mail unicampaniaunicampania webcerca

    Ottavio NOCERINO

    Insegnamento di DIRITTO TRIBUTARIO

    Corso di laurea in ECONOMIA AZIENDALE

    SSD: IUS/12

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso esplora i principi costituzionali e la procedura del diritto tributario italiano e le imposte più importanti del nostro sistema fiscale.
    Verranno analizzati in particolare:
    - istituzioni, fonti, interpretazione, integrazione e principi costituzionali;
    - i soggetti dell'obbligazione tributaria (i soggetti; l'amministrazione finanziaria);
    - il processo di imposizione; la dichiarazione, l'istruttoria e l'accertamento;
    - la riscossione e il rimborso.
    - Imposte dirette (IRPEF: principi generali; t categorie di reddito; IRES: contribuenti e regole generali sulla determinazione del reddito imponibile).
    - Il reddito d'impresa (regime ordinario e principi generali di determinazione; i componenti positivi; i componenti negativi).
    - Le imposte indirette e locali (IVA, registro; successioni e donazioni; IRAP, IUC e IMU).
    - La dimensione sovranazionale e la patologia impositiva (la tassazione del reddito nella dimensione europea e l'elusione fiscale internazionale e l'abuso del diritto tributario).

    Testi di riferimento

    F. Tesauro, Istituzioni di diritto tributario, Parte generale, Utet Giuridica, Torino, quattordicesima edizione (con esclusione dei capitoli XIV° e XV°).
    F. Tesauro, Istituzioni di diritto tributario, Parte speciale, Utet Giuridica, Torino, dodicesima edizione (con esclusione dei capitoli IV°, V°, VII°, VIII°, IX°, XI°, XII°.

    Obiettivi formativi

    L’obiettivo è dotare lo studente delle tecniche e delle metodologie di base per gestire la variabile fiscale con riguardo alla pianificazione e alla gestione dei rapporti con l'Amministrazione finanziaria (struttura dei provvedimenti impositivi, articolazione delle procedure di interazione fisco/contribuente); e, per altro verso, sviluppare capacità di problem-solving mediante l’applicazione ragionata delle norme e dei principi generali che governano la materia.

    Prerequisiti

    Gli studenti dovranno aver sostenuto il propedeutico esame di Diritto pubblico ed amministrativo.

    Metodologie didattiche

    Le nozioni tecniche e la capacità di applicarle a casi concreti sono trasmesse agli studenti attraverso la combinazione delle seguenti tecniche didattiche:
    • lezioni frontali (interattive)
    • casi di studio
    • esercitazioni
    • simulazioni di attività professionali e role playing
    • lavori di gruppo.
    La didattica, in particolare si basa sulla seguente articolazione:
    - Lezioni partecipate finalizzate al miglioramento delle conoscenze e capacità di comprensione degli studenti mediante l’esposizione dell’apparato base teorico e di casi di studio in tale fase gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi. Le lezioni prevedono anche esercitazioni attraverso simulazioni di attività professionali e roleplaying che verranno presentate in aula dagli studenti;
    - Testimonianze del mondo della professionale - professionisti (dottori commercialisti, avvocati, dirigenti e/o funzionari dell’Agenzia delle entrate e di Agenzia entrate Riscossione) sono invitati a partecipare come relatori ospiti alla lezione, per approfondire, grazie alle loro esperienze professionali, specifici argomenti del corso; eventuale materiale didattico di supporto sarà reso disponibile sul sito del docente.
    - Studio individuale: agli studenti sono indicati i libri di testo e una lettura funzionale allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento.

    Metodi di valutazione

    La prova finale per corsisti sarà orale e consiste nell’analisi individuale dei testi obbligatori, del testo di lettura consigliato e domande relative ad all’oggetto delle testimonianze svoltesi durante il corso.
    La prova finale per i non corsisti consiste nell’analisi individuale consiste nell’analisi individuale dei testi obbligatori e del testo di lettura consigliato.
    In entrambi i casi i candidati dovranno dimostrare:
    a) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle problematiche tributarie oggetto del programma;
    b) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e comunicazione degli aspetti pratici oggetto del programma.

    Altre informazioni

    Conoscenza e capacità di comprensione. L'insegnamento intende fornire le conoscenze utili per comprendere i principi generali del diritto tributario, nonché gli elementi fondamentali dei principali tributi.
    Capacità di applicare conoscenza e comprensione. L'insegnamento, anche attraverso l’organizzazione di seminari con professionisti del settore, è finalizzato a fornire strumenti di analisi e valutazione dei principali istituti del diritto tributario,
    Autonomia di giudizio. Attraverso lo studio di approcci teorici diversi e la valutazione critica delle diverse tematiche, lo studente potrà migliorare la propria capacità di giudizio.
    Abilità comunicative. La presentazione dei profili teorici e applicativi del diritto tributario sarà svolta in modo da consentire l’acquisizione della padronanza di un linguaggio tecnico/giuridico adeguato.
    Capacità di apprendimento. La capacità di apprendimento sarà stimolata attraverso appositi seminari con professionisti del settore, in cui si darà spazio alla discussione in aula, finalizzata anche a verificare l’effettiva comprensione degli argomenti trattati.

    Programma del corso

    Il diritto tributario, disciplina complessa e mutevole, richiede sempre più
    l’approfondimento dei principi alla base dell’ordinamento e la comprensione della ratio sottesa alle singole norme. Ciò determina la necessità di approcciare in modo sistemico la disciplina e di interpretare le singole disposizioni alla luce dei principi che ispirano l’intero ordinamento.
    La trasversalità della materia impone un approccio interdisciplinare e l’apprendimento di una specifica metodologia di analisi, finalizzata all’utilizzo appropriato degli aspetti nozionistici e concettuali della disciplina.
    Le interazioni con l’ordinamento europeo e internazionale, sempre più intense, sollevano delicati problemi giuridici che devono essere affrontati ponendo attenzione a molteplici variabili che trascendono, in parte, il nostro specifico corpo normativo.
    Il corso approfondisce i principi costituzionali e procedimentali del diritto tributario italiano e, quanto agli aspetti sostanziali della materia, le più importanti imposte del nostro sistema fiscale.
    Verranno in particolare analizzati:
    • Gli istituti, le fonti, l’interpretazione, l’integrazione ed i principi costituzionali.
    • Le parti nel rapporto tributario ( i soggetti; l’azione amministrativa).
    • Il procedimento di imposizione; la dichiarazione.
    • L'istruttoria e l’avviso di accertamento.
    • La riscossione ed il rimborso.
    • Le imposte dirette nel sistema tributario (Irpef: aspetti generali; le categorie di reddito; Ires: soggetti passivi e regole generali sulla determinazione del reddito imponibile dei vari soggetti).
    • Il reddito d´impresa (regime ordinario e principi generali di determinazione; i componenti positivi; i componenti negativi).
    • Le imposte indirette e locali nel sistema tributario (Iva, registro; successioni e donazioni; Irap, Iuc e Imu).
    • La dimensione sovranazionale e la patologia nell’imposizione (l’imposizione sui redditi nella dimensione europea e internazionale; elusione fiscale e abuso del diritto tributario).

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course explores the constitutional principles and the procedure of the Italian tax law and the most important taxes of our tax system.
    We will be analyzed in particular:
    - institutions, sources, interpretation, integration and constitutional principles;
    - the parties of tax obligation (the subjects; the financial administration);
    - the charging process; the declaration,the inquiry and the assessment;
    - the collection and refund.
    - Direct taxation (IRPEF: general principles; t categories of income; IRES: taxpayers and general rules on the determination of the taxable income).
    - Business income (ordinary regime and general principles of determination; the positive components; the negative components).
    - Indirect and local taxation (VAT, registration; inheritance and donations; IRAP, IUC and IMU).
    - the supranational dimension and the imposition disease (income taxation in the European dimension and international tax avoidance and abuse of tax law).

    Textbook and course materials

    F. Tesauro, Istituzioni di diritto tributario, Parte generale, Utet Giuridica, Torino, 14th edition (with the exeption of chapters 14th and 15th);
    F. Tesauro, Istituzioni di diritto tributario, Parte speciale, Utet Giuridica, Torino, 12th edition ((with the exeption of chapters 4th, 5th, 7th, 8th, 9th, 11th and 12th).

    Course objectives

    The goal is to give the student the techniques and basic methods to manage the tax variable with respect to the planning and management of relations with the tax authorities (the structure of taxation measures, tax articulation/tax payer interaction procedures); and, secondly, to develop problem-solving skills through the reasoned application of the rules and the general principles that govern matter.

    Prerequisites

    Students must have taken the preparatory exam in Public and administrative law.

    Teaching methods

    The techniques and the ability to apply concepts to real cases are transmitted to the students through the combination of the following teaching techniques:
    - Lectures (interactive)
    - practical cases
    -exercises
    - Simulations of professional activities and role playing
    - workgruops.
    The course is organized as follows:
    - Take lessons aimed to improving the knowledge and skills of students through the exposure apparatus and the theoretical basis of case of study, in this phase the students are invited to join the discussion by expressing ideas, asking questions, giving examples. The classes also provide tutorials through professional activities simulations and role playing to be presented in the classroom by the students;
    - Testimonials from the world of professional - professionals (accountants, lawyers, managers and / or officials of the financial administration) are invited to participate as guest speakers to lecture, to deepen, thanks to their professional experience, specific topics of course; any supporting educational materials will be available on the teacher site.
    - Individual study: students are given textbooks and a functional reading to develop individuals learning ability.

    Evaluation methods

    The final exam for course participants will be oral and consists in the individual analysis of the compulsory texts, the recommended reading text and questions relating to the object of the evidence held during the course.
    The final exam for students that didn’t attend the course consists in the individual analysis of texts required and recommended reading text.
    In both cases, candidates must demonstrate:
    a) sufficient knowledge and understanding of tax issues covered by the program capacity;
    b) possession of adequate knowledge and ability to process and communication of the practical aspects covered by the program.

    Other information

    Knowledge and ability to understand. The course aims to provide the resources for the general principles of tax law, as well as the fundamental elements of the main taxes.

    Ability to apply knowledge and understanding. The course, also through the organization of courses with industry professionals, is aimed at providing tools for analysis and evaluation.

    Autonomy of judgment. Through the study of different theoretical approaches and the critical evaluation of the different themes, the student will be able to improve his judgment.

    Communication skills. The presentation of the theoretical and applicative profiles of tax law will be carried out in such a way as to allow the acquisition of the mastery of an adequate technical / legal language.

    Course Syllabus

    Tax law, complex and changing, requiring more and more the deepening of the principles according to the order and understanding of the ratio underlying the individual provisions. This involves the need to approach systemically discipline and to interpret individual provisions in the light of the principles underlying the entire system. The transversal nature of the matter requires an interdisciplinary approach and the learning of a specific method of analysis, aimed at using the appropriate use of notional and conceptual aspects of the discipline.
    Interaction with the European and international law, more and more intense, raise legal issues that must be addressed with attention to multiple variables that transcend, in part, our specific set of rules.
    The course explores the constitutional principles and the procedure of the Italian tax law and the most important taxes of our tax system.
    We will be analyzed in particular:
    - institutions, sources, interpretation, integration and constitutional principles;
    - the parties of tax obligation (the subjects; the financial administration);
    - the charging process; the declaration,the inquiry and the assessment;
    - the collection and refund.
    - Direct taxation (IRPEF: general principles; t categories of income; IRES: taxpayers and general rules on the determination of the taxable income).
    - Business income (ordinary regime and general principles of determination; the positive components; the negative components).
    - Indirect and local taxation (VAT, registration; inheritance and donations; IRAP, IUC and IMU).
    - the supranational dimension and the imposition disease (income taxation in the European dimension and international tax avoidance and abuse of tax law).

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype