mail unicampaniaunicampania webcerca

    Ludovico SOLIMA

    Insegnamento di TURISMO E BENI CULTURALI

    Corso di laurea in ECONOMIA E COMMERCIO

    SSD: SECS-P/08

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso mira a formare figure professionali in grado di cogliere e
    valorizzare la rete delle connessioni storico-culturali e turisticoambientali
    di una determinata area, nella prospettiva della
    progettazione e della pianificazione dello sviluppo della destinazione
    anche con l’applicazione delle tecnologie digitali.

    Nel corso si affrontano i seguenti argomenti:
    dal prodotto alla filiera turistica
    approcci e strumenti di analisi strategica e di marketing
    i tour operator
    le imprese ricettive
    il settore crocieristico
    il destination management
    le Capitali Europee e italiane della cultura
    i siti UNESCO
    il turismo enogastronomico

    Testi di riferimento

    Della Corte V., Imprese e sistemi turistici, terza edizione, Egea.

    Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 7, 9, 10

    Obiettivi formativi

    L’obiettivo è quello di formare figure professionali che siano in grado di
    ideare, realizzare e valorizzare attraverso efficaci strategie
    comunicative, iniziative di carattere culturale finalizzate a obiettivi di
    sviluppo turistico.
    b) lo sviluppo di autonomia di giudizio nell’elaborazione di soluzioni di
    problem solving secondo una logica imprenditoriale, manageriale e/o
    consulenziale, a specifiche situazioni “critiche” esemplificative dei
    problemi che possono caratterizzare l’ambito di riferimento della
    disciplina;
    La struttura del programma Turismo e Beni Culturali mira a favorire
    l’acquisizione e il raggiungimento di buone capacità nella creazione di
    proposte culturali, tramite percorsi di progettazione, realizzazione,
    gestione, promozione e organizzazione dell'offerta turistico–culturale,
    che possano apportare anche benefici in termini di opportunità di
    attuazione di strategie volte alla conservazione e manutenzione dei
    beni culturali e ambientali.
    c) la sperimentazione, in maniera professionale e/o consulenziale, di
    capacità di comunicazione delle analisi effettuate e delle soluzioni
    elaborate;
    Il programma così strutturato intende assicurare l’acquisizione delle
    competenze e delle abilità tecniche necessarie ad interagire e
    dialogare con operatori locali e, più in generale, con gli attori operanti
    nel settore turistico e culturale.

    Prerequisiti

    Nessuno.

    Metodologie didattiche

    La didattica si basa sulla seguente articolazione:
    - Modalità di svolgimento delle lezioni ex cathedra con coinvolgimento
    degli studenti; gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione
    con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande,
    presentando esempi;
    La suddetta modalità è da preferirsi dal punto di vista didattico perché
    impegna lo studente attivamente sin dalla partecipazione alla lezione
    frontale stimolando l’interazione e la riflessione.
    - Testimonianze applicative: imprenditori , manager , rappresentanti
    istituzionali, docenti universitari, professionisti di consolidata
    esperienza, sono invitati a partecipare come relatori ospiti alla lezione,
    per approfondire, grazie alle loro esperienze imprenditoriali e
    professionali, specifici argomenti del corso e/o presentando una case
    history aziendale.
    - Simulazioni, gruppi di lavoro e case study: gli studenti sono divisi in
    gruppi e affrontano un case study, sotto forma di testo consegnato dal
    docente e/o video disponibili on line, nel quale sono illustrate alcune
    situazioni “critiche” esemplificative delle tematiche oggetto del corso;
    gli studenti in gruppo elaborano, simulando un intervento professionale
    e/o consulenziale, una presentazione “tipo Prezi” o esplicativa nella
    quale, applicano i modelli teorici di riferimento espongono le analisi
    effettuate e le soluzioni proposte.
    - Presentazioni e esposizione in aula: alcuni dei gruppi presentano in
    aula il lavoro svolto e sviluppano, con il coordinamento del docente,
    una discussione e un confronto fra le diverse ipotesi. Particolare enfasi
    viene dedicata alla coerenza fra contenuti esposti e abilità
    comunicative.
    - Studio individuale: agli studenti sono suggeriti alcuni libri di testo,
    video disponibili on line, siti web aziendali, funzionali allo sviluppo di
    autonome capacità di apprendimento.

    Metodi di valutazione

    La prova finale consiste in una prova scritta. La prova finale consiste in una prova scritta. Lo studente sarà valutato tenendo conto dell'autonomia di giudizio e di valutazione, capacità di sintesi, qualità dell’organizzazione del discorso, capacità di collegamenti critici, competenze e capacità di comunicazione.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    This course pursues the goal to prepare students for understanding
    and valorising the socio-cultural and environmental linkages of a
    defined area in order to plan a destination development also with the
    digital tools application.
    The teaching topics are:
    from the product to the tourism supply chain
    strategic and marketing analysis approaches and tools
    tour operators
    hospitality businesses
    the cruise sector
    destination management
    the European and Italian Capitals of Culture
    the UNESCO sites
    the wine and food tourism

    Textbook and course materials

    Della Corte V., Imprese e sistemi turistici, terza edizione, Egea.

    Chapter: 1, 2, 3, 4, 5, 7, 9, 10

    Course objectives

    The acquired theoretical knowledge has to be applied in the practice.
    The specific purpose is to create business profiles able to ideate,
    design and valorise, through ad hoc communication strategies,
    cultural initiatives aimed at the achievement of touristic development
    goals.
    b) the development of independent judgement in providing problem
    solving solutions (according to an entrepreneurial and/or managerial
    logic) to specific and “critical” situations that are an example of the
    problems that could characterize the teaching field.
    The structure of the course “Tourism and Cultural Heritage
    Management” aims at favouring the acquisition and the achievement
    of good capacities in developing cultural proposals. The educational
    path that consists of providing students the tools for ideating,
    designing, managing, promoting and organizing culturaltouristic offers
    may generate benefits, in terms of strategies’ fulfilment aimed at
    cultural and territorial heritage conservation.
    c) the professional and/or consultancy test about the communication
    skills of the conducted analysis and the elaborated solutions;
    The teaching plan allows the acquisition of the competencies and
    technical skills useful for interacting and dialoguing with local
    operators and, more in general, with the actors operating in the
    tourism and cultural industry.

    Prerequisites

    Nothing.

    Teaching methods

    The didactic work is structured as follows:
    - Operating method of ex cathedra lessons with students involvement;
    students are invited to take part in the discussion with an independent
    judgment, expressing ideas, asking questions, giving examples;
    From a didactic point of view, the above mentioned operating method
    is better because push students in participating in frontal lessons
    stimulating both the interaction and the reflection.
    - Application testimonials: entrepreneurs, managers, institutional
    delegates, academics, professionals with extensive experience, are
    invited as guest speakers to take part in the lesson, to deepen, thanks
    to their business and professional experiences, specific topics of the
    course and / or illustrating a firm case history.
    - Simulations, workgroups and case studies: Students are divided into
    workgroups and deal with a case study (in the form of a text suggested
    by the professor and / or available on-line videos) in which some crucial
    situations are illustrated as examples of the course's topics.
    Simulating a professional and/or consulting intervention, students
    realize a "Prezi" slide show in which they try to apply the assimilated
    theoretical models and discuss about the findings and the possible
    solutions.
    Slide shows in the classroom: Some of the groups present their work
    to other students and, with the professor coordination, develop a
    discussion and a debate among the different points of view. Particular
    emphasis is given to the consistency between the exhibited contents
    and the communication skills.
    - Individual study: some textbooks, available on-line videos, companies
    web sites are suggested to the students. This material is functional to the development of autonomous learning ability.

    Evaluation methods

    The final exam consists of an written test.
    The student will be evaluated taking into account judgment and assessment autonomy, synthesis skills, quality of discourse organization, ability to make critical connections, communication skills.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype