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    Patrizia SBRIGLIA

    Insegnamento di TEORIA DEI GIOCHI

    Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT

    SSD: SECS-P/02

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Definizione di Gioco, forme, set di strategie
    Razionalità ed equilibrio
    Giochi statici e dinamici ad informazione perfetta e imperfetta
    Esperimenti in Teoria dei giochi, simulazioni di laboratorio.
    Case studies di contesti strategici.

    Testi di riferimento

    R.GIBBONS: “Teoria dei Giochi”, ed. Il Mulino (Manuali) 1994 (capp. 1-3)
    Parte Speciale: Dixit A., Nalebuff A., (2008) L'Arte della Strategia"

    Materiale didattico integrativo sarà distribuito dal docente durante il corso.
    (vedi scheda programma)

    Obiettivi formativi

    Il corso intende sviluppare le seguenti abilità:
    a) Lo sviluppo della comprensione e ed apprendimento dei modelli di Teoria dei Giochi; b) Lo sviluppo delle abilità di applicazione dei dei modelli strategici alla realtà imprenditoriale ed istituzionale italiana ed internazionale ;
    c) lo sviluppo dell'abilità di valutazione dei contesti strategici in ambito imprenditoriale ed istituzionale;
    d) lo sviluppo di elaborazione e comunicazione dei principali temi della Teoria dei Giochi.

    Metodologie didattiche

    Lezioni ex-cattedra;
    Esercitazioni;
    Esperimenti di laboratorio;
    Seminari.

    Metodi di valutazione

    La prova finale per gli studenti che hanno seguito il corso consiste in una prova scritta composta da 5 domande, di cui 2 asterisco e 3 a risposta aperta ed eventualmente una prova orale.Le domande asterisco hanno lo scopo di verificare le capacità innovative di elaborazione dello studente sui temi trattati.Le 3 domande a risposta aperta invece verificano la preparazione generale sugli argomenti oggetto del programma.Nella valutazione complessiva si aggiungono per i corsisti le attività di bonus che riguardano progetti di studio,attività seminariali svolte durante il corso organizzate sia dal docente che dagli studenti stessi.Per i non corsisti l'esame è costituito da una prova scritta che ha le stesse modalità; e da una prova orale che, in alternativa ai punti di bonus, si svolgerà sui temi trattati nei libri di testo.

    Programma del corso

    1.Introduzione alla teoria dei giochi.Forme del gioco, strategie e concetti di equilibrio.
    2.Giochi statici con informazione completa. Equilibrio di Nash e equilibrio con strategie dominanti. Strategie miste e esistenza dell'equilibrio.
    3.Giochi dinamici con informazione completa. Giochi ripetuti e giochi con informazione completa e imperfetta.
    4.Giochi statici con informazione incompleta. Teorema di Bayes e giochi Bayesiani. Il principio di rivelazione.
    5.Introduzione ai giochi dinamici con informazione incompleta.

    English

    Teaching language

    ITALIAN

    Contents

    Definition of Game, forms, set of strategies
    Rationality and Equilibrium
    Static and dynamic games with perfect and imperfect information
    Experiments in Game theory, laboratory simulations.
    Case studies of strategic contexts

    Textbook and course materials

    R.GIBBONS: “Teoria dei Giochi”, ed. Il Mulino (Manuali) 1994.
    A.Dixit,,NalebuffA: “L’Arte della Strategia! TEA Edizioni (2008)


    Additional didactic material will be given by the teacher during the course.

    Course objectives

    The course aims at developing the following students' skills:
    a) The increase in the undersanding and learning of Game Theory models;
    b) The increase in the ability to apply the theory of strategic contexts to the real world managerial and institutional situations;
    c) The increase in the ability to evaluate the real world managerial and institutional strategic contexts;
    d) The increase in the ability to eplain and communcate the main topics of Game Theory

    Teaching methods

    Ex-cathedra Lessons;
    Tutorials;
    Laboratory Experiments;
    Seminars.

    Evaluation methods

    The final assessment for students who have attended the course consists in a written test. The test is composed by 5 questions, 2 of which are denominated “special questions” and 3 denominated “open questions”. The purpose of the “special questions” is to test the students’ ability to solve problems and to provide innovative interpretations to the arguments which were studied during the course. The open questions aim to test the general understanding of the main topics of the program. In additions to the test, students who have attended the course, are assessed also on the basis of project works and participation in seminars and laboratory sessions which will be organized by the teacher or by the students (the bonus points). For those who have not attended the course, an oral exam on all parts of the program will substitute the bonus points.

    Course Syllabus

    1.Introduction to game theory. Game forms, strategies and equilibrium concepts.
    2.Static games with complete information. Nash equilibrium and equilibrium with dominant strategies. Mixed strategies and existence of equilibrium.
    3.Dynamic games with complete information. Repeated games and games with complete and imperfect information.
    4.Static games with incomplete information. Bayes' theorem and Bayesian games. The revelation principle.
    5.Introduction to dynamic games with incomplete information.

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