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    Cristiana DONATI

    Insegnamento di ECONOMIA POLITICA

    Corso di laurea in ECONOMIA AZIENDALE

    SSD: SECS-P/01

    CFU: 10,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 70,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti della laurea triennale gli strumenti di base per l’analisi dei fenomeni economici consentendo ad essi di conoscere i principali modelli interpretativi della microeconomia e della macroeconomia. Il modulo di microeconomia ha l’obiettivo di esaminare le scelte effettuate dai singoli operatori economici (consumatori e imprese) definendone obiettivi e vincoli; il modulo di macroeconomia analizza le principali componenti della domanda aggregata di un sistema economico e gli effetti sulle principali variabili macroeconomiche delle politiche fiscali e monetarie.
    Le principali conoscenze acquisite saranno:
    - Elementi base della teoria del consumatore e della scelta ottima del consumatore
    - Elementi base della teoria dell’impresa e della scelta ottima dell’impresa
    - La massimizzazione del profitto in concorrenza perfetta e in monopolio
    -Valutazione complessiva della forma di mercato concorrenziale e monopolistica in termini di benessere sociale
    - Nozioni di base di contabilità nazionale
    - Il ruolo delle politiche fiscali e delle politiche monetarie nel modello IS-LM
    - Il ruolo della politica fiscale e della politica monetaria nell’ottica monetarista
    - Le tipologie e le principali cause dell’inflazione

    Testi di riferimento

    D. Begg,, G. Vernasca S. Dornbush, R. Fisher, Economia, Ed McGraw-Hill

    Obiettivi formativi

    1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
    Lo studente dovrà acquisire una conoscenza sufficiente degli argomenti e dei temi indicati nel programma oggetto di studi.
    2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applied knowledge and understanding). Lo studente deve dimostrare la capacità di analizzare:
    3) il comportamento delle imprese e dei consumatori che rispondono agli incentivi ai vincoli del proprio ambiente economico
    4)- i meccanismi che guidano il funzionamento di un intero sistema economico nel breve periodo e valutare gli effetti che specifiche politiche economiche possono avere sul benessere prodotto da un sistema economico

    5) Autonomia di giudizio (making judgements).
    I risultati attesi prevedono l’acquisizione di una capacità autonoma di valutazione, sull’efficacia delle diverse tipologie di politiche economiche poste in essere dal settore pubblico e dall’autorità monetaria.

    5) Abilità comunicative (communication skills).
    Lo studente dovrà dimostrare capacità comunicative nell’esposizione degli argomenti trattati e capacità di interazione con interlocutori non specialisti e/o esperti
    5) Capacità di apprendere (learning skills).
    Lo studente attesterà di aver compreso e imparato ad analizzare le scelte economiche effettuate da consumatori e imprese nelle varie forme di mercato, come pure di

    Prerequisiti

    Matematica.

    Metodologie didattiche

    I metodi didattici prevedono lezioni frontali

    La frequenza non è obbligatoria, ma è da ritenersi consigliata.

    Metodi di valutazione

    L’esame finale consiste in una prova scritta. Gli studenti sono chiamati a studiare gli esercizi e gli esempi forniti dal docente durante le lezioni. La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata. La prova orale (facoltativa) consiste in un colloquio volto ad accertare il livello di conoscenza raggiunto dallo studente.

    La valutazione del candidato avviene mediante prova scritta con punteggio in trentesimi. Per il superamento con sufficienza (18/30) dell’esame è richiesto il soddisfacimento dei requisiti di cui alla sezione “Obiettivi formativi”, ossia l’aver acquisito conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) dei temi trattati nel programma.
    Criteri di valutazione.
    Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”
    18-21: livello sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    22-24: livello pienamente sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    25-26: livello buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione.
    27-29: livello molto buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione.
    30-30 e lode: livello eccellente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione dei principali argomenti di microeconomia e macroeconomia.

    Altre informazioni

    Nel corso delle lezioni frontali il docente potrà avvalersi di slides

    Programma del corso

    1.Introduzione alla microeconomia
    2.Domanda offerta e mercato
    3.Elasticita’ della domanda e dell’offerta
    4.Teoria della scelta del consumatore: vincolo di bilancio e preferenze del consumatore, l’equilibrio del consumatore e la derivazione della curva di domanda.
    5.Teoria dell’offerta
    6. La massimizzazione del profitto in un mercato perfettamente concorrenziale.
    7. Il Monopolio


    II Modulo

    1.Il prodotto nazionale e la domanda aggregata
    2.Politica Fiscale e Commercio estero
    3.La moneta e la politica monetaria
    4.Mercato Monetario e Mercato Reale. Politica monetaria e politica fiscale
    5.La domanda aggregata e l’offerta aggregata

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The aim of the course is to introduce students to the most essential topics in microeconomic and macroeconomic theory and to provide a broad grounding for the more detailed analysis that is required in subsequent optional courses. The microeconomics part of the course covers economic decision-making by individuals and firms; the macroeconomics part of the course covers topics in macroeconomics with emphasis on the determination of the aggregate level of economic activity and the analysis of the macroeconomic effects of government policies.
    In particular, the course will provide students with:
    - Consumer theory
    -Theory of the firm
    - Profit maximization under perfect competition and under monopoly
    - The social cost of monopoly
    - Measuring GDP
    - The role of monetary and fiscal policy in the IS-LM model
    - The role of monetary and fiscal policy in the monetarist framework
    - The determinants of inflation

    Textbook and course materials

    D. Begg,, G. Vernasca S. Dornbush, R. Fisher, Economia, Ed McGraw-Hill

    Course objectives

    1) Knowledge and understanding
    The student shall acquire a sufficient knowledge of the topics and themes indicated in the program.
    2) Applying knowledge and understanding. The student shall demonstrate the ability:
    - to analyze the behavior of firms and consumers that act systematically according to the incentives and constraints of their economic environment

    - to study how a country’s economy works and try to determine the best choices to improve the overall wellbeing of a nation


    3) Making judgments
    The expected results include the acquisition of an independent evaluation capacity about the effectiveness of the different types of economic policies implemented by the public sector and the monetary authority.

    4) Communication skills.
    the student shall demonstrate communication skills in the exposition of topics and the ability to interact with non-specialist and / or expert interlocutors.

    5) Learning skills.
    The student shall demonstrate that he/she has understood and learned to analyze the economic choice made by consumers and by firms in the different market forms, as well as at providing them with the knowledge necessary to critically examine micro-and macroeconomic aspects.

    Prerequisites

    Maths

    Teaching methods

    The teaching methods include lectures

    Attendance is not mandatory, but it is recommended.

    Evaluation methods

    The final exam will be written. Students are encouraged to study the examples of exercises provided by the teacher during the lessons. Attendance is strongly recommended. The oral test (optional) consists of a discussion aimed to assess the knowledge reached by the student.

    The evaluation of the candidate will be held through a written test for which the score is expressed in grades from 1 to 30. The minimum score to pass the exam is 18/30. To get a passing grade the student has to demonstrate that he/she has reached the "Training objectives", i.e. the student must demonstrate knowledge and understanding of the exam programme.


    Evaluation criteria.
    Candidate failed the exam: the candidate does not achieve any of the results described in the "Training objectives" section.
    18-21: sufficient level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    22-24: more than sufficient level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    25-26: good level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    27-29: very good level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    30-30 cum laude: excellent level of knowledge and understanding of the main

    Other information

    During the lectures the Professor can use slides

    Course Syllabus

    1.Introduction to microeconomics
    2. Supply and Demand interactions
    3. Elasticity of Demand and Supply
    4. Consumer behavior and utility maximization
    5. The Production Process
    6. The Behavior of Profit-Maximizing Firms
    7. Monopoly and profit maximization

    Macroeconomics

    1. GDP and aggregate demand
    2. Fiscal policy in a closed and in open economy
    3. Monetary policy
    4. Monetary and fiscal policy in the IS-LM model
    5. Aggregate Supply and Aggregate Demand

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