mail unicampaniaunicampania webcerca

    Laura CASTALDI

    Insegnamento di STRATEGIA E MANAGEMENT DELL'INNOVAZIONE

    Corso di laurea magistrale in INGEGNERIA GESTIONALE

    SSD: SECS-P/08

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Nell’ambito dell’insegnamento vengono presentati i concetti di base di
    economia e management dell’innovazione e sperimentata – attraverso
    case study, role playing e project work - l’applicazione degli strumenti
    utili per la formulazione di una strategia innovation-based.
    L’insegnamento privilegia modalità didattiche interattive, volte a favorire
    l’acquisizione di nuove conoscenze, la capacità di comprensione dei
    processi strategici associati allo sviluppo dell’innovazione, la capacità di
    applicare tali conoscenze a casi reali o alla realizzazione di progetti di
    sviluppo di nuovi prodotti, la capacità di analisi critica sulle strategie di
    innovazione di un’impresa e autonomia di giudizio nella valutazione delle
    mosse strategiche di organizzazioni impegnate in processi innovativi.
    La discussione di case study e la realizzazione dei project work avviene
    anche sulla base di report di imprese, società di consulenza, istituzioni di
    ricerca nazionali e internazionali, organizzazioni sovranazionali, così come
    di fonti originali della letteratura nazionale ed internazionale, al fine di
    sviluppare negli studenti capacità di apprendimento utili per giungere ad
    una autonoma interpretazione del materiale.

    Testi di riferimento

    Melissa Schilling, Francesco Izzo, Gestione dell’innovazione, V edizione,
    2022, Milano: McGraw-Hill (ad eccezione dei capitoli 7, 12 e 13)

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento si pone l’obiettivo di consentire agli studenti di:
    - acquisire conoscenza e capacità di comprensione relative alle strategie di
    innovazione delle imprese e agli strumenti utili a organizzare i processi
    innovativi e lo sviluppo di nuovi prodotti nelle imprese;
    - applicare le conoscenze acquisite, utilizzando concetti e strumenti
    appresi nella risoluzione di problemi reali riconducibili all’area delle
    strategie di innovazione;
    - esprimere con autonomia di giudizio analisi critiche sulle strategie di
    innovazione di un’impresa all’interno di un settore, sulle scelte
    strategiche di imprese concorrenti per raggiungere la leadership di
    mercato, sulle politiche per l’innovazione di un paese o di una regione;
    - sviluppare abilità comunicative. Attraverso la discussione di aula e le
    presentazioni individuali o in gruppo di casi aziendali e di progetti, lo
    studente sarà in grado di sviluppare abilità: (i) nella relazione con gli altri
    componenti di un team; (ii) nella produzione di testi e materiali audiovisivi;
    (iii) nella presentazione pubblica delle proprie elaborazioni; (iv)
    nella discussione di temi di management anche attraverso il confronto in
    plenaria e fra gruppi nella proposizione e nella difesa delle proprie idee;
    - sviluppare capacità di apprendimento, utilizzando dati reali e informazioni
    raccolte personalmente ed elaborando analisi relative ad imprese, settori
    industriali, mercati, prodotti.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    L’insegnamento, attraverso l’analisi dei principali modelli della letteratura
    e la discussione di casi reali, integra l’approccio teorico con le esperienze
    di impresa per delineare un percorso d’apprendimento finalizzato
    all’azione imprenditoriale e manageriale. I partecipanti saranno guidati
    nell’applicazione delle conoscenze teoriche a casi e situazioni aziendali.
    La didattica si basa sulla seguente articolazione:
    a) Lezioni frontali e seminari tematici in cui vengono privilegiate le
    discussioni in piccoli gruppi e le modalità interattive di apprendimento (gli
    studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di
    giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi);
    b) Testimonianze: imprenditori, manager, docenti universitari, consulenti
    aziendali, sono invitati a partecipare come relatori ospiti alla lezione, per
    approfondire argomenti del corso o presentando case history aziendali;
    c) Simulazioni, role-playing, project work, gruppi di lavoro e case study:
    gli studenti sono organizzati in piccoli gruppi e affrontano l’analisi di casi
    aziendali nei quali vengono illustrate alcune situazioni “critiche”
    esemplificative delle tematiche oggetto del corso;
    d) Presentazioni e esposizione in aula: gli studenti presentano in aula il
    lavoro svolto e sviluppano, con il coordinamento del docente, una
    discussione e un confronto fra le ipotesi alternative e le soluzioni
    proposte;
    e) Studio individuale: agli studenti sono suggeriti alcuni libri di testo,
    letture integrative, video disponibili on line, siti web aziendali, funzionali
    allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento.

    Metodi di valutazione

    La valutazione finale è basata su una prova scritta (con domande a risposta
    aperta e a risposta multipla), seguita da una prova orale, allo scopo di valutare il grado di conoscenza e
    comprensione dei contenuti dell’insegnamento.
    Gli studenti dovranno dimostrare:
    a) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione dei
    temi dell’insegnamento, applicando in maniera pertinente le teorie e i
    modelli concettuali oggetto del programma;
    b) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e
    comunicazione di soluzioni coerenti con le problematiche affrontate
    nell’insegnamento, applicando in maniera pertinente gli strumenti e i
    modelli concettuali oggetto del programma.

    Altre informazioni

    Durante le lezioni viene inoltre distribuito materiale a cura del docente.

    Programma del corso

    L’insegnamento propone agli studenti un percorso di apprendimento che
    rispecchia il processo di gestione strategica dell’innovazione che si svolge
    all’interno delle imprese.
    I principali temi affrontati e discussi nel corso delle lezioni riguardano:
    - le fonti dell’innovazione;
    - le forme dell’innovazione;
    - i conflitti fra standard e il modello dominante;
    - le scelte di timing;
    - i meccanismi di protezione dell’innovazione;
    - le strategie di innovazione stand-alone;
    - le strategie di innovazione collaborativa;
    - i modelli organizzativi per lo sviluppo dell’innovazione;
    - le strategie di innovazione nelle piccole e medie imprese.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Concepts, models and tools for managing innovation process will be
    presented and discussed during the course. Application of useful tools for
    the formulation of an innovation-based strategy will be tested through
    case studies, role playing and project works. The course focuses on
    interactive teaching methods, aimed at fostering the acquisition of new
    knowledge, the ability to understand the strategic processes associated
    with the development of innovation, the ability to apply this knowledge to
    real cases or to the implementation of projects for the development of
    new products, the ability to critically analyze the innovation strategies of
    a company and the autonomy of judgment in assessing the strategic
    moves of organizations engaged in innovative processes.
    The discussion of case studies and the implementation of project works
    also takes place on the basis of reports from companies, consulting firms,
    national and international research institutions, supranational
    organizations, as well as original sources of national and international
    literature. This will allow to improve students’ learning capabilities useful
    for achieving an independent interpretation of the material as well as an
    autonomous ability to judge.

    Textbook and course materials

    Melissa Schilling, Francesco Izzo, Strategic Management of Technology
    Innovation, 5th edition, 2022, Milan: McGraw-Hill (except for chapters 7, 12 and 13). An English edition of the textbook is also available.

    Course objectives

    The aim of the course is to allow students:
    - to acquire knowledge and understanding of companies' innovation
    strategies and tools for organising innovation processes and the
    development of new products in companies;
    - to apply the knowledge acquired, using concepts and tools learned in
    solving real problems related to innovation strategies;
    - to autonomously express judgements and critical analyses on the
    innovation strategies of a company, on the strategic choices of
    competing companies adopted to achieve market leadership, on the
    innovation policies of a country or a region;
    - to develop communication skills. Through classroom discussion and
    individual or group presentations of business cases and projects, the
    student will be able to develop skills: (i) in the relationship with the other
    members of a team; (ii) in the production of texts and audio-visual
    materials; (iii) in the public presentation of their own elaborations; (iv) in
    the discussion of management issues also through discussion in plenary
    and between groups supporting and defending their own ideas;
    - to develop learning skills, using real data and information collected
    personally and elaborating analyses related to companies, industrial
    sectors, markets, products.

    Prerequisites

    None

    Teaching methods

    The course, through the analysis of the main models of literature and the
    discussion of real cases, will integrate the theoretical approach with
    business experiences to outline a learning path aimed at entrepreneurial
    and managerial action. Participants will be guided in the application of the theoretical knowledge to business cases and situations. The course
    will be structured as follows:
    a) Ex cathedra lessons and thematic seminars in which small group
    discussions and interactive learning methods will be encouraged;
    b) Guest speakers’ lectures: entrepreneurs, managers, university
    lecturers, business consultants, will be invited to participate as guest
    speakers in the lesson, to deepen topics of the course or presenting
    company case histories;
    c) Simulations, role-playing, project work, work groups and case studies:
    students will be organized into small groups and face the analysis of
    business cases in which some "critical" situations will be illustrated,
    exemplifying the topics covered by the course;
    d) Presentations and classroom presentation: students will present their
    work in the classroom and develop, with the teacher's coordination, a
    discussion and comparison between the alternative hypotheses and the
    proposed solutions;
    e) Individual study: students will be expected to take responsibility for
    their own learning and to manage effectively their time to fit the
    academic timetable. The teacher will suggest them some textbooks,
    additional readings, videos available online, corporate websites,
    functional to the development of autonomous learning skills.

    Evaluation methods

    The examination will consist of a written test (with open-ended and
    multiple-choice questions), followed by an oral exam, in order to assess the degree of
    understanding of the contents of the course.
    Students must demonstrate:
    a) the possession of adequate knowledge and ability to understand the
    themes of teaching, applying in a relevant manner the theories and
    conceptual models covered by the program;
    (b) the possession of adequate knowledge and ability to develop and
    communicate solutions consistent with the problems faced in course,
    applying in a relevant manner the tools and conceptual models covered
    by the program.

    Other information

    Further readings and case material will be distributed, allowing students
    to explore some of the main issues in greater detail, draw from case
    histories, prepare project works

    Course Syllabus

    The course offers students a learning path that reflects the process of
    strategic management of technological innovation that takes place within
    companies.
    The main topics addressed and discussed in the course of the lessons
    concern:
    - sources of innovation;
    - forms of innovation;
    - conflicts between standards and the dominant design model;
    - timing choices;
    - mechanisms for protecting innovation;
    - stand-alone innovation strategies;
    - collaborative innovation strategies;
    - organisational models for innovation;
    - innovation strategies in small and medium-sized enterprises.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype