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    Maria Rosaria ALFANO

    Insegnamento di SCIENZA DELLE FINANZE

    Corso di laurea in ECONOMIA E COMMERCIO

    SSD: SECS-P/03

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso si propone di approfondire i concetti fondamentali della teoria economica per comprendere il ruolo dello Stato nelle moderne economie di mercato con particolare riferimento al caso dell’Italia.
    L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base di carattere teorico in modo da permettere allo studente di comprendere autonomamente l’azione esercitata dallo Stato nelle moderne economie.
    Tali conoscenze saranno acquisite principalmente attraverso le lezioni frontali, la lettura di testi mirati e la partecipazione a seminari tematici di approfondimento.
    Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze teoriche acquisite nell’interpretazione di temi e problemi che si presentano nella realtà attuale. Tali specifiche competenze verranno sviluppate soprattutto attraverso lo studio di case studies e il dibattito in aula.
    L’autonomia di giudizio deriverà dalla padronanza tecnica degli strumenti, e dalla comprensione delle ragioni che rendono diversi approcci portatori di diverse soluzioni in contesti diversi. Ciò viene costruito attraverso lezioni che incoraggiano la discussione ragionata e che stimolano il confronto.
    Lo studente dovrebbe acquisire la capacità di esporre e presentare con padronanza di linguaggio e adeguate capacità analitiche i problemi e i temi oggetto del corso. Le esercitazioni incentrate sulla lettura critica e l’interpretazione degli articoli di stampa mireranno proprio ad implementare tale abilità.

    Testi di riferimento

    Scienza delle finanze 5/ed., H. S. Rosen e T. Gayer, McGraw-Hill Education

    Obiettivi formativi

    - Oggetto e strumenti dello studio dell'attività finanziaria pubblica
    - I fallimenti del mercato e la teoria delle scelte collettive
    - Beni pubblici - Le esternalità, - La teoria delle scelte collettive - La ridistribuzione del reddito: aspetti teorici
    - Il bilancio dello Stato e l'analisi della spesa pubblica
    - La governance europea delle politiche fiscali e l'adozione del bilancio dello Stato - Il finanziamento in disavanzo
    - La spesa sanitaria - Gli interventi di sostegno al reddito in caso di disoccupazione - La spesa previdenziale
    - Le imposte - Tassazione e distribuzione del reddito - Tassazione ed efficienza Tassazione: il trade off tra equità ed efficienza- Imposte personali e comportamenti individuali
    - Il sistema tributario italiano

    Prerequisiti

    Elementi di microeconomia e macroeconomia.

    Metodologie didattiche

    La didattica si basa sulla seguente articolazione:
    Lezioni partecipate finalizzate al miglioramento delle conoscenze e capacità di comprensione degli studenti mediante l’esposizione di teorie e modelli; gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi;
    - Studio individuale: agli studenti sono suggeriti alcuni libri di testo, video disponibili on line funzionali allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento.

    Metodi di valutazione

    La prova finale consiste in una prova scritta e in una prova orale. La prova scritta consiste di un numero di 5/7 quesiti su singoli argomenti del programma (non esercizi) ai quali lo studente darà una risposta entro un’ora con riferimento all’insieme delle competenze acquisite durante il corso. Lo studente dovrà dimostrare di:
    a) aver acquisito i concetti fondamentali della materia;
    b) saper esporre e argomentare in modo chiaro e sintetico le problematiche della materia;
    c) essere in grado di collegare fra loro e discutere criticamente i temi studiati;
    d) aver acquisito con la frequenza al corso e con lo studio individuale l’autonoma capacità di giudizio e di valutazione;
    e) poter approfondire le tematiche con strumenti analitici acquisiti durante il corso.
    La valutazione dell’elaborato viene effettuata attribuendo un voto da 0 a 7,5 (o 6) per ogni quesito. Il voto della prova scritta costituisce la base della valutazione che viene aggiornata in seguito alla prova orale. La prova orale potrà essere ritenuta necessaria dal docente o essere richiesta dallo studente. Nella prova orale si discute del contenuto della prova scritta e viene richiesto allo studente di dimostrare la conoscenza di altri argomenti del corso. La prova orale si pone gli stessi obiettivi di valutazione delle capacità e delle competenze in possesso dello studente elencati con riferimento alla prova scritta, ma conseguita attraverso la discussione diretta dei contenuti del corso operata dal docente con lo studente al fine di una migliore valutazione dello stesso.

    Programma del corso

    Oggetto e strumenti dello studio dell'attività finanziaria pubblica
    - Breve ripetizione dei concetti fondamentali di micro
    - I fallimenti del mercato e la teoria delle scelte collettive
    - Beni pubblici - Le esternalità, - La teoria delle scelte collettive - La ridistribuzione del reddito: aspetti teorici
    - Il bilancio dello Stato e l'analisi della spesa pubblica
    - La governance europea delle politiche fiscali e l'adozione del bilancio dello Stato - Il finanziamento in disavanzo
    - La spesa sanitaria - Gli interventi di sostegno al reddito in caso di disoccupazione - La spesa previdenziale
    - Le imposte - Tassazione e distribuzione del reddito - Tassazione ed efficienza Tassazione: il trade off tra equità ed efficienza- Imposte personali e comportamenti individuali
    - Il sistema tributario italiano -Teoria del federalismo esclusa la teoria dei club.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to provide the fundamental concepts of economic theory to understand the role of the state in modern market economies, with particular reference to the case of Italy.
    The course aims to provide the basic knowledge of a theoretical nature so as to allow the student to independently understand the action exercised by the state in modern economies.
    This knowledge will be acquired primarily through lectures, reading targeted texts and participation in thematic seminars.
    The student will be able to apply the theoretical knowledge acquired in the interpretation of issues and problems that arise in the current reality. These specific skills are developed mainly through the study of case studies and debate in the classroom.
    Judgement will result from the technical mastery of the tools, and the understanding of the reasons which make different approaches bearers of different solutions in different contexts. This is built up through lessons that encourage reasoned discussion and stimulating confrontation.
    The student should acquire the ability to expose and present the issues and themes of the course with language mastery and appropriate analytical skills. The exercises focused on critical reading and interpretation of newspaper articles will aim to implement precisely this ability.

    Textbook and course materials

    Public Finance. H. S. Rosen e T. Gayer, McGraw-Hill Education

    Course objectives

    The aims of public finance
    - Market failures and the theory of collective choices
    - Public goods - Externalities - The theory of collective choice - The redistribution of income: theoretical aspects
    - The state budget and the analysis of public spending
    - The European governance of fiscal policies and the adoption of the state budget - the deficit financing
    - Health spending - Interventions of income support in case of unemployment - The social security spending
    - Taxation and income distribution - Taxation and efficiency: the trade-off between equity and efficiency - personal taxes and individual behavior
    - The Italian tax system

    Prerequisites

    microeconomics and macroeconomics

    Teaching methods

    Teaching methods
    The teaching is based on the following breakdown:
    - lessons aimed at improving knowledge and understanding of students through exposure to theories and models; students are invited to participate in the discussion with independent judgment, expressing ideas, asking questions, giving examples;
    - Individual study: the students are suggested some textbooks, available on-line video useful to the development of autonomous learning ability.

    Evaluation methods

    Evaluation methods
    The final exam for students consists of a written test in which they will have to answer 5/7 questions regarding the topics of the course. The oral test may be deemed necessary by the teacher or be requested by the student
    Candidates must demonstrate:
    a) sufficient knowledge and understanding of the problems, by applying theories and conceptual models covered by the program;
    b) possession of adequate knowledge and ability to process and communicate solutions consistent with the issues addressed in the course, applied in an appropriate tools and the object of the program models.

    Course Syllabus

    The course will cover the following topics:
    - The aims of public finance
    - Market failures and the theory of collective choices
    - Public goods - Externalities - The theory of collective choice - The redistribution of income: theoretical aspects
    - The state budget and the analysis of public spending
    - The European governance of fiscal policies and the adoption of the state budget - the deficit financing
    - Health spending - Interventions of income support in case of unemployment - The social security spending
    - Taxation and income distribution - Taxation and efficiency: the trade-off between equity and efficiency - personal taxes and individual behavior
    - The Italian tax system

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