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    Nicola MOSCARIELLO

    Insegnamento di ANALISI ECONOMICA E FINANZIARIA

    Corso di laurea in ECONOMIA E COMMERCIO

    SSD: SECS-P/07

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L’insegnamento si propone, innanzitutto, di introdurre gli studenti alle problematiche dell’analisi economico-finanziaria, mostrando loro le principali tecniche di analisi dei bilanci di esercizio e dei documenti ad essi allegati. Inoltre, l’insegnamento si concentra sulle motivazioni teoriche e le tecniche connesse alla rilevazione e misurazione delle principali voci di bilancio, considerando sia i principi contabili nazionali sia quelli internazionali. Infine, l’insegnamento approfondirà le tecniche di analisi della qualità del reddito (in termini di persistence, predictabilità, quality e power) e di valutazione del capitale.

    Testi di riferimento

    Per gli studenti che frequentano le lezioni:
    - Giunta F., Pisani M., L’analisi del bilancio, Apogeo, Maggioli Editore, 2016 (OPPURE, per gli studenti Erasmus: Subramanyam K. R., Wild J. J., Financial Statement Analysis, Tenth Edition, McGraw-Hill International Edition).

    - Eventuale materiale didattico aggiuntivo potrà essere distribuito a cura del docente attraverso il sito web del Dipartimento.

    Per gli studenti che non frequentano le lezioni:
    - Giunta F., Pisani M., L’analisi del bilancio, Apogeo, Maggioli Editore, 2016 (OPPURE, per gli studenti Erasmus: Subramanyam K. R., Wild J. J., Financial Statement Analysis, Tenth Edition, McGraw-Hill International Edition).

    Obiettivi formativi

    a) L’insegnamento, attraverso l’apprendimento dei principali strumenti teorici e l’analisi di casi aziendali, intende consentire agli studenti di comprendere le principali dinamiche attinenti agli equilibri economico-finanziari ed alla comunicazione d’azienda, contribuendo – così – alla comprensione di un aspetto essenziale della più ampia disciplina dell’economia aziendale.

    b) Gli aspetti teorici saranno costantemente approfonditi tramite applicazioni ed esemplificazioni tratte da casi reali nazionali ed internazionali: ciò consentirà agli studenti di sviluppare autonomia di giudizio nell’elaborazione di soluzioni di problem solving – secondo una logica imprenditoria, manageriale e consulenziale – a specifiche situazioni critiche esemplificative dei problemi che possono caratterizzare l’ambito di riferimento della disciplina.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base di economia aziendale e di bilancio

    Metodologie didattiche

    - Lezioni frontali e seminari tematici in cui vengono privilegiate modalità interattive di apprendimento (gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi).
    - Testimonianze: imprenditori, manager, docenti universitari, professionisti di consolidata esperienza sono invitati a partecipare come relatori, per approfondire, grazie alle loro esperienze, specifici argomenti e/o presentando case history aziendali.
    - Analisi di case-study, Project work, Gruppi di lavoro: gli studenti affrontano l’analisi di case study nei quali vengono illustrate alcune situazioni critiche esemplificative delle tematiche oggetto dell’insegnamento; gli studenti in gruppo elaborano, simulando un intervento professionale e/o consulenziale, un Project Work nel quale, applicando i modelli teorici di riferimento e gli strumenti illustrati durante le lezioni frontali, espongono le analisi effettuate e le soluzioni proposte.
    - Simulazioni, Esercitazioni e Role-Playing: Gli studenti risolvono esercitazioni complesse che simulano problematiche operative connesse ai temi dell’insegnamento; in alcuni casi, agli studenti viene chiesto di rappresentare ruoli in interazione tra loro, mentre altri partecipanti fungono da osservatori critici dei contenuti e dei processi che la rappresentazione manifesta.
    - Presentazioni ed esposizioni in aula: agli studenti viene chiesto di presentare, individualmente o in gruppo, i lavori effettuati (project work, esercitazioni, ecc.) utilizzando strumenti tipo Powerpoint o Prezi, excel e software statistici. Gli studenti quindi sviluppano, con il coordinamento del docente, una discussione e un confronto fra le diverse ipotesi. Particolare enfasi viene dedicata alla coerenza fra contenuti esposti e abilità comunicative.

    Metodi di valutazione

    La prova finale di esame per gli studenti che hanno seguito le lezioni consiste nella valutazione dei project work realizzati durante le lezioni (valutazione che è espressa in trentesimi e rappresenta il 50% del voto finale) e in una prova scritta - con domande aperte e a risposta multipla - sulle teorie, i modelli e gli strumenti oggetto del programma (valutazione che è espressa in trentesimi e rappresenta il 50% del voto finale).

    La prova di esame per gli studenti che non hanno seguito le lezioni consiste in una prova scritta - con domande aperte ed a risposta multipla - sulle teorie, i modelli e gli strumenti oggetto del programma e nello svolgimento di esercizi. L’esame può essere superato solo nel caso in cui lo studente risponda in maniera sufficiente alle domande soglia.

    In entrambi i casi i candidati dovranno dimostrare:
    a) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle problematiche esposte, applicando in maniera pertinente le teorie e i modelli concettuali oggetto del programma, al fine di dimostrare la capacità di saper comprendere gli equilibri economico-finanziari dei gruppi, le connesse problematiche di governance e la comunicazione di bilancio.
    b) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e comunicazione di soluzioni coerenti con le problematiche dell’insegnamento, applicando in maniera pertinente gli strumenti e i modelli concettuali oggetto del programma.

    Altre informazioni

    Nell’ambito delle lezioni:
    - gli studenti saranno chiamati a presentare degli elaborati originali riguardanti gli equilibri economico-finanziari di una azienda reale, utilizzando informazioni tratte da riviste e giornali economici specializzati.
    - verranno analizzati i bilanci e le relazioni economico-finanziarie di gruppi aziendali per valutare la capacità di apprendimento degli studenti ed esaminare la loro abilità di interpretare in maniera autonoma documenti e report aziendali.

    Programma del corso

    Principali argomenti trattati:
    - Analisi di bilancio nel quadro dell’analisi fondamentale;
    - Analisi dei flussi di cassa;
    - La redditività e la solvibilità dell’impresa;
    - Analisi prospettica e redazione del bilancio pro-forma;
    - Analisi della qualità dei redditi e modelli di valutazione d’azienda.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to introduce students to the financial statement analysis topic, showing them several popular tools and techniques to analyze and interpret financial statements. Moreover, the course focuses on the logic and the technicalities related to the accounting measurement and reporting practices underlying financial statements, considering both national and international regulations. Finally, the course emphasizes earnings-based analysis (in order to assess earnings quality, earnings persistence, earnings predictability and earnings power) and equity valuation.

    Textbook and course materials

    For attending students:
    - Giunta F., Pisani M., L’analisi del bilancio, Apogeo, Maggioli Editore, 2016 (OR, for Erasmus students: Subramanyam K. R., Wild J. J., Financial Statement Analysis, Tenth Edition, McGraw-Hill International Edition).

    - A collection of scientific articles and other materials could be provided through the Department website.

    For not attending students:
    - Giunta F., Pisani M., L’analisi del bilancio, Apogeo, Maggioli Editore, 2016 (OR, for Erasmus students: Subramanyam K. R., Wild J. J., Financial Statement Analysis, Tenth Edition, McGraw-Hill International Edition).

    Course objectives

    a) This course, through an interactive approach that emphasizes both discussion of theories and analysis of best practices, provides students with knowledge and capabilities useful for managers and entrepreneurs.

    b) The theoretical aspects deepened during the classes will be constantly tested by the analysis of case studies and project works concerning a comprehensive examination of financial statements and related notes in order to provide students with autonomous problem solving capabilities.

    Prerequisites

    Basic knowledge of business administration and financial accounting

    Teaching methods

    Teaching methods include:
    - Ex cathedra lessons: lectures and seminars that emphasize interactive learning (i.e. students are encouraged to actively take part to the discussion during classes);
    - Guest speakers’ lecturers: entrepreneurs, managers, professors and practitioners will be invited to deepen some topics useful for the course and to present case histories;
    - Analysis of case studies, Project works, Group assignments: students will be required to work in team in order to analyse case studies and to develop project works in order to enlighten specific topic of the course in practice;
    - Laboratories, Simulations and Role-playing: students will be asked to work independently, in pairs or as a part of a small team to solve business problems connected to the topics developed during classes. Students will also be involved in role-playing activities, assuming a
    profile of a character, and interact and participate in diverse and complex learning settings. Students will be actively involved in both self and peer assessments to obtain formative feedback;
    - Class presentation: individually or as a part of the team, students will be required to prepare and deliver a persuasive presentation about topics of the courses using logical arguments and tools such as PowerPoint or Prezi, Excel and statistical software. This will allow
    students to going over the assigned problems and to discussing business cases.

    Evaluation methods

    For attending students both continuous assessment methods and final examination will be adopted. Continuous assessments mean that marks obtained for project works, case studies, laboratories etc. during the year will be taken into account for students’ overall result (50% of the final mark). Final examination will consist in a written test (multiple choices and open questions) about theories, models and tools explained during classes (50% of the final mark).

    For not-attending students, final examination will consist in a written test (multiple choices and open questions) about theories, models and tools explained during classes and/or in the analysis of case studies and/or the solutions of problems connected to the topic of the course. Exam is passed only if student is able to correctly answer to the threshold questions.

    In both cases, to successful complete the course students have to be able to:
    a) describe, compare, criticize and apply the most important theories concerning the economics business groups and consolidated financial statements;
    b) use various analytical tools and method for solving business problems connected to the the economics business groups and consolidated financial statements, also showing adequate communication capabilities.

    Other information

    During the course, students will be required to present original papers and presentations concerning the financial statements analysis of real companies.
    During classes, students will have the opportunity to analyze financial reports, using news and data provided by economics journals. This will allow to improve students’ learning capabilities and to examine students’ ability to understand business documents and reports.

    Course Syllabus

    Main topics of the course will cover:
    - Financial reporting and analysis;
    - Cash flow analysis;
    - Profitability and credit analysis;
    - Prospective analysis;
    - Equity analysis and valuation.

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