mail unicampaniaunicampania webcerca

    Maria Rosaria ALFANO

    Insegnamento di POLITICA ECONOMICA

    Corso di laurea in ECONOMIA E COMMERCIO

    SSD: SECS-P/02

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso si propone di approfondire i concetti fondamentali della macroeconomia e insegna a comprendere il funzionamento dei mercati reali e finanziari, le loro interazioni nel lungo periodo, illustrando gli effetti dell’interazione di un’economia nazionale con il resto del mondo. Una particolare attenzione sarà riservata alle aree valutarie comuni e al caso del processo di integrazione economica e monetaria in Europa.Nell'affrontare tali problematiche sarà necessario l'utilizzo di alcuni strumenti per il trattamento analitico e grafico dei problemi di scelta vincolata.

    Testi di riferimento

    Blanchard Olivier J.; Amighini Alessia; Giavazzi Francesco, Macroeconomia, Capp. X- XXIV. Il Mulino.

    Obiettivi formativi

    Obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire elementi per valutare il ruolo dello Stato nell’influenzare l’economia nel breve, medio e lungo periodo, con particolare riguardo alla politica fiscale e monetaria, di cui si approfondiscono gli obiettivi, gli strumenti e i limiti.
    L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base di carattere teorico in modo da permettere allo studente di comprendere autonomamente l’azione esercitata dalla politica economica. Tali conoscenze saranno acquisite principalmente attraverso le lezioni frontali, la lettura di testi mirati e la partecipazione a seminari tematici di approfondimento.
    Lo studente dovrà acquisire la capacità di applicare conoscenza e dovrà essere in grado di discutere chiaramente, attraverso
    argomentazioni appropriate, possibili proposte e riflessioni inerenti temi
    di politica economica, con riferimento, ad esempio, alla logica della
    politica economica o all’efficacia di politiche economiche alternative alla
    luce di modelli teorici diversi.
    Lo studente dovrà aver acquisito autonomia di giudizio e capacità di analizzare criticamente i principali fatti al centro delle azioni di politica economica nazionale e internazionale, interpretandone la logica e valutandone le possibili conseguenze alla luce degli approcci e dei modelli studiati.
    Lo studente dovrà acquisire abilità comunicative e pertanto dovrà essere in grado di comunicare con un linguaggio adeguato e in modo efficace a diversi interlocutori le proprie riflessioni riguardo ad azioni e proposte alternative di politica economica esplicitando in modo chiaro i propri ragionamenti.
    Lo studente dovrà acquisire capacità di apprendere in modo il più
    possibile autonomo l’analisi e la comprensione della logica alla base di
    possibili proposte e azioni di politica economica e dei potenziali effetti.

    Prerequisiti

    Macroeconomia: elementi fondamentali

    Metodologie didattiche

    La didattica si basa sulla seguente articolazione:
    -Lezioni frontali finalizzate al miglioramento delle conoscenze e capacità di comprensione degli studenti mediante l’esposizione di teorie e modelli;
    -Lezioni partecipate in cui gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi;
    -Lavori di gruppo: gli studenti sono divisi in gruppi e affrontano un case study, sotto forma di testo consegnato dal docente nel quale sono illustrate alcune situazioni “critiche” esemplificative delle tematiche oggetto del corso; gli studenti in gruppo elaborano, simulando un intervento di politica economica e valutando i suoi effetti, una presentazione “tipo Powerpoint” nella quale, applicando i concetti studiati e le soluzioni proposte. Le presentazioni e le esposizione in aula si sviluppano in aula con il coordinamento del docente
    Studio individuale: agli studenti sono suggeriti alcuni libri di testo, video disponibili on line funzionali allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento.

    Metodi di valutazione

    La prova finale per gli studenti consiste nel rispondere per iscritto a domande relative al programma in 60 minuti. Più in particolare, la conoscenza dei temi trattati verrà accertata con 3 domande aperte che prevedono una risposta sintetica mirata a verificare l’effettiva comprensione delle nozioni e dei temi trattati.
    Dall’altro lato la capacità di comunicare, la capacità di applicare la conoscenza acquisita attraverso argomentazioni e riflessioni appropriate e l’autonomia di giudizio saranno accertate con 3/4 domande aperte, strutturate su più punti, che richiedono l’articolazione di un discorso che metta a sistema in modo coerente e logico diverse nozioni acquisite durante l’insegnamento. La capacità di apprendimento sarà accertata sulla base di una valutazione trasversale rispetto alle risposte fornite alle diverse domande di verifica.

    Programma del corso

    Nel corso delle lezioni vengono evidenziati i principali punti nodali che hanno portato allo sviluppo della macroeconomia moderna. Si analizza il concetto di crescita di un paese e le profondi modificazioni che ha subito nel corso del tempo. Si analizzano i modelli teorici che si riferiscono soprattutto al tentativo di spiegare la crescita economica che riguarda i paesi ricchi.
    Saranno spiegate le principali teorie della crescita di origine keynesiana e quella di tipo neoclassico. Particolare attenzione sarà riservata ai meccanismi di convergenza.
    Nella seconda parte si analizzano il tema delle aspettative rende evidente l’esistenza di differenti presupposti metodologici alla costruzione dei paradigmi economici; attraverso l’utilizzo di diverse forme di aspettative che implica concezioni assai diverse della natura della realtà economica in orizzonti temporali breve, medio e lungo.
    Nella terza parte si analizza l’evoluzione della macroeconomia in relazione ad approfondimenti tematici, ed in particolare con riferimento ad eventi “estremi” che possono presentarsi nello svolgersi della dinamica capitalistica: disoccupazione, inflazione e andamento dei tassi di cambio in economia aperta.
    Nella quarta parte si analizza il fenomeno del debito pubblico e l’analisi di sostenibilità e si analizzano i casi attualmente al centro dell’attenzione dei mercati finanziari internazionali.
    Nell’ultima parte si analizzano i principali vantaggi e svantaggi della costituzione di un’unione monetaria con riferimento ai costi di transazione, alla discriminazione di prezzo tra i paesi aderenti e l’alla eliminazione della variabilità del tasso di cambio.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Course provides elements for assessing the role of the State in influencing the economy in the short, medium and long term, with particular regard to fiscal and monetary policy, whose objectives, tools and limits are deepened.
    Course focuses on the fundamental concepts of macroeconomics (public expenditure, unemployment, public debt ecc..) and considers both real and financial markets, their interactions in the short and long run. In addition, it analyses the effects in closed and open system. Particular attention is reserved to the optimum currency area and to the case of economic and monetary integration in Europe. To handle these issues, we use some tools for analytical and graphical treatment of economic problems.

    Textbook and course materials

    Blanchard Olivier J.; Amighini Alessia; Giavazzi Francesco, Macroeconomia, Chap. X- XXIV. Il Mulino.

    Course objectives

    Teaching objective is to provide elements to evaluate the role of the State in the economy in the short, medium and long term. In particular, it focuses on objectives, tools and limits of fiscal and monetary policies.
    Teaching provides the basic and theoretical knowledge in order to allow each student to understand autonomously the results of policies. This knowledge will be acquired mainly through lectures, reading of targeted texts and participation in thematic seminars.
    Each student must acquire the ability to apply knowledge and must be able to discuss clearly, through appropriate arguments, possible proposals and reflections on themes of economic policy using the logic to evaluate the alternative suggested by different theoretical models.
    The student must have acquired autonomy of judgment and ability to critically analyze the main events at the center of national and international policies, interpreting the logic and evaluating the possible consequences looking at the theoretical approaches.
    The student must acquire communication skills and therefore must be able to communicate with appropriate language and in an effective way to different stakeholders their reflections on actions and alternative economic policies proposals clearly explaining personal conclusion.
    The student will have to acquire skills to learn autonomously the analysis and understanding of the logic fundamental which is the pivot of economic policies.

    Prerequisites

    Elements of Macroeconomics

    Teaching methods

    The teaching is organised in:
    - Frontal lessons aimed at improving students' knowledge and understanding skills by exposing theories and models;
    - Participated lessons in which students are invited to participate in the discussion with independent judgment, expressing ideas, formulating questions, presenting examples;
    - Group work: students are divided into groups and face a case study, in the form of text delivered by the teacher in which some illustrative "critical" situations analysed during the course. Therefore, students have to elaborate an economic policy intervention and evaluate effects, by a presentation, applying the learned concepts and proposing their solutions.
    The presentations and the exposures are developed in the classroom under the supervision of the teacher
    Individual study: some textbooks are suggested to the students, videos available online for the development of autonomous learning abilities.

    Evaluation methods

    The final exam request to answer some written questions related to the program in one hour. In particular, the knowledge of the topics will be ascertained by 3 open questions that provide a synthetic response to verify the effective comprehension of the concepts and themes dealt during the course.
    On the other hand, the ability to communicate, the ability to apply the acquired knowledge through appropriate arguments and reflections and the autonomy of judgment will be ascertained with 3/4 open questions, structured on several points, which require the articulation of a speech that provide a systematic framework of different concepts acquired during course. The learning ability will be ascertained on the basis of an transversal evaluation.

    Course Syllabus

    Class lecture focus on the points of modern macroeconomics. It analyses the concept of country growth and its changes over time. We analyze the theoretical models which explain the economic growth of rich countries. The Keynesian and the neoclassical theories will be explained. Particular attention will be paid to convergence mechanisms.
    The second part analyzes the theme of expectations and makes clear the existence of different methodological assumptions for the construction of economic paradigms; through the use of different forms of expectations that imply very different conceptions of the nature of economic reality in short, medium and long time horizons.
    The third part focuses on the evolution of macroeconomics in particular, on the extreme events that may arise in capitalist dynamics: unemployment, inflation and exchange rate trends in the open scenario.
    The fourth part analyses the phenomenon of public debt its sustainability, particular attention will be reserved at the international financial markets.
    The last part analyses the main advantages and disadvantages of monetary union with reference to transaction costs, price discrimination among the member countries and the elimination of exchange rate variability.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype