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    Luca PISANI

    Insegnamento di DIRITTO COMMERCIALE

    Corso di laurea in ECONOMIA E COMMERCIO

    SSD: IUS/04

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Nel corso si espone la complessa regolamentazione giuridica dedicata al diritto commerciale, sia per l'impresa (statuti dell'imprenditore e diritto industriale) che per il diritto delle società (società in generale; società di persone; società di capitali) e, altresì, ai contratti commerciali, ai titoli di credito ed alla crisi delle imprese (fallimento e procedure concorsuali).

    Testi di riferimento

    1) AA. VV., Manuale di diritto commerciale, a cura di Cian, Giappichelli, ultima edizione (tutto)

    N.B.: non è consentito l'utilizzo di precedenti edizioni dei testi indicati.

    Obiettivi formativi

    Il corso intende favorire negli studenti:
    a) lo sviluppo di conoscenze e capacità di comprensione della regolamentazione giuridica di tutti i profili relativi al diritto commerciale, con particolare attenzione alla disciplina generale dell'imprenditore ed ai differenti statuti previsti per i diversi tipi di impresa, al diritto delle società (società in generale; società di persone; società di capitali; gruppi; trasformazione, fusione e scissione), alla normativa dei contratti commerciali, ai titoli di credito e, infine, al fallimento ed alle procedure concorsuali e di progettazione delle migliori soluzioni nella organizzazione giuridica delle imprese e nella loro gestione, anche in un'ottica transfrontaliera e di mercati integrati;
    b) lo sviluppo di autonomia di giudizio nell’elaborazione di soluzioni relative alla negoziazione in materia di diritto dell'impresa, società, contratti commerciali, titoli di credito e crisi di impresa, secondo una logica imprenditoriale, manageriale e/o consulenziale, a specifiche situazioni “critiche” indicative dei problemi sollevati dalla disciplina giuridica delle attività economiche;
    c) lo sviluppo, in maniera professionale e/o consulenziale, di capacità di comunicazione delle analisi effettuate e delle soluzioni elaborate;
    d) lo sviluppo di capacità di apprendimento utili per interpretare in maniera autonoma documenti, organigrammi, report utilizzati nelle imprese, per i problemi relativi alla propria organizzazione giuridica ed alla loro gestione.

    Prerequisiti

    Per poter sostenere lo studio del Diritto commerciale occorre aver acquisito le basi di Diritto privato, indispensabili per poter affrontare gli argomenti proposti allo studente.

    Metodologie didattiche

    La didattica si articola in:
    a) lezioni frontali della durata di due ore su tutti gli argomenti del corso con coinvolgimento degli studenti. Gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi.
    b) Esercitazioni con coinvolgimento degli studenti. Gli studenti sono divisi in gruppi e affrontano la risoluzione di problemi relativi alla disciplina giuridica delle attività commerciali.
    c) studio individuale: agli studenti vengono suggeriti alcuni libri di testo e slide a supporto della schematizzazione e della memorizzazione.

    Metodi di valutazione

    L'esame è orale e verte sul programma come innanzi indicato.
    La prova finale intende accertare:
    a) il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma;
    b) la capacità di comunicazione dell’allievo con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell’esposizione sugli stessi argomenti a livello teorico.

    Altre informazioni

    Di regola in aggiunta alle esercitazioni vengono organizzati seminari di approfondimento su specifici argomenti di attualità concordati con gli studenti a lezione. Talvolta soprattutto in materia di marchi e concorrenza vengono invitati docenti di altre materie per offrire una prospettiva multidisciplinare.

    Programma del corso

    Il corso si propone di consentire l’acquisizione delle nozioni fondamentali inerenti:
    1) la disciplina delle attività economiche (imprenditore, tipi di impresa, inizio e fine dell'impresa);
    2) la disciplina della concorrenza (azienda, segni distintivi, invenzioni, la disciplina antimonopolistica e della concorrenza sleale, i consorzi, i contratti di rete e le associazioni temporanee di impresa);
    3) la disciplina delle società in generale (conferimenti, capitale e patrimonio, scopo mezzo e scopo fine, rapporti con la disciplina delle associazioni e della comunione, i tipi di società, la personalità giuridica);
    4) la disciplina delle società di persone (costituzione e limiti alla partecipazione, conferimenti e responsabilità per le obbligazioni sociali, l'amministrazione delle società di persone, lo scioglimento del singolo rapporto sociale, lo scioglimento delle società);
    5) la disciplina della s.p.a. (costituzione, conferimenti, azioni, gruppi, assemblea, amministratori, organi di controllo, bilancio, obbligazioni, modifiche statutarie, scioglimento e liquidazione);
    6) la disciplina degli altri tipi di società diversi dalla s.p.a. (s.r.l., accomandita per azioni, cooperative);
    7) la disciplina delle operazioni straordinarie (trasformazione, fusione e scissione di società);
    8) la disciplina dei principali contratti commerciali (contratti bancari, di intermediazione finanziaria, di intermediazione mobiliare, di borsa e di assicurazione);
    9) la disciplina dei titoli di credito (disciplina generale dei titoli di credito; cambiale; gli assegni);
    10) la disciplina delle procedure concorsuali (fallimento, suoi effetti e suo svolgimento, il concordato preventivo, la liquidazione coatta amministrativa, l'amministrazione straordinaria, la composizione delle crisi da sovraindebitamento).

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course deals with complex rules governing economic activities, analyzed in the perspective of enterprise's law (statutes of entrepreneur; trademarks, antitrust, competition law), of company law (general law of companies; partnership; corporations / companies) and, furthermore, in the perspective of commercial contracts, bills of exchange and cheques and of enterprises' economic crisis (bankruptcy and other winding-up proceedings).

    Textbook and course materials

    AA. VV., Manuale di diritto commerciale, a cura di Cian, Giappichelli, last edition.

    N.B.: students cannot use former editions of textbooks.

    Course objectives

    The course causes students:
    a) to develop knowledges and understanding skills relating all subjects in matter of commercial law, especially general law of entrepreneur and different statutes foreseen for different kind of enterprise, the company law (general law of company; partnerships; companies / corporations; groups of companies; alteration of type, merger and split), the law of commercial contracts, bills of exchange and cheques and, at the end, bankruptcy and other winding-up proceedings and to draft the best solutions in legal organization and direction of enterprises, given a beyond-border and a unified-markets overlook;
    b) to develop independent judgment's skills for drafting bargaining's solutions relating enterprise's law, company law, commercial contracts, bills of exchange and cheques enterprises' economic crisis, in problematic contexts showing up the problems of economic activities' rules, in a perspective of managing and advising.
    c) to develop comunication's skills of analisies and solutions;
    d) to develop understanding's skills of documents and reports drafted by enterprises and concerning their legal organization and direction.

    Prerequisites

    In order to be able to support the study of commercial law, it is necessary to have acquired the foundations of private law, which are indispensable for dealing with the topics proposed to the student.

    Teaching methods

    The course will be organized as follows:
    Mix of interactive and frontal teaching (two hours). Students will be invited to participate to the discussion with critical judgment, by expressing ideas, by asking questions, and by presenting examples.
    Exercises with students involvement. Students will be divided into groups and will be asked to solve problems relating the commercial activities' law.
    Individual study: students will be provided with textbooks and slides.

    Evaluation methods

    The examination is oral and concerns the program detailed above.
    The examinations aims to verify:
    a) knowledge and learning's ability of students about program;
    b) communication's skill of students through ad appropriate language con and autonomous exposing's skills.

    Other information

    Usually, in addition to the exercises, in-depth seminars are organised on specific topical subjects agreed with the students in class. Sometimes teachers from other subjects are invited, particularly in the area of trade marks and competition, to offer a multidisciplinary perspective.

    Course Syllabus

    The course aims to give the key concepts about:
    1) the economic activities' law (entrepreneur, different kind of enterprise, start and ending of enterprises);
    2) concurrence's law (“azienda”, trade marks, patents, antitrust's law and concurrence's law, the consortium, the network contracts and joint ventures);
    3) company's law (contributions, stated capital and corporate assets, economic activities allowed and distributions among shareholders, relations with benefit associations' and property's law, different types of companies, legal personality of companies);
    4) partnerships' law (funding and partecipation's limits, contributions and liability for partnership's debts, partnership's management, the ending of partecipation, partership's winding-up);
    5) corporations' law (funding, contributions, shares, coporate groups, general shareholders' meeting, directors, internal controls, bilance sheet, bonds, alterations of memorandum, winding-up);
    6) other tipes of corporations different from società per azioni (società a responsabilità limitata, società in accomandita per azioni, cooperatives);
    7) corporate modifications (alteration of type, merger and split-up);
    8) main commercial contracts' law (banking contracts, financial contracts, securities regulations contracts, contracts on financial markets, insurance contracts);
    9) credit instruments' law (general law on credit instruments; bill of exchange; the different types of checks);
    10) bankruptcy law (bankruptcy, effects of bankruptcy and proceedings, bargaining with creditors, the “liquidazione coatta amministrativa”, the “amministrazione straordinaria”, consumers' bankruptcy).

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