Alessia MIGNOZZI
Insegnamento di DIRITTO DEI CONSUMATORI
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT
SSD: IUS/01
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso di Diritto dei consumatori ha ad oggetto la disciplina posta a tutela dei consumatori dalla pluralità delle fonti dell’ordinamento giuridico italiano. Esso si propone di offrire un’approfondita ricostruzione delle politiche di protezione dei consumatori in Europa e in Italia. Particolare attenzione sarà dedicata alle regole in tema di pubblicità commerciale e di corretta informazione; alle pratiche commerciali sleali; alle disposizioni in tema di sicurezza, qualità e conformità dei prodotti; al credito al consumo e al sovraindebitamento; ai contratti di massa; ai rimedi e all’accesso alla giustizia in forma individuale e collettiva; alla risoluzione alternativa delle controversie |
Testi di riferimento | A. BARENGHI, Diritto dei consumatori, II ed., Wolters Kluwer, 2020, relativamente ai capitoli I, III (pp. 95-114), V, VI, VII, VIII, IX, X (pp. 360-379), XI (pp. 453-464) e XIII (pp. 537-566). Durante il corso, in virtù della continua evoluzione della materia, sarà distribuito materiale didattico di aggiornamento, di approfondimento e case study. Gli studenti si dedicheranno unicamente alle parti del programma indicate dal docente all’inizio del corso d’insegnamento. |
Obiettivi formativi | Conoscenza e comprensione del lessico giuridico specialistico e degli elementi caratterizzanti i principali istituti giuridici di tutela del consumatore. |
Prerequisiti | Non sono previste propedeuticità, né particolari prerequisiti. |
Metodologie didattiche | La didattica si basa sulla seguente articolazione: |
Metodi di valutazione | La prova di esame per gli studenti consiste in una prova orale da cui sia possibile per il docente valutare il grado di comprensione, assimilazione e applicazione degli istituti giuridici approfonditi, sempre in ottica critica, nonchè di analisi di un caso giurisprudenziale individuato dal docente in sede di esame e nel rispondere sia a domande ad esso relative (domande soglia - minimo ineludibile) sia a altre domande relative al programma. L’esame può essere superato solo nel caso in cui lo studente risponda in maniera sufficiente alle domande soglia con il voto minimo di 18 e il voto massimo di 30 e lode. |
Altre informazioni | Gli studenti sono seguiti individualmente nella preparazione dell’esame mediante l’attività di tutoraggio che si svolge durante l’intero anno accademico. |
Programma del corso | Il corso è così articolato: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course in Consumer Law is concerned with the discipline designed to protect consumers from the plurality of sources in the Italian legal system. It aims to offer an in-depth reconstruction of consumer protection policies in Europe and Italy. Particular attention will therefore be paid to the regulation of competition as a "public good"; to the rules on commercial advertising and correct information; to unfair commercial practices; to the provisions on product safety, quality and conformity; to consumer credit and the over-indebtedness; to mass contracts; to remedies and access to justice in an individual and collective form and to the alternative resolution of disputes. |
Textbook and course materials | A. BARENGHI, Diritto dei consumatori, II ed., Wolters Kluwer, 2020, relativamente ai capitoli I, III (pp. 95-114), V, VI, VII, VIII, IX, X (pp. 360-379), XI (pp. 453-464) e XIII (pp. 537-566). |
Course objectives | - Knowledge and understanding of the legal vocabulary and elements characterising the main institutes of consumer law |
Prerequisites | There are no propaedeuticity and no particular prerequisites. |
Teaching methods | The didactics are based on the following articulation: |
Evaluation methods | The examination for students consists of an oral test from which it is possible for the teacher to assess the degree of understanding, assimilation and application of the legal institutions always in depth from a critical point of view, as well as individual analysis of a case identified by the case law of the teacher during the examination and in answering both questions relating to it (threshold questions - minimum unavoidable) and other questions relating to the program. The exam can only be passed if the student sufficiently answers the threshold questions with a minimum grade of 18 and a maximum grade of 30 cum laude. |
Other information | Students are assisted individually in the preparation of the exam through the tutoring activity that takes place throughout the academic year. |
Course Syllabus | The course is structured as follows: |