the preparation of the exam through the tutoring activity that takes place throughout the academic year.
    Erasmus students are invited to weekly meetings in order to verify the understanding of the issues, encourage comparison with similar institutions in the country of origin, even with the comparison with colleagues, and improve the technical and legal language. They may, at their discretion, take the final test in English.
    Thesis
    The master thesis consists in the individual analysis of one of the legal institutions dealt with in the teaching, whose specific topics are agreed with the teacher-Relator who, on the basis of the preferences expressed by the student and together with the co-Relator, will follow the preparation of the paper. In particular, the thesis must express the critical, literary, technical-scientific maturity corresponding to the specific cultural and professional figures of the master’s degree course and must be elaborated in an original way by the student

    Course Syllabus

    The course is structured as follows:
    Civil liability: concept and functions
    1. The distinction between tort/delict and contractual liability
    2. Liability and criminal liability
    3. Political and administrative responsibility
    4. Disciplinary responsibility
    5. Liability
    6. Corporate social responsibility
    - The basic rules: Articles 2043 and 1218 of the Italian Civil Code Comparison with the Principles of European tort law
    - The principle of fault in the regulation of unlawful acts
    1. Fault as a criterion for attributing non-contractual liability.
    2. Incompetence and the development of liability for professional misconduct.
    - Damage to a legally significant interest (i.e. unjustified damage)
    1. Unfair harm: notion
    2. The dual meaning of the term 'damage' in the context of the regulation of unlawful acts
    3. The violation of the rights to life, physical integrity and health
    4. The violation of the rights to name, image, confidentiality, honour, reputation and dignity also in the context of family relations
    6. Persons entitled to claim compensation: damage resulting from killing and personal injury
    7. The legitimacy to act of exponential bodies of collective interests: the class action
    - Contractual liability and remedies available to the aggrieved creditor
    1. General principles and specific rules for individual contracts
    2. Inability to perform due to reasons beyond the control of the debtor's control
    3. The rule of diligence and specification in the professional sense
    4. Contractual good faith and the theory of protective duties
    5. Non-performance of the contract and remedies available to the injured party
    - Responsibility for the actions of others
    1. Responsibility for the actions of minors and psychically incapacitated persons
    2. The responsibility of teachers for the wrongful act of the pupils
    3. The supervisor's responsibility
    - The entrepreneur's responsibility in the operation of the company
    1. Employer's liability for unlawful acts of employees
    2. The liability of the debtor for the acts of the auxiliaries
    - Liability for damages caused by the exercise of hazardous activity, by things in custody and defective products
    1. Exercise of hazardous activity and damage from exposure to a polluting environment
    2. The principle of exposure to danger
    3. The precautionary principle and environmental damage

    Teaching is intended to encourage students:
    - Knowledge and understanding of the legal vocabulary and elements characterizing the main institutions of civil law
    - Ability to apply knowledge and understanding to the framing of conflicts of interest and the search for legally sound solutions
    Transversal capabilities
    - Autonomy of judgement: understood as the ability to connect theoretical notions - learned in class and through other teaching tools - to everyday reality, recognizing the role of legal rules in regulating civil coexistence and conflict resolution.
    - Communicative skills: we insist on the need to pay the utmost attention to the acquisition of technical-legal language and the correct use of the Italian language
    - Learning ability: it is necessary for the student to use all the didactic tools at his disposal - frontal lessons, manuals, normative texts, interviews with the teacher during the reception hours - in order to acquire a correct method of legal framing of the facts of real life.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype