Francesco PASTORE
Insegnamento di ECONOMIA POLITICA
Corso di laurea in ECONOMIA AZIENDALE
SSD: SECS-P/01
CFU: 10,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 70,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L’insegnamento si propone di fornire allo studente il metodo ed il campo di indagine dell’economia politica attraverso la discussione dei concetti fondamentali della micro- e della macroeconomia. La presentazione dei materiali didattici è svolta privilegiando la comprensione intuitiva dei nessi logici che esistono fra le variabili economiche, e fra argomenti del programma, nella convinzione. Coerentemente, l’analisi matematica e la rappresentazione grafica sono utilizzate sempre come strumenti conoscitivi e mai come obiettivi in sé. |
Testi di riferimento | A. Pastore, F. Microeconomia di base. Con esercizi svolti, 2a ed., Giappichelli, Torino, 2014 (con esclusione dei paragrafi: 3.7; 8.2. L’appendice matematica è facoltativa) (PAGINE DA STUDIARE: 187 [con esercizi] e 152 [senza esercizi e paragrafi esclusi]). |
Obiettivi formativi | Alla fine del corso, lo studente dovrebbe avere acquisito un’adeguata conoscenza delle principali conclusioni ed anche del metodo d’indagine dalla moderna teoria economica. Si cercherà di trasmettere anche il crescente ruolo che l’analisi dei dati empirici ha nella definizione dei nuovi modelli teorici. |
Prerequisiti | La conoscenza di elementi di base di algebra e analisi matematica è un prerequisito. |
Metodologie didattiche | La maggior parte dei contenuti del corso sarà erogata attraverso lo strumento tradizionale delle lezioni frontali, nonché attraverso le attività seminariali e il ricevimento (individuale e collettivo) degli studenti. |
Metodi di valutazione | Esame finale scritto con tre diversi tipi di domande: |
Programma del corso | A. Microeconomia. Teoria del consumo e della produzione. Le forbici di Marshall: offerta e domanda. Costi di produzione e sistema dei prezzi. Forme di mercato. Forme di mercato non concorrenziali. Asimmetrie informative. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course aims to provide the student with the method and the field of investigation of political economy through the discussion of the fundamental concepts of micro- and macroeconomics. The presentation of the teaching materials is carried out favoring the intuitive understanding of the logical links between the economic variables, and between the topics of the program. Coherently, mathematical analysis and graphical representation are always used as cognitive tools and never as objectives in themselves. |
Textbook and course materials | A. Pastore, F. Microeconomia di base. Con esercizi svolti, 2a ed., Giappichelli, Torino, 2014 (con esclusione dei paragrafi: 3.7; 8.2. L’appendice matematica è facoltativa) (PAGINE DA STUDIARE: 187 [con esercizi] e 152 [senza esercizi e paragrafi esclusi]). |
Course objectives | At the end of the course, the student should have acquired an adequate knowledge of the main conclusions and also of the method of enquiry typical of modern economic theory. We will try to transmit also the growing role that the analysis of empirical data has in the definition of the new theoretical models. |
Prerequisites | The knowledge of basic elements of algebra and mathematical analysis is a prerequisite. |
Teaching methods | Most of the course contents will be provided ex cathedra, as well as through the seminar activities and (individual and collective) office hour. |
Evaluation methods | Final written exam with three different types of questions: |
Course Syllabus | A. Microeconomics. Theory of consumption and production. Marshall's scissors: supply and demand. Production costs and price system. Market forms. Uncompetitive market forms. Information asymmetries. |