mail unicampaniaunicampania webcerca

    Elvira FALIVENE

    Insegnamento di LINGUA E CULTURA SPAGNOLA

    Corso di laurea in SCIENZE DEL TURISMO

    SSD: L-LIN/07

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Spagnolo

    Contenuti

    In riferimento agli aspetti strettamente linguistici, il corso prevede l’acquisizione di competenze grammaticali, lessicali e comunicative di base relative ad un livello A2/B1.
    Aspetti storico-politici e culturali del mondo ispanico.

    Testi di riferimento

    • C. Ramos, M.J. Santos, M.Santos, Todo el mundo habla español, De Agostini, vol. I.
    • Silvia Cuenca Barrero, Alejandra Faus Martínez, REPORTAJES DEL MUNDO ESPAÑOL, Minerva
    • Materiale didattico sarà distribuito in aula

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione. (knowledge and understanding)
    Il corso, attraverso lo studio e l’approfondimento delle componenti fondamentali della grammatica della lingua spagnola, avrà come obiettivo il raggiungimento delle competenze di base, orali e scritte riconducibili al livello A2/B1 del Quadro Comune di Riferimento Linguistico Europeo. Lo studente dovrà, pertanto, essere in grado di comprendere testi scritti e orali di media difficoltà dimostrando, tra l’altro, familiarità con il lessico legato al mondo del turismo.


    Conoscenza e capacità di comprensione applicate. (applied knowledge and understanding)
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una adeguata conoscenza, sul piano lessicale, per poter esprimersi con disinvoltura all’interno dei codici linguistici relativi alla realtà sociale del mondo ispanico, sia oralmente che per iscritto. Altrettante conoscenze e capacità dovranno essere applicate anche al linguaggio comune di vita quotidiana e del mondo del turismo.

    Autonomia di giudizio. (making judgements)
    Lo studente dovrà dimostrare di riuscire ad interpretare, con un pensiero autonomo, gli argomenti trattati.

    Abilità comunicative. (communication skills)
    Lo studente dovrà dimostrare di saper adottare e comunicare le conoscenze acquisite nel corso delle lezioni con coerenza e capacità espositive.

    Capacità di apprendere. (learning skills)
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le competenze linguistiche e teoriche relative a quanto presentato durante le lezioni.

    Prerequisiti

    Non sono previsti prerequisiti

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali interattive ed esercitazioni. Sono previsti almeno due seminari di approfondimento di tematiche relative al programma. Si consiglia la frequenza

    Metodi di valutazione

    L'esame prevede una prova scritta che si compone di diversi esercizi grammaticali relativi al programma svolto. La prova orale prevede domande che riguardano gli argomenti di ambito sociale e culturale trattati in aula. È possibile accedere alla prova orale solo dopo aver superato la prova scritta.
    Il voto finale sarà calcolato in base ai seguenti criteri di valutazione:
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
    • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”;
    • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Altre informazioni

    I non frequentanti sono invitati a contattare il titolare dell’insegnamento per concordare il programma d’esame obbligatorio. Al corso sarà affiancata l’attività di tutorato volta a rafforzare le competenze acquisite attraverso un ciclo di incontri (40h complessive) per esercitazioni.

    Programma del corso

    Il percorso, oltre all’aquisizione delle competenze grammaticali, lessicali e comunicative di base, intende fornire le opportune conoscenze relative all’ambito storico e politico della Spagna e del mondo culturale ispanico. Nel corso delle lezioni verranno affrontati alcuni aspetti della cultura generale della Spagna e dei paesi ispanoamericani al fine di fornire allo studente le adeguate competenze socio-culturali. Particolari approfondimenti saranno rivolti a questioni riguardanti il mondo del turismo e al relativo, specifico linguaggio.

    Competenze grammaticali CFU 2
    Competenze Lessicali CFU 1
    Competenze comunicative CFU 1
    La costituzione Spagnola CFU 0,5
    Elementi della Storia Spagnola e Ispanoamericana CFU 0,5
    Il Parlamento Spagnolo CFU 0,5
    La politica del Turismo in Spagna nei Paesi Ispanoamericani CFU 0,5
    Il Parlamento Spagnolo CFU 0,5
    La politica del Turismo in Spagna nei Paesi Ispanoamericani CFU 0,5

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype