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    Mario OSSORIO

    Insegnamento di FAMILY BUSINESS

    Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT

    SSD: SECS-P/08

    CFU: 10,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 70,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso di Family Business ha l’obiettivo di analizzare gli aspetti relativi alla gestione strategica ed operativa delle imprese familiari, intese come archetipo imprenditoriale autonomo, caratterizzato da punti di forza e di debolezza e da caratteristiche di criticità dettate dalla coesistenza di prerogative familiari alla base dei modelli di business. In linea generale, gli argomenti trattati hanno ad oggetto: le caratteristiche strutturali e le peculiarità gestionali dell’impresa familiare; le teorie dominanti e quelle emergenti; i modelli imprenditoriali e gli strumenti gestionali tipici della governance; gli assetti proprietari, patrimoniali, organizzativi e di controllo relativi alla conduzione familiare; le strategie (economiche, finanziarie e gestionali) e i processi decisionali e cognitivi seguiti per garantire la sopravvivenza e la crescita dell’impresa familiare nel medio lungo periodo.

    Testi di riferimento

    MAGGIONI V., DEL GIUDICE M„ Affari di famiglia. Problematiche gestionali e modelli imprenditoriali emergenti nei nuovi family business, Egea, Milano, 2011.
    OSSORIO M., La dimensione relazionale della Corporate Governance, Giappichelli, Torino, 2011, Capp. 1 e 3.
    CORBETTA G., Le aziende familiari, Egea, Milano, 2010, capp. 6 e 7.
    COMPAGNO C., Assetti di governance e processi di internazionalizzazione nelle PMI, in Sinergie Journal of Management, n.60/2003.
    SCHILLACI C.E., ROMANO M., Le fondazioni tra mito di famiglia e sostenibilità intergenerazionale, McGraw Hill, Milano, 2012, capp. 2 e 4.
    CORBETTA G. et altri, L’osservatorio AUB sulle aziende familiari italiane, 2018 (http://www.aidaf-ey.unibocconi.it/wps/wcm/connect/c6b5992a-b269-4bfe-9154-7a61f14fea14/Report+AUB+IX+edizione_final.pdf?MOD=AJPERES&CVID=m0GB1w-&CVID=m0GB1w-)

    Obiettivi formativi

    Il corso intende favorire negli studenti della laurea magistrale:
    a) lo sviluppo di conoscenze e capacità di comprensione e di apprendimento delle dinamiche gestionali ed organizzative dei processi strategici e decisionali che coinvolgono la governance aziendale e dei mutamenti e cambiamenti che le imprese familiari scontano nel tempo per effetto delle mutevoli e complesse relazioni esistenti tra il sistema famiglia e il sistema impresa, che evolvono in funzione delle esigenze proprietarie e di controllo della famiglia di riferimento;
    b) lo sviluppo di capacità di problem solving e team working nell’elaborazione dei lavori di gruppo, attraverso la predisposizione di elaborati simil-professionali, che consentano di valutare le capacità di applicazione pratica riguardanti specifiche situazioni “critiche” esemplificative dei problemi gestionali ed organizzativi reali;
    c) lo sviluppo di capacità di comunicazione e di confronto delle analisi effettuate;

    d) lo sviluppo di autonomia di giudizio e senso critico, utili per interpretare in maniera autonoma documenti, casistica e report utilizzati per fornire uno spaccato reale sulle imprese familiari e sull’incidenza che la governance familiare ha sulle imprese sia in termini strategici che di performance;

    5) Strumenti necessari per accrescere l'apprendimento relativo alle dinamiche delle imprese familiari.

    Prerequisiti

    Trattandosi di un insegnamento del primo anno della laurea magistrale, si richiede il possesso di una laurea triennale di area economica aziendale o generale nella quale sia stato sostenuto, tra gli altri, l'esame di Economia e Gestione delle Imprese.

    Metodologie didattiche

    La trattazione dei vari argomenti del programma avviene attraverso:
    - Lezioni frontali - l'acquisizione delle conoscenze teoriche di base degli argomenti oggetto del programma avviene mediante processi di apprendimento di tipo verticale, con “trasferimento della conoscenza” in aula dal docente agli allievi.
    - Lezioni dialogate interattive - prevedono il coinvolgimento diretto e partecipato degli studenti alle discussioni d’aula e sono finalizzate al miglioramento delle conoscenze e capacità di comprensione e comunicazione degli studenti mediante l’attuazione di pratiche di apprendimento cooperativo che prevedono autonomia di giudizio.
    - Seminari e Testimonianze aziendali con top manager, imprenditori e autorevoli rappresentanti del mondo istituzionale ed associativo (Camera di Commercio, Associazioni imprenditoriali, etc.), con i quali vengono approfonditi specifici argomenti trattati durante il corso e presentati case history aziendali. Tali incontri, mirano a favorire riflessioni e spunti critici di ragionamento tra gli studenti, arricchendo di sapere pratico il carico nozionale teorico impartito durante il corso. Le testimonianze aziendali possono essere oggetto di specifico approfondimento nella prova finale del corso.
    Simulazioni, gruppi di lavoro e case study - partecipazione degli studenti frequentanti all’analisi e discussione di case studies, che consentono di approfondire aspetti critici e tematiche peculiari riferentisi ad imprese familiari operanti nella realtà economica nazionale.
    Durante il corso vengono forniti o segnalati agli studenti materiali integrativi, storie e casi di successo, articoli di attualità, risultati di ricerche utili a stimolare l’aggiornamento delle conoscenze e lo spirito critico personale.

    Metodi di valutazione

    Studio individuale: agli studenti viene suggerito lo studio di libri di testo o loro parti e di articoli specialistici, nonché la visione di filmati disponibili on line, o la consultazione di siti web aziendali, tutti funzionali allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento.
    La valutazione finale si basa su una prova scritta ed una prova orale. La prova scritta consiste di 10 domande a risposte multiple.
    I candidati sono chiamati a dimostrare

    1) una sufficiente conoscenza e comprensione delle principali tematiche contenute nel programma

    2) una sufficiente abilità di elaborare e comunicare soluzioni coerenti con gli argomenti trattati, di applicare modelli e strumenti gestionali relativi alle imprese familiari.

    Altre informazioni

    - Le slide utilizzate durante il corso sono disponibili nel materiale didattico del Docente;

    Gli studenti Erasmus possono scegliere se sostenere l'esame in inglese e richiedere materiale didattico alternativo in lingua inglese.

    Programma del corso

    Più specificamente nel corso si affronta l’analisi e lo studio dei seguenti argomenti:
    - Le caratteristiche strutturali e peculiarità gestionali dell’Impresa familiare - Ampiezza e profondità del fenomeno delle imprese familiari; punti di forza e di debolezza dell’archetipo familiare; diffusione delle imprese familiari in Italia e all’Estero; lo sviluppo degli studi sui Family Business nell’area del management; varietà, definizione e classificazione delle diverse tipologie di impresa familiare; percorsi evolutivi e modelli di sviluppo.
    - Il modello imprenditoriale e gestionale e le strategie competitive dell’impresa familiare - Il sistema d’impresa e la formula imprenditoriale del family business; il rapporto sistema famiglia-sistema impresa; la sovrapposizione istituzionale e l’approccio a Tripla elica; la struttura dell’impresa familiare; l’ambiente competitivo e il rapporto con gli Stakeholders; la pianificazione strategica ed i fattori critici di successo del vantaggio competitivo.
    - Gestione, governo e organizzazione dell’impresa familiare - Assetto istituzionale e corporate governance dell’impresa familiare; teorie organizzative; organi di governo e meccanismi di controllo; organi formali ed informali; il ruolo del non-family CEO; i processi di managerializzazione dell’impresa familiare; i modelli di governo non family; la transizione generazionale ed i problemi successori; il ciclo di vita dell’impresa familiare.
    - Il processo di ricambio generazionale - Il ricambio generazionale; le caratteristiche delle generazioni coinvolte; le matrici della successione imprenditoriale; il processo successorio e le sue fasi; le condizioni di coesistenza tra la generazione esistente e quella emergente.
    - La diversificazione del patrimonio familiare - Analisi degli aspetti e delle caratteristiche delle scelte strategiche aziendali; i problemi connessi con la diversificazione del rischio; le scelte di diversificazione riguardanti il patrimonio familiare ed i business aziendali.
    - Il rapporto tra sistema creditizio e imprese familiari - Il ruolo delle banche e dei manager finanziari nella crisi d’impresa e risvolti sul family business; il valore economico-finanziario dell’impresa familiare; l’evoluzione del mercato creditizio e gli Accordi di Basilea 2 e 3; il processo di specializzazione creditizia e la relazione banca-impresa familiare.
    - Gli Strumenti di longevità a supporto della sostenibilità intergenerazionale dell’impresa familiare - Il problema della successione generazionale e la salvaguardia del patrimonio familiare; caratteristiche e peculiarità delle Fondazioni e dei Trust nel sistema delle imprese familiari; il ruolo esercitato da tali istituti nel passaggio generazionale; l’importanza delle dimensioni aziendali e della longevità del business familiare sugli aspetti della responsabilità sociale e della condotta morale della famiglia; l’interesse della famiglia per gli aspetti intangibili del suo patrimonio, quali l’immagine e la reputazione.
    - Le strategie economico-finanziarie delle imprese familiari - Il fabbisogno finanziario delle imprese familiari; le fonti di finanziamento equity e non equity; i processi di sofisticazione finanziaria ed il ricorso agli strumenti di finanzia innovativa; il ricorso ai fondi di private equity e venture capitalist; i processi di Initial Public Offering.
    - I modelli emergenti di gestione familiare: i Pink Family Business - Il ruolo delle donne nella governance delle imprese familiari, la gender equality e il diversity management, la leadership trasformazionale, segni e tratti dei pink family business, il ruolo delle donne nel passaggio generazionale, la pink entrepreneurship e la gemmazione di nuove imprese.
    - I processi di Internazionalizzazione delle imprese familiari - Leve di business e modelli di riferimento delle imprese familiari che si internazionalizzano; relazioni tra gli assetti di governance familiare e le strategie di sviluppo internazionale; punti di forza e di debolezza delle imprese familiari nei processi di internazionalizzazione; la criticità di alcuni aspetti connessi alle aziende familiari di piccole e medie dimensioni.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Family business focuses on strategy and management of family controlled firms. The main topics are relative to family firms' management styles, decisional process, strategic objectives. The effect of the family involvement in the ownership and management is illustrated. The main organizational and financial strategies are examined.

    Textbook and course materials

    MAGGIONI V., DEL GIUDICE M„ Affari di famiglia. Problematiche gestionali e modelli imprenditoriali emergenti nei nuovi family business, Egea, Milano, 2011.
    OSSORIO M., La dimensione relazionale della Corporate Governance, Giappichelli, Torino, 2011, Capp. 1 e 3.
    CORBETTA G., Le aziende familiari, Egea, Milano, 2010, capp. 6 e 7.
    COMPAGNO C., Assetti di governance e processi di internazionalizzazione nelle PMI, in Sinergie Journal of Management, n.60/2003.
    SCHILLACI C.E., ROMANO M., Le fondazioni tra mito di famiglia e sostenibilità intergenerazionale, McGraw Hill, Milano, 2012, capp. 2 e 4.
    CORBETTA G. et altri, L’osservatorio AUB sulle aziende familiari italiane, 2018 (http://www.aidaf-ey.unibocconi.it/wps/wcm/connect/c6b5992a-b269-4bfe-9154-7a61f14fea14/Report+AUB+IX+edizione_final.pdf?MOD=AJPERES&CVID=m0GB1w-&CVID=m0GB1w-)

    Course objectives

    The course covers theories, tools and practices related to family controlled firms.
    The main aim of this course is to give students the fundamental tools
    of management in order to analyze the economic value created by family firms.
    At the end of the course students will be able to:

    1)knowledge and understand the strategy and management of family controlled firms;

    2) problem solving and team working
    relative to the analysis of family firms facing competitive contexts;

    3) appropriate technical terminology to communicate and interact with practitioners that exhibit heterogeneous knowledge on the topics

    4) understanding of the content research reports produced by consultants, merchant banks, firms to value strengths and weaknesses of family firms;

    5) tools necessary for enhancing their learning skills relative to family firms dynamics.

    Prerequisites

    Bachelor's degree.

    Teaching methods

    We do this by mixing a rigorous theoretical approach with the
    discussion of cases, simulations and exercises that enable students
    to gain a solid understanding of strategic and financial aspects of family firms.
    Moreover students will be trained by means of a variety of interactive
    teaching methods such as team work, peer review, presentations,
    workshops.
    Seminars by practitioners
    Individual study: students will integrate the knowledge and skills acquired in the classroom with individual study, and reading working.

    Evaluation methods

    Written and oral exam. Written exam will consist of 10 multiple choice questions.
    Candidates must demonstrate:
    a) sufficient knowledge and understanding of the problems under
    examination, by applying the relevant theories and conceptual models;
    b) possession of adequate knowledge and ability to elaborate and
    communicate solutions consistent with the detected issues, applying pertinent tools and conceptual models of the management of family firms.

    Other information

    - The slides illustrated during the lessons are available in "the teaching material section".
    - Erasmus students can choose an alternative text in English with the Professor and decide to face the final test in English.

    Course Syllabus

    The course focuses on:
    - the presence of family firms in the global economy;
    - main fetaures of family firms;
    strenghts and weakeness of family firms;
    long term horizon of family firms;
    Strategy and management of family firms;
    Competitive strategies and social strategies;
    Interaction between family system and business system;
    Institutional overlapping;
    The management of family firms' stakeholder;
    Corporate governance of family firms and the underlying firms thories;
    Independent directors, Ceo duality and non family Ceo;
    Financial topics in famiky firms: relationship between family firms and bank; transaction lending and relationship banking;
    Trusts and foundations. Internationalization of family firms. Resource dependence theory and interlocking directors.

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