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    Riccardo MACCHIONI

    Insegnamento di RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA

    Corso di laurea in ECONOMIA AZIENDALE

    SSD: SECS-P/07

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso di Ragioneria Generale ed Applicata si articola in due sezioni:
    • La prima sezione si propone di dotare gli studenti delle conoscenze e delle tecniche necessarie alla redazione del bilancio in conformità all’impostazione contabile internazionale dello IASB.
    • La seconda sezione si propone, invece, di fornire agli studenti gli strumenti di analisi e di valutazione dello stato di salute di un’impresa, con particolare attenzione a quegli strumenti di analisi delle movimentazioni delle risorse finanziarie.

    Testi di riferimento

    • Il bilancio secondo i principi contabili internazionali AA.VV. (2016) IAS/IFRS Regole e applicazioni. Introduzione di Lucio Potito. Giappichelli: Torino. Quarta edizione rivista, aggiornata e ampliata
    • Note didattiche sul rendiconto finanziario e sugli indici di bilancio, casi e esercizi aggiuntivi preparati dal docente e disponibili sulla sua pagina web

    Obiettivi formativi

    Con riferimento agli obiettivi del CdL, Il corso di di Ragioneria Generale ed Applicata intende contribuire alla formazione di una solida preparazione di base relativamente alle tematiche inerenti il governo, la gestione, l'organizzazione ed il controllo delle imprese attraverso una preparazione caratterizzata da un solido impianto teorico/applicativo. In particolare, il percorso formativo è strutturato in maniera tale da fornire allo studente le conoscenze di base per comprendere il funzionamento dei processi di reporting per le imprese che adottano i principi contabili internazionali e le tecniche di analisi delle informazioni fornite attraverso il sistema di reporting.

    Al fine di favorire lo sviluppo di autonomia di giudizio nell’elaborazione di soluzioni di problem solving, lo studente è guidato nella valutazione del differente impatto sui valori di bilancio determinato dall’adozione dei principi contabili internazionali rispetto a quelli nazionali, in modo da poter individuare opportunità e vantaggi derivanti dall’adozione di un nuovo modello di bilancio ma anche i relativi limiti.

    Prerequisiti

    Per il raggiungimento degli obiettivi dell'insegnamento è necessario che lo studente abbia appreso i concetti basilari dell'Economia Aziendale e delle metodologie quantitative.

    Metodologie didattiche

    La didattica si basa sulla seguente articolazione:
    • Lezioni teoriche ex cathedra finalizzate alla trasmissione delle nozioni basilari, delle categorie-chiave e degli strumenti applicativi fondamentali
    • Esercitazioni: Gli studenti risolvono esercitazioni che simulano problematiche operative connesse ai temi teorici affrontati nell’ambito dell'insegnamento

    Metodi di valutazione

    La valutazione dello studente avviene sulla base di una prova scritta (domande e esercizi) e di un colloquio orale sulle tematiche trattate al corso. La prova scritta consiste in una verifica del "come", sono valutate le capacità applicative di quanto appreso in via teorica. Il colloquio orale è finalizzato alla verifica del "perchè", con una valutazione inerente la comprensione delle tecniche applicative e la capacità di collegare le varie parti del programma.

    Programma del corso

    l corso di Ragioneria Generale ed Applicata si articola in due sezioni:
    • La prima sezione si propone di dotare gli studenti delle conoscenze e delle tecniche necessarie alla redazione del bilancio in conformità all’impostazione contabile internazionale dello IASB.
    • La seconda sezione si propone, invece, di fornire agli studenti gli strumenti di analisi e di valutazione dello stato di salute di un’impresa, con particolare attenzione a quegli strumenti di analisi delle movimentazioni delle risorse finanziarie.
    Con riferimento agli obiettivi del CdL, Il corso di di Ragioneria Generale ed Applicata intende contribuire alla formazione di una solida preparazione di base relativamente alle tematiche inerenti il governo, la gestione, l'organizzazione ed il controllo delle imprese attraverso una preparazione caratterizzata da un solido impianto teorico/applicativo. In particolare, il percorso formativo è strutturato in maniera tale da fornire allo studente le conoscenze di base per comprendere il funzionamento dei processi di reporting per le imprese che adottano i principi contabili internazionali e le tecniche di analisi delle informazioni fornite attraverso il sistema di reporting.

    Al fine di favorire lo sviluppo di autonomia di giudizio nell’elaborazione di soluzioni di problem solving, lo studente è guidato nella valutazione del differente impatto sui valori di bilancio determinato dall’adozione dei principi contabili internazionali rispetto a quelli nazionali, in modo da poter individuare opportunità e vantaggi derivanti dall’adozione di un nuovo modello di bilancio ma anche i relativi limiti.

    Lo studente sarà messo in grado di esporre tutte le considerazioni effettuate e le problematiche affrontate attraverso la redazione guidata dei prospetti di bilancio secondo gli schemi previsti dallo Ias 1.

    Se nella prima sezione si punta ad acquisire le competenze necessarie a elaborare i documenti di reporting, nell’ottica dell’operatore interno all’azienda, nella sezione, dedicata all’analisi di bilancio, lo studente acquisirà le competenze necessarie ad analizzare ed interpretare, da osservatore esterno, i medesimi documenti, al fine di formulare giudizi e valutazioni sullo stato di salute aziendale.


    Nel corso sono affrontati i seguenti argomenti:
    • - Introduzione al modello di bilancio IASB; ambito di applicazione degli IAS/IFRS;
    - Conceptual Framework e schemi di bilancio;
    - la misurazione e rappresentazione delle immobilizzazioni materiali e immateriali, delle attività e delle passività finanziarie, delle passività potenziali in ambito IAS/IFRS;
    - Impairment of Assets;
    - il metodo del patrimonio netto per la valutazione delle partecipazioni immobilizzate;
    • gli accantonamenti;
    - le imposte secondo gli IAS/IFRS;
    - Business Combinations e bilancio consolidato.
    • - le riclassificazioni di bilancio;
    • - gli indicatori ed i quozienti per l’analisi di bilancio: redditività, solidità, liquidità;
    • - l’importanza dei flussi; la logica impieghi e fonti. Il rendiconto finanziario: tecniche di costruzione e modalità di lettura.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course is divided in two sections:
    • The first section aims to provide students with the knowledge and techniques required to prepare the financial statements in accordance with the International Accounting Standards.
    • The second section aims to provide students with the tools of analysis and evaluation of the health status of an enterprise, with particular attention to financial analisys.

    Textbook and course materials

    • Il bilancio secondo i principi contabili internazionali AA.VV. (2016) IAS/IFRS Regole e applicazioni. Introduzione di Lucio Potito. Giappichelli: Torino. Quarta edizione rivista, aggiornata e ampliata

    Course objectives

    The course intends to contribute to the formation of a hard knowledge with regard to issues concerning the governance, management, organization and control of companies through a preparation characterized by a solid theoretical / application structure. In particular, the course is structured in such a way to provide students with the basic knowledge to understand the functioning of the reporting processes for enterprises that adopt international accounting standards and the techniques of analysis of the information provided through the reporting system.

    Prerequisites

    To achieve the objectives of the course it is necessary that the student has learned the basic concepts of business economics and quantitative methodologies.

    Teaching methods

    We do this by combining:
    • Lectures ex cathedra aimed at the transmission of basic notions, categories and key of the key application tools
    • Exercises: Students solve exercises that simulate operational problems related to the theoretical topics discussed during the course

    Evaluation methods

    The exam will consist of a written exercises and of a discussion that directly refer to material covered in the course.

    Course Syllabus

    The course is divided in two sections:
    • The first section aims to provide students with the knowledge and techniques required to prepare the financial statements in accordance with the International Accounting Standards.
    • The second section aims to provide students with the tools of analysis and evaluation of the health status of an enterprise, with particular attention to financial analisys.

    The course intends to contribute to the formation of a hard knowledge with regard to issues concerning the governance, management, organization and control of companies through a preparation characterized by a solid theoretical / application structure. In particular, the course is structured in such a way to provide students with the basic knowledge to understand the functioning of the reporting processes for enterprises that adopt international accounting standards and the techniques of analysis of the information provided through the reporting system.

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