mail unicampaniaunicampania webcerca

    Luca PISANI

    Insegnamento di DIRITTO DELLA CONCORRENZA E DEI MERCATI

    Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT

    SSD: IUS/04

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Nel corso si espone la complessa regolamentazione giuridica dedicata alla disciplina della concorrenza, con particolare attenzione ai rapporti tra il diritto Antitrust e le altre discipline di settore. Dopo una ricostruzione in una prospettiva storico/economica, ampio spazio sarà dedicato alla sua concreta applicazione in materia di intese, abusi di posizione dominante e concentrazioni tra imprese.

    Testi di riferimento

    AA. VV., Diritto commerciale. 1. Diritto dell'impresa, a cura di Cian, Giappichelli, ultima edizione.
    Limitatamente alla Sezione Quinta e alla Sezione Sesta, per un totale di 217 pagine.

    F. Ghezzi - G. Olivieri, Diritto antitrust, Giappichelli, 2019 (II edizione), per un totale di 400 pagine.

    N.B. non è consentito l'utilizzo di precedenti edizioni dei testi indicati.

    Obiettivi formativi

    Il corso intende favorire negli studenti:
    a) lo sviluppo di conoscenze e capacità di comprensione della regolamentazione giuridica di tutti i profili relativi alla legislazione in materia di concorrenza e del mercato e della legislazione antitrust;
    b) lo sviluppo di autonomia di giudizio nell’elaborazione di soluzioni relative alla corretta competizione sul mercato da parte delle imprese, con particolare attenzione ai problemi che che possono presentarsi in relazione agli illeciti anti-concorrenziali;
    c) lo sviluppo, in maniera professionale e/o consulenziale, di capacità di comunicazione delle analisi effettuate e delle soluzioni elaborate;
    d) lo sviluppo di capacità di apprendimento utili per interpretare in maniera autonoma documenti, organigrammi, report emanati in materia di concorrenza e mercata e in tema di legislazione Antitrust.

    Prerequisiti

    Per poter sostenerere lo studio della materia occorre aver acquisito le basi di Diritto privato, indispensabili per poter affrontare gli argomenti proposti allo studente.

    Metodologie didattiche

    La didattica si articola in:
    a) lezioni frontali della durata di due ore su tutti gli argomenti del corso con coinvolgimento degli studenti. Gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi.
    b) Esercitazioni con coinvolgimento degli studenti. Gli studenti sono divisi in gruppi e affrontano la risoluzione di problemi relativi alla disciplina giuridica della disciplina della concorrenza e del mercato.
    c) studio individuale: agli studenti vengono suggeriti alcuni libri di testo e slide a supporto della schematizzazione e della memorizzazione.

    Metodi di valutazione

    L'esame è orale e verte sul programma come innanzi indicato.
    La prova finale intende accertare:
    a) il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma;
    b) la capacità di comunicazione dell’allievo con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell’esposizione sugli stessi argomenti a livello teorico.

    Altre informazioni

    Di regola in aggiunta alle esercitazioni vengono organizzati seminari di approfondimento su specifici argomenti concordati con gli studenti a lezione, talvolta con la partecipazione di docenti di altre materie al fine di offrire una prospettiva multidisciplinare.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course deals with the complex rules governing the discipline of competition, by focusing on the relations between Antitrust law and other sector disciplines. After a reconstruction from a historical/economic perspective, will be analyzed its concrete application in the field of restrictive practices, abuses of dominant positions and concentrations between undertakings.

    Textbook and course materials

    AA. VV., Diritto commerciale. 1. Diritto dell'impresa, a cura di Cian, Giappichelli, last edition.
    Limited to section five and section six.

    F. Ghezzi - G. Olivieri, Diritto antitrust, Giappichelli, 2019 (II edition).

    N.B.: students cannot use former editions of textbooks.

    Course objectives

    The course causes students:
    a) to develop knowledges and understanding skills relating cuncurrence's law and antitrust's law;
    b) to develop independent judgment's skills concerning the equal and fair competion of the enterprises;
    d) to develop understanding's skills of documents, reports and decisions enacted by Authorities and concerning enterprise's cuncurrence.

    Prerequisites

    In order to be able to support the study, it is necessary to have acquired the foundations of private law, which are indispensable for dealing with the topics proposed to the student.

    Teaching methods

    The course will be organized as follows:
    Mix of interactive and frontal teaching (two hours). Students will be invited to participate to the discussion with critical judgment, by expressing ideas, by asking questions, and by presenting examples.
    Exercises with students involvement. Students will be divided into groups and will be asked to solve problems relating the cuncurrence's law.
    Individual study: students will be provided with textbooks and slides.

    Evaluation methods

    The examination is oral and concerns the program detailed above.
    The examinations aims to verify:
    a) knowledge and learning's ability of students about program;
    b) communication's skill of students through ad appropriate language con and autonomous exposing's skills.

    Other information

    Usually, in addition to the exercises, in-depth seminars are organised on specific topical subjects agreed with the students in class. Sometimes teachers from other subjects are invited to offer a multidisciplinary perspective.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype