mail unicampaniaunicampania webcerca

    Andrea LEPORE

    Insegnamento di DIRITTO PRIVATO

    Corso di laurea in ECONOMIA AZIENDALE

    SSD: IUS/01

    CFU: 10,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 70,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso affronta le tematiche tradizionali del Diritto privato. Attenzione è rivolta dunque alle fonti del diritto, alla persona fisica e agli enti, ai diritti reali, alle obbligazioni, ai contratti e alla responsabilità civile.

    Testi di riferimento

    A scelta tra:
    P. PERLINGIERI, Manuale di Diritto Civile, Napoli, ESI, VII ed., 2014;
    A. TRABUCCHI, Istituzioni di diritto civile, Padova, CEDAM, 47ma ed., 2015.
    V. ROPPO, Diritto Privato, Torino, Giappichelli, IV ed. 2014.
    L’utilizzazione di altri manuali deve essere concordata con il docente. La consultazione di un codice civile aggiornato è indispensabile per la preparazione dell’esame.

    Obiettivi formativi

    Obiettivi del corso:
    1. Acquisizione di nozioni fondamentali aventi ad oggetto l’ordinamento giuridico e le fonti di produzione delle norme.
    2. Conoscenza dei soggetti del diritto, la disciplina della capacità e dei diritti fondamentali della persona.
    3. Conoscenza di nozioni fondamentali in tema di famiglia con particolare riguardo ai rapporti patrimoniali tra coniugi.
    4. Conoscenza di nozioni fondamentali in tema di successioni mortis causa.
    5. Conoscenza della disciplina dei beni, dei diritti reali, dei modi di acquisto dei diritti e di circolazione dei medesimi.
    6. Comprensione della struttura del rapporto obbligatorio, delle fonti dell’obbligazione e conoscenza della disciplina relativa alla costituzione, allo svolgimento ed all’estinzione del medesimo.
    7. Conoscenza del regime della responsabilità da inadempimento e delle garanzie.
    8. Acquisizione nozioni fondamentali in materia di contratto e del regime della invalidità del contratto.
    9. Conoscenza degli strumenti per la gestione delle patologie del rapporto contrattuale.
    10. Acquisizione di una adeguata capacità di distinguere i principali contatti tipici e di individuazione della relativa disciplina.

    Abilità e conoscenze derivanti dalla frequenza del corso:
    - la capacità di individuare le norme da applicare ad una determinata fattispecie;
    - la capacità di distinguere il soggetti giuridici dell’ordinamento e la conoscenza della disciplina ad essi applicabile;
    - la conoscenza della disciplina dei beni, dei diritti reali;
    - la conoscenza della struttura del rapporto obbligatorio, dei modi di costituzione ed estinzione del medesimo, dei rimedi in caso di inadempimento del debitore;
    - la conoscenza delle nozioni fondamentali in materia di contratto, del regime della invalidità e degli strumenti per la gestione delle patologie del rapporto contrattuale;
    - la capacità di distinguere i principali contratti tipici e la conoscenza della relativa disciplina;

    Prerequisiti

    IL PROGRAMMA È STATO ELABORATO IN FUNZIONE DI UN COORDINAMENTO TRASVERSALE CON I PROGRAMMI DELLE ALTRE MATERIE GIURIDICHE, NONCHÉ DI QUELLE ECONOMICHE E AZIENDALISTICHE.

    Metodologie didattiche

    Le lezioni, ciascuna di 2 ore, sono divise in due parti. Nella prima parte il docente illustra l’argomento con una lezione frontale; nella seconda parte l’argomento viene ripreso ed approfondito mediante la sottoposizione agli studenti di casi pratici ed esempi diretti a far cogliere l’effettiva utilizzazione pratica dell’istituto. I temi sono trattati tenendo in particolare conto della realtà economica e dei rapporti di impresa. Gli studenti vengono coinvolti e sollecitati a riflettere sui temi proposti ed a partecipare attivamente alla lezione formulando domande, formulando esempi, esprimendo giudizi.
    Alla fine della trattazione di ciascuna parte del programma si svolge una esercitazione diretta a verificare l’effettiva comprensione degli argomenti trattati e lo stadio di apprendimento. Vengono, inoltre, periodicamente effettuate delle simulazioni di esame dirette a sollecitare gli studenti all’autovalutazione. Trattandosi di corso destinato alle matricole, particolare attenzione è dedicata alla verifica dell’impiego da parte degli studenti di un valido metodo di studio.
    Gli studenti sono seguiti individualmente nella preparazione dell’esame mediante l’attività di tutoraggio che si svolge durante l’intero anno accademico

    Metodi di valutazione

    La prova finale consiste in un colloquio orale su ciascuna delle parti del
    programma.
    Gli studenti dovranno dimostrare:
    - Il possesso di una adeguata conoscenza degli argomenti del programma
    - La comprensione degli istituti e la padronanza delle relative applicazioni
    - La capacità di risolvere questioni giuridiche elementari, utilizzando le conoscenze acquisite ed applicando gli strumenti forniti.

    Altre informazioni

    Durante il corso verrà fornito ulteriore materiale didattico (Slides, sentenze)

    Programma del corso

    Programma:
    I NOZIONI FONDAMENTALI - Il diritto privato nel sistema giuridico. – Diritto privato e diritto pubblico. – Le fonti del diritto privato. – II. I DIRITTI. – Situazioni giuridiche e rapporti giuridici. – Fatti, atti ed effetti giuridici. – I diritti soggettivi. – I beni e il patrimonio. – Levicende dei diritti e la circolazione giuridica. – III. I SOGGETTI. – I soggetti del diritto. – Le persone fisiche. – Le organizzazioni. – I diritti della personalità. – IV. I DIRITTI SULLE COSE. – Il diritto di proprietà nel sistema giuridico. – L’esercizio della proprietà. – Acquisto e tutela della proprietà. – Comproprietà e condominio. – I diritti reali minori. – Diritti reali e diritti di credito. – La trascrizione. – Il possesso. – V. LE OBBLIGAZIONI. – L’obbligazione. – Adempimento, e altre cause di estinzione delle obbligazioni. – Le modificazioni delle obbligazioni. – Inadempimento delle obbligazioni e mora del debitore. – La responsabilità per inadempimento. – La garanzia del credito. – VI. IL CONTRATTO. – La definizione del contratto. – Formazione e forma
    del contratto. – La rappresentanza. – Gli elementi del contratto. – Il regolamento contrattuale. – Gli effetti del contratto e il vincolo contrattuale. – Effetti del contratto, interessi delle parti e autonomia privata. – I rimedi contrattuali: invalidità del contratto. – Il trattamento dei contratti invalidi. – Risoluzione del contratto, e altri rimedi. – VII. I CONTRATTI. – I tipi contrattuali. - Vendita. – Locazione. – Comodato. – Mutuo. – Mandato. – Appalto. – VIII. LA RESPONSABILITÀ EXTRACONTRATTUALE. – Danni extracontrattuali e responsabilità civile. – I presupposti della responsabilità civile. – Particolari ipotesi di responsabilità. – I rimedi contro il danno, e i diversi tipi di responsabilità. – IX. ALTRE FONTI DI OBBLIGAZIONI. – Promesse
    unilaterali e «quasi contratti». – XII. LA FAMIGLIA. – I rapporti tra coniugi. – XIII. SUCCESSIONI E DONAZIONI. – La successione per causa di morte. – La successione testamentaria. – Successione necessaria, successione legittima e delazione successiva. – Acquisto della successione, comunione ereditaria e patti di famiglia. – La donazione e le liberalità. - XIV. PRESCRIZIONE E DECADENZA. – Limitazioni temporali all’esercizio dei diritti – il c.d. principio di certezza giuridica.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course deals with the traditional themes of private law. Attention is therefore paid to the sources of law, to the natural person and to institutions, to goods rights, to obligations, to contracts and to civil liability.

