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    Marcello MARTINEZ

    Insegnamento di ORGANIZZAZIONE DELLE IMPRESE DI TRASPORTO E LOGISTICA

    Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT

    SSD: SECS-P/10

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Nel corso si illustrano e ci si confronta sulle teorie, i modelli, le pratiche
    e gli strumenti per l’organizzazione e la gestione delle risorse umane in
    ottica sia manageriale sia consulenziale nella aziende di trasporto e
    logistica

    Testi di riferimento

    Per gli studenti che seguono il corso:
    Risorse umane - Persone, relazioni e valore 4/ed (2019) di Giovanni
    Costa e Martina Gianecchini (Mcgraw-Hill) integrato da Materiale
    didattico aggiuntivo fornito dal docente durante il corso
    Per gli studenti che non hanno seguito il corso o che hanno già
    sostenuto l’esame di Gestione delle Risorse Umane:
    - Midoro R., Parola F., Le strategie delle imprese nello shipping di linea e nella portualità, II edizione, FrancoAngeli, 2013

    Obiettivi formativi

    Il corso intende favorire negli studenti:
    a) lo sviluppo di conoscenze e capacità di comprensione legate ai temi
    dell’organizzazione e gestione delle risorse umane nelle aziende di
    trasporto e logistica, con riferimento alla centralità della persona nelle
    dinamiche che interessano la vita delle aziende. Le risorse umane sono
    analizzate, dunque, in quanto fonte di vantaggio competitivo e come
    risorse in grado di incidere sul posizionamento strategico, sulle
    performance e sui processi di cambiamento organizzativo.
    b) lo sviluppo di autonomia di giudizio nell’elaborazione di soluzioni di
    Organizational assessment delle aziende di trasporto e logistica
    secondo una logica imprenditoriale, manageriale e/o consulenziale,
    rispetto a specifiche situazioni “critiche”, esemplificative dei problemi di
    organizzazione delle persone nelle imprese;
    c) la sperimentazione, in maniera professionale e/o consulenziale, di
    capacità di comunicazione delle analisi effettuate e delle soluzioni
    elaborate;
    d) lo sviluppo di capacità di apprendimento utili per interpretare in
    maniera autonoma documenti, strumenti, report utilizzati nelle imprese
    per l’organizzazione del lavoro, l’analisi e la progettazione di sistemi di
    organizzazione aziendale.

    Prerequisiti

    Laurea triennale di accesso al corso di studio

    Metodologie didattiche

    La didattica si basa sulla seguente articolazione:
    - Lezioni partecipate finalizzate al miglioramento delle conoscenze e
    capacità di comprensione degli studenti mediante l’esposizione di
    teorie, modelli concettuali, strumenti e pratiche manageriali di gestione
    delle risorse umane. Gli studenti sono invitati a partecipare alla
    discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando
    domande, presentando esempi.
    - Testimonianze aziendali: imprenditori, manager e/o consulenti sono
    invitati a partecipare come relatori (ospiti) alla lezione, per
    approfondire, grazie alle loro esperienze imprenditoriali e professionali,
    specifici argomenti del corso e/o presentando una case history
    aziendale; tali testimonianze, arricchite da eventuale materiale didattico
    di supporto, che sarà reso disponibile sul sito del docente, potranno
    essere parte dell’oggetto specifico della prova finale del corso.
    - Simulazioni, gruppi di lavoro e project work: gli studenti sono divisi in
    gruppi al fine di sviluppare un project work, elaborato sulla base sia di
    una analisi desk del contesto e dell’impresa/organizzazione di
    riferimento, sia attraverso confronti diretti da concordare con gli
    interlocutori; gli studenti - in gruppo - elaborano, simulando un
    intervento professionale e/o consulenziale, una presentazione “tipo
    Powerpoint” nella quale, applicando i modelli digestione delle risorse
    umane, presentano le analisi effettuate e le soluzioni proposte.
    - Presentazioni e esposizione in aula: i gruppi presentano in aula il
    lavoro svolto e sviluppano, con il coordinamento del docente, una
    discussione e un confronto fra le diverse ipotesi emerse. Particolare
    enfasi viene dedicata alla coerenza fra contenuti esposti e abilità
    comunicative.
    - Studio individuale: agli studenti sono suggeriti alcuni libri di testo,
    video disponibili on line, siti web aziendali, articoli scientifici e
    divulgativi, funzionali allo sviluppo di autonome capacità di
    apprendimento.

    Metodi di valutazione

    La prova finale per gli studenti che hanno seguito il corso consiste in un compito scritto basato su
    domande (aperte) relative ai case studies discussi e/o al project work
    elaborato durante il corso. La prova di esame per gli studenti che non hanno seguito il corso
    consiste nell’analisi scritta individuale di domande aperte relative ai contenuti
    del libro di testo e/o a un caso aziendale che sarà consegnato dal
    docente in sede di esame.
    In entrambi i casi i candidati dovranno dimostrare:
    a) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione
    delle problematiche esposte o indicate, applicando in maniera
    pertinente le teorie, i modelli concettuali e le pratiche di gestione delle
    risorse umane oggetto del programma;
    b) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e
    comunicazione di soluzioni coerenti con le problematiche di gestione
    delle risorse umane rilevate, applicando in maniera pertinente gli
    strumenti e i modelli concettuali oggetto del programma.
    In entrambi i casi l’esame si svolge per iscritto ed eventualmente può
    essere integrato da una prova orale.

    Altre informazioni

    I temi, gli obiettivi e i metodi didattici del corso sono periodicamente
    oggetto di discussione e confronto con pratictioners e associazioni
    come AIDP (Associazione Italiana Direttori del Personale) e AICP
    (Associazione Italiana Coach Professionisti) e ADACI (Associazione
    Italiana Acquisti e Supply Chain Management)
    Il programma e le modalità di verifica per gli studenti Erasmus saranno adattati la loro livello linguistico e terranno conto del loro percorso di studio in corso presso l’università di provenienza

    Programma del corso

    Nel corso si illustrano e ci si confronta sulle teorie, i modelli, le pratiche
    e gli strumenti per l’organizzazione e la gestione delle risorse umane in
    ottica sia manageriale sia consulenziale nella aziende di trasporto e
    logistica.
    Il corso intende favorire negli studenti:
    a) lo sviluppo di conoscenze e capacità di comprensione legate ai temi
    dell’organizzazione e gestione delle risorse umane nelle aziende di
    trasporto e logistica, con riferimento alla centralità della persona nelle
    dinamiche che interessano la vita delle aziende. Le risorse umane sono
    analizzate, dunque, in quanto fonte di vantaggio competitivo e come
    risorse in grado di incidere sul posizionamento strategico, sulle
    performance e sui processi di cambiamento organizzativo.
    b) lo sviluppo di autonomia di giudizio nell’elaborazione di soluzioni di
    Organizational assessment delle aziende di trasporto e logistica
    secondo una logica imprenditoriale, manageriale e/o consulenziale,
    rispetto a specifiche situazioni “critiche”, esemplificative dei problemi di
    organizzazione delle persone nelle imprese;
    c) la sperimentazione, in maniera professionale e/o consulenziale, di
    capacità di comunicazione delle analisi effettuate e delle soluzioni
    elaborate;
    d) lo sviluppo di capacità di apprendimento utili per interpretare in
    maniera autonoma documenti, strumenti, report utilizzati nelle imprese
    per l’organizzazione del lavoro, l’analisi e la progettazione di sistemi di
    organizzazione aziendale.
    In particolare, il corso fornisce strumenti e metodo per sviluppare le
    seguenti analisi e valutazioni di aziende di trasporto e logistica:
    1. Analisi delle strategie delle imprese di trasporto e logistica
    2. Analisi dell’assetto organizzativo e della personnel idea
    3. Analisi dei sistemi di incentivo, motivazioni e competenze
    4. Analisi dei sistemi di programmazione
    5. Analisi del settore e dei mercati di riferimento
    6. Analisi dei sistemi di Job e delle mansioni
    7. Analisi dei contratti collettivi e aziendali
    8. Analisi dei sistemi di socializzazione e coinvolgimento
    9. Analisi dei sistemi di sviluppo
    10. Analisi dei modelli di organizzazione del lavoro
    11. Analisi dei sistemi di valutazione delle performance
    12. Analisi dei sistemi valutazione delle persone
    13. Analisi dei sistemi di incentivo e ricompensa
    I temi, gli obiettivi e i metodi didattici del corso sono periodicamente
    oggetto di discussione e confronto con pratictioners e associazioni
    come AIDP (Associazione Italiana Direttori del Personale) e AICP
    (Associazione Italiana Coach Professionisti) e ADACI (Associazione
    Italiana Acquisti e Supply Chain Management)

