Nicola MOSCARIELLO
Insegnamento di CASH FLOW MANAGEMENT
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT
SSD: SECS-P/07
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L’insegnamento intende fornire agli studenti conoscenze utili a; |
Testi di riferimento | Per gli studenti che frequentano le lezioni: |
Obiettivi formativi | L’insegnamento, attraverso l’illustrazione dei principali strumenti teorici e l’analisi di casi aziendali, intende consentire agli studenti di: |
Prerequisiti | Conoscenze di base di economia aziendale e bilancio |
Metodologie didattiche | La didattica si basa sulla seguente articolazione: |
Metodi di valutazione | La prova di esame consiste in una prova scritta - con domande aperte ed a risposta multipla - sulle teorie, i modelli e gli strumenti oggetto del programma e nello svolgimento di esercizi esemplificativi delle tematiche dell’insegnamento. L’esame può essere superato solo nel caso in cui lo studente risponda in maniera sufficiente alle domande soglia. |
Altre informazioni | Gli aspetti teorici approfonditi durante il corso saranno costantemente corroborati empiricamente per il tramite di applicazioni ed esemplificazioni tratte da casi reali di piani economico-finanziari di aziende nazionali ed internazionali. Ciò consentirà di favorire lo sviluppo di autonomia di giudizio nell’elaborazione di soluzioni di problem solving – secondo una logica imprenditoriale, manageriale e consulenziale – a specifiche situazioni critiche esemplificative dei problemi che possono caratterizzare l’ambito di riferimento della disciplina. |
Programma del corso | Introduzione: la gestione delle entrate e delle uscite. La cause dei problemi di liquidità |
English
Teaching language | Italian |
Contents | By the end of the course, participants will be able to: |
Textbook and course materials | For attending students: |
Course objectives | This course, through an interactive approach that emphasizes both the discussion of theories and analysis of best practices, aims to allow students: |
Prerequisites | Basic knowledge of business administration and financial accounting |
Teaching methods | Teaching methods include: |
Evaluation methods | Final examination will consist in a written test (multiple choices and open questions) about theories, models and tools explained during classes and/or the solutions of problems connected to the topic of the course. Exam is passed only if student is able to correctly answer to the threshold questions. |
Other information | The theoretical aspects deepened during the classes will be constantly tested by the analysis of case studies and project works concerning financial statements analysis for foundamental analysis and equity valuation in order to improve students’ autonomous problem solving capabilities. |
Course Syllabus | - Introduction: Definition and responsibilities of the treasury function |