Erasmo PAPAGNI
Insegnamento di MACROECONOMIA
Corso di laurea in ECONOMIA E COMMERCIO
SSD: SECS-P/01
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Introduzione alla macroeconomia. La contabilità nazionale - I FONDAMENTI. - Parte prima: Il breve periodo. - Il mercato dei beni. - I mercati finanziari. - Il mercato dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM. - I mercati finanziari II: il modello IS-LM esteso. - Parte seconda: Il medio periodo. - Il mercato del lavoro. - La curva di Phillips, il tasso naturale di disoccupazione e l’inflazione. - Dal breve al medio periodo: il modello IS-LM-PC. Il mercato dei beni in economia aperta. I mercati finanziari in economia aperta. La curva IS in economia aperta. Produzione di equilibrio e bilancia commerciale. Aumenti della domanda: interna o estera. Deprezzamento, bilancia commerciale e produzione. Uno sguardo alla dinamica: la curva J. Risparmio, investimento e saldo commerciale. La condizione di Marshall-Lerner. Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio. L'equilibrio nel mercato dei beni. L'equilibrio nei mercati finanziari. Un'analisi congiunta del mercato dei beni e dei mercati finanziari. Gli effetti della politica economica in economia aperta. Tassi di cambio fissi. Tassi di cambio fissi, tassi di interesse e mobilità dei capitali |
Testi di riferimento | OLIVIER BLANCHARD, ALESSIA AMIGHINI, FRANCESCO GIAVAZZI |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di approfondire i concetti fondamentali della teoria economica per comprendere il funzionamento aggregato delle moderne economie di mercato con particolare riferimento al caso dell’Europa e dell’Italia. |
Prerequisiti | La Microeconomia |
Metodologie didattiche | Lezioni partecipate finalizzate al miglioramento delle conoscenze e capacità di comprensione degli studenti mediante l’esposizione di teorie e modelli; gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi; |
Metodi di valutazione | La prova finale consiste in una prova scritta e in una prova orale. La prova scritta consiste di un numero di 4/5 quesiti su singoli argomenti del programma (non esercizi) ai quali lo studente darà una risposta entro un’ora con riferimento all’insieme delle competenze acquisite durante il corso. Lo studente dovrà dimostrare di: |
Programma del corso | Le economie dei paesi avanzati |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Introduction to macroeconomics. National accounts - FUNDAMENTALS. - Part one: The short period. - The market of goods. - The financial markets. - The market of goods and financial markets: the IS-LM model. - The financial markets II: the extended IS-LM model. - Part two: The medium term. - The labor market. - The Phillips curve, the natural unemployment rate and inflation. - From short to medium term: the IS-LM-PC model. The market of goods in an open economy. The financial markets in an open economy. The IS curve in open economy. Equilibrium in production markets and trade. Increases in demand: domestic or foreign. Depreciation, trade balance and production. A look at the dynamics: the J. savings curve, investment and trade balance. The condition of Marshall-Lerner. Production, interest rate and exchange rate. Equilibrium in the goods market. Equilibrium in the financial markets. A joint analysis of the market of goods and financial markets. The effects of economic policy in an open economy. Fixed exchange rates. Fixed exchange rates, interest rates and capital mobility |
Textbook and course materials | OLIVIER BLANCHARD, ALESSIA AMIGHINI, FRANCESCO GIAVAZZI |
Course objectives | The course aims to provide the fundamental concepts of economic theory to understand to understand the aggregate functioning of modern market economies with particular reference to the case of Europe and Italy. |
Prerequisites | Microeconomics |
Teaching methods | - lessons aimed at improving knowledge and understanding of students through the teaching of theories and models; students are invited to participate in the discussion with independent judgment, expressing ideas, asking questions, giving examples; |
Evaluation methods | The final exam consists of a written test and an oral test. The written test consists of 4/5 questions on individual topics of the program (not exercises) to which the student will give an answer within an hour with reference to the set of skills acquired during the course. The student must demonstrate: |
Course Syllabus | The economies of advanced countries |