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course covers theories, tools and practices related to
    organizational and Human Resource assessment within Transport
    and Logistic organizations.
    The course provides an introduction to the disciplines and core
    practices of organizational and HRM within Transport and Logistic
    organizations. Two central themes: How to think systematically and
    strategically about aspects of managing the organization's human
    assets, and what really needs to be done to implement these policies
    and to achieve competitive advantage.
    The program blends business-related theory and practical application
    to highlight how develop Organizational assessment within Transport
    and Logistic organizations. Students explore the organizational form
    and processes of transport and Logistic operators in order to achieve
    a high level of professionalism in a work-related setting.

    Textbook and course materials

    Attending students
    Risorse umane - Persone, relazioni e valore 4/ed (2019) di Giovanni
    Costa e Martina Gianecchini (Mcgraw-Hill)
    Non attending students
    - Midoro R., Parola F., Le strategie delle imprese nello shipping di linea e nella portualità, II edizione, FrancoAngeli, 2013

    Course objectives

    The main aim of this course is to give students the fundamental tools
    of organizational assessment in order to understand, beyond
    managerial rhetoric, methods, tools and practices of management
    Transport and Logistic organizations.
    The course offers an overview of the most relevant organizational
    assessment policies and practices. In particular, it includes the
    following topics:
    Strategic and organizational assessment
    Assessment of Workforce planning systems
    Assessment of Recruiting systems
    Assessment of techniques adopted for selecting, appointing and
    orienting employees
    Incentives and motivational systems assessment
    The course brings together the insights and work of leading academic
    researchers with instruction grounded in practice and focused on real- world application.

    Prerequisites

    Bachelor's degree

    Teaching methods

    We do this by combining a rigorous theoretical approach with the
    discussion of cases, simulations and exercises that enable students to
    gain an understanding of the complexities of organizational
    assessment in transport and logistic organizations. .
    Moreover, students will be trained by means of a variety of interactive
    teaching methods such as teamwork, project work, presentations, and
    workshops.

    Evaluation methods

    Non-attending Students
    The exam will consist of a case study with 2 to 4 open questions that
    directly refer to the textbook.
    Attending Students
    Final written exam will consist of 2/4 open questions related to a
    project work and 1/2 open questions that directly refer to material
    covered in the course

    Other information

    The topics, objectives and teaching methods of the course are periodically
    object of discussion and comparison with pratictioners and associations
    as AIDP (Italian Association of Personnel Directors) and AICP
    (Italian Association of Professional Coaches) and ADACI (Association
    Italian Purchasing and Supply Chain Management)
    The program and the methods of verification for Erasmus students will be adapted to their linguistic level and will take into account their current course of study at the university of origin.

    Course Syllabus

    The course covers theories, tools and practices related to
    organizational and Human Resource assessment within Transport
    and Logistic organizations.
    The course provides an introduction to the disciplines and core
    practices of organizational and HRM within Transport and Logistic
    organizations. Two central themes: How to think systematically and
    strategically about aspects of managing the organization's human
    assets, and what really needs to be done to implement these policies
    and to achieve competitive advantage.
    The program blends business-related theory and practical application
    to highlight how develop Organizational assessment within Transport
    and Logistic organizations. Students explore the organizational form
    and processes of transport and Logistic operators in order to achieve
    a high level of professionalism in a work-related setting.
    The main aim of this course is to give students the fundamental tools
    of organizational assessment in order to understand, beyond
    managerial rhetoric, methods, tools and practices of management
    Transport and Logistic organizations.
    The course offers an overview of the most relevant organizational
    assessment policies and practices. In particular, it includes the
    following topics:
    Strategic and organizational assessment
    Assessment of Workforce planning systems
    Assessment of Recruiting systems
    Assessment of techniques adopted for selecting, appointing and
    orienting employees
    Incentives and motivational systems assessment
    The course brings together the insights and work of leading academic
    researchers with instruction grounded in practice and focused on real- world application.

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