mail unicampaniaunicampania webcerca

    Anna Laura BARALDI

    Insegnamento di ECONOMIA INDUSTRIALE

    Corso di laurea in ECONOMIA AZIENDALE

    SSD: SECS-P/06

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Le principali conoscenze acquisite saranno:

    - Elementi di base per valutare l’efficienza allocativa delle diverse forme di mercato (concorrenza perfetta, concorrenza monopolistica, monopolio, oligopolio);

    - Elementi di base della teoria dei giochi e conoscenze del comportamento strategico delle imprese che operano in mercati oligopolistici;

    - Conoscenze di base delle dinamiche industriali (entrata e uscita delle imprese dal mercato);

    - Conoscenze di base per comprendere le scelte delle imprese in merito alle tecniche di pricing, alla spesa in pubblicità, alla differenziazione di prodotto, all’integrazione verticale e ai processi di acquisizione e fusione.

    Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:

    - Analizzare il comportamento e le performance delle imprese in differenti condizioni di concorrenza e diverse strutture di mercato;

    - Identificare comportamenti collusivi, predatori e altri comportamenti anti-concorrenziali delle imprese che operano all’interno di uno specifico settore;

    - Valutare il grado di efficienza allocativa prevalente all’interno di uno specifico settore;

    - Utilizzare semplici modelli economici di equilibrio parziale;

    - Comprendere e intrepretare in maniera autonoma documenti e report utilizzati nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni.

    Testi di riferimento

    Pepall, Richards, Norman, Calzolari. Organizzazione Industriale, McGraw Hill, Terza edizione. Cap. 1, 2,3, 4, 5, 6, 8, 9, 10, 11, 12, 13.

    Obiettivi formativi

    L'insegnamento ha l’obiettivo di fornire agli studenti della laurea triennale gli strumenti di base per l’analisi della struttura, dell’organizzazione e delle performance delle imprese e dei mercati. Tali conoscenze influiscono in misura determinante sulle capacità di comprensione delle dinamiche del comportamento degli agenti economici in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea.

    Prerequisiti

    Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte dei modelli e delle metodologie descritte nell’insegnamento, è necessario aver sostenuto con successo l’esame di Analisi Matematica e quello di Economia Politica. Alcuni argomenti trattati richiedono in particolare avere la capacità di risolvere semplici derivate, problemi di ottimizzazione e semplici calcoli algebrici.

    Metodologie didattiche

    La didattica si basa sulla seguente articolazione:

    Lezioni frontali su tutti gli argomenti del corso con coinvolgimento degli studenti. Gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi.

    Esercitazioni con coinvolgimento degli studenti. Gli studenti sono divisi in gruppi e affrontano la risoluzione di esercizi di economia industriale.

    Studio individuale: agli studenti vengono suggeriti alcuni libri di testo e slide a supporto della schematizzazione e della memorizzazione.

    Metodi di valutazione

    La prova finale consisterà in una prova scritta senza prova orale. Il compito scritto conterrà esercizi e domande a risposta aperta sugli argomenti oggetto del programma e trattati ampiamente durante le lezioni frontali.
    L’esame può essere superato solo nel caso in
    cui lo studente svolga almeno il 50% del compito.
    I candidati dovranno dimostrare:
    a) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione
    delle problematiche esposte o indicate, applicando in maniera
    pertinente le teorie e i modelli concettuali dell'economia industriale oggetto del programma;
    b) il possesso di adeguate conoscenze di microeconomia e matematica ed economia necessarie a comprendere i modelli dell'economia dell'industriale oggetto del programma.

    Programma del corso

    Nel corso si affrontano i seguenti argomenti:

    Introduzione all’economia industriale e richiami di microeconomia
    Introduzione alla teoria dei giochi
    Monopolio e regolamentazione
    Concorrenza perfetta e monopolistica
    Oligopolio: Bertrand, Cournot e Stackelberg
    Collusione
    Struttura e potere di mercato
    Discriminazione di prezzo
    Relazioni verticali tra imprese
    Differenziazione di prodotto
    Pubblicità
    Costi di entrata, struttura di mercato e benessere
    Entrata, uscita e comportamento strategico

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    In particular, the course will provide students with:

    - knowledge to evaluate the allocative efficiency of the different market structures (perfect competition, monopolistic competition, monopoly, oligopoly);

    - elements of the game theory and knowledge of the strategic behavior of firms operating in oligopolistic markets;

    - knowledge of industrial dynamics (entry and exit of firms);

    - knowledge to understand firms’ choices in pricing, advertising, product differentiation, vertical integration and processes of mergers and acquisitions.

    Main capability gains will be:

    - to analyze the behavior and the performance of firms in different conditions of market competition;

    - to identify anticompetitive behavior of firms (trust, predatory pricing and son on) operating in a specific industry;

    - to evaluate the degree of allocative efficiency prevailing in a specific industry;

    - to use simple partial equilibrium models;

    - to understand and autonomously interpret economic reports used by firms and public administrations.

    Textbook and course materials

    Pepall, Richards, Norman, Calzolari. Organizzazione Industriale, McGraw Hill, Terza edizione. Cap. 1, 2,3, 4, 5, 6, 8, 9, 10, 11, 12, 13.

    Course objectives

    The course aims to endow students with basic knowledge of industrial organization. This knowledge is expected to strongly affect students’ ability to understand the behavior of economic agents in line with the objectives of the bachelor course.

    Prerequisites

    In order to understand and to apply the main topics of the course, students must have attended the exams of Mathematics and Economics. In particular, some topics require the ability to solve simple derivatives, basic optimization problems and simple algebraic calculus.

    Teaching methods

    The course will be organized as follows:

    Mix of interactive and frontal teaching. Students will be invited to participate to the discussion with critical judgement, by expressing ideas, by asking questions, and by presenting examples.

    Exercises with students involvement. Students will be divided into groups and will be asked to solve exercises.

    Evaluation methods

    There will be one written examination without oral exam. This final exam will be made of questions and exercises about the topics treated during the course. Students will pass the final exam if they will complete at least the 50% of the exam. Students have to demonstrate:
    a) sufficient knowledge and understanding of the problems under examination, by applying the relevant theories and conceptual models of Industrial Economics learned during the course;
    b) possession of adequate knowledge about microeconomics and mathematics required to understand the models of Industrial economics treated during the course.

    Course Syllabus

    Topics of the course:

    Introduction to industrial organization and basic microeconomics
    Introduction to game theory
    Monopoly and regulation
    Perfect competition, monopolistic competition, and selection model
    Oligopoly: Bertrand, Cournot, and Stackelberg
    Collusion
    Market structure and market power
    Price discrimination
    Vertical relations
    Product differentiation
    Advertising
    Entry costs, market structure and welfare
    Entry, exit and strategic behavior

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype