Patrizia SBRIGLIA
Insegnamento di TEORIA DEI GIOCHI
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT
SSD: SECS-P/02
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Definizione di Gioco, forme, set di strategie |
Testi di riferimento | R.GIBBONS: “Teoria dei Giochi”, ed. Il Mulino (Manuali) 1994 (capp. 1-3) |
Obiettivi formativi | Il corso intende sviluppare le seguenti abilità: |
Metodologie didattiche | Lezioni ex-cattedra; |
Metodi di valutazione | La prova finale per gli studenti che hanno seguito il corso consiste in una prova scritta composta da 5 domande, di cui 2 asterisco e 3 a risposta aperta ed eventualmente una prova orale.Le domande asterisco hanno lo scopo di verificare le capacità innovative di elaborazione dello studente sui temi trattati.Le 3 domande a risposta aperta invece verificano la preparazione generale sugli argomenti oggetto del programma.Nella valutazione complessiva si aggiungono per i corsisti le attività di bonus che riguardano progetti di studio,attività seminariali svolte durante il corso organizzate sia dal docente che dagli studenti stessi.Per i non corsisti l'esame è costituito da una prova scritta che ha le stesse modalità; e da una prova orale che, in alternativa ai punti di bonus, si svolgerà sui temi trattati nei libri di testo. |
Programma del corso | 1.Introduzione alla teoria dei giochi.Forme del gioco, strategie e concetti di equilibrio. |
English
Teaching language | ITALIAN |
Contents | Definition of Game, forms, set of strategies |
Textbook and course materials | R.GIBBONS: “Teoria dei Giochi”, ed. Il Mulino (Manuali) 1994. |
Course objectives | The course aims at developing the following students' skills: |
Teaching methods | Ex-cathedra Lessons; |
Evaluation methods | The final assessment for students who have attended the course consists in a written test. The test is composed by 5 questions, 2 of which are denominated “special questions” and 3 denominated “open questions”. The purpose of the “special questions” is to test the students’ ability to solve problems and to provide innovative interpretations to the arguments which were studied during the course. The open questions aim to test the general understanding of the main topics of the program. In additions to the test, students who have attended the course, are assessed also on the basis of project works and participation in seminars and laboratory sessions which will be organized by the teacher or by the students (the bonus points). For those who have not attended the course, an oral exam on all parts of the program will substitute the bonus points. |
Course Syllabus | 1.Introduction to game theory. Game forms, strategies and equilibrium concepts. |