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    Mario OSSORIO

    Insegnamento di ECONOMIA GESTIONALE DELLE IMPRESE E DELLE ATTIVITà SANITARIE

    Corso di laurea in INFORMATORE MEDICO SCIENTIFICO

    SSD: SECS-P/08

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso intende illustrare i principali aspetti strategici e gestionali connessi alle attività sanitarie e farmaceutiche.

    Testi di riferimento

    Gianfrate Fabrizio. Marketing farmaceutico. Peculiarità strategiche e operative.
    Tecniche nuove, 2008.

    Obiettivi formativi

    Il corso intende favorire negli studenti:
    1) lo sviluppo di conoscenze e capacità di comprensione del settore sanitario e farmaceutico;
    2) la conoscenza e le abilità pratiche per l’elaborazione di piani strategici relativi alle imprese sanitarie e farmaceutiche;
    3) la capacità di comprendere ed interpretare con autonomia di giudizio il contenuto di documenti, relazioni, report utilizzati nelle imprese,
    nelle società di consulenza, per valutare i punti di forza e di debolezza delle strategie e politiche relative alle aziende sanitarie e farmaceutiche
    4) la terminologia tecnica appropriata per comunicare e interagire con interlocutori che presentino gradi di conoscenza eterogenei sulle tematiche trattate durante il corso.
    5) gli strumenti logico-concettuali necessari per rafforzare la propria capacità di apprendimento in ambito di gestione delle imprese sanitarie e farmaceutiche.

    Metodologie didattiche

    - lezioni, oltre che ex cathedra, anche con l’esame di case
    studies e la discussione di articoli.
    - gli studenti – singolarmente o aggregati in gruppi - elaborano
    dei project work sviluppando dei temi concordati col docente.
    - Le lezioni sono basate su meccanismi di interazione con il
    coinvolgimento attivo degli studenti che sono continuamente invitati a
    partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo
    idee, formulando domande, presentando esempi, in modo da
    stimolare la riflessione sui temi in discussione.

    Metodi di valutazione

    Gli studenti sono valutati singolarmente attraverso una prova finale, che è sia scritta che orale. La prova scritta prevede 10 domande a risposta multipla.

    La prova orale prevede un colloquio volto ad approfondire i principali argomenti trattati nel programma.

    Altre informazioni

    - Le slides utilizzate durante le lezioni sono disponibili nella sezione "materiale didattico".
    - Gli studenti Erasmus possono concordare con il docente un testo alternativo di riferimento in inglese e decidere di sostenere la prova di verifica finale in lingua inglese.

    Programma del corso

    La sanità. Spesa sanitaria pubblica e privata. Il settore sanitario nell'economia del Paese. Caratteristiche economiche dei servizi sanitari.
    Finanziamento, domanda, offerta ed organizzazione della sanità.
    Ciclo di vita del farmaco. Farmaci innovativi, me too, generici, OTC. La copertura brevettuale dei farmaci. La regolazione del settore. La spesa farmaceutica pubblica e privata. Modalità di contenimento della spesa farmaceutica pubblica.
    Mercato e marketing. La gerarchia dei bisogni di Maslow. Nascita e ruolo del marketing. Il marketing in sanità.
    Il piano di marketing farmaceutico: strategia ed esecuzione. Analisi SWOT.
    L’analisi. Le ricerche di mercato. Analisi PEST. Buying process. Market map. Customer portrait.
    La strategia. La matrice BCG. La matrice GE. La matrice di Ansoff. Segmentazione e posizionamento.
    Il marketing mix. Le 4 P: Product, prezzo, promotion, place. Altre leve del marketing.
    Il piano operativo. Informazione scientifica. Criticità nell'evoluzione del modello di IS. I nuovi decisori. Strumenti del piano operativo.
    Le applicazioni. Farmaci maturi, in declino, innovativi. Marketing relazionale e micro marketing. Customer Relationship Management.
    La pubblicità diretta al paziente. I farmaci OTC nella Grande Distribuzione Organizzata.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The aim of the course is to illustrate the main strategic and managerial issues relative to healthcare and pharaceutical firms.

    Textbook and course materials

    Gianfrate Fabrizio. Marketing farmaceutico. Peculiarità strategiche e operative.
    Tecniche nuove, 2008.

    Course objectives

    At the end of the course the participants will be expected to have:

    1) knowledge and understanding of healthcare and pharmaceutical industries

    2) knowledge and practical skills necessary to elaborate strategic plans relative to
    healthcare and pharmaceutical firms;



    3) understanding of the content of research reports produced consultants and firms relative to strengths and weaknesses relative to strategies and policy of healthcare & pharmaceutical firms

    4) appropriate technical terminology to communicate and interact with practitioners that exhibit heterogeneous knowledge on the topics
    covered by the course.

    5) tools necessary for enhancing their learning skills in the healthcare and pharmaceutical industries.

    Teaching methods

    • lessons, as well as ex cathedra, even with the examination of
    case studies and discussion of articles.
    • students - individually or in aggregate groups - develop
    projects on topics agreed with the teacher.
    - The lessons are based on the mechanisms of interaction with
    the active involvement of the students who are continually
    invited to participate in the discussion with independent
    judgment, expressing ideas, asking questions, giving examples,
    in order to stimulate reflection on issues under discussion.

    Evaluation methods

    Students are evaluated individually through a final examination, which is both oral and written. Written examination comprehends 10 questions with multiple responses.

    Oral examination is an interview that aims to discuss the main topics of the course.

    Other information

    - The slides used during the lessons are available in "the teaching material section".
    - Erasmus students can agree with the teacher an alternative text in English and decide to take the final test in English.

    Course Syllabus

    Healthcare. Public and private healthcare in Italian country. Features of healthcare services. Funding, demand, supply and organization of heathcare services. Life-cycle of pharmaceuticals products. Regulation of pharmaceutical industry. Market and marketing. Maslow's hierarchy of needs. Healthcare marketing. Marketing plan. SWOT analysis. Pest analysis. Buying process. Market map. Customer portrait. Marketing mix. 4 P: Product, price, promotion, place.
    Strategies for market leaders. Strategies for new and switched pharmaceutical products.
    Product development, introduction, growth, maturity, decline.Customer Relationship Management. OTC pharmaceutical product and distribution channels.

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