Francesco PASTORE
Insegnamento di ECONOMETRIA
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA, FINANZA E MERCATI
SSD: SECS-P/05
CFU: 10,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 70,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Le competenze econometriche sono ormai parte fondamentale ed imprescindibile del bagaglio di conoscenze tecniche di manager d’azienda, consulenti del settore privato o pubblico, componenti di centri di ricerca economica, sia nel campo aziendale che dell’economia politica. |
Testi di riferimento | Testi di riferimento per la parte teorica: |
Obiettivi formativi | Come accennato in precedenza, il corso seguirà un approccio applicato, partendo dal presupposto che gli studenti difficilmente saranno econometrici puri in futuro, ma piuttosto utenti di conoscenze econometriche e / o ricercatori in grado di elaborare dati statistici per analisi economiche a un livello più o meno elevato. livello avanzato. Pertanto, il tempo di lezione sarà diviso in parti uguali tra le lezioni e in laboratorio, al fine di consentire agli studenti di familiarizzare con l'uso del principale software econometrico. Si presume una certa conoscenza delle statistiche. Ci aspettiamo che gli studenti siano in grado di analizzare diversi tipi di dati statistici (sezioni trasversali, serie temporali, dati panel) e interpretare i risultati ottenuti. |
Prerequisiti | Conoscenza della statistica descrittiva ed inferenziale. Conoscenza delle ipotesi di base del metodo dei minimi quadrati ordinari e dei principali test statistici di verifica della bontà dei coefficienti e del modello nel suo complesso, |
Metodologie didattiche | Le lezioni frontali sono svolte con l’ausilio di dettagliate presentazioni in power point che saranno fornite ai corsisti come ulteriore strumento di studio. Le lezioni sono comunque svolte con un approccio dialogico, cercando sempre di coinvolgere gli studenti nella discussione e spingendoli a interpretare il materiale in discussione e interagire continuamente con il docente. Inoltre, si adotta un approccio del tipo problem solving, cercando sempre di accompagnare la discussione teorica con l’applicazione a casi concreti, nella convinzione che l’econometria è, per i suoi utilizzatori, soprattutto una metodologia di analisi di casi specifici. |
Metodi di valutazione | I candidati devono sostenere una prova scritta ed una prova orale. |
Programma del corso | Il corso tratta i seguenti argomenti. Si divide in due parti. La prima parte, sul modello di regressione classica, è così strutturata: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Econometric skills are now a fundamental and indispensable part of the technical knowledge of business managers, consultants in the private or public sector, fellows of economic research centers, both in the corporate field and in political economy. |
Textbook and course materials | Reference textbooks for the theoretical part: |
Course objectives | As noted above, the course will follow an applied approach, starting from the assumption that students will hardly be pure econometricians in the future, but rather users of econometric knowledge and / or researchers able to process statistical data for economic analysis at a more or less advanced level. Therefore, the lesson time will be divided equally between lectures and in the laboratory, in order to allow learners to become familiar with the use of the main econometric software. A certain knowledge of Statistics will be assumed. We expect learners to be able to analyze different types of statistical data (cross-sections, time series, panel data) and to interpret the obtained results. |
Prerequisites | Knowledge of descriptive and inferential statistics. Knowledge of the basic assumptions of the method of least squares and of the main statistical tests to verify the validity of the coefficients and the model as a whole; |
Teaching methods | Lectures are carried out with the help of detailed power point presentations that will be provided to the students as an additional study tool. The lessons are however carried out with a dialogic approach, always trying to involve the students in the discussion and pushing them to interpret the material in question and interact continuously with the teacher. Moreover, a problem solving approach is adopted, always trying to accompany the theoretical discussion with the application to concrete cases, in the belief that econometrics is, for its users, above all a methodology of analysis of specific cases. |
Evaluation methods | Candidates to the exam will have to pass a written and an oral exam. |
Course Syllabus | The course is divided in two parts. Part one on the classical regression model is structured as follows: |