    Textbook and course materials

    Choice:
    P. Perlingieri, Manuale di Diritto Civile, Napoli, ESI, VII ed., 2014;
    A. Trabucchi, Istituzioni di diritto civile, Padova, CEDAM, 47ma ed., 2015.
    V. Roppo, Diritto Privato, Torino, Giappichelli, IV ed. 2014.
    The use of other books must be agreed. Consulting an updated code is essential for the exam

    Course objectives

    Course goals:

    The course aims to:
    1. Acquisition of the basic knowledge with reference to the legal system and to the sources of law.
    2. Knowledge of legal capacity, personality and protection of individuals, personality rights.
    3. Knowledge of the basics concerning family Law, with particular focus on marriage relations, personal and property relations between spouses.
    4. Knowledge of succession upon death Law
    5. Knowledge of the right of ownership, property interest and possession.
    6. Knowledge and understanding of the Law of obligations, sources of obligations and obligation phenomenology.
    7. Knowledge and understanding of the non-performance and contractual liability
    8. Knowledge of the contract Law. Knowledge of nullity and voidability of contracts.
    9. knowledge of contractual remedies
    10. Acquisition of adequate capacity of distinguishing the main contracts foreseen by ICC and identification of their rules.

    Skills and knowledge acquired from the frequency of the course:
    - The ability to identify which rules will apply to a particular case;
    - The ability to distinguish between natural persons and knowledge of the rules applicable to them;
    - The knowledge of rules concerning goods, real rights;
    - Knowledge of the structure of obligation, their constitution and extinction. Remedies in the event of non-performance of the debtor;
    - Knowledge of the basics concerning contract Law, voidability, nullity and relatives remedies;
    - The ability to distinguish the main contracts foreseen by ICC and knowledge of their rules.

    Prerequisites

    THE PROGRAM HAS BEEN DEVELOPED IN THE FUNCTION OF A TRANSVERSAL COORDINATION WITH THE PROGRAMS OF THE OTHER LEGAL MATERIALS, AS WELL AS ECONOMIC AND COMPANY COMPANIES.

    Teaching methods

    The lectures, each of two hours, are divided into two parts. In the first part, the professor introduces the subject; in the second part, the
    topic it is explored through the examination of case studies and examples. The topics are treated in particular taking into account the economic reality and business relationships. Students are involved and encouraged to reflect on the proposed themes and to participate actively in class by asking questions, by formulating examples, by expressing judgments.
    At the end of the discussion of each part will be carried out a test to verify the understanding of the topics and the learning stage. Since this
    course is frequented by students of the first year, special attention is put to verify the validity of method of studying of each student.
    Students are indeed individually followed for the exam through tutoring that takes place during the whole academic year.

    Evaluation methods

    The final exam will be oral.
    Students must demonstrate: - Possession of an adequate knowledge on program topics - An understanding of the institutions and of the mastery of their
    applications - The ability to solve elementary legal issues, using the knowledge gained and applying the tools provided.

    Other information

    During the course further teaching material will be provided (Slides, judgments)

    Course Syllabus

    I THE LEGAL SYSTEM – the Private Law. – Private Law and Public Law. – Sources of Law. – II. RIGHTS. – Rights and legal situations. – Legal relations. – Property and goods. - The right of ownership and property interest. III. Persons. – Natural persons. – Personality rights. – Legal persons (legal entities). IV. Property and goods. – Ownership. – Co-ownership and condominium of buildings. – Real rights. - Registration in the real estate records. – The possession. V. The obligation Law. – Concept of obligation. – Due performance. – Circulation of rights and obligations. – Non-performance and liability of the debtor. – Credit guarantees. VI. The Law of Contract. – Nature and definition of contract. – Contract formation. – Agency and representation. – Contract elements. – The binding force of contract. – Contract validity. – Termination of contract and others remedies.
    VII. Contrats. – Classification. – Sale contract. – Rent contract. – “comodato” contract. – Mortgadge. – agency. – The mandate. – The
    indipendent contract. VIII. Civil liability. – Wrongfull acts, loss, damage and injury. – Concepts. – Specific situation in civil liability . – Interests protected in the sphere of civil liability and specific forms of remedies. – Redressin non-contractual liability. IX. Other sources of obligation. – Unilateral promises and “nearly contracts”. XII. The Family Law. – Relations between spouses. XIII. Succession upon death. – Basic notions. – Elements and effects. – Testamentary and necessary succession. – The estate. – Capa city to inherit, unfitness, representation and accretion. -– Commoninheritance, severance and hotchpot. XIV. Prescription and loss of benefit of time limit.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype