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    Clelia MAZZONI

    Insegnamento di RELAZIONI IMPRESE-MERCATI

    Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT

    SSD: SECS-P/08

    CFU: 10,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 70,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso affronta le seguenti tematiche:
    • le principali teorie economiche sulle relazioni impresa-mercato, proponendo un nuovo quadro interpretativo in
    relazione alle interazioni tra le dimensioni microeconomiche e
    macroeconomiche;
    • i paradigmi economici dominanti che analizzano
    implicitamente o esplicitamente le relazioni tra l’impresa e
    l’ambiente di riferimento (prospettiva teorica dell’economia
    neoclassica, dell’economia industriale, dello strategic
    management;
    • i punti di svolta per ogni paradigma verso la complessità,
    identificando nuove prospettive per l’interpretazione delle
    relazioni micro-macro.

    Testi di riferimento

    Mazzoni, C. Le relazioni impresa-settore-mercati. Il rapporto micromacro nella teoria dell’impresa, Carocci, 2007.

    Obiettivi formativi

    Il corso intende favorire negli studenti:

    a) lo sviluppo di conoscenze e capacità di analisi e comprensione
    delle relazioni tra le imprese e il loro task environment, basate su un
    nuovo quadro interpretativo delle interazioni tra le dimensioni
    microeconomiche e macroeconomiche, in coerenza con l’obiettivo
    formativo del corso di laurea di fornire allo studente le conoscenze di base per comprendere le dinamiche ambientali e i connessi processi aziendali;
    b) lo sviluppo, in un’ottica imprenditoriale, manageriale e/o
    consulenziale, di autonomia di giudizio nell’elaborazione di soluzioni a specifiche situazioni critiche connesse alla relazione impresa-mercato;
    c) la sperimentazione di capacità di comunicazione delle analisi
    effettuate e delle soluzioni elaborate attraverso il coinvolgimento degli studenti durante il corso mediante l’utilizzo di tecniche di didattica interattiva e la creazione di gruppi di lavoro;
    d) lo sviluppo di capacità di apprendimento utili per interpretare in
    maniera autonoma business plan, analisi di mercato e dati di settore,
    a sostegno della capacità decisionale.

    Metodologie didattiche

    La didattica risulta così articolata:
    • lezioni partecipate e interattive con coinvolgimento degli studenti, finalizzate all’acquisizione di conoscenze e all’accrescimento della capacità di comprensione delle teorie e degli strumenti illustrati, nonché allo stimolo delle abilità comunicative; gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi;
    • organizzazione di gruppi di lavoro per l’analisi di case-study focalizzati sull’approfondimento di specifiche tematiche oggetto del corso e l’impiego di modelli teorici e strumenti illustrati nel corso delle lezioni teoriche. L’esperienza dei lavori di gruppo si propone di fornire allo studente esperienza di team working, di elaborazione di proprie idee e di discussione di gruppo e con il docente;
    • project work: attività di laboratorio per la sperimentazione, volta stimolare lo sviluppo di competenze imprenditoriali e a consentire agli studenti di sperimentare
    concretamente eventuali criticità connesse alla complessa relazione impresa-mercato, accrescendo la loro capacità di affrontarle;
    • studio individuale: agli studenti sono suggeriti alcuni libri di testo, articoli di riviste scientifiche, film, video, siti web aziendali o istituzionali, funzionali allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento.

    Metodi di valutazione

    La valutazione finale per gli studenti che hanno seguito il corso sarà basata sui risultati del project work e su una prova orale sui temi
    trattati nel corso.
    La valutazione finale per gli studenti che non hanno seguito il corso consisterà in una prova orale volta a valutare la conoscenza degli
    argomenti (teorie, modelli e strumenti) oggetto del programma di studio.
    In entrambi i casi, i candidati dovranno dimostrare il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione, elaborazione e comunicazione delle conoscenze acquisite.
    Gli studenti Erasmus, in alternativa al programma generale, possono portare una tesina e una presentazione Power Point su un argomento concordato con il docente.

    Altre informazioni

    Slide predisposte dal docente in formato PowerPoint come supporto
    alla didattica. Durante le lezioni viene inoltre distribuito materiale a cura del docente.

    Programma del corso

    Le relazioni impresa-task environment
    • Il problema di fondo: il rapporto micro-macro negli studi di economia
    • I temi della ricerca scientifica e il percorso concettuale del volume
    La logica meccanico aggregativa
    • La logica aggregativa della microeconomia neoclassica: l’impresa come particella del mercato
    • I momenti di svolta della logica meccanico-aggregativa
    La logica causale-strutturalista
    • Le relazioni causali dell’impostazione strutturalista: la dipendenza dell’impresa dalle caratteristiche del settore industriale
    • I momenti di svolta della logica causale-strutturalista
    La logica strategico-competitiva
    • Il ruolo dell’impresa nell’impianto competitivo: il valore della strategia e delle scelte imprenditoriali
    • I momenti di svolta della logica strategico-competitiva
    La logica della complessità sistemica
    • Il rapporto micro-macro nella teoria dei sistemi complessi: una diversa prospettiva
    • Una possibile reinterpretazione della relazione micro-macro in chiave di complessità
    Implicazioni sul governo dell’impresa
    • Relazione micro-macro, processi decisionali e governo dell’impresa
    Laboratorio
    • Ogni anno viene individuato un fenomeno economico da analizzare, su cui gli studenti in gruppo dovranno elaborare una tesina e una presentazione in powerpoint

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Main topics of the course:
    • Presentation of the principal economic theories of market-firm
    relationships, proposing a new interpretative framework
    for the interaction between microeconomic and
    macroeconomic dimensions;
    • The dominant economic paradigms implicitly or explicitly
    analysing the relationships between firms and their task
    environments (neoclassical microeconomics, industrial
    organization, strategic management);
    • The turning points towards complexity of each of them,
    leading to the identification of a new perspective for the
    interpretation of the micro-macro relationships.

    Textbook and course materials

    Mazzoni, C. Le relazioni impresa-settore-mercati. Il rapporto micromacro nella teoria dell’impresa, Carocci, 2007.

    Course objectives

    The course promotes the following skills in students:
    a) knowledge and ability to analyse and comprehend the relationships between firms and their task environment, based on a new interpretative framework for the interaction between microeconomic and macroeconomic dimensions, in line with the educational goal of the Master's degree program to provide students with base knowledge useful to understand market dynamics and related firm processes;
    b) judgement skills, in an entrepreneurial, managerial and/or
    consulting perspective, generating solutions to specific critical situations regarding market-enterprise relations;
    c) communication skills regarding conducted analysis and identified solutions, developed through the use of interactive teaching techniques with the involvement of the students;
    d) learning ability useful for the interpretation of business plans, market analysis, documents and firm reports, thus for the development of decision-making skills.

    Teaching methods

    The didactics are articulated as follows:
    • Interactive lectures for knowledge acquisition and the comprehension of illustrated theories and tools as well as for the development of communication skills; students are invited to participate to the classroom discussion with examples, opinions, questions;
    • Group coursework for the analysis of case studies, which will provide students with the opportunity to conduct an in-depth analysis of some course issues, employ theoretical frameworks, experience teamwork, develop their own ideas, discuss with others their opinions;
    • Project work: students will study in groups contemporary economic phenomena, in order to acquire entrepreneurial competences and have the opportunity to experience some critical issues stemming from the complex relationship between market and firms, thus strengthening their ability to deal with them;
    • Independent study: during the course useful textbooks, scientific papers, movies, videos and websites will be provided to help students’ independent learning activity.

    Evaluation methods

    For attending students assessment will be based on group project work (in particular project works presentations and related document
    production) and on an oral exam, which will be taken at the end of the course.
    For non-attending students, final examination will consist in an oral exam about course program (theories, models and tools).

    In both cases, to successful complete the course, students have to be able to show their comprehension, communication and application of acquired knowledge of course program.
    For Erasmus students, as an alternative to the general program, they can bring a paper and a PowerPoint presentation on a topic agreed with the teacher.

    Other information

    Course notes (slides) will be prepared in PowerPoint format, used
    during class lectures and distributed on line to students for further note taking.
    Further readings and case material will be distributed, allowing students to explore some of the main issues in greater detail, draw from case histories, prepare project works.

    Course Syllabus

    Firm-task environment relationships
    • The underlying problem: the micro-macro ratio in economics studies
    The themes of scientific research and the conceptual path of the volume
    The aggregative mechanical logic
    • The aggregative logic of neoclassical microeconomics: the firm as a market particle
    • The turning points of mechanical-aggregative logic
    The causal-structuralist logic
    • The causal relationships of the structuralist approach: The dependence of the firm on the characteristics of the industrial sector
    • The turning points of causal-structuralist logic
    The strategic-competitive logic
    • The role of the firm in the competitive system: The value of the strategy and the entrepreneurial choices
    • The turning points of strategic-competitive logic
    The logic of systemic complexity
    • The micro-macro ratio in the theory of complex systems: a different perspective
    • A possible reinterpretation of the micro-macro relationship in a key of complexity
    Implications for corporate governance
    • Micro-macro relationship, decision-making processes and corporate governance
    Laboratory
    • Every year we work on contemporary economic phenomena. The students, in groups, have to prepare a paper and a powerpoint presentation on the issue of the year.

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