mail unicampaniaunicampania webcerca

    Nicola MOSCARIELLO

    Insegnamento di PIANIFICAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA

    Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT

    SSD: SECS-P/07

    CFU: 10,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 70,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L’insegnamento intende fornire agli studenti:
    a) le conoscenze necessarie per esaminare il fenomeno della pianificazione economico-finanziaria, illustrandone le logiche di funzionamento e le connesse problematiche economico-aziendali.
    b) le conoscenze e gli strumenti necessari per la redazione e la corretta interpretazione di un piano industriale/finanziario.
    c) lo sviluppo di autonomia di giudizio nell’elaborazione di soluzioni di problem solving – secondo una logica imprenditoriale, manageriale e consulenziale – a specifiche situazioni critiche esemplificative dei problemi che possono caratterizzare l’ambito di riferimento della disciplina, grazie allo studio di applicazioni ed esemplificazioni tratte da casi reali di piani economico-finanziari di aziende nazionali ed internazionali.
    d) la capacità di elaborare su PC, tramite fogli di calcolo e di lavoro, esempi concreti di piano economico-finanziario.

    d) la capacità di interpretare, in maniera autonoma, documenti e report aziendali, grazie all’analisi effettuata durante le lezioni di piani e relazioni economico-finanziarie di aziende reali.

    Testi di riferimento

    Per gli studenti che frequentano le lezioni:
    - McGraw-Hill CreateTM eBook
    Autore: Ettore Cinque
    Titolo: Pianificazione economica e finanziaria
    ISBN: 9781121849631
    Il testo è acquistabile dal sito: https://create.mheducation.com/shop/, selezionando l’Italia come Paese ed utilizzando come criteri di ricerca l'Autore, il Titolo o l'ISBN (OPPURE, solo per gli studenti Erasmus: Subramanyam K.R., Wild J,J, “Financial Statement Analysis”, Tenth Edition, McGraw-Hill International Edition).

    - Dispense fornite dal docente durante le lezioni.

    Per gli studenti che non frequentano le lezioni:
    - McGraw-Hill CreateTM eBook
    Autore: Ettore Cinque
    Titolo: Pianificazione economica e finanziaria
    ISBN: 9781121849631
    Il testo è acquistabile dal sito: https://create.mheducation.com/shop/, selezionando l’Italia come Paese ed utilizzando come criteri di ricerca l'Autore, il Titolo o l'ISBN.
    (OPPURE, solo per gli studenti Erasmus: Subramanyam K.R., Wild J,J, “Financial Statement Analysis”, Tenth Edition, McGraw-Hill International Edition).

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento, attraverso l’illustrazione dei principali strumenti teorici e l’analisi di casi aziendali, intende consentire agli studenti di:
    a) comprendere le principali dinamiche attinenti agli equilibri economico-finanziari ed alla comunicazione in sede di pianificazione aziendale.
    b) saper redigere ed analizzare autonomamente un Piano economico-finanziario.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base di economia aziendale e bilancio

    Metodologie didattiche

    La didattica si basa sulla seguente articolazione:
     Lezioni frontali e seminari tematici in cui vengono privilegiate modalità interattive di apprendimento (gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi).
     Testimonianze: imprenditori, manager, docenti universitari, professionisti di consolidata esperienza sono invitati a partecipare come relatori ospiti alla lezione, per approfondire specifici argomenti e/o presentando case history aziendali.
     Analisi di case-study, project work, gruppi di lavoro: gli studenti affrontano l’analisi di case study nei quali vengono illustrate alcune situazioni critiche esemplificative delle tematiche oggetto dell’insegnamento; gli studenti in gruppo elaborano, simulando un intervento professionale e/o consulenziale, un project work nel quale, applicando i modelli teorici di riferimento e gli strumenti illustrati durante le lezioni frontali, espongono le analisi effettuate e le soluzioni proposte.
     Simulazioni, esercitazioni e role-playing: gli studenti risolvono esercitazioni complesse che simulano problematiche operative connesse ai temi teorici affrontati nell’ambito delle lezioni; in alcuni casi agli studenti viene anche chiesto di rappresentare ruoli in interazione tra loro, mentre altri partecipanti fungono da osservatori critici dei contenuti e dei processi che la rappresentazione manifesta.
     Presentazioni ed esposizioni in aula

    Metodi di valutazione

    La prova di esame consiste in una prova scritta - con domande aperte ed a risposta multipla - sulle teorie, i modelli e gli strumenti oggetto del programma e nello svolgimento di esercizi esemplificativi delle tematiche dell’insegnamento. L’esame può essere superato solo nel caso in cui lo studente risponda in maniera sufficiente alle domande soglia.
    I candidati dovranno dimostrare:
     il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle problematiche esposte o indicate, applicando in maniera pertinente le teorie e i modelli concettuali oggetto del programma;
     il possesso di adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e comunicazione di soluzioni coerenti con le problematiche affrontate nell’insegnamento, applicando in maniera pertinente gli strumenti e i modelli concettuali oggetto del programma.

    Altre informazioni

    Gli aspetti teorici approfonditi durante il corso saranno costantemente corroborati empiricamente per il tramite di applicazioni ed esemplificazioni tratte da casi reali di piani economico-finanziari di aziende nazionali ed internazionali. Ciò consentirà di favorire lo sviluppo di autonomia di giudizio nell’elaborazione di soluzioni di problem solving – secondo una logica imprenditoriale, manageriale e consulenziale – a specifiche situazioni critiche esemplificative dei problemi che possono caratterizzare l’ambito di riferimento della disciplina.
    c) Gli studenti verranno messi in condizione di elaborare su PC, tramite fogli di calcolo e di lavoro, un esempio concreto di piano economico-finanziario.
    d) Si analizzeranno i piani e le relazioni economico-finanziarie di talune aziendale per valutare la capacità di apprendimento degli studenti ed esaminare la loro abilità di interpretare, in maniera autonoma, documenti e report aziendali.

    Programma del corso

     Piano finanziario e scelta degli obiettivi da perseguire;
     Crescita dell'impresa e fabbisogno finanziario: l'analisi dello sviluppo sostenibile;
     Modelli e tecniche di simulazione economico-finanziaria;
     Financial Forecasting;
     Managing Growth;
     Investing and Valuation;
     How Financial Statements are used in Valuation;
     Discounted Cash Flow Techniques;
     Business Valuation and Corporate Restructuring

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    a) The course aims to provide students with the competencies necessary to analyze the phenomenon of financial and economic planning, illustrating the logic of the related business problems.
    b) The course also aims to provide knowledge and tools necessary to properly prepare and interpret an economic and financial plan.
    c) The theoretical aspects deepened during the classes will be constantly tested by the analysis of case studies and project works concerning the economics business groups and consolidated financial statements in order to provide students with autonomous problem-solving capabilities.

    d) the ability to create, through an Excel file, a financial budget.
    e) During classes, students will have the opportunity to analyze financial reports and plans. This will allow to improve students’ learning capabilities and to examine students’ ability to understand business documents and reports.

    Textbook and course materials

    For attending students:
    - McGraw-Hill CreateTM eBook
    Author: Ettore Cinque
    Title: Pianificazione economica e finanziaria
    ISBN: 9781121849631
    The book is available at https://create.mheducation.com/shop/
    (OR, for Erasmus students only: Subramanyam K.R., Wild J,J, “Financial Statement Analysis”, Tenth Edition, McGraw-Hill International Edition).

    - A set of articles and other materials will be provided during classes.
    For not-attending students:
    - McGraw-Hill CreateTM eBook
    Author: Ettore Cinque
    Title: Pianificazione economica e finanziaria
    ISBN: 9781121849631
    The book is available at https://create.mheducation.com/shop/
    (OR, for Erasmus students only: Subramanyam K.R., Wild J,J, “Financial Statement Analysis”, Tenth Edition, McGraw-Hill International Edition).

    Course objectives

    This course, through an interactive approach that emphasizes both the discussion of theories and analysis of best practices, aims to allow students:
    a) to develop knowledge and capabilities useful for managers and entrepreneurs involved in financial and economic planning.
    b) to be able to create and autonomously analyze a financial budget.

    Prerequisites

    Basic knowledge of business administration and financial accounting

    Teaching methods

    Teaching methods include:
     Ex cathedra lessons: lectures and seminars that emphasize interactive learning (i.e. students are encouraged to actively take part to the discussion during classes).
     Guest speakers’ lecturers: entrepreneurs, managers, professors and practitioners will be invited to deepen some topics useful for the course and to present case histories.
     Analysis of case studies, Project works, Group assignments: students will be required to work in team in order to analyze case studies and to develop project works in order to enlighten specific topic of the course in practice.
     Laboratories, simulations, and role-playing: students will be asked to work independently, in pairs or as a part of a small team to solve business problems connected to the topics developed during classes. Students will also be involved in role-playing activities, assuming a profile of a character, and interact and participate in diverse and complex learning settings. Students will be actively involved in both self and peer assessments to obtain formative feedback.
     Class presentation: individually or as a part of the team, students will be required to prepare and deliver a persuasive presentation about topics of the courses using logical arguments and tools such as PowerPoint or Prezi, Excel, and statistical software. This will allow students to go over the assigned problems and to discuss business cases.

    Evaluation methods

    Final examination will consist in a written test (multiple choices and open questions) about theories, models and tools explained during classes and/or the solutions of problems connected to the topic of the course. Exam is passed only if student is able to correctly answer to the threshold questions.

    Students will have to be able to:
     describe, compare, criticize and apply the most important theories concerning the topics discussed during the course;
     use various analytical tools and method for solving business problems connected to the set up and to the implementation of an industrial plan, showing adequate communication capabilities too.

    Other information

    The theoretical aspects deepened during the classes will be constantly tested by the analysis of case studies and project works concerning the economics business groups and consolidated financial statements in order to improve students’ autonomous problem solving capabilities.
    c) During the course, students will be required to present original papers and presentations, concerning the preparation and the interpretation of economic and financial plans.
    d) During classes, students will have the opportunity to analyze financial reports and plans. This will allow to improve students’ learning capabilities and to examine students’ ability to understand business documents and reports.

    Course Syllabus

     Financial plan and choice of objectives to be pursued;
     Business growth and financial needs: the sustainable growth;
     Models and techniques of economic and financial simulation;
     Financial Forecasting;
     Managing Growth;
     Investing and Valuation;
     How Financial Statements are used in Valuation;
     Discounted Cash Flow Techniques;
     Business Valuation and Corporate Restructuring.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype