Maria ROMANIELLO
Insegnamento di MATEMATICA PER L'ECONOMIA
Corso di laurea in ECONOMIA AZIENDALE
SSD: SECS-S/06
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 14,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Calcolo infinitesimale e differenziale per funzioni di una e più variabili. Elementi di algebra lineare. |
Testi di riferimento | 1) V. Aversa, Metodi quantitativi delle decisioni. Algebra ed analisi elementare in una selezione di problemi di scelta. LIGUORI, 2010. 2) L. Blume, C. Simon, and A. Zaffaroni. Matematica Generale. EGEA 2007 |
Obiettivi formativi | Il programma del corso è volto a offrire agli studenti tutti quegli strumenti matematici che sono necessari per descrivere e analizzare modelli e fenomeni economici. In particolare, in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea, si intendono fornire tutte le conoscenze matematiche di base per affrontare le tematiche di carattere quantitativo che gli studenti incontrano negli insegnamenti successivi in area statistica, economica ed aziendale. Inoltre, il corso favorisce lo sviluppo dell’ autonomia di giudizio e delle capacità di problem solving, e fornisce conoscenze utili ad affrontare problemi logico-matematici e a in |
Metodologie didattiche | Le lezioni svolte in aula alternano concetti e spiegazioni teoriche a problemi e esercizi applicativi, prevedendo il coinvolgimento degli studenti; gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi. La suddetta modalità è da preferirsi dal punto di vista didattico perché impegna lo studente attivamente sin dalla partecipazione alla lezione frontale stimolando l’interazione e la riflessione. |
Metodi di valutazione | Sia per gli studenti che hanno seguito il corso sia per quelli che non lo hanno frequentato, è necessario il superamento di una prova d’esame scritta. In particolare, i candidati dovranno dimostrare: |
Programma del corso | 1. insiemi, insieminumerici, icampiordinatiQ e R, vettori, cennidi topologia; 2. funzioni, funzionidi variabile reale, massimie minimi,funzioni elementari; 3. limitie continuità; 4. rapporto incrementale, derivata, ricerca dimassimie minimi, concavità e convessità; 5. grafico di una funzione di una variabile; 6. sistemilineari, elementidicalcolo matriciale, rango, dipendenza lineare, autovalorie autovettori; 7. funzioni di più variabili, derivate parziali, matrice Hessiana, cenni diottimizzazione vincolata. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Basic calculus for functions in one or more variables. Elements of linear algebra |
Textbook and course materials | 1) V. Aversa, Metodi quantitativi delle decisioni. Algebra ed analisi elementare in una selezione di problemi di scelta. LIGUORI, 2010. 2) L. Blume, C. Simon, and A. Zaffaroni. Matematica Generale. EGEA, 2007. |
Course objectives | The course aims at providing students with all those mathematical tools that are necessary for analyzing andunderstanding economic systems and phenomena. In particular, coherently with the main objectives of the “Laurea” degree, the goal is giving to students all those mathematical knowledges and that are needed when attending other courses in economics, management and statistics. Moreover, the course improves skills in problem solving and develops expertise and capabilities in dealing with logic and mathematical problems, and in writing documents and reports with a strong quantitative focus. |
Teaching methods | The lessons given in the classroom comprise both theoretical concepts and practical problems and exercises, and involve the direct participation of students; students are invited to participate in the discussion developing autonomous judgement, showing ideas, making questions, and presenting examples. Such an approach is preferable from the teaching standpoint as it encourages studentsto participate right starting from the time they listen to the lesson, thus stimulating interaction and interest. |
Evaluation methods | The lessons given in the classroom comprise both theoretical concepts and practical problems and exercises, and involve the direct participation of students; students are invited to participate in the discussion developing autonomous judgement, showing ideas, making questions, and presenting examples. Such an approach is preferable from the teaching standpoint as it encourages studentsto participate right starting from the time they listen to the lesson, thus stimulating interaction and interest. |
Course Syllabus | 1. sets, number sets, ordered fields Q and R, vectors, basics of topology; 2. functions, functions of real variables, maxima and minima, elementaryfunctions; 3. limits and continuity; 4. increment quotient, derivative, finding maxima and minima, concavityand convexity; 5. drawing plots of functions of a single variable ; 6. linear systems,matrices, rank, linear dependency, eigenvalues and eigenvectors; 7. functions of several independent variables, partial derivatives, Hessian matrix, basics of constrained optimization in several variables. |