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    Nicola MOSCARIELLO

    Insegnamento di SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI( MOD.1)

    Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT

    SSD: SECS-P/07

    CFU: 4,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 28,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L’insegnamento si propone di offrire agli studenti gli strumenti essenziali per sviluppare un sistema di controllo dell’attività di marketing, affiancando ai tradizionali misuratori della performance dell’attività commerciale d’azienda (quota di mercato, andamento delle vendite) tecniche di misurazione dell’efficienza delle attività intraprese (analisi dei costi, budgeting, analisi di scostamento delle vendite, valutazione dei marketing assets).

    L’insegnamento, attraverso l’analisi dei principali modelli della letteratura e la discussione di casi reali, integra l’approccio teorico con le esperienze di impresa per delineare un percorso d’apprendimento finalizzato all’azione imprenditoriale e manageriale.
    Gli aspetti teorici approfonditi durante le lezioni verranno approfonditi tramite applicazioni ed esemplificazioni tratte da casi reali riguardanti progetti di sviluppo di nuovi prodotti: ciò consentirà di sviluppare autonomia di giudizio nell’elaborazione di soluzioni di problem solving – secondo una logica imprenditoria, manageriale e consulenziale – a specifiche situazioni critiche esemplificative dei problemi che possono caratterizzare l’ambito di riferimento della disciplina.
    Gli studenti saranno chiamati a presentare, più volte durante lo svolgimento delle lezioni, degli elaborati originali sui risultati ottenuti dallo sviluppo di un sistema di controllo di gestione applicato alle attività di marketing intraprese per il lancio di un nuovo prodotto.
    Si analizzeranno i report economico-finanziari riguardanti specifici casi aziendali, utilizzando informazioni tratte da riviste e giornali economici
    specializzati per valutare la capacità di apprendimento degli studenti ed esaminare la loro abilità di interpretare in maniera autonoma documenti e report aziendali.

    Testi di riferimento

    Wilson R. M., Cugini A., “Marketing & Controllo”, Egea, 2005 (OPPURE, per gli student Erasmus: Ruth A., Wright E., Financial Aspects of Marketing, Palgrave MacMillan)

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento, attraverso l’analisi dei principali modelli della letteratura e la discussione di casi reali, integra l’approccio teorico con le esperienze di impresa per delineare un percorso d’apprendimento finalizzato all’azione imprenditoriale e manageriale rivolta al controllo delle attività di marketing ed alla creazione di valore attraverso le attività commerciali

    Prerequisiti

    Conoscenze di base di financial e management accounting

    Metodologie didattiche

    - Lezioni frontali e seminari tematici in cui vengono privilegiate modalità interattive di apprendimento (gli studenti sono invitati a partecipare alla
    discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi).
    - Testimonianze: imprenditori, manager, docenti universitari, professionisti di consolidata esperienza sono invitati a partecipare come relatori ospiti alla lezione, per approfondire specifici argomenti e/o presentando case history aziendali.
    - Analisi di case-study, Project work, Gruppi di lavoro: gli studenti affrontano l’analisi di case study nei quali vengono illustrate alcune situazioni critiche esemplificative delle tematiche oggetto dell’insegnamento; gli studenti elaborano, simulando un intervento professionale e/o consulenziale, un Project Work nel quale, applicando i modelli teorici di riferimento e gli strumenti illustrati durante le lezioni frontali, espongono le analisi effettuate e le soluzioni proposte.
    - Simulazioni, Esercitazioni e Role-Playing: gli studenti risolvono esercitazioni complesse che simulano problematiche operative connesse ai temi teorici affrontati nell’ambito dell’insegnamento.
    - Presentazioni ed esposizioni in aula: agli studenti viene chiesto di presentare, individualmente o in gruppo, i lavori effettuati (project work, esercitazioni, ecc.) utilizzando strumenti tipo Powerpoint o Prezi, excel e software statistici

    Metodi di valutazione

    La prova finale di esame per gli studenti che hanno frequentato le lezioni consiste nella valutazione dei project work realizzati durante le lezioni (valutazione che è espressa in trentesimi e rappresenta il 50% del voto finale) e in una prova scritta - con domande aperte e a risposta multipla - sulle teorie, i modelli e gli strumenti oggetto del programma (valutazione che è espressa in trentesimi e rappresenta il 50% del voto finale).

    La prova di esame per gli studenti che non hanno frequentato le lezioni consiste in una prova scritta - con domande aperte ed a risposta multipla - sulle teorie, i modelli e gli strumenti oggetto del programma e nello svolgimento di esercizi esemplificativi delle tematiche dell’insegnamento. L’esame può essere superato solo nel caso in cui lo studente risponda in maniera sufficiente alle domande soglia.

    In entrambi i casi i candidati dovranno dimostrare:
    a) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle problematiche esposte, applicando in maniera pertinente le teorie e i modelli concettuali oggetto del programma, al fine di dimostrare la capacità di saper applicare strumenti di controllo di gestione alle attività di marketing inerenti il lancio di un nuovo prodotto;
    b) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e comunicazione di soluzioni coerenti con le problematiche dell’insegnamento, applicando in maniera pertinente gli strumenti e i modelli concettuali oggetto del programma.

    Altre informazioni

    L’insegnamento è diviso in due moduli. Il Modulo II affronterà gli aspetti strategici e di marketing legate alle tematiche interessate (Vedi Mod. II, Prof.ssa B. Masiello).

    Programma del corso

    - Analisi della performance competitiva (analisi delle vendite per prodotto e per segmenti di clienti; analisi delle serie storiche; determinazione della quota di mercato).
    - Analisi dei costi di marketing e costruzione dei principali indici di efficienza ed efficacia.
    - Budgeting e analisi degli scostamenti.
    - Analisi della performance economica.
    - Valutazione dei marketing assets.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    This course will provide students with frameworks, tools and techniques to develop a management accounting system concerning marketing activities, adding to the traditional performance measurement of sales activities (market shares, sales trend) measurement techniques about the efficiency of marketing activities (cost analysis, budgeting, sales variance, marketing assets evaluation);
    This course, through an interactive approach that emphasizes both discussion of theories and analysis of best practices, provides students with knowledge and capabilities useful for managers and entrepreneurs;
    The theoretical aspects deepened during the classes will be constantly tested by the analysis of case studies and project works concerning the development of new products in order to improve students’ autonomous problem solving capabilities. During the course, students will be required to present original papers and presentations concerning the development of a marketing control system;
    During classes, students will have the opportunity to analyze financial reports, using news and data provided by economics journals. This will allow to improve students’ learning capabilities and to examine students’ ability to understand business documents and reports.

    Textbook and course materials

    Wilson R. M., Cugini A., “Marketing & Controllo”, Egea, 2005 (OR, for Erasmus students only: Ruth A., Wright E., Financial Aspects of Marketing, Palgrave MacMillan);

    Course objectives

    This course, through an interactive approach that emphasizes both discussions of theories and analysis of best practices, provides students with knowledge and capabilities useful for managers and entrepreneurs, concerning the control of marketing activities and the process of value creation

    Prerequisites

    Basic knowledge of financial and management accounting

    Teaching methods

    - Ex cathedra lessons: lectures and seminars that emphasize interactive learning (i.e. students are encouraged to actively take part to the discussion during classes);
    - Guest speakers’ lecturers: entrepreneurs, managers, professors and practitioners will be invited to deepen some topics useful for the course and to present case histories;
    - Analysis of case studies, Project works, Group assignments: students will be required to work in team in order to analyse case studies and to develop project works in order to enlighten specific topic of the course in practice;
    - Laboratories, Simulations and Role-playing: students will be asked to work independently, in pairs or as a part of a small team to solve business problems connected to the topics developed during classes.
    - Students will also be involved in role-playing activities, assuming a profile of a character, and interact and participate in diverse and complex learning settings. Students will be actively involved in both self and peer assessments to obtain formative feedback;
    - Class presentation: individually or as a part of the team, students will be required to prepare and deliver a persuasive presentation about topics of the courses using logical arguments and tools such as PowerPoint or Prezi, Excel and statistical software. This will allow students to go over the assigned problems and to discuss business cases.

    Evaluation methods

    For attending students both continuous assessment methods and final examination will be adopted. Continuous assessments mean that marks obtained for project works, case studies, laboratories etc. during the year will be taken into account for students’ overall result (50% of the final mark). The final examination will consist of a written test (multiple choices and open questions) about theories, models and tools explained during classes (50% of the final mark).

    For not-attending students, the final examination will consist in a written test (multiple choices and open questions) about theories, models and tools explained during classes and/or the solutions of problems connected to the topic of the course. The exam is passed only if the student is able to correctly answer the threshold questions.
    In both cases, to successfully complete the course students will have to be able to:
    a) describe, compare, criticize and apply the most important theories for the financial control of new product development activities;
    b) use various analytical tools and method for solving business problems connected to the financial control of new product development activities, also showing adequate communication capabilities.

    Other information

    The course is composed of two modules. Module II will deal with strategic and marketing aspects of the new product development process (see, New Product Development/Module II, Prof. B. Masiello).

    Course Syllabus

    - Competitive performance analysis;
    - Control of marketing activities and ratio analysis;
    - Budgeting and sales variances;
    - Marketing assets evaluation.

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