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    Barbara MASIELLO

    Insegnamento di SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI MOD.2

    Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT

    SSD: SECS-P/08

    CFU: 4,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 28,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    (a) L’insegnamento intende fornire agli studenti conoscenze, metodi e strumenti di marketing utili a pianificare e gestire il lancio e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, posizionandoli rispetto ai concorrenti ed ai bisogni dei clienti, e nel rispetto delle tematiche di sostenibilità ambientale e sociale.
    (b1) L’insegnamento, attraverso l’analisi dei principali modelli della letteratura e la discussione di case studies reali/la realizzazione di project work, integra l’approccio teorico con le esperienze di impresa per delineare un percorso d’apprendimento finalizzato all’azione imprenditoriale e manageriale.
    (b2) Nell’ambito dell’insegnamento vengono approfondite le conoscenze e le metodologie utili per la redazione di un Piano di Marketing finalizzato al lancio e allo sviluppo di prodotti/servizi, secondo una logica imprenditoriale, manageriale e consulenziale.
    (c) Nell’ambito dell’insegnamento vengono organizzati – in collaborazione con le imprese – progetti orientati alla soluzione di problematiche aziendali (reali o simulate), coerenti con l’insegnamento. La finalità è favorire le capacità di comunicazione degli studenti delle analisi effettuate e delle soluzioni elaborate in maniera professionale e/o consulenziale. Per ciascun progetto svolto in collaborazione con le aziende vengono previsti incontri per la presentazione dei risultati ai docenti ed ai rappresentanti aziendali, per favorire le capacità di comunicazione degli studenti.
    (d) L’elaborazione dei case study, delle applicazioni guidate e dei project work avviene anche sulla base di report di aziende, enti pubblici, organizzazioni sovranazionali (es. Oecd), così come di fonti originali della letteratura nazionale ed internazionale, al fine di sviluppare negli studenti capacità per una autonoma e critica interpretazione del materiale, nonché abilità nel problem solving.

    Testi di riferimento

    Per gli studenti che frequentano le lezioni:
    - Vicari S., Cillo P., Raccagni D. (2013), “Product innovation. Dall’idea al lancio del nuovo prodotto”, Egea OPPURE, SOLO per gli studenti Erasmus: Garcia (2014), “Creating and Marketing New Products and Services”, Taylor and Francis (English Edition).
    - Project work (a cura del docente);
    - Appunti delle lezioni.
    - Eventuale materiale didattico aggiuntivo potrà essere distribuito a cura del docente attraverso il sito web del Dipartimento.

    Per gli studenti che NON frequentano le lezioni:
    - Vicari S., Cillo P., Raccagni D. (2013), “Product innovation. Dall’idea al lancio del nuovo prodotto”, Egea; OPPURE, SOLO per gli studenti Erasmus: Garcia (2014), “Creating and Marketing New Products and Services”, Taylor and Francis (English Edition).

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento intende consentire agli studenti di:
    a) conoscere e saper applicare, in maniera pertinente e critica, le teorie, i modelli concettuali e gli strumenti di marketing oggetto del programma, per il lancio e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, nel rispetto delle tematiche di sostenibilità ambientale e sociale;
    b) saper pianificare ed implementare strategie e politiche di marketing efficaci per il lancio e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.
    c) saper utilizzare le metodologie e gli strumenti di marketing per la risoluzione di problematiche reali;
    d) saper redigere un Piano di Marketing per lo sviluppo di nuovi prodotti/servizi a livello nazionale o internazionale, efficace in termini sia di contenuto sia di forma ed essere in grado di tenere una presentazione orale di tale piano;
    e) saper esaminare un business case inerente il lancio e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, ipotizzando soluzioni coerenti;
    f) aver sviluppato le proprie abilità comunicative, essendo in grado di realizzare presentazioni di business efficaci;
    g) aver sviluppato la capacità di apprendere autonomamente, ricercando ed utilizzando dati ed informazioni reali su prodotti, consumatori, mercati e concorrenza.

    Prerequisiti

    Conoscenze base di Marketing

    Metodologie didattiche

    - Lezioni frontali e seminari tematici in cui vengono privilegiate modalità interattive di apprendimento.

    - Testimonianze: imprenditori, manager, rappresentanti istituzionali, docenti universitari, professionisti di consolidata esperienza sono invitati a partecipare come relatori ospiti alla lezione, per approfondire, grazie alle loro esperienze imprenditoriali e professionali, specifici argomenti delle lezioni e/o presentando case history aziendali.

    - Analisi di case-study, Project work, Gruppi di lavoro: gli studenti sono organizzati in gruppi e affrontano l’analisi di case study nei quali vengono illustrate alcune situazioni critiche esemplificative delle tematiche oggetto dell’insegnamento; gli studenti in gruppo elaborano, simulando un intervento professionale e/o consulenziale, un Project Work nel quale, applicando i modelli teorici di riferimento e gli strumenti illustrati durante le lezioni frontali, espongono le analisi effettuate e le soluzioni proposte.

    - Simulazioni, Esercitazioni e Role-Playing: Gli studenti, individualmente o organizzati in gruppo, risolvono esercitazioni che simulano problematiche operative connesse ai temi teorici affrontati nell’ambito dell’insegnamento; in alcuni casi agli studenti viene anche chiesto di rappresentare ruoli in interazione tra loro, mentre altri partecipanti fungono da osservatori critici dei contenuti e dei processi che la rappresentazione manifesta.

    - Presentazioni ed esposizioni in aula: agli studenti viene chiesto di presentare, individualmente o in gruppo, i lavori effettuati (project work, esercitazioni, ecc.) utilizzando strumenti tipo Powerpoint o Prezi.
    - Studio individuale: agli studenti vengono suggeriti libri di testo, articoli di riviste scientifiche, siti web aziendali o istituzionali funzionali allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento

    Metodi di valutazione

    La prova finale di esame per gli studenti che hanno seguito le lezioni consiste nella valutazione dei case studies svolti durante il corso e di un project work definito dal docente e consegnato a conclusione delle lezioni (valutazione che è espressa in trentesimi e rappresenta il 50% del voto finale) e in una prova scritta - con domande aperte e a risposta multipla - sulle teorie, i modelli e gli strumenti oggetto del programma (valutazione che è espressa in trentesimi e rappresenta il 50% del voto finale).

    La prova di esame per gli studenti che non hanno seguito le lezioni consiste in una prova scritta - con domande aperte ed a risposta multipla - sulle teorie, i modelli e gli strumenti oggetto del programma e/o nell’analisi di un caso (consegnato dal docente in sede di esame) e/o nello svolgimento di esercizi esemplificativi delle tematiche delle lezioni. L’esame può essere superato solo nel caso in cui lo studente risponda in maniera sufficiente alle domande soglia.
    In entrambi i casi lo studente dovrà dimostrare:
    a) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle problematiche esposte, applicando in maniera pertinente le teorie e i modelli concettuali oggetto del programma, al fine di dimostrare la capacità di saper pianificare ed implementare strategie e politiche di marketing per il lancio e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, a livello nazionale o internazionale, e nel rispetto delle tematiche di sostenibilità ambientale e sociale.
    b) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e comunicazione di soluzioni coerenti con le problematiche affrontate nell’insegnamento, applicando in maniera pertinente gli strumenti e i modelli concettuali oggetto del programma.

    Altre informazioni

    Il Modulo 1 del corso affronterà gli aspetti di natura economico-finanziaria legati alle tematiche identificate (Vedi Modulo 1, Prof. N. Moscariello)

    Programma del corso

    - Il processo e le fasi di pianificazione di un nuovo prodotto/servizio.
    - Le ricerche di mercato e l’identificazione dei bisogni dei clienti.
    - Le fonti dell’innovazione di prodotto/servizio;
    - Open innovation e coinvolgimento dei clienti nello sviluppo di un nuovo prodotto/servizio.
    - La definizione e i test del concept del nuovo prodotto.
    - Le politiche di comunicazione per il lancio di un nuovo prodotto/servizio. Le opportunità del “web 4.0” e dei social network.
    - I clienti "4.0"
    - Etica, responsabilità sociale ed ambientale per la creazione e il marketing di nuovi prodotti e servizi
    - La pianificazione ed il controllo dei risultati delle attività di marketing per il lancio e lo sviluppo di nuovi prodotti/servizi.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    a) This course will provide students with the frameworks, tools and techniques for creating and marketing new products and services, also by respecting environmental and social sustainability.
    (b1) This course, through an interactive approach that emphasizes both discussion of theory and analysis of best practices/project work activities, provides students with knowledge and capabilities useful for managers and entrepreneurs.
    (b2) The knowledge and methodologies useful for the preparation of a Marketing Plan for the launch and development of new products/services will be examined.
    (c) During classes students will work on projects designed jointly with entrepreneurs and companies. Students will be required to solve problems, real or simulated, concerning the new product /service development. For each project carried out with entrepreneurs and companies, meetings will be organized for the presentation of the results to the professors and to the company representatives, to foster students’ communication skills.
    (d) During classes students will have the opportunity to analyze reports of companies, government agencies, and international organizations (eg. OECD), as well as the original sources of the national and international literature; this will allow to improve students’ learning capabilities and their autonomous ability to judge, as well as their problem solving capabilities

    Textbook and course materials

    For attending students:
    - Vicari S., Cillo P., Raccagni D. (2013), “Product innovation. Dall’idea al lancio del nuovo prodotto”, Egea OR, for Erasmus students ONLY: R. Kerin, S. Garcia (2014), “Creating and Marketing New Products and Services”, Taylor and Francis (English Edition).
    - Project work (provided by the Professor);
    - Course notes;
    - A collection of scientific articles and other materials could be provided through the Department website.
    For not attending students:
    - Vicari S., Cillo P., Raccagni D. (2013), “Product innovation. Dall’idea al lancio del nuovo prodotto”, Egea.
    OR, for Erasmus students ONLY:
    Garcia (2014), “Creating and Marketing New Products and Services”, Taylor and Francis (English Edition).

    Course objectives

    The course aims to allow students:
    a) to be able to describe, criticize and apply the most important marketing theories and explanatory frameworks for the launch and development of new products and services, also by respecting the environmental and social sustainability;
    b) to be able to plan and implement effective strategies and policies for creating and marketing new products and services;

    c) to be able to use various analytical tools and methods to formulate appropriate strategies for the solution of real problems;
    d) to be able to write a comprehensive national/international Marketing Plan for new products/services, which needs to be effective with reference both to its content and to its form, and to be able to present it orally;
    e) to be able to examine a business case about the launch and development of new products/services, finding possible solutions;
    f) to develop their communication abilities, in order to be able to create effective business presentations;
    g) to develop their ability to autonomously learning, by searching and adopting real data and information about products, consumers, markets and competition.

    Prerequisites

    Basic Marketing knowledge

    Teaching methods

    - Ex-cathedra lessons: lectures and seminars that emphasize interactive learning (i.e. students are encouraged to actively take part to the discussion during classes).

    - Guest speakers’ lectures: entrepreneurs, managers, professors and practitioners will be invited to deepen some topics useful for the course and to present case histories.

    - Analysis of case studies, project works and group assignments: students will be required to work in team in order to analyse case studies and to develop project works in order to enlighten specific topics of the course in practice.

    - Laboratories, Simulations and Role playing: students will be asked to work independently, in pairs or as a part of small teams to solve business problems connected to topics developed during classes. Students will also be involved in role-playing activities, assuming a profile of a character, and interact and participate in diverse and complex learning settings. Students will be actively involved in both self and peer assessment to obtain formative feedback.

    - Class Presentations: Individually or as a part of a team, students will be required to prepare and deliver a persuasive presentation about topic of the course using logical arguments and tools such as Power Point or Prezi. This will allow students to going over the assigned problems and to discussing business cases.
    - Autonomous learning: Students will be provided with suggestions about integrative textbooks, articles from scientific journals, websites useful to develop autonomous ability to learn.

    Evaluation methods

    For attending students both continuous assessment methods and final examinations will be adopted. Continuous assessments means that marks obtained for project works, case studies, etc. during the year will taken into account for the students’ overall result (50% of the final mark). Final examination will consist in a written test (multiple-choices and open questions) about theories, models and tools explained during classes (50% of the final mark).

    Other information

    Module 1 will deal with the control activities concerning the financial aspects of the new product development process (See New Product Development/Module 1, Prof. N. Moscariello).

    Course Syllabus

    The New Product/Service Development Process.
    - Market Research and Analysis.
    - Sources of Product/Service Innovation;
    - Open Innovation; Involvement of Customers in the New Product/Service Development.
    - Product Concept: Development and Test.
    - Launching and Promoting a New Product/Service. Web 4.0, social networks and Opportunities for Firms.
    - "Clients 4.0".
    - Ethics, environmental and social sustainability in the creation and marketing of new products/services.
    -Marketing Planning and Marketing Control Activities for new products/services